Allume di rocca

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Allume di rocca

Messaggio da EDV »

Visto che il Dottore mi ha tolto l'obbligo di utilizzo del l'allume a fine rasatura... ;)
Con cosa lo sostituireste prima del dopobarba? Nulla o avete prodotti di facile reperibilità da consigliare?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Marco
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2013, 20:28
Località: Pisa

Re: Allume di rocca

Messaggio da Marco »

Pro Victis del Saponificio Varesino, per me molto efficace.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Allume di rocca

Messaggio da Lino »

Con un pò di acqua tiepida e poi un pò di acqua fredda e poi potresti mettere quello che ti pare e piace ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Allume di rocca

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 25/04/2021, 18:35 Visto che il Dottore mi ha tolto l'obbligo di utilizzo del l'allume a fine rasatura... ;)
Con cosa lo sostituireste prima del dopobarba? Nulla o avete prodotti di facile reperibilità da consigliare?
Un buon tonico astringente.
Qualche post indietro ne è stato consigliato uno particolarmente buono.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Allume di rocca

Messaggio da esatch »

EDV ha scritto: 25/04/2021, 18:35 Con cosa lo sostituireste prima del dopobarba? Nulla o avete prodotti di facile reperibilità da consigliare?
come ti hanno già detto, un tonico.
Io amo il witch hazel.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Allume di rocca

Messaggio da EDV »

Quindi....
o witch hazel, qualsiasi lozione di? Non importa di che marca, o meglio definisce solo il sacrificio per il portafoglio...?
o Wholly Kaw al sangue di drago, di non facile reperibilità...
o Pro Victus di SV....
oppure si prova la ischiapp-lozione...

:? Chissà perché sospetto che cadrò su quast'ultima.... :lol:
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Allume di rocca

Messaggio da esatch »

io posso parlare bene, ad esempio, del naissance che trovi comodamente su Amazon.
Facilmente reperibile, va benissimo.
Ce ne sono altri più "esotici" ma, francamente, non ho notato differenze sui distillati di amamelide.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Del mio rapporto con l'allume di rocca ne ho parlato diverse volte, un amore e odio decisamente tendente all'odio... la parte "amore" è dovuta semplicemente alle volte che caparbiamente l'ho riprovato sperando in risultati diversi.
Da tempo volevo provare una pietra di allume "seria" e ho preso quella di "OSMA Tradition" da 100g con il contenitore di plastica trasparente:

Immagine

Mi riprometto di usarla ancora per qualche giorno di seguito per essere sicuro della mia valutazione ma fino adesso devo dire che una vera pietra d'allume è tutta un'altra cosa rispetto ai suppostoni o i mattoncini compressi.
Non tira nè secca la pelle, effetti che invece avevo con gli altri prodotti, dopo la rasatura dà quel qualcosa in più che tonifica la pelle... sensazione ben diversa da quella che ho avuto fino adesso con l'allume commerciale.
Sicuramente è un problema della mia pelle perchè molti si trovano bene anche con gli altri e non vedono la necessità di spendere una cifra superiore, ma per me se continua così avrò fatto pace con l'allume di rocca e lo potrò utilizzare con soddisfazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da Handre84 »

Confermo!
E’ lo stesso allume che uso io.
Comodissimo da utilizzare e davvero efficace, tutta un’altra cosa rispetto ai cilindri da pochi euro che si trovano nella GDO.
La scatolina di plastica poi è comodissima.

Mai più senza!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Allume di rocca

Messaggio da klopp »

Prima di balsamo o lozione, Per bilanciare acidità della pelle non basta acqua calda poi fredda?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 06/12/2021, 15:42 Per bilanciare acidità della pelle non basta acqua calda poi fredda?
L'allume non è indispensabile, anche se c'è chi non ne può fare a meno, certo che bastano acqua calda/fredda per tonificare la pelle (non per bilanciare l'acidità...). Lo sto trovando abbastanza efficace nella funzione per cui è stato commercializzato (ampiamente descritta nella discussione), cioè nel post-rasatura.
Per la mia pelle sensibile trovo più adatto completare con un dopobarba in balsamo specialmente nei periodi freddi, gli alcolici li ho usati in questi giorni di prova... non male ma allume+alcolico per me è un pò un eccesso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Allume di rocca

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 04/12/2021, 20:44 Mi riprometto di usarla ancora per qualche giorno di seguito per essere sicuro della mia valutazione ma fino adesso devo dire che una vera pietra d'allume è tutta un'altra cosa rispetto ai suppostoni o i mattoncini compressi.
Non tira nè secca la pelle, effetti che invece avevo con gli altri prodotti, dopo la rasatura dà quel qualcosa in più che tonifica la pelle... sensazione ben diversa da quella che ho avuto fino adesso con l'allume commerciale.
In conseguenza al tuo post, avendolo comprato (quindi colpa tua eh... :lol: ), non posso che confermare quello che hai scritto.
Superiore in tutto: bruciore minimo (con la mia pelle zero bruciore non lo avrò mai), post di eccellente livello, pelle morbida e rilassata.
Promosso su tutta la linea.
Sarà interessante vedere se si comporta diversamente anche usandolo come antiodorante.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 13/12/2021, 22:18 In conseguenza al tuo post, avendolo comprato (quindi colpa tua eh... :lol: ),.....
Declino ogni responsabilità... :D ;) . Comunque, dopo aver passato la pietra di allume bagnata sulla pelle bagnata devo sciacquarmi abbastanza velocemente, se lascio passare più di 10-20 secondi al risciacquo sento la pelle molto secca mentre se lascio agire per pochi secondi ne sento solo benefici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Allume di rocca

Messaggio da esatch »

Io invece voglio provare a non sciacquare; ho visto, ad esempio, Mark Szorady che procede in tal modo e sono curioso.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Allume di rocca

Messaggio da SolomonTrain »

ares56 ha scritto: 04/12/2021, 20:44 Non tira nè secca la pelle, effetti che invece avevo con gli altri prodotti, dopo la rasatura dà quel qualcosa in più che tonifica la pelle... sensazione ben diversa da quella che ho avuto fino adesso con l'allume commerciale.
Molto interessante, sono nella tua stessa situazione e infatti da molto tempo ho preferito usare acqua di rose o di amamelide per il post rasatura. Appena mi capiterà di fare nuovi acquisti la terrò in considerazione.
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Sap »

Io trovo l'allume molto utile nel post-rasatura e lo utilizzo premendolo sui taglietti per fermare "l'emorragia" (come da protocollo di pronto soccorso) quindi risciacquo subito perchè l'efficacia dell'allume è immediata. Ho usato sempre pietre da supermercato (pagate max 2€) ed effettivamente se per qualche motivo risciacquavo la faccia dopo qualche minuto mi sentivo la pelle secca e tirata. Per "colpa" di ares56, handrè84 ;) :D :D ho ordinato l'OSMA. Appena mi arriva vi saprò dire

n.b: @ares56 ora ti assumi le tue responsabilità è troppo tardi per tornare indietro ;) :D :D :D....ovviamente scherzo ;)
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Allume di rocca

Messaggio da Sap »

Ieri l'ho provato e devo dire che nn ha nulla a che vedere con l'allume del supermercato, non secca la pelle cicatrizza in un attimo....soldi spesi bene ;)

Immagine
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Allume di rocca

Messaggio da klopp »

Qualche feedback sull'allume di de vergulde hand?
Pensiate sia valido?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Allume di rocca

Messaggio da mark1976 »

Mi accodo alle domande... questo potrebbe essere buono?
https://www.amazon.it/dp/B07Q2377DV/ref ... UTF8&psc=1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

Direi che l'allume è allume indipendentemente dal marchio...sulla base dell'esperienza della mia pelle l'importante è che sia ricavato per tagli direttamente dal minerale naturale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da gigadeath »

Infatti gli ultimi post mi hanno un po' confuso...

Ma l'allume non è semplicemente un pezzo di sale solfato minerale che viene tagliato a pezzi e tanti saluti? Come si fa a fare una graduatoria, dato che è lo stesso sale a prescindere dal brand?

(ovviamente non parlo di sali ricomposti tipo quelli delle matite emostatiche)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di rocca

Messaggio da ares56 »

gigadeath ha scritto: 31/12/2021, 15:12 Ma l'allume non è semplicemente un pezzo di sale solfato minerale che viene tagliato a pezzi e tanti saluti? Come si fa a fare una graduatoria, dato che è lo stesso sale a prescindere dal brand?
Esistono prodotti "a base" di Allume di Rocca che viene ricostruito anche in forma di mattoncini che assomigliano molto alle pietre naturali citate ma con cui non ho mai trovato la quadra.
(ovviamente non parlo di sali ricomposti tipo quelli delle matite emostatiche)
Che sono comunque una cosa diversa dal normale Allume di Rocca, anche rispetto ai "suppostoni" ricomposti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

gigadeath ha scritto: 31/12/2021, 15:12Come si fa a fare una graduatoria ...
Basta guardare il colore.
Più è bianco, peggio è.
Più è cristallino, meglio è.
Utente BANNATO
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Allume di rocca

Messaggio da gigadeath »

ischiapp ha scritto: 02/01/2022, 0:55
gigadeath ha scritto: 31/12/2021, 15:12Come si fa a fare una graduatoria ...
Basta guardare il colore.
Più è bianco, peggio è.
Più è cristallino, meglio è.
Ma appunto, bianca è la matita emostatica, cristallino è l'allume, ed è tagliato dagli stessi blocchi per tutte le marche.

Allume di rocca (non ricomposto) è allume di rocca, che lo vendano alle bancarelle bio dei mercati di Natale o in una scatolina con scritto sopra Proraso non cambia. E' come fare una classifica per marche del sale marino - cosa che appunto nessuno fa (anche se alcune aziende ci hanno provato in tutti i modi a fare del branding sopra al sale da cucina, con zero risultati).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di rocca

Messaggio da ischiapp »

gigadeath ha scritto: 02/01/2022, 11:31 Ma appunto ...
No.
Il punto è la composizione.
Come puoi leggere nella discussione.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”