Allume di Rocca come pre-shave

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da robyfg »

jabba ha scritto:......risultano attentati al buon senso, tutto qui.
Se ti senti "attentato" puoi anche evitare di leggere e magari ti vai a fare 'na bella passeggiata all'aria fresca,no perché posso accettare di tutto,ma passare per uno che attenta al buon senso altrui mi da al quanto fastidio.......tutto qui!
Ah, dimenticavo di dirti:
mi rado con acqua fredda e uso O.C. con feather. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da jabba »

Cosa c'entra la considerazione, non oserei mai giudicare, ma da inesperto potrebbe capitare di intendere per buona una tecnica sperimentale. Magari aprite una sezione apposita di tecniche sperimentali.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

Una volta che è testata, e porta risultati, considero una pratica seppur nuova non più sperimentale.
Come si può rileggere ...
ischiapp ha scritto:Ho visto molti video, soprattutto francesi, dove il cristallo (pietra) d'allume viene utilizzato come trattamento preparatorio alla rasatura ...
La ditta specializzata Osma, in due prodotti decanta queste qualità del minerale ...
Anche in uno dei forum si chiariscono le caratteristiche di quest'utilizzo apparentemente improprio ...
Dopo alcune prove, mi trovo concorde ...
Personalmente, una volta capito il meccanismo, mi sono trovato bene ...
Altro miglioramento l'ho trovato applicando un velo d'olio pre-barba ...
La sperimentazione l'ho fatta sulla mia pelle. Come tante altre.
Qui condivido i risultati e soprattutto le metodiche.
Poi sta al singolo provare per valutare come risponde la propria pelle, considerando tecnica e strumenti.

@Jabba
Dal confronto sono sempre nati miglioramenti.
I dogmi odierni erano sperimentali e con il contributo di tanti sono emerse le regole che seguiamo.
Non comprendo una sentenza senza giudizio. Ma questo è un mio preconcetto.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da robyfg »

jabba ha scritto:.....Magari aprite una sezione apposita di tecniche sperimentali.
E perché mai!
Credo che uno dei pilastri del forum sia proprio la sperimentazione, quindi tutte le sezioni sono già fornite di tale peculiarità:

sperimentazioni/condivisioni/conclusioni.

Ora, giusto per ritornare in topic,il fatto che l'allume per te non possa essere efficace c'è tutto......e ci mancherebbe.....ma magari a provarlo prima si parlerebbe con più cognizione di causa, ovviamente questo non vale solo per l'allume ma pet tutto. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/06/2016, 15:59
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Giampiero »

Sono un po di anni che mi faccio la barba, ho 54 anni e sperimentare mi diverte, da sempre. Da quando conosco questo forum la cosa mi diverte anche di più :D quindi oggi ho fatto il bis con l'allume.
viewtopic.php?f=63&t=10562&p=215934#p215934" onclick="window.open(this.href);return false;
La pelle e i peli della barba si preparano alla rasatura in modo diverso, mi piace!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

non mi dilungo...
Provato oggi, utilizzato con un po' d'olio dopo allume...perché ho pelle secca.
Risultato da non credere IMPRESSIONANTE...
Sembra proteggere la pelle, il pelo lo sento tagliare più facilmente, ma la pelle la sentivo più dura, più resistente all'abrasione...
Io tendo ad usare più acqua del necessario e per questo, la schiuma è stata perfetta
Non sembra seccare la pelle, sembra proteggere la pelle.
Mi fermo qui, ringrazio ischiapp, non abbiate pregiudizi sul procedimento
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Ludwig »

Chiedo a Ischiapp - e a chiunque voglia rispondermi - che effetto ha questa tecnica sulla barba dura, se cioè ammorbidisce il pelo. Condizione, quest'ultima, che mi procura il fastidioso problema dei puntini di sangue a fine rasatura (ne ho parlato nel 3d su tagli, taglietti etc.).
Stamattina ho riusato l'allume in pre + borotalco. Poi l'onestissimo Vitos al cocco, Rapira SS nuova e EJ89.
I puntini rossi sono stati tre, ci può stare. Rasatura comunque molto facile, tre passate e BBS.
Col pelo duro da ammorbidire forse è meglio l'olio, no?!
Ciao, grazie
M.
Marco
gianchy
Messaggi: 125
Iscritto il: 11/12/2016, 13:19
Località: Canicatti prov. ag

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da gianchy »

Ti consiglio di usare un mix di olio di oliva e mandorle o un pre tipo proraso rosso, l' allume semmai dopo la sbarbata.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

Ludwig ho barba molto sua e pelle non certo di cuoio..qualche puntino di sangue è una costante per me...ricordi, ne parlammo in altro topic...
Il pelo sembra carta vetrata, ma sembra come se fosse congelato...sembra quasi più duro, ma più fragile allo stesso tempo.
È una sensazione difficile da spiegare...
La pelle sembra giovarne perché sembra indurirsi. La lama scivola senza problemi.la lama sembra un pattino sul ghiaccio...non si arrossa, non sanguina. Anche dopo un risciacquo, la seconda passata non perde l'effetto.
Contro tutti i pronostici iniziali, per me è stata una scoperta eccezionale.
In ultima cosa la rasatura sembra quasi più profonda, nonostante la protezione
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Barbavetrata »

Ho testato per curiosità questo pre-shave:
Acqua calda, allume (che nel post non posso usare mi distrugge il viso), e olio.
Muhle r41 e wilkinson nera al 2 round, dolomite Black, 3 passate.
Allora devo dire che nonostante non ci avrei scommesso un soldo bucato, l'olio non annulla l'effetto dell'allume. La lama scivola bene, la sensazione sulla pelle è tipo post sapone allo zolfo, un pò secca ma solo di sensazione.
La pelle durante la rasatura si tira che è una bellezza. Alla fine è stata una rasatura confortevole, ma avendo la barba di 4 gg non so se sia per quello o per la pelle più riposata del solito.
Forse l'effetto astringente dell'allume da la possibilità di tirare meglio la pelle, anche solo con le smorfie, e leffetto astringente dura anche nel post, anche dopo aver messo il balsamo sembra rimanere un effetto secco sulla pelle ma x questo voglio approfondire.
È un uso interessante dell'allume, definirlo la scoperta del secolo forse no, ma voglio usarlo per un mesetto e vedere i risultati
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

Hai notato come canta il rasoio? Grrrrrrrr
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

@Ludwig
L'Allume ha l'effetto di permettere una migliore presa della schiuma, separando le cuticole del pelo che assorbe acqua.
Questo porta ad un indebolimento del fusto (soprattutto se usato in associazione di oli prebarba) ed una migliore presentazione al tagliente.
Il resto, puntini rossi e via dicendo, sono pecche di tecnica.
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Barbavetrata »

Dopo 10 gg di pratica devo dire che, per me, questa tecnica è davvero confortevole.
Allume e olio, provato con 3 tipi di lame diverse, mi danno sempre un risultato buono, ma sopratutto diminuisce radicalmente le Micro emorragie, i punti rossi per intenderci.
Forse è l'effetto astringente dell'allume, non saprei.
Quello che è evidente è una diminuzione tangibile di irritazioni, quello che non salva sono le Micro abrasioni causare da una errata angolazione della lama, o quel passaggio in più che non ci voleva.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Ludwig »

Vorrei fare un aggiornamento di esperienza con questa tecnica particolare. Oggi ho fatto la barba in condizioni poco confortevoli: avevo dormito male, per una serie di motivi la rasatura è stata fatta alle 11.00. Orario per me negativo, di solito mi rado alle 6.30, se invece slitto in avanti nella giornata la barba viene male.
Ho usato lo schema allume + borotalco (Roberts); insaponato con Tabac, tre passate; con un EJ89 e Rapira SS nuova.
Quando ho cominciato a radermi ho pensato non ci fosse la lametta e ho dovuto controllare di averla messa, visto come scorreva liscio. Mai vista una scorrevolezza del genere, una velocità da formula Uno tanto che mi sono pure fatto un micro taglio su un neo sporgente!
Ma nessun arrossamento, nessun puntino di sangue neanche appena accennato, niente di niente. Inimmaginabile per me una barba così confortevole alle 11 di mattina.
Spero sia utile a chi è interessato.
Ciao
M.
Marco
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da HolidayEquipe »

borotalco intendi la polvere? :o
ma non si impastrocchia il viso?
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Ludwig »

Holiday Equipe,
del talco come preshave si parla in apposito 3d, ma anche in questo, raccontato dal buon Ischiapp.
La mia sensazione è che oltre alla scorrevolezza incredibile il (boro, nel mio caso) talco aumenti anche la presa del sapone da barba sulla pelle e sui peli, in particolare, già causata dall'allume.
Basta metterne un po' nella mano e poi distribuirla sul volto.
M.
Marco
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Lizzero »

Salve,

oggi, che era di turno l'R41 con lama alla quarta barba, ho deciso di osare e sperimentare solo allume (previa doccia) come pre shave.
L'unica remora che avevo era relativa al fatto che l'allume potesse, in qualche modo e per le sue proprietà, tendere a chiudere il poro che l'acqua calda aveva invece aperto.
Devo dire che in effetti è successo, in quanto la pelle si è comportata esattamente in quel modo ed ha iniziato a stringere e compattarsi; tuttavia l'effetto "positivo" è stato che il pelo, grazie al "sale", si è "cristallizzato" ed il sapone sulla faccia ha aderito alla grande.
Il rasoio, che nello specifico poi era mister "squalo", l'ho percipito in modo strano.
Certamente lo sentivo sulla pelle più del solito ma non era fastidioso e scorreva più liscio del normale. Come se, qualcuno di voi lo ha già espresso, la lama filasse sul ghiaccio. La tiratura della pelle veniva meglio e con più "grip" ed il pelo mi ha dato l'impressione di venir via più facilmente (in quanto probabilmente indebolito dal "disseccamento" operato dal sale).
Il risultato l'ho trovato davvero buono e non mi ha fatto rimpiangere ne la Glenova/Cliosan ne la Vitos Pre/Post che usando adesso per consumarla e che trovo, comunque, un buon prodotto.
Che dire, l'esperimento mi sembra perfettamente riuscito, lo proseguirò ancora per qualche giorno.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da lfb82 »

Ciao a tutti, sto usando con soddisfazione da un paio di settimane l'olio di argan come pre e mi ci trovo molto bene. Pensate che inserire prima dell'olio l'allume di rocca possa essere una buona idea? O è meglio usare l'allume senza altri prodotti come pre?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ares56 »

Ho spostato alcuni messaggi che riguardavano l'uso del borotalco nella discussione dedicata: viewtopic.php?f=35&t=3703" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Barbavetrata »

Volevo condividere la mia esperienza con allume + talco.
Mi ci sono avvicinato con molto pregiudizio, convinto che il talco alla fine si sarebbe impiastrocchiato con il sapone, cmq ho detto vabbè proviamo.
Barba di 4 gg, doccia, r41, treet, proraso bianco. ho passato l'allume, fatto asciugare ho messo un po' di talco roberts sulle mani e me lo sono picchiettato in faccia e sul collo.
E via le 3 passate di rito. Addirittura ho osato ripasso su alcuni punti.
Risultato: la sbarbata n. 1 della mia vita e non esagero. Profondità mai percepita, tanto che a distanza di 24h ho la ricrescita che percepivo a 12-18h.
A fine barba nessuna irritazione nemmeno sul collo che x me è quasi di rito. Straordinario.
In conclusione penso che il talco permetta alla lama di agire sull'asciutto, e comunque dà la componente scivolamento della lama al pari dell'olio.
Forse l'olio ha un'eccellente proprietà idratante, ma ho da sempre avuto l'impressione che crei un film che penalizzi la profondità di rasatura anche solo di qualche micron.
Devo ripetere,ovviamente, una sbarbata non fa statistica, anche se mettermi il talco in faccia non mi fa impazzire. Inoltre devo dire che con la barba di 4 gg ho sempre rasature dolcissime, devo riprovare con quelle più quotidiane di 2 gg per comparare l'esperienza con allume e jojoba.
Da provare
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da Barbavetrata »

Ho ripetuto l'esperienza, stesse variabili, mq con barba di 2 gg e tabac stick. Non è stata afrodisiaca come la prima, credo per uno o 2 variabili.
La barba di 2 gg non è mai confortevole per me come quella di 4+gg. Poi il tabac stick tende a portarsi via un po' di talco, durante lo strofinamento sulla faccia.
Un'altra esperienza che mi fa capire che la sbarbata ideale è come la vita, quando pensi di averla capita scopri che invece non hai capito nulla.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

@Barbavetrata
PIù semplicemente ... come "Chido scaccia chiodo", nello stesso modo ... stick di sapone scaccia stick di allume.
Ed anche il talco.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da stf77no »

Incuriosito da questa discussione questa mattina ho voluto provare anche io, prima però son dovuto passare in farmacia a ricomprare uno stick d'allume di potassio perché il precedente lo avevo ceduto in regalo a mio nipote che sta iniziando adesso ad affacciarsi al mondo della rasatura, poiché non lo sopportavo proprio al termine della sbarbata, lo trovavo troppo irritante.
Detto ciò e memore delle mie irritazioni ho voluto fare una prova intermedia, cioè ho applicato l'allume dopo la prima passata, ho aspettato un po' e ho comunque sciacquato il viso con abbondante acqua fredda e ho applicato la schiuma che , grazie al risciacquo , non ha minimamente smontato.
L'impressione, ma devo sperimentare ancora, è che la rasatura sia stata effettivamente più profonda, il tiraggio della pelle con la mano libera , grazie alla presenza dell'allume , molto facilitato e minor stress della pelle in generale, infatti sono riuscito ad applicarlo anche alla fine della seconda passata senza problemi, solo ho avvertito la pelle un po' secca, quindi oltre all'aloe vera ho applicato anche un velo di nivea e tutto è tornato ok, penso che sperimenterò questa tecnica ancora per qualche tempo per farmi un'idea precisa , comunque l'impressione va ben oltre le aspettative.
Grazie ancora al forum e a ischiapp per la condivisione delle idee ed esperienze.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da ischiapp »

stf77no ha scritto:... ho voluto fare una prova intermedia, cioè ho applicato l'allume dopo la prima passata ...
Né carne, né pesce ... praticamente un OGM. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Allume di Rocca come pre-shave

Messaggio da robyfg »

Stamattina con tutta la calma di questo mondo l'ho riprovato in abbinamento al talco e niente.....con me proprio non funziona.
Anzi,ho avuto l'impressione che il ML scorresse addirittura di meno.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Pre Barba”