Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Accutron »

Certo,
ma siccome su molti topic ho letto che
in tanti mettono l'olio per ammorbidire la pelle
e poi il prebarba per preparare il pelo diciamo così :)
volevo capire meglio questo concetto.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Ognuno sperimenta e vede quali prodotti sono più adatti alle proprie esigenze ma in generale eviterei di mischiare troppa roba.
Un prebarba, olio o crema, deve ammorbidire pelle e peli per facilitare la rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Non c'è nessuna legge che vieti di usare due o più prebarba ma, dopo aver messo un olio, credo che la fase prebarba sia bella e fatta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Accutron ha scritto:Una curiosità: :roll:
chi usa l'olio , poi mette anche il pre barba o ne fa a meno?
Io li metto tutti e due, ossia olio e poi crema che sia prep, proraso verde o rossa....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Accutron »

Che tipo di olio usi?
Quelli per il corpo vanno bene anche per il viso ad esempio,o ci vogliono prodotti specifici?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto:Che tipo di olio usi?...
Aspettando la risposta...: viewtopic.php?f=34&t=1086" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Io uso olio di mandorla dolce, forse il migliore oppure olio di Argan, ma vanno bene anche olio di oliva oppure l'olio Vea
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Selous »

Radendomi ogni 24 ore ho smesso di usare pre-barba. Non ho notato alcuna differenza, anzi adesso è meglio di prima, ma probabilmente perché ho migliorato tutto il resto... Comunque ho ancora una confezione integra di Proraso rosso e dovrò utilizzarlo prima che scada...
Una cosa ho notato: i rasoio (sempre DE) si sporcano meno.
E, comunque, massaggio per bene col pennello ed il sapone da barba. Per "sollevare" i peli serve un BUON pennello più che qualche olio o qualche cremina... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto:Comunque ho ancora una confezione integra di Proraso rosso e dovrò utilizzarlo prima che scada...
Tranquillo che non scade.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da riky76 »

Selous ha scritto: ....
E, comunque, massaggio per bene col pennello ed il sapone da barba. Per "sollevare" i peli serve un BUON pennello più che qualche olio o qualche cremina... ;)
beh, pre barba o meno l'azione del pennello e di un buon sapone sono fondamentali sempre e comunque!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Il prebarba, nel mio caso olio più crema o solo crema, non servono a sedare barbe particolarmente lunghe ma a fare da substrato ad un buon sapone che nella prima passata, consente asportazione di barba. Per la seconda e terza un fluido leggero sarà comunque presente sulla pelle migliorando e di molto il post. A mio avviso... Un buon pre eimina il dopobarba che comunque poi metto per edonismo. Un buon pre amplifica e migliora l'azione del sapone mitigando quei saponi scarsini di loro ridando tono ad una barba irritante e combattuta.
Ezrail
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/11/2016, 9:30
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Ezrail »

Io personalmente non ho notato differenze con o senza prebarba, con o senza olio.
Ormai lo faccio più per abitudine e per momento di relax con l'appuntamento alla sbarbata, ma reali benefici non li ho sentiti.

Alterno un floris elite e un varesino cosmo, a mio avviso hanno già la maggior parte delle proprietà che mi darebbe un preparba, purchè ci si dedichi bene al lavoro di pennello.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

cambia, un prebarba lo senti nel post.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:un prebarba lo senti nel post.
Tanto più quanto è migliore il prebarba usato e, in questo caso ( per il post ), il migliore forse è l'olio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Hutch2000 »

Concordo spietatamente. Oggi mi sono sbarbato senza applicare il mio solito olio d'oliva...ebbene per le successive due orette pelle diffusamente sensibile e arrossata, cosa che non mi era più successa con applicazione di olio pre-. Mai più!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da HellcatOne »

Ultimamente ho provato a non utilizzare prodotti prebarba. Nel mio caso la sotuazione è leggermente migliorata e in più mi godo lq profumazione del sapone da barba.
L'unica accortezza è quella di sciacquare il viso con acqua calda, montare la schiuma, bagnare leggermente il viso prima di applicare la schiuma e una volta applicata, lasciarla agire mentre armo il rasoio
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

L'olio sopratutto a me distende il pelo, se di più giorni e "protegge" la pelle dalla prima passata anche con barba di un giorno. La crema mi dà in più un pò di distensione alla pelle stessa a beneficio del primo passaggio, IMHO che è quello sì meno traumatico ma anche il più determinante per l'esito delle altre due passate e sopratutto per il post. Più che un rito per me una necessità, infatti in viaggio dove non uso il pre, qualche buzz me lo faccio sempre anche col superdocilissimo plasticone.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da mark1976 »

Gli olii è meglio metterli "a secco" o col viso bagnato?
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Brancaleone »

sul viso bagnato. frizionando si crea una emulsione molto idratante.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da marenko »

Io dopo 1 anno e poco più l'ho eliminato definitivamente e non ne sento la mancanza.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Brancaleone »

Personalmente faccio sempre uso di pre barba ma solo occasionalmente utilizzo quelli commerciali (di solito proraso linea bianca o rossa oppure noxzema) mentre preferisco usare olii naturali presi in erboristeria, o meglio delle miscede di questi olii preparati da me.

Ultimamente uso due miscele che mi stanno dando molte soddisfazioni:

Come pre o post rasatura:
- 50% olio di ricino
- 30% olio di argan
- 20% olio di mandorle dolci
aromatizzato poche gocce di olii essenziali di pompelmo rosso, patchouli e di vaniglia

Come vero e proprio olio da rasatura (o post in caso di irritazioni):
- 50% olio di ricino
- 30% olio di mandorle dolci
- 20% olio di cocco di grado alimentare
pochissime gocce di olii essenziali di vaniglia + ambra grigia

La prima miscela ha una texture più leggera della seconda per la presenza dell'olio di argan che è molto fluido e penetrante (cambiando la percentuale è possibile variare la "densità" finale della miscela) e quindi svolge il lavoro di pre barba assorbendosi in tempi rapidi. Mentre la seconda miscela è decisamente più densa e protettiva e, per la presenza dell'olio di cocco (che poi non è propriamente un olio fluido, quanto un burro che fino alla temperatura di 23° rimane solido) ha capacità anche antisettiche e disinfettanti naturali.

Potete provare anche voi, con una piccola spesa in erboristeria avete scorte per mesi.

p.s.
questa mattina, prima di uscire, mi sono accorto di avere bisogno di piccoli ritocchi nella zona del collo ed ho usato esclusivamente la seconda miscela senza mettere mano al sapone. Con un Vanta armato di 7 o'clock verde è filato tutto liscio ..... molto liscio. Pronto per uscire in 2 minuti.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente che usi o meno un pre, puntini e rossori ci sono. L'unico sistema confortevole è quello di evitare il tutto, il lavaggio viso prebarba e sciacquare con acqua calda un paio di volte. Così irritazioni e puntini si riducono notevolmente. Che questo sia giusto o meno, non so che farci
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Scusate ma voi siete in grado di rilevare effetti differenti con percentuali differenti di olii....Io francamente nò, se non dovessi avere la scritta sul boccino per me sarebbero tutti uguali, visto che sono anche inodore.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Brancaleone »

non è difficile. come in tutte le cose basta un minimo di esperienza. traffico con olii e cere da qualche anno e poco a poco si impara a valutare le differenze e le proprietà. ti posso assicurare che olii diversi impattano sulla pelle (o capelli o barba) in modo molto diverso.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Io poi ho preso, ma non ancora valutato, un gel di olio di mandorla dolce, è un'esclusiva di un farmacista, trovato da acqua e sapone. L'olio precedente era un F.U. di olio di mandorla venduto in farmacia, vi aggiorno poi sulle differenze.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”