Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

mr_montana
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2020, 10:52
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba

Messaggio da mr_montana »

Ciao raga, primo post dopo presentazione, ho appena comprato un Edwin Jagger de 89 e una fantastica TOBS profumazione Mr. Taylor che mi sta dando ottime sensazioni (non che abbia grandi metri di paragone cmq), vorrei abbinarci un AS ma non so ancora di che tipologia, vi preannuncio che mi piacerebbe splash, perché sono affezionato alla ritualità del gesto, ma d'altro canto devo dirvi che credo di avere la pelle un pò delicata e quindi opterei almeno in questa prima fase per il no alcohol. Ho visto che della linea Taylor c'è l'after balm in crema (sempre Mr. Taylor) ma non avendo mai provato questi prodotti non saprei se mi convince. Eventualmente volendo restare sul liquido mi potete consigliare un AS con profumazione simile o compatibile con la crema Mr. Taylor? Stavo anche pensando eventualmente al Germyn St. senza alcol ma non so se si abbinerebbe bene. Accetto ogni consiglio. Grazie
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da Tarti »

Ciao, ci sarebbe il dopobarba alcolico della stessa linea ma come molti hanno notato (me compreso) è un po' diverso dal profumo della crema, non so se è lo stesso per il balsamo. Guardando le note ofattive della Jermyn St. sembrerebbero simili ma la Mr. Taylor dovrebbe essere più erbacea e legnosa, meno dolce e agrumata. Jermyn St. potrebbe abbinarsi benissimo se non cerchi la copia esatta del profumo della crema Mr. Taylor ma meglio attendere l'opinione di chi l'ha usata o ho usato entrambe.
In linea di massima, l'essenza Mr. Taylor è un classico fougere che potresti abbinare a qualsiasi dopobarba con note di lavanda, erbe e legni :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da SolomonTrain »

Il discorso pelle delicata è molto personale perché a me al di fuori della rasatura possono venire dermatiti e irritazioni varie abbastanza facilmente, però l'alcol nei dopobarba non mi ha mai dato problemi aggiuntivi. Ad esempio ho scoperto di preferire l'idrolato di rose/amamelide (che contiene sempre un po' di alcol a sua volta) come tonico astringente finale da usare al posto dell'allume di rocca, mentre quest'ultimo brucia maggiormente e mi lascia la pelle molto più secca e tirata anche dopo un abbondante risciacquo con acqua fresca.

Sulla lozione Jermyn Street ho avuto un po' da ridire e anche grazie a certi vecchi commenti di questa discussione ho scoperto che la causa è con tutta probabilità la composizione troppo ricca di Propylene Glycol (addirittura al secondo posto nell'INCI), sostanza che ho recentemente individuato come colpevole per gli effetti collaterali di altri prodotti che mi davano sempre qualche problema. Se proprio vuoi provarla per la profumazione ti consiglio di prendere la versione da 30ml e se ti lascia arrossamenti e bruciori fino a 2-3 giorni dopo la rasatura significa che non fa per te.
mr_montana
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2020, 10:52
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da mr_montana »

SolomonTrain ha scritto: 21/10/2020, 14:25 Il discorso pelle delicata è molto personale perché a me al di fuori della rasatura possono venire dermatiti e irritazioni varie abbastanza facilmente, però l'alcol nei dopobarba non mi ha mai dato problemi aggiuntivi.
In effetti potrei essere d'accordo, senza contare il fatto che non sono perfettamente sicuro di avere la pelle così delicata, uso eau de parfum senza problemi da una vita ormai, la mia paura nasce dal fatto che a volte dopo la rasatura (ma anche no) in zona mento mi vengono delle piccole esfoliazioni.

Non credo che dovrei a priori bandire l'alcol dalla mia scelta, o quanto meno dovrei provare.
mr_montana
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2020, 10:52
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da mr_montana »

Tarti ha scritto: 21/10/2020, 13:37 In linea di massima, l'essenza Mr. Taylor è un classico fougere che potresti abbinare a qualsiasi dopobarba con note di lavanda, erbe e legni :)
Qualche idea su qualche marca che ha un AS su questi toni?
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da Tarti »

Al momento non mi viene in mente nulla, anche perché non è che ne abbia provati molti. Buona parte delle essenze da uomo, dalle più economiche alle più impegnative, hanno queste note; per individuare qualcosa di congeniale, ti consiglio di usare come riferimento il sito Fragrantica, magari già lo conosci
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
mr_montana
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2020, 10:52
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da mr_montana »

Mi sono deciso a dare una chance a TOBS per il dopo barba, stavo pensando (anche per coprire le spese di spedizione) che potrei farmi la linea completa di Mr. Taylor e quindi AS + Cologne, secondo voi ha senso la cosa? Meglio prendere solo uno dei due? E se così quale?
mr_montana
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2020, 10:52
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da mr_montana »

Gli inci dei due prodotti sono uguali...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da paciccio »

è normale che AS e colonia abbiano lo stesso inci, l'unica differenza è la quantità di "profumo" ma in unità percentuali ;)

quando mi piacciono i profumi uso direttamente la colonia senza il dopobarba, però è da qualche anno che mi rado ed ho imparato a gestire la mia pelle ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
mr_montana
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2020, 10:52
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da mr_montana »

Sinceramente credevo nel dopobarba potessero esserci alcuni ingredienti lenitivi/rigeneranti. A questo punto mi butto sulla colonia che dovrebbe essere più persistente, alle brutte in caso di irritazioni o fastidi la metto lontano dalle zone di rasatura e per le zone rasate userò il classico balsamo proraso bianco.
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

scusate se riapro una discussione vecchia.
Ma ieri mi è partita la scimmia per una voglia pazza di sandalo.
Non so però se prendere la colonia o l'as, ha senso averli entrambi?
voi dite che in estate non è adatta come colonia?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da ezio79 »

vai di colonia.
TOBS è sandalwood herbal ,
cioé un sandalo complesso ed elegante
che per chi ama il genere è usabile tutto l'anno,
anche se ovviamente è un classico di specifiche stagioni
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da paciccio »

andreashox ha scritto: 02/05/2023, 10:01voi dite che in estate non è adatta come colonia?
Dipende solo dai tuoi gusti ;) non esistono regole.

Invece per quanto riguarda il doppio colonia/as dipende da quanto vuoi sentire il profumo durante la giornata :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

Grazie ad entrambi per la risposta!
ho gia fatto l ordine ma non so se togliere l as e magari prendere un altra colonia piuttosto (tipo eton o mr taylor)

Paciccio perdonami in che senso per quanto voglio sentire il profumo durante la giornata?
nel senso che l AS ha una durata meno persistente e quindi eventualmente virare sulla colonia?
perchè il dubbio mi era venuto che avevo letto nel thread che l AS sembrava avesse una persistenza maggiore rispetto alla cologne....
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da ezio79 »

togli l'as e prendi anche mr.taylor
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

Avevo trovato l as a 26 su amazzonia e mi è sembrato un affare… :roll: :roll:
Poi ho aggiunto la cologne…
Poi ho visto eton e mr taylor… ma ancora quelle non le ho prese…

Tu mi consigli la mr taylor, ma anche la eton con le sue note profumate mi ispira…
Sai queste colonie che persistenza hanno ?

Perche io della tobs ho solo la lozione as alcool free,
Sia jermyn che sandalwood, ma devo dire non mi hanno enusiasmato, troppo oleosi ma adoro la loro profumazione
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da ezio79 »

soggettivamente parlando a me le profumazioni sandalowood herbal, Jermyn street mr taylor (del quale purtroppo non ho l'hard soap, sempre che lo facciano) piacciono molto, mentre eton e st.james meno.
Potendo scelgo sempre gli AS alcolici, meglio se più ricchi ed equilibrati nella formula; il J.S. non mi era piaciuto e lo tolsi insieme alla crema , riacquistando poi il solo l'hard soap.
Come caratteristica tradizionale delle storiche case inglesi le profumazioni sono leggere e non troppo persistenti, oggi siamo abituati diversamente, ma si apprezzano anche così
Talete
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da Talete »

Ho il Mr Taylor, cologne. La profumazione è fantastica a mio avviso, se ti piacciono i profumi dal gusto un po' retrò, da barberia.
Non è un profumo invadente, logicamente non pensare ad una persistenza che ti possa dare un Eau de Toilette o un Eau de Parfum. Sono molto delicati, ma il loro bello a mio avviso è proprio questo e fa si che il prodotto si differenzi da quello che è la moda di oggigiorno di avere prodotti molto più persistenti e che si fanno notare. Per farti un paragone di un prodotto che si trova facilmente in profumeria in Italia, non pensare che abbia la persistenza di un'acqua di Parma eau de toilette o parfum.
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

Chiaro talete grazie mille.

Quindi se la cologne è così come la descrivi, l AS sarà ancora più evanescente... e di conseguenza, anche tu, consigli di optare direttamente e solo sulla colonia?
Talete
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da Talete »

Assolutamente sì. Se vuoi qualcosa di un pizzico più persistente. Io di solito preferisco usare un balsamo post rasatura inodore o molto delicato, e poi una colonia o un EdT o EdP se voglio sentire la profumazione. Perchè mediamente (ma non vale in assoluto poi dipende sempre dal singolo prodotto) gli aftershave per la loro composizione chimica puntano più per la presenza di oli e altre sostanze al nutrimento della pelle stressata dalla rasatura mantenendo una certa profumazione, mentre colonie, EdT etc etc, nascono per profumare non per nutrire la pelle e quindi sono tipicamente più persistenti.
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

Visto che ho letto che l'inci di questo prodotto è esattamente uguale, e quindi la differenza dovrebbe stare solo nella " proporzione" degli ingredienti, ho ascoltato i vostri consigli e ho annullato l ordine dell AS e ho tenuto solo la cologne.
Mi sono sentito un pò un pollo, perché l'as era in offerta e la colonia a prezzo pieno ma va bene cosi..... ;)
Talete
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da Talete »

Io più che altro spero ti piaccia la profumazione, perché in ogni caso è questo tipo di scelte sono molto soggettive. Diciamo però che andando sui prodotti inglesi come Tobs in cui le note sono molto delicate non invandenti difficilmente troverai un profumo che non riesci a sopportare o troppo persistente come quello di Abercrombie :)
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

Sulla profumazione vado tranquillo ;)
Ho diverse creme TOBS, e il sapone Sandalwood, l'as Sandalwood e Jermyn come scritto in precedenza, nella formulazione Alchol Free.
Sulle fragranze sono tranquillo.
Devo dirti, magari a qualcuno puo essere utile, la lotion senza alcool, ha una discreta persistenza, l'unica cosa che non mi piace tanto è l'effetto oleoso che lascia in viso.
Comunque al momento ho solo annullato l ordine dell AS, e non ho ancora deciso se prendere la colonia Eton o Mr Taylor...
anche perchè io come te, in realtà preferisco l edt alle colonie e agli AS
però se queste colonie hanno una discreta persistenza potrei dargli una chance...
però è tutto molto soggettivo, a me sia fragranza jermyn che sandalwood piace molto ad altri può risoltare un pò "vintage"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da ares56 »

andreashox ha scritto: 02/05/2023, 14:11 anche perchè io come te, in realtà preferisco l edt alle colonie e agli AS
Perdonami, sono prodotti che hanno caratteristiche diverse di concentrazione del profumo e gradazione alcolica, progettati per scopi diversi. A meno di avere la pelle molto coriacea, non metterei mai una EDC nè tantomeno una EDT sul viso rasato al posto di un AS.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Taylor of Old Bond Street - Aftershave

Messaggio da andreashox »

Perdonami Ares56 mi sono espresso male...

Intendevo dire che quando uso una fragranza che mi piace, preferisco avere una maggior persistenza, voglio sentirla ripresentarsi durante la giornata, quindi preferisco utilizzare un edt o al limite un Edc, e usare per il post rasatura un prodotto apposito con effetti lenitivi.

Non intendevo dire che li trovo interscambiabili ;)

mi domandavo, solo se avesse senso, utilizzare AS del sandalwood di TOBS e poi la relativa colonia, per dare continuità alla fragranza, ma forse sarebbe stato una sorta, passatemi il termine "doppione" per allungarne la durata.

Ho già la colonia 4711 e il relativo dopobarba e ho notato che, solitamente una volta che uso AS non metto dopo la colonia.
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”