Creme idratanti: preparazione serale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Creme idratanti: preparazione serale

Messaggio da AlfredoT »

Qui si è parlato di molte creme (Cliosan, Glenova, etc) come pre-barba nella sua accezione più classica, ossia poco prima di insaponarsi.
Considerato che non sembra esserci un 3d dedicato, ho pensato di aprire questo per accogliere tutte le creme preparatorie, ossia quelle che si usano la sera prima o dopo, allo scopo di mantenere la pelle in forma e non strettamente legate ai momenti immediatamente precedenti o seguenti la rasatura.

Ma, come più volte è stato ribadito qui, la preparazione non comincia all'atto della rasatura, ma molto prima.

Molti utilizzano creme idratanti ed io sono tra questi.
Di solito, la sera, mi massaggio con le Glenova e, nella mia ignoranza, gli effetti di una sono simili a quelli di un'altra.
O forse no. però io non ho notato differenze.

Giorni fa ho avuto la zona del mento lievemente irritata; non visibilmente, ma solo al tatto. Così ho rimesso mano alla Coccotè: una mistura DIY di olio di cocco e burro di karitè, creata perchè il burro di karitè è troppo unto per me e richiede tempi di assorbimento lunghissimi.

Anche l'olio di cocco non scherza e , oltre a tutto, si liquefa a contatto con la pelle colando dappertutto.

Inoltre il burro di karitè ha un costo non indifferente mentre l'olio di cocco viene un tanto al chilo.

Per cui ho pensato che unendo i due avrei combinato le caratteristiche positive di entrambe.
Ho fuso i 2 grassi a bagnomaria e li ho uniti in proporzione 4:1 ed ho ottenuto la mia crema.

Immagine

Riconosco che sia molto più unta di quelle confezionate (che mi sembrano anche solubili in acqua) ma i tempi di assorbimento sono accettabili.

Applicato alla sera, la mattina dopo l'infiammazione era sparita all'80% e alla seconda applicazione era scomparsa del tutto.
Non solo, ma la mattina, la rasatura era assolutamente eccellente: pelle tesa e morbida, e (suggestione?) la barba sembrava più... esposta? non so se sia la parola esatta.
Fatto sta che la rasatura era migliore.

Vero è che trovo molto più pratico applicare le Glenova, ma, di tanto in tanto, un po' di sano ingrassaggio sembra proprio giovare.
(Mi chiedo se sia opportuno procedere anche al grafitaggio) :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme preparatorie

Messaggio da claudio1959 »

Io regolarmente la sera metto in zona barba la Eucerin 5,5
Se ho la pelle irritata invece do' una bella passata di Hoffman (cit Ischiapp)
Se sono affetto da dermatite (mi càpita) trovo utilissimo un velo di Vea olio (cit Ischiapp)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

Olio Vea? Non ne ho mai letto!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme preparatorie

Messaggio da ares56 »

Grazie AlfredoT per aver aperto una discussione che avevo sollecitato un pò di tempo fa e alla quale contribuisco riportando un mio intervento effettuato in un'altra discussione; tecnicamente è un cross-posting (vietato) ma mi rimetto alla clemenza della Corte (Moderatori):
ares56 ha scritto:Gli amici utenti del vecchio Forum ilrasoio.forumup.it sicuramente (!) ricorderanno una discussione che avevo iniziato ormai quasi due anni fa nella Sezione "Preparazione e rasatura" e dal titolo: Partire da lontano... di cui riporto una parte:
Anche se ho ripreso da poco l’uso di pennello e saponi, ho sempre prestato molta attenzione alla preparazione della rasatura e in questo ho imparato molto dal Forum.

Nel tempo ho imparato anche un’altra cosa, cioè che la preparazione migliore inizia.....la sera prima!

Lasciando perdere lo stereotipo dell’uomo macho che disdegna le creme e si rade con il coltello da cucina, ritengo che mantenere la pelle pulita e con la corretta idratazione aiuti molto l’azione del rasoio e che il momento migliore per averne cura sia la sera.

Dopo un’intera giornata, magari trascorsa in città a contatto con lo smog, la pelle dell’uomo (di natura più grassa di quella della donna) necessita di una pulizia per restituirle elasticità ed idratazione. A questo scopo, a meno di particolari problemi cutanei, va bene un qualsiasi sapone o detergente liquido non aggressivo; a questo va seguita l’applicazione di un fluido o crema idratante e nutriente, anche in questo caso senza particolari caratteristiche. E’ comunque preferibile non usare prodotti eccessivamente grassi ma scegliere magari fluidi o gel ad assorbimento rapido (anche per non lasciare la nostra impronta sulla federa del cuscino!).
Un paio di volte alla settimana uno scrub leggero aiuta a detergere in profondità la nostra pelle preparandola meglio ad assorbire l’idratante. Dico di effettuare tali operazioni la sera perché in questo modo la pelle ha tutto il tempo necessario per assorbire i nutrienti della crema idratante.
Vi assicuro che in poco tempo la nostra pelle risulterà più compatta e morbida, pronta ad accogliere nel migliore dei modi la mattina successiva il rituale della rasatura!!
L'argomento è interessante e potrebbe essere ulteriormente approfondito, ma si sta andando troppo in Off-Topic, magari si potrebbe aprire una discussione specifica in una sezione appropriata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme preparatorie

Messaggio da claudio1959 »

AlfredoT ha scritto:Olio Vea? Non ne ho mai letto!
Si prende in farmacia
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

Ares ha scritto:
Un paio di volte alla settimana uno scrub leggero aiuta a detergere in profondità la nostra pelle preparandola meglio ad assorbire l’idratante.
A parte il fatto che io mi scrubbo quasi ogni mattina col guanto apposito (di cui non ricordo il nome) perchè sono un fissato e, sia che usi il Valobra alla glicerina che quello di Aleppo, non sono contento se non mi tolgo mezz'etto di pelle.

Però, da qualche parte si diceva che lo scrub, per chi si rade con lamette/lame, è inutile in quanto la lama fa il lavoro più gravoso.

Questo, non essendo fanciulle giapponesi, ovviamente non si applica a fronte, naso etc.

E' di questo lo scrub di che parlavi?

Specie per chi vive in città, direi che è un must.
E, dopo l'abrasione è auspicabile ridare alla pelle le sostanze che si sono asportate.

Prima mi scrubbavo anche la sera prima di applicare la crema idratante, però mi sono accorto che una lavata normale è sufficiente.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme preparatorie

Messaggio da claudio1959 »

Checciai il cuoio in faccia!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

O la faccia di tolla? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme preparatorie

Messaggio da DiodoroSiculo »

claudio1959 ha scritto:Checciai il cuoio in faccia!
Che sia il figlio di Rambo?! :shock: :o
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

Considerati i favorevoli commenti ai prodotti Lidl, marcati Cien, porto alla vostra attenzione una crema che trovo piuttosto adeguata.

Non riesco a ricavare un link diretto...
Accontentatevi di questo: https://www.google.it/search?q=cien+bod ... 6&dpr=1.13" onclick="window.open(this.href);return false;.
E' quella nella confezione bianca.

Vantaggi:
1. molto fluida --> facile da applicare
2. piacevolmente "fresca" senza mentolo o simili (a mio sentire)
3. la uso io --> immagine!
4. il costo --> basso investimento e non susciterà l'interesse di ladri di appartamento che la vedessero nel carrello e non penseranno siate dei plutocrati (sicurezza)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

Un mezz'oretta prima di radermi ho messo un bello strato di pasta di hoffman sotto il collo e sperimentato altre cose discusse nel forum ....ho avuto grossi benefici da tutte le azioni intraprese in questa sbarbata ! La mia domanda è posso usaretutti i giorni la pasta o ci sono delle controindicazioni?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme preparatorie

Messaggio da ischiapp »

È un linimento con proprietà idratanti ed astringenti oltre che leggermente disinfettanti … quindi normalmente ben tollerato.
Utente BANNATO
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

oggi e' la seconda volta di fila che adopero la hoffman prima di radermi e ho trovato ulteriori benefici, quindi penso che la mattina il mio rituale iniziera' sempre cosi'.............come successione uso pasta di hoffman, prebarba, sapone , balsamo proraso e dopo 10 minuti as a volonta'............... grazie delle info
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

Ma la Hoffman la togli prima di procedere, vero?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

prima di iniziare cmq mi do una sciacquata la pelle rimane un po' grassa (ne metto un sottilissimo strato),siccome da alcuni di voi ho sentito che mettono olio d'oliva prima di radersi in questa maniera sfrutto l'effetto utile di uno dei suoi ingredienti..C'e' una piccola perplessita' ieri come crema ho usato la palmolive al mentolo e non ci sono stati problemi,oggi ho usato l'axolute in crema(il vasetto) e mentre mi sono insaponato non ho avuto una ottima schiuma montata come le altre volte,pero' penso che sia stata colpa mia visto che stavolta sono stato un po' parsimonioso (con quel che costa......ottima ma e' stato un colpo di testa)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

minguch ha scritto: stavolta sono stato un po' parsimonioso (con quel che costa......ottima ma e' stato un colpo di testa)
Immagino!
Solo che mi sono perso il soggetto.
Che cos'è che costa?
Da quanto è la confezione?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

http://shop.mondial-shaving.com/index.p ... olute.html" onclick="window.open(this.href);return false;


questa solo che l'ho pagata 25 euro da un commerciante ma non penso di riusarla anche se e' divina!!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

Certo, spendere 25.00 € per una TFS che già non è regalata...

Però non capisco il motivo di non riusarla! Vuoi venderla, tenerla come ricordo o come trofeo?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

scusa alfredo ho letto ora ,ho scritto una cazzata volevo dire una volta finito il barattolo non penso di ricomprarla .....se compro uso e finisco ...........cmq (scusate l'ot) ha un profumo fantastico (i gusti......) e domattina lo abbinero' al prebarba proraso bianca e sara' per me una bomba!!!facendomi la barba ogni santo giorno purtroppo devo abbassare il budget e le rotazioni le posso fare fino a tre creme /saponi e cmq mi costerebbe parecchio (anche se............sta la linea acqua di parma che ............mi dice comprami.......)
Ultima modifica di minguch il 08/08/2014, 7:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

Non preoccuparti: comincia a capire il tuo lingo!
Capire i giovani, alla mia età non è una sciocchezza.

Però, per contenere le spese ed aumentarne il numero, puoi orientarti su saponi solidi che durano di più.

Comunque, sono vieppiù perplesso dal fatto che ti "lavi" via la Hoffman...

Ma... unicuisque suum! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

la hoffman non la lavo via la togli solo se usi un panno m,a quando la metto ne applico veramente una pochissima quantita' tanto che ill collo risulta leggermente bianco...........se ne metti tanta e' piu' facile togliere l'intonaco che la pasta!! (provengo dall'istituto tecnico non sono molto bravo a esprimermi in italiano ho sempre preso due e nonostante leggo parecchio non riesco a perfezionare il mio modo di scrivere........se parliamo di turbine e caldaie ne capisco un po' di piu' ;-) )
Ultima modifica di minguch il 07/08/2014, 22:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

minguch ha scritto:la hoffman non la lavo
Aha! Adesso ci siamo! Io ti immaginavo con un pappone sulla faccia e rasoio intasato! :o
Non so da che cosa abbia avuto questa impressione...
se ne metti tanta e' piu' facile togliere l'intonaco che la pasta!!
Appunto!
provengo dall'istituto tecnico non sono molto bravo a esprimermi in italiano
Non credo sia questione di "italiano": piuttosto di fretta di scrivere! ;)

Però... 'st'idea della Hoffmann prima mi sta intrippando.
1. Ne dai poca
2. La tiri, immagino. Come l'intonaco! :D
3. Poi ti ci insaponi sopra
E' esatto?

Re.: Turbine. Le conosco molto bene! Ne ho un paio incorporate! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

mezz'ora prima ne applico un leggero strato
mi sciacquo e metto prebarba non ci sono problemi di profumo perche' la hoffman e' inodore (o per lo meno quella che uso io non da'
di niente) ,intanto monto il sapone
mi insapono ecc ecc
prova........
mi spieghi dove le incorpori le turbine??? quelle che ho a lavoro sono da 150 MW non penso che tu le possa incorporare poi, al giorno d'oggi non c'e' da stupirsi di niente.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme preparatorie

Messaggio da AlfredoT »

minguch ha scritto:mezz'ora prima ne applico un leggero strato
mi sciacquo
Ecco dove ho capito che la lavi! Ti sciacqui!!
Però l'hai negato.
Ti senti di dire la verità tenendo presente che qualsiasi cosa tu dica potrà essere usata contro di te? :geek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
minguch
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/05/2014, 7:34
Località: taranto

Re: Creme preparatorie

Messaggio da minguch »

alfre' scusa mi dici dove ho scritto che lavo via la hoffman visto che ho usato sempre la parola sciacquo?
Rispondi

Torna a “Pre Barba”