Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Messaggio da basanique »

Mi date una mano a capire cosa cambia durante la rasatura se nel PRE si è usato un olio oppure una crema?
Mi viene da pensare che l'olio essendo più grasso crea un film per un glide della lama più accentuato, mentre forse la crema serve più ad ammorbidire un pelo duro?

Grazie per aiutarmi a capire! :)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Messaggio da radonauta »

Secondo la mia esperienza, posto che entrambi ammorbidiscono la barba, l'olio migliora il post shave mentre la crema (io uso la 3P ma anche le Glenova/Cliosan sono molto buone) migliora la profondità della rasatura.
Altri, però, la pensano diversamente; Bilos per esempio sostiene di ottenere ottime rasatura con olio di jojoba ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Messaggio da robyfg »

Utilizzando la crema ti rispondo per questa:
Sicuramente e' come dici tu:
basanique ha scritto:............mentre forse la crema serve più ad ammorbidire un pelo duro?
......e non solo,ammorbidisce anche e soprattutto la pelle,favorendo lo scorrimento del rasoio,migliorando notevolmente le "sensazioni" del post.
Anche se,ad onor del vero,in questo periodo forse non e' proprio indicatissima.
Comunque se non lo hai gia' fatto ti consiglio di leggere l'ottimo post d'ischiapp inerente l'uso delle creme idratanti. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Mauro.B
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/09/2016, 2:06
Località: Genova

DR k Shaving Oil

Messaggio da Mauro.B »

Un quesito che non ho capito leggendo l'argomento olii e creme pre barba, io sto sperimentando tutte e due e cioè l'olio del titolo dell'argomento, il Dr K appunto, e le creme proraso per capire quello che fa per me. La domanda è la crema o l'olio si da prima della rasatura e fin qui ci siamo ma se io poi faccio il contropelo e il taglio di traverso l'olio o la crema che ho dato la prima volta come pre barba le devo ridare anche per le altre due passate?

Seconda domanda conviene prima il panno caldo e poi il pre barba (olio o crema che sia) o viceversa pre barba e poi panno caldo?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Messaggio da robyfg »

Ti rimando a queste letture:

viewtopic.php?f=34&t=3744" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=34&t=1520" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la cronaca:io metto la crema prima di ogni passata,poi il tutto diventa molto soggettivo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Mauro.B
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/09/2016, 2:06
Località: Genova

Re: Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Messaggio da Mauro.B »

Quindi tipo tre passate tre volte le creme giuto? Niente panno? Grazie per la risposta e per le letture che appena posso faccio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Olio vs Crema: modalità di utilizzo

Messaggio da robyfg »

Mauro.B ha scritto:Quindi tipo tre passate.....
Yess!
Niente panno?
No,mai usato!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Pre Barba”