Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Sanà »

Come prebarba uso l'olio del "Saponificio Varesino". Nutre e rende più elastica la pelle rendendo meno stressante la rasatura. La funzione di smuovere il pelo, inglobarlo e dare scorrevolezza al tagliente viene svolta in sinergia da pennello e sapone.
Nel mio caso la funzione del prebarba e dare il confort nel postshave e sulla mia pelle fa un lavoro eccezionale nonostante usi il multilama.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

@Sanà sono anche io a multilama e ho spesso usato oli come pre. Ultimamente però mi trovo molto bene con la Noxzema. La trovo molto più oleosa/grassa rispetto alle Proraso e mi da un buon confort.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Ciù is megl' che uan! :D
Eccerto ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Sanà »

El Calvo ha scritto:@Sanà sono anche io a multilama e ho spesso usato oli come pre. Ultimamente però mi trovo molto bene con la Noxzema. La trovo molto più oleosa/grassa rispetto alle Proraso e mi da un buon confort.
Ho usato anchio il Proraso ma, per la mia pelle, l'olio SV ha proprio un'altra filosofia di lavoro (in più, grazie all'aplicatore, se ne consuma pochissimo e ha una durata enorme, abbattendo il costo d'acquisto ad una spesa infinitesimale).
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Nel mio caso il pre ha due funzioni.

Preparare la pelle
Aumentare la scorrevolezza della lama.
Sia esso crema o sapone agisce così, e sulla mia pelle/barba il risultato si vede nel post.
Radendomi ogni giorno c'è poco pelo da smuovere...e per quello comunque c'è il pennello che agisce meccanicamente.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

In qualunque modo svolga la mia fase prebarba, dalla semplice insaponatura con sapone da toeletta ( procedura che offre i risultati più modesti però ) all'uso di uno dei tanti prebarba disponibili ( Proraso, Prep, Olio Floid da rasatura, Olio SV, altri oli di varia origine, Gel Cella, Noxzema, 3P, Furbo, Rasozero, ecc. ), se si ha la cortesia ( e/o la possibilità ) di attendere una manciata di minuti e lasciare che il prodotto possa esplicare la sua azione, il risultato non manca e i peli risultano quasi come inamidati, più dritti in senso verticale alla pelle e più esposti al passaggio della lama.

Ovviamente questo è ciò che capita al sottoscritto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

Lino ha scritto:attendere una manciata di minuti e lasciare che il prodotto possa esplicare la sua azione, il risultato non manca
+1

Il prebarba ha senso se c'è sufficiente tempo.
Altrimenti meglio solo un massaggio un po' più lungo in FL.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Certo che al sottoscritto non lo ca@a davvero nessuno .....

"E' di fondamentale importanza lasciare al prebarba il tempo necessario per essere adeguatamente assorbito dalla pelle."

:|
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

@ Bob65

Ti do ragione e l'ho scritto anche io non so quante volte... :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

La fase prebarba è come la salute: quando ce l'hai ( l'hai fatta ) nemmeno te ne accorgi e non ci pensi dandola per scontata, quando non ce l'hai ( non l'hai fatta ), ti accorgi di quanto valore aveva .... :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da TheBarberOfSeville »

:D :D :D :D Esempio perfetto, infatti quando mi capita di non usarlo (raramente) sembra tanto di aver saltato un passaggio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Molto gentile, BoS ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Senza pre la rasatura non la considero, da quando ho provato l'olio il post, verificabile, è migliorato tantissimo. Poi nulla è obbligatorio...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da HellcatOne »

Onestamente da quando ho iniziato a radermi utilizzando solo una sciaquata di acqua fresca come inizio, contrariamente a prima che lavavo il viso con acqua calda, ho rirpovato ad usare il prebarba (proraso) e non ho notato sostanziali differenze se metterlo o meno.
Dovendo terminare i prodotti prebarba che ho in casa, farò altre prove.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Danbrown »

Spesso come pre barba faccio un lathering , lascio la schiuma in viso mentre preparo altro, mi risciacquo e applico la schiuma per iniziare la rasatura.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Condivido: anche io ho notato che una prima spennellatura, da eliminare poi prima di quella 'reale', ha un benefico effetto, direi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Accutron »

Interessante questo utilizzo del sapone..
anche perché a volte ne viene fuori così tanta schiuma dai nostri pennelli che è un peccato buttarla via,
e allora perché non usare una passata in più come "pre" ? :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

Non solo per questo, Accutron, ti assicuro che la cosa serve come prebarba e tanto più serve quanto più il sapone è 'buono', perchè ogni buon sapone serve non solo a lubrificare ma anche a separare, anzi allontanare i peli della barba dall'epidermide per renderli più facilmente 'attaccabili' ed esposti alla lama.

Per tutto ciò fare un'insaponata al viso, lasciare agire per un paio di minuti, sciacquarsi e reinsaponarsi funziona.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Ale De Alis »

Ho provato i prebarba piu' comuni sul mercato (Noxzema, Proraso persino Prep) e poi ho provato l'olio d'oliva, fantastico. Ora uso una crema facilissima da fare: burro di cacao, di karitè e olio d'oliva. Ammorbidisce il pelo e faciita la scorrevolezza della lama. La uso persino come dopobarba.
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Danbrown »

Secondo me, la routine utilizzata dai vari youtubers per l'utilizzo del pre parba (sparlmarlo subito prima dell'insaponatura) e' sbagliata.

Come già suggerito, bisognerebbe darli il tempo di agire.
Quindi doccia o lavaggio del viso -> stesura del prebarba -> toilette/colazione/controllo emails o qualunque altra cosa sia nella vostra routine per poi iniziare il lathering.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

E' appurato.
Cosi' come e' appurato che nella stragrande maggioranza dei casi, sempre ammesso di riuscire a finire di vedere un filmato fino alla fine, sarebbe opportuno diffidare dei pseudo-guru che girano sul Tubo.
Usare qualsiasi prebarba senza lasciargli il necessario tempo per essere assorbito in molti casi puo' essere controproducente per il corretto montaggio del sapone in viso.
Per agevolare il corretto assorbimento, io che uso una miscela di oli, ho l'abitudine di applicarlo con mani inumidite su viso altrettanto inumidito.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Handre84 »

Ormai i rasatori di Youtube li guardo solo per il piacere di sentire il suono della lametta che taglia la barba :D
Però vi suggerisco di dare un’occhiata al canale di Andrea Tarenzi: lui si che sa farsi la barba!

Fine OT :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Sanà »

Danbrown ha scritto:Secondo me, la routine utilizzata dai vari youtubers per l'utilizzo del pre parba (sparlmarlo subito prima dell'insaponatura) e' sbagliata.

Come già suggerito, bisognerebbe darli il tempo di agire.
Quindi doccia o lavaggio del viso -> stesura del prebarba -> toilette/colazione/controllo emails o qualunque altra cosa sia nella vostra routine per poi iniziare il lathering.

Proprio così, modica quantià e lo lascio agire dieci minuti buoni ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da TheBarberOfSeville »

gigetto ha scritto: da quando ho provato l'olio il post, verificabile, è migliorato tantissimo
In questo periodo sto utilizzando praticamente solo quello come pre e non un olio particolare ma del comune EVO, devo dire che aiuta molto il passaggio della lama e il risultato finale è sempre ottimo e con zero irritazioni ma sopratutto è un prodotto 100% naturale.
Avatar utente
Ale De Alis
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/05/2019, 23:20
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Ale De Alis »

Ho avuto la tua stessa esperienza. Ora aggiungo anche burro di cacao e di Karitè (bio) che consentono la creazione di una crema semisolida, piu' facile da applicare. I risultati sono ottimi ma soprattutto usi prodotti di grado alimentare.
•Yaqi Cobbled •Rapira •Pre barba fatto in casa •Proraso rossa •Omega 48 •Prep crema
Rispondi

Torna a “Pre Barba”