I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
frigor75
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/03/2014, 20:45
Località: Milano

I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da frigor75 »

Entusiasta del sapone al mango de "I Coloniali", ed affascinato dalla profumazione, ho deciso di acquistare il balsamo dopobarba della stessa linea.
Il prodotto risulta ben confezionato in solido barattolo di plastica con tappo a vite, a sua volta contenuto in una scatola di cartone robusto.
Dopo aver aperto il barattolo, però, arrivano le delusioni: il balsamo è, in realtà, un gel piuttosto denso che, applicato sulla pelle, non si assorbe, lasciando invece una sensazione alquanto sgradevole di "untuosità" artificiale, probabilmente riferibile al contenuto di silicone.
Per riuscire a ridurre al minimo questa sensazione, è necessario applicare una quantità minima di prodotto e distribuirlo bene.
La profumazione è piuttosto tenue, tant’è che la prima volta che ho aperto il barattolo ho fatto fatica a riconoscere la fragranza al mango. Tuttavia, dopo averci "fatto il naso", è piacevole, anche se non molto persistente, che ben si abbina al suo sapone.
Infine, il prezzo: 22.50 euro… forse un po’ eccessivo.
In conclusione, il prodotto non mi ha preso quanto il sapone della stessa linea… per adesso lo uso sporadicamente, ma di certo non lo ricomprerò una volta finito.

13058

13059
Ultima modifica di frigor75 il 25/04/2014, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - balsamo dopobarba al mango

Messaggio da ares56 »

Essendo un prodotto 3-in-uno deve far fronte a diverse esigenze: pre-barba, dopo-barba e semplice crema da viso quotidiana.

La texture crema-gel è riportata sul sito (http://www.icoloniali.com/VediMacro.pht ... 6&sLang=IT" onclick="window.open(this.href);return false;) dove, per la verità, si parla anche di "rapido assorbimento" :? .
Probabilmente se ne deve usare veramente poca ed essendo una crema-gel dovrebbe essere facilmente stendibile sul viso.

Frigor75, non ci dici nulla sulle caratteristiche di questo prodotto in termini di idratazione, proprietà lenitive e anti-arrossamento: un aggiornamento? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
frigor75
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/03/2014, 20:45
Località: Milano

Re: I Coloniali - balsamo dopobarba al mango

Messaggio da frigor75 »

Sì, in effetti sono stato carente nella descrizione di queste caratteristiche. :oops:
Premesso che io l'ho usata solo come balsamo dopobarba, riguardo il "rapido assorbimento", non saprei cosa dirti... la mia impressione è che non si assorba, ma, asciugandosi, crei un velo scivoloso sulla pelle.
Come dicevo, ce ne vuole veramente poca: basta "sporcare" un dito di gel e la quantità raccolta è sufficiente per una guancia. Per me, eccedere questo "dosaggio", significa percepirla troppo sulla cute.
Riguardo l'idratazione, non mi soddisfa, per gli stessi motivi di cui sopra. Per farti capire i miei gusti, trovo molto più idratante la Proraso Bianca: avverti la sensazione di "bagnato" quando la stendi che poco per volta si riduce mentre viene assorbita.
Meglio il discorso delle proprietà lenitive. Effettivamente, applicandola subito dopo la rasatura, non avvertivo particolari bruciori o pizzicori. Tuttavia, devo dire che l'ho usata poche volte. Attualmente la metto solo quando uso il sapone al mango, perchè mi piace il profumo, e non come dopobarba vero e proprio: dopo essermi sciacquato con l'acqua fredda, applico il Controfuoco - Sul Filo del Rasoio e solo dopo un po' di minuti, questa crema-gel.
Spero di essere stato un po' più esaustivo.
Mi piacerebbe sapere se queste impressioni sono solo mie o condivise da qualche altro utente...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - balsami dopobarba

Messaggio da ares56 »

Ho chiesto all'amico Frigor75 di modificare il titolo di questa discussione in modo da poter parlare anche di altri prodotti dopobarba in balsamo/gel de I Coloniali di Atkinsons e quindi poterne anche confrontare caratteristiche ed efficacia senza andare in Off-Topic.
_____________


Ho trovato questo dopobarba dal mio abituale "spacciatore": Amato Point (http://goo.gl/maps/cJql6" onclick="window.open(this.href);return false;) ed è venduto in offerta (devo dire eccezionale) a 3.99€ (se ne possono acquistare al massimo tre confezioni):

Immagine

I Coloniali Gel Dopobarba Tonificante

Fa parte della linea Men's Skin Treatment e sul sito Atkinson è così descritto:
PROBLEMA
Dopo la rasatura la pelle risulta più fragile, secca e irritata.
RISPOSTA
I laboratori Atkinsons hanno forumulato questo innovativo gel dopo barba estremamente fresco e a rapido assorbimento, per aiutare a lenire in modo mirato il rossore post-rasatura e per apportare alla pelle del viso tonicita' e comfort immediato. La sua texture leggera, arricchita con agenti lenitivi e idratanti, non unge e lascia la pelle morbida, levigata e tonica.
RISULTATO
Pelle morbida, tonificata e senza arrossamenti.
Il contenitore è costituito dal classico tubo in plastica da 100ml con il tappo che funge da base; il tutto è confezionato in una scatola di cartone con i colori della linea su cui è riportata la descrizione delle caratteristiche del prodotto in cinque lingue e un foglietto che illustra tutti i prodotti della linea Men's Skin Treatment; il PAO è di 12 mesi.

Questa è la lista degli ingredienti:

Immagine

Inoltre, sulla confezione è specificato che contiene:
Calmiskin phytoagent, dalle proprietà lenitive e anti-arrossamento
Estratto di corteccia di salice bianco, pianta asiatica dalle proprietà ammorbidenti, rigeneranti e astringenti
Mentolo e agenti idratanti, per un immediato effetto tonificante e rinfrescante
Si presenta come una crema/gel di colore bianco che si assorbe facilmente con un leggero massaggio senza lasciare traccia di untuosità. La profumazione è estremamente delicata, tipicamente maschile e secca: la sua leggerezza consente di abbinare a piacimento un EDT o anche un Aftershave alcolico senza conflitti olfattivi.
Io ne ho usata una quantità grande come una nocciola, si è assorbita veramente bene e ha svolto egregiamente i suoi compiti di idratare e lenire la pelle dopo la rasatura. L'effetto della Menta Piperita è lieve ma gradevole, la presenza di siliconi volatili contribuisce all'effetto "pelle liscia" (sensazione artificiale che non tutti gradiscono).

In definitiva un prodotto efficace come molti altri analoghi ma visto il normale prezzo di vendita (ho trovato in rete prezzi da 12€ a 19€) difficilmente lo riacquisterò una volta terminato (...e chissà quanto tempo ci vorrà!).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: I Coloniali - balsami dopobarba

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]frigor75[/color] ha scritto:è necessario applicare una quantità minima di prodotto e distribuirlo bene
In effetti, questa è una caratteristica che riscontro nella maggior parte dei balsami che uso.
Lab Series: due lenticchie per tutto il viso.
Lo stesso per quello della Farmacia Vaticana, il Figaro, etc.

E si applica anche alle creme non specificamente AS, ma che io utilizzo come tali:
Kräuterhof al burro di karitè, alla vaselina, all'aloe in gel, Glenova idratante, etc.
Le stesse Glenova idratanti che usiamo anche come sotto saponatura, non devono essere spalmate come la Nutella sulle fette di pane dello spot televisivo!

Forse sei abituato a prodotti diversi che richiedono l'applicazione di una maggior quantità di prodotto.

Ares, interessante quel I Coloniali, anche se... interessante a 3.99 e molto meno agli altri prezzi!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - balsami dopobarba

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Ares, interessante quel I Coloniali, anche se... interessante a 3.99 e molto meno agli altri prezzi!
Esatto, a quel prezzo andava provato: è comunque un buon prodotto, soldi ben spesi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: I Coloniali - balsami dopobarba

Messaggio da AlfredoT »

Ma si...
Ogni tanto devi cedere anche tu e comprarti una cosina! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: I Coloniali - balsami dopobarba

Messaggio da Trepassate »

Riferendomi alla crema recensita, quella al mango 3 in 1,vorrei dare il mio parere assolutamente negativo. Sono stati i 21 euro peggio spesi. Si salva a stento la profumazione, lascia la pelle unta e con una sensazione di bagnato persistente. Ho provato ad usarne pochissima, ma il risultato é pessimo. Sto cercando di rifilarla a mia moglie come crema notte, le piace il profumo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da ischiapp »

Nuova linea "Men's Skin Treatment" per pelli sensibili
Immagine
http://www.emporioitaliano.com/I_Coloniali_Men.html

Un paio di novità anche per la linea Energizzante, con il nuovo nome "La Via delle Cascate" aka "Waterfall Route"
Immagine
http://www.icoloniali.com/VediMacro.pht ... 9&sLang=IT
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da ares56 »

Purtroppo i prodotti I Coloniali sono ormai fuori produzione, ma quando li ho scoperti ancora disponibili online a prezzi ragionevoli non me li sono fatti scappare:

Immagine

Si tratta del Fluido Dopobarba Lenitivo al Rabarbaro e del Dopobarba Idro-Riparatore, entrambi emulsioni senza alcol.

Oggi ho utilizzato il Fluido Dopobarba Lenitivo al Rabarbaro in abbinamento alla crema da barba della stessa linea (viewtopic.php?p=294654#p294654):

Immagine

Questa la descrizione riportata sulla confezione:
Una formula emolliente e priva di alcool, ideale anche per le pelli sensibili, arricchita con vitamina E ed estratto di rabarbaro, dalle proprietà calmanti e lenitive. Grazie ai suoi benefici principi idratanti e anti-arrossamento, calma le irritazioni provocate dalla rasatura donando alla pelle una sensazione di sollievo immediato e lasciando il viso morbido e levigato. Si assorbe velocemente, non unge.
Questo l'INCI:

Immagine

I puristi biofondamentalisti storceranno il naso ma io ho imparato a valutare di più la reale efficacia dei prodotti piuttosto che i pallini colorati... e questo per la mia pelle si è dimostrato un prodotto efficace.
E' un fluido con una discreta densità, ne basta poco per coprire tutto il viso e si stende con facilità fornendo idratazione e morbidezza alla pelle senza alcuna traccia di unto.
La fragranza riprende le note della Crema da Barba al Rabarbaro che a sua volta richiama (in modo più leggero) quella della Crema da Barba al Mango nella ciotola di terracotta e tutte sono figlie dello spettacolare (per il mio naso) profumo dell'Acqua Aromatica allo Yuzu Giapponese.

Era un prodotto che da tempo puntavo e averlo trovato online (insieme all'altro dopobarba) mi ha reso felice... :) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da ares56 »

Oggi è stato il turno del Dopobarba Idra-Riparatore (viewtopic.php?p=294782#p294782).

Fa parte di quella che era la linea MEN'S SKIN TREATMENT ed è un fluido non alcolico:

Immagine

Questa la descrizione riportata sulla confezione:
Un dopobarba privo di alcool ad azione idratante e anti-arrossamento, adatto anche per le pelli sensibili. La formulazione dalla texture fluida consente di dare immediato sollievo alla pelle appena rasata aiuta a lenire le irritazioni post-rasatura.
Questo è l'INCI, sul quale ripeto quanto ho già scritto per il Fluido Dopobarba Lenitivo al Rabarbaro: al di là dei pallini colorati, è un dopobarba efficace per la mia pelle.

Immagine

Si presenta come un fluido morbido e leggero con il flacone dotato di erogatore a pressione con cui far uscire il prodotto: bastano 5 o 6 erogazioni per una quantità sufficiente da stendere sul viso con un massaggio leggero e/o picchiettando. Ricordarsi di agitare il flacone prima dell'uso, ma questa è una pratica che comunque effettuo con tutti i balsami.
Si spalma facilmente e altrettanto facilmente viene assorbito dalla pelle per un postrasatura di grande comfort con la pelle fresca (c'è anche l'estratto di Menta Piperita) e perfettamente idratata senza tensioni e arrossamenti a cui contribuisce l'estratto di corteccia di salice bianco.
La fragranza si discosta da quella della linea "Percorso Energizzante", risultando più fresca con note erbacee.

In conclusione un fluido dopobarba veramente efficace, che restituisce idratazione ed elasticità alla pelle dopo la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da Master »

Rispetto al fluido lenitivo, come lo valuti in termini di idratazione ed effetto lenitivo. Sono alla pari oppure uno dei due prevale in qualche aspetto?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da ares56 »

Dal punto di vista idratante e lenitivo, sulla mia pelle non ho notato significative differenze tra i due prodotti...entrambi molto efficaci.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da ares56 »

Il Balsamo Viso e Dopobarba 3 in 1 al Mango l'ho già utilizzato diverse volte e lo trovo un prodotto molto valido:

Immagine

Questa la descrizione riportata sulla confezione:
Una formula multiuso dalla texture crema-gel ad assorbimento rapido, arricchita con olio di mango dalle proprietà emollienti e protettive.
Risultato: dona alla pelle una sensazione di prolungato sollievo e aiuta a proteggere dalle irritazioni, prestandosi ad un triplice utilizzo:
prima della rasatura per facilitare lo scorrimento del rasoio, dopo la rasatura per un benefico effetto ristoratore, o semplicemente come crema da viso quotidiana. Un prodotto 3 in 1 veramente unico.
Questo è l'INCI:

Immagine

In effetti, rispetto all'esperienza dell'amico figor75 che per primo ce ne ha parlato (viewtopic.php?p=71285#p71285), riscontro ottime proprietà lenitive ed idratanti senza alcuna traccia di unto residuo. Come ho scritto per altri prodotti, le risposte della nostra pelle possono essere molto diverse e per questo finchè non si provano direttamente non si potranno avere valutazioni corrette.
Fa parte della linea "Percorso Energizzante", la formulazione in crema/gel consente un assorbimento totale e rapido donando freschezza alla pelle (merito anche del Mentolo presente ma non invasivo) lasciandola idratata e leggermente profumata con le stesse note della Crema da Barba al Mango ma declinate con minore intensità.
Ne basta una piccola quantità applicata con un leggero massaggio per sfruttare tutte le caratteristiche di questo balsamo.

Come per gli altri prodotti I Coloniali è ormai fuori produzione, ma si può ancora trovare online con offerte interessanti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

I Coloniali - Spirit of Africa Fluido Dopobarba

Messaggio da FlashOne »

Come tutti gli altri prodotti da rasatura del marchio, anche questo della linea Spirit of Africa è andato fuori produzione:

Immagine
Immagine

Un vero peccato perchè, a distanza di quasi vent'anni, continua ad essere uno dei miei balsami preferiti sia dal punto di vista meccanico che olfattivo...
Old Fashioned half bourbon half rye
Morì lucchini
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/04/2021, 16:32
Località: Casalecchio bologna

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da Morì lucchini »

[colonna][/colonna]
ares56 ha scritto: 21/09/2018, 21:06 Il Balsamo Viso e Dopobarba 3 in 1 al Mango l'ho già utilizzato diverse volte e lo trovo un prodotto molto valido:

Immagine

Questa la descrizione riportata sulla confezione:
Una formula multiuso dalla texture crema-gel ad assorbimento rapido, arricchita con olio di mango dalle proprietà emollienti e protettive.
Risultato: dona alla pelle una sensazione di prolungato sollievo e aiuta a proteggere dalle irritazioni, prestandosi ad un triplice utilizzo:
prima della rasatura per facilitare lo scorrimento del rasoio, dopo la rasatura per un benefico effetto ristoratore, o semplicemente come crema da viso quotidiana. Un prodotto 3 in 1 veramente unico.
Questo è l'INCI:

Immagine

In effetti, rispetto all'esperienza dell'amico figor75 che per primo ce ne ha parlato (viewtopic.php?p=71285#p71285), riscontro ottime proprietà lenitive ed idratanti senza alcuna traccia di unto residuo. Come ho scritto per altri prodotti, le risposte della nostra pelle possono essere molto diverse e per questo finchè non si provano direttamente non si potranno avere valutazioni corrette.
Fa parte della linea "Percorso Energizzante", la formulazione in crema/gel consente un assorbimento totale e rapido donando freschezza alla pelle (merito anche del Mentolo presente ma non invasivo) lasciandola idratata e leggermente profumata con le stesse note della Crema da Barba al Mango ma declinate con minore intensità.
Ne basta una piccola quantità applicata con un leggero massaggio per sfruttare tutte le caratteristiche di questo balsamo.

Come per gli altri prodotti I Coloniali è ormai fuori produzione, ma si può ancora trovare online con offerte interessanti.
AndreaM
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/11/2021, 12:07
Località: Roma

Re: I Coloniali - Spirit of Africa Fluido Dopobarba

Messaggio da AndreaM »

Confermo, assolutamente eccezionale!
FlashOne ha scritto: 23/08/2020, 17:12 Come tutti gli altri prodotti da rasatura del marchio, anche questo della linea Spirit of Africa è andato fuori produzione:

Immagine
Immagine

Un vero peccato perchè, a distanza di quasi vent'anni, continua ad essere uno dei miei balsami preferiti sia dal punto di vista meccanico che olfattivo...
“Less is more” (Ludwig Mies van der Rohe, Direttore del Bauhaus di Weimar, Dessau, Berlino)
AndreaM
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/11/2021, 12:07
Località: Roma

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da AndreaM »

Anche questo veramente eccezionale, subito dopo l'Afrika!
ares56 ha scritto: 21/09/2018, 21:06 Il Balsamo Viso e Dopobarba 3 in 1 al Mango l'ho già utilizzato diverse volte e lo trovo un prodotto molto valido:

Immagine

Questa la descrizione riportata sulla confezione:
Una formula multiuso dalla texture crema-gel ad assorbimento rapido, arricchita con olio di mango dalle proprietà emollienti e protettive.
Risultato: dona alla pelle una sensazione di prolungato sollievo e aiuta a proteggere dalle irritazioni, prestandosi ad un triplice utilizzo:
prima della rasatura per facilitare lo scorrimento del rasoio, dopo la rasatura per un benefico effetto ristoratore, o semplicemente come crema da viso quotidiana. Un prodotto 3 in 1 veramente unico.
Questo è l'INCI:

Immagine

In effetti, rispetto all'esperienza dell'amico figor75 che per primo ce ne ha parlato (viewtopic.php?p=71285#p71285), riscontro ottime proprietà lenitive ed idratanti senza alcuna traccia di unto residuo. Come ho scritto per altri prodotti, le risposte della nostra pelle possono essere molto diverse e per questo finchè non si provano direttamente non si potranno avere valutazioni corrette.
Fa parte della linea "Percorso Energizzante", la formulazione in crema/gel consente un assorbimento totale e rapido donando freschezza alla pelle (merito anche del Mentolo presente ma non invasivo) lasciandola idratata e leggermente profumata con le stesse note della Crema da Barba al Mango ma declinate con minore intensità.
Ne basta una piccola quantità applicata con un leggero massaggio per sfruttare tutte le caratteristiche di questo balsamo.

Come per gli altri prodotti I Coloniali è ormai fuori produzione, ma si può ancora trovare online con offerte interessanti.
“Less is more” (Ludwig Mies van der Rohe, Direttore del Bauhaus di Weimar, Dessau, Berlino)
AndreaM
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/11/2021, 12:07
Località: Roma

Re: I Coloniali - Dopobarba (balsami & aftershave)

Messaggio da AndreaM »

Ho usato in passato con grandissima soddisfazione i seguenti dopobarba in crema:
- Atkinsons Coloniali Africa (vasetto in vetro)
- Atkinsons Coloniali (vasetto bianco).

Entrambi mi risultano al momento purtroppo non più in produzione e di fatto introvabili sul mercato al minuto.

Qualcuno ha notizie al riguardo?

Ci sono nuovi prodotti Atkinsons in crema con caratteristiche simili a quelli sopra citati?

Sono maggiormante interessato alla consistenza, texture, capacità di assorbimento della pelle senza lasciare una spiacevole (per me) sensazione di unto che alla profumazione (se mi devo "profumare", mi rivolgo ai classici inglesi: Floris e Penhaligons).

Grazie in anticipo per l'attenzione!
“Less is more” (Ludwig Mies van der Rohe, Direttore del Bauhaus di Weimar, Dessau, Berlino)
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”