Reale utilità dei prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Io consideravo il pre e il dopobarba secondari....mi sono ricreduto
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Joepapero68 ha scritto:La sbarbata viene bene anche senza il prep, la pro rossa o l'olio floid...
Sicuramente si. E' il post sbarbata che viene meglio con un buon pre.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Personalmente io non riesco a radermi confortevolmente senza aver preparato prima la pelle adeguatamente, anche perchè l'atto della rasatura che essa sia tradizionale o moderna comporterà sempre un minimo stress alla pelle.
Quindi a parer mio che sia in crema, olio o semplicemente abbondate acqua calda il pre barba resta fondamentale in questo fatastico rito.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Accutron »

Quoto.
Semplice acqua calda quando non ho tempo..
Tutto il resto quando ne ho, fa parte del rito e mi piace farlo!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Lino »

E io quoto tutt'e due voi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Joepapero68 »

Dubito che qualcuno riesca a farsi una sbarbata senza prima essersi dato una lavata con acqua calda.... Il discorso prebarba riguarda principalmente i prodotti che si possono applicare prima della rasatura, siano essi creme, gel o oli....oppure l'applicazione di un impacco umido e caldo.... Ripeto che, per quanto mi riguarda, io metto sempre un pre ma sulla sua reale efficacia ho forti dubbi....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Joepapero68 ha scritto:Ripeto che, per quanto mi riguarda, io metto sempre un pre ma sulla sua reale efficacia ho forti dubbi....
Ovviamente do per scontato che tu abbia gia' fatto delle prove, sbarbandoti senza mettere un pre.
Naturalmente a parita' di lunghezza barba e tools di sbarbatura ... :?:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ljdg83 »

Personalmente, gli unici prebarba che ritengo veramente efficaci - sia come qualità del post che come influenza sulle prestazioni meccaniche - sono l'olio Johnson e l'olio di mandorle (immagino che anche altri olii diano buoni risultati, ma non li ho provati).
I prebarba in crema tipo Proraso e Prep, invece, li uso più per la piacevole sensazione di freschezza che donano che per le effettive proprietà protettive e idratanti.
Ora vorrei provare qualche prebarba in gel tipo Cella... Vediamo il risultato.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da gigetto »

Tra oli, prep, proraso e Cella non noto molta differenza, diversa è l'azione del Pre Athenas che non lubrifica ma rizza il pelo, magari utile su barbe di più giorni.
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

Io sono ignorante e non capisco. Se qualcuno mi potesse chiarire sarei molto contento.
Pongo questo quesito:

Opzione 1:
Il prebarba serve per ammorbidire il pelo e preparare la pelle. Il sapone per protezione meccanica e lubrificazione. Allora perchè c'è chi sostiene che l'insaponaura è tutto nella rasatura? Detta cosi sembra che sia più importante il prebarba. Il sapone montato in ciotola e apposto mediante pennello anche senza lavorare in viso il suo dovrebbe farlo. Paradossalmente anche una schiuma da bomboletta. Tanto, hai fatto il prebarba.

Opzione 2:
Il sapone prepara il pelo e la pelle e protegge meccanicamente e lubrifica, quindi va speso tempo ad insaponare e il montaggio e il lavoro del pennello sono fondamentali cosi come la qualità del sapone....e allora a che serve il prebarba? Se fa la stessa cosa del sapone?

Siamo nella casistica "delle due l'una"? Oppure siamo nella solita tiritera alla base di tutto il mondo della rasatura tradizionale, ovvero il famigerato acronimo "IMHO"?
Perchè se siamo nel primo caso, mi piacerbbe che qualcuno mi spiegasse tecnicamente il perchè dell'opzione 1 o della 2. Se siamo nel secondo caso, allora ok, lasciamo perdere, non c'è una spiegazione tecnica, IMHO basta a giustificare il tutto.

Chiedo questo perchè stamattina mi sono sbarbapelato senza fare prebarba e non ho trovato nessuna differenza. Anzi...ho apprezzato molto di più il profumo e la qualita del sapone (Noxzema gialla in tubo). Questo ha confermato il mio sospetto, che il prebarba serva a poco/niente a noi tonsori, a molto per chi li produce e vende, ancora di più ai talebani del rito, ma qui siamo al fanatismo.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ares56 »

Non ho la pretesa di chiarirti la situazione ma non a caso questa discussione si chiama "Reale utilità dei prebarba" ;) .
Secondo la mia esperienza, un prebarba (qualunque esso sia) per dare qualche contributo deve essere applicato con criterio altrimenti non serve a granchè e spesso è anche controproducente per il montaggio del sapone...in ogni caso, il suo effetto lo rilevo prevalentemente nel postrasatura con una pelle più morbida.
Che una buona insaponata sia più che sufficiente è vero e per me significa montaggio in face lathering per alcuni minuti per ammorbidire pelle e barba, creare una schiuma dalla giusta consistenza e idratazione, e far rendere al meglio i componenti del sapone.

Quindi? Ognuno prova e sperimenta prodotti e metodi per trovare le combinazioni più funzionali alla propria situazione (pelli e barbe di ognuno di noi sono diverse), se alla fine usare o meno un prebarba non aggiunge nulla ad una buona insaponata...beh, allora non si userà.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

ares56 ha scritto: Che una buona insaponata sia più che sufficiente è vero e per me significa montaggio in face lathering per alcuni minuti per ammorbidire pelle e barba, creare una schiuma dalla giusta consistenza e idratazione, e far rendere al meglio i componenti del sapone.
+1
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Mia opinione.
I prebarba classici permettono una maggiore scorrevolezza della lama, diminuiscono la resistenza del pelo e accrescono la lubrificazione.
Personalmente non li uso.
Gli oli lavorano preparando la pelle alla rasatura e creano quel film protettivo/idratante che darà i suoi risultati nel miglioramento del post-shave.
Io uso un olio autoprodotto miscelandone vari tipi, in alternativa l'ottimo olio di mandorle, che oltre il vantaggio di cui sopra e' inodore e non inficia le fragranze dei vari saponi/creme.
Finita la rasatura, dopo la passata di cortesia e il risciacquo con acqua calda/acqua fretta, applico ancora un leggerissimo strato di olio su pelle umida.
E' di fondamentale importanza lasciare al prebarba il tempo necessario per essere adeguatamente assorbito dalla pelle.
Senza prebarba otterrei lo stesso risultato?
Non lo so e sinceramente non mi interessa, perche' lo applico ormai tutti i giorni ottenendo per i miei personali standard dei risultati che mi soddisfano.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da ischiapp »

El Calvo ha scritto:Il prebarba serve per ammorbidire il pelo ...
va speso tempo ad insaponare e il montaggio e il lavoro del pennello sono fondamentali cosi come la qualità del sapone ...
Vere entrambi, non solo IMHO ma per tecnica.
Ma hanno peso relativo diverso.
Quello sì molto variabile, in relazione al tipo di barba, pelle, strumento, capacità.

Il prebarba (meglio in olio) si usa su pelle umida per favorire l'assorbimento dell'acqua nel pelo, rendendolo più facile da tagliare.

Il sapone montato bene a pennello eleva il pelo, ne facilita il taglio, lubrifica la lama, protegge la pelle.

In condizioni normali è più importante il sapone.
Probabilmente il 20% è in funzione del prebarba.
Ma è praticamente tutto nel piacere.
Principalmente nella durata del comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

@ischiapp .... mi hai abbastanza convinto

@bob65 ... non sei stato troppo convincente. Primo perchè hai parlato solo del prebarba e non lo hai rapportato al sapone. Secondo perchè hai messo troppi "secondo me" "io uso"....portando il livello dell'intervento troppo su IMHO
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Come potrei fare altrimenti?
Quello che e' vero, confortevole ed efficace per me, magari puo' non esserlo per altri .... :o
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

Verissimo. Ma se rileggi il mio post iniziale, cercavo una tesi tecnica quanto più realistica e provata possibile per giustificare l'uso del prebarba.
Non l'ennesima esperienza personale. Le esperienze personali per conto mio sono tratte dall'enciclopedia della dottoressa Graziarca. E quindi, per quanto interessanti, lasciano il tempo che trovano davanti ad una oggettiva spiegazione tecnica.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

ischiapp ha scritto:
Il prebarba (meglio in olio) si usa su pelle umida per favorire l'assorbimento dell'acqua nel pelo, rendendolo più facile da tagliare.

Rilancio: Ma se quando facciamo face lathering controlliamo il giusto apporto di acqua, non facciamo lo stesso servizio? Se inizio a insaponarmi a viso umido e poi man mano nel montaggio aggiungo acqua direttamente sul pennello, non apporto comunque acqua al pelo rendendolo più facile da tagliare? Oppure l'acqua aggiunta al sapone è funzionale solo alla meccanica dello stesso, in ottica protezione/lubrificazione?
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

El Calvo ha scritto:Le esperienze personali per conto mio sono tratte dall'enciclopedia della dottoressa Graziarca.
Dalle mie parti di dice: "va' a fa' del beh..." :oops:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

Far del bene è sempre una bella cosa. Come le esperienze personali fanno bagaglio. Io sono il primo, nella vita, non qui che non ho nulla da insegnare, a dare un consiglio in più. Sempre quando richiesto. E davvero il post era una richiesta più oggettiva in questo caso.
Ad ogni modo grazie eh.
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Handre84 »

Io faccio così:

1. Viso bagnato, abbondante applicazione di prebarba, con massaggio (con le dita) vigoroso
2. Aspetto una decina di minuti, torno in bagno
3. Prendo il pennello (precedentemente messo in ammollo), lo strizzo bene, carico, procedo al montaggio in ciotola
4. SOLO a questo punto mi lavo il viso (il prebarba ormai si è assorbito / seccato) e sento chiaramente che il pelo si è preparato al meglio alla rasatura, risultando più esposto, più dritto, più “secco”
5. Prendo il pennello ed inizio ad insaponarmi, facendo un mezzo FL (non mi limito a “spalmarlo” sul viso ma unisco un’azione circolare, come se dovessi effettivamente montare da zero)
6. Il punto 5 secondo me è un ottimo mix tra l’azione del montaggio in viso e l’azione dello “spennellamento” di un sapone già montato
7. Inizio la sbarbata

Per me, i punti di volta sono il 4 ed il 5. Il 4 per ribagnare il viso e renderlo pronto ad accogliere la schiuma, eliminando nello stesso momento (tramite lavaggio) il prebarba in eccesso che si è seccato e non è penetrato. Il 5 è un ottimo compromesso tra l’azione del pennello in FL con però la schiuma già pronta (già montata, appunto).

Poche volte non ho usato il prebarba. Non so se per suggestione, ma ne ho avvertito la mancanza / notato la differenza.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

Handre84 ha scritto: 2. Aspetto una decina di minuti, torno in bagno
A Brescia si dice "seee ciao...ta salude"


Comunque grazie anche a te per le tua esperienza personale
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Handre84 »

Beh, di domenica mattina, fretta non ne ho :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da Bob65 »

Se non si ha, non si e' disposti, non si ha voglia di dedicare una mezzo'oretta al WS, a mio avviso e' meglio passare ad altro tipo di sbarbata.
Ritornando al prebarba, come ho gia' avuto modi di dire in precedenza, senza un adeguato tempo per far assorbire correttamente il prodotto, l'applicazione e' inutile/inefficace.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Reale utilità dei prebarba

Messaggio da El Calvo »

Handre84 ha scritto:Beh, di domenica mattina, fretta non ne ho :)
+1
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Rispondi

Torna a “Pre Barba”