Allume di Rocca come pre-shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Sostienici

Sponsor

Messaggioda stf77no » 15/03/2017, 13:55

ischiapp ha scritto:
stf77no ha scritto:... ho voluto fare una prova intermedia, cioè ho applicato l'allume dopo la prima passata ...
Né carne, né pesce ... praticamente un OGM. :lol: :lol: :lol:

No perché? il ragionamento di base per questa scelta è dettato dal fatto che secondo me la necessità maggiore di sollevare il pelo per una buona rasatura si ha soprattutto nella passata in contropelo.... provato anche oggi e mi sto trovando abbastanza bene, a questo punto proverò fin dall'inizio e vi farò sapere.
stf77no

Images: 124

Messaggioda HolidayEquipe » 17/03/2017, 8:11

Più che intermedia, è un suicidio :D
Non ti dà fastidio tenerlo dopo la prima passata? Non ti secca troppo la pelle?
HolidayEquipe

Images: 11

Messaggioda ischiapp » 17/03/2017, 10:48

stf77no ha scritto:No perché?
Uno strumento preventivo va usato per tempo. Ritardando l'uso diminuisce l'efficacia.
Prova ad usarlo in modo canonico.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 2017

Messaggioda denosoc » 18/03/2017, 14:06

Da provare, grazie della condivisione!
denosoc

Images: 9

Messaggioda Ludwig » 11/09/2017, 11:09

Voglio condividere con voi tutti i dettagli di quella che per ora è diventata un'esperienza quotidiana da diverse settimane.
Dopo la doccia, sulla pelle bagnata passo in contropelo lo stick di allume: quello stondato in alto, per intenderci, e non quello a mattoncino. Sento sfrigolare l'allume contro i peli, il passaggio dura circa un minuto e mezzo. Attendo un paio di minuti e poi massaggio il volto con olio di oliva. Lo conservo in un piccolo contenitore di vetro, inserisco un dito e poi passo sul volto, operazione ripetuta un paio di volte, poi ampio massaggio sul volto per facilitare l'assorbimento. Non si tratta di poche gocce, insomma, ma di una quantità tale da coprire tutta la superficie sottoposta a rasatura.
Sul pennello strizzato metto due-tre centimetri di Proraso rossa e poi in FL comincio a distribuire sul volto. Meglio non risparmiare troppo col sapone visto che l'olio di oliva riduce il potere schiumogeno. Dopo un paio di minuti bagno il pennello e rivado per un altro minuto sul viso: la crema diventa densa e sufficiente anche per un altro paio di passate.
La scorrevolezza del rasoio è impressionante. I puntini rossi diventano una rarità o non ci sono proprio. Con due o tre passate il lavoro è compiuto egregiamente.
Percepisco anche una decisa riduzione dello stress della pelle alla fine della terza passata. Per la cronaca, completo tutto con Vitos pre-dopo barba lasciato a riposare sul volto per un minuto - lascia una freschezza notevole - e poi dopo un po' di gel d'aloe.
Tra l'altro, sto usando da quattro giorni una Gillette Minora, lametta che non mi aveva affatto entusiasmato. Bocciata su R41, su EJ89 ora fa il suo dovere in pieno con una durata che comincia a essere impressionante con la mia barba decisamente dura.
Buona giornata a tutti.
M.
Marco
Ludwig

Images: 8
Precedente

Torna a Pre Barba