Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]barbadura[/color] ha scritto:prendo il panno con una pinza per la pasta :D lascio scolare l'acqua in eccesso e me lo schiaffo in faccia.... :D
Da quanto sopra si evince che hai la pelle di bandone! :geek:
Lo prendi con le pinze perchè è troppo caldo e... te lo butti sulla faccia! :shock:

In effetti è curioso che cose che faccio fatica a tenere in mano per il calore (ed io ho una buona resistenza al caldo), siano tollerabili in faccia! Però... suona strano! :mrgreen:
con la restante parte d'acqua pulisco il lavandino da possibili sporcizie dovute alla rasatura e di conseguenza pulisce la tubature...
Possibili?
Di' pure "certe"!
Si evince, altresì, che sei uno zozzone! :geek:
Ecco perché il Mediterraneo è inquinato! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

Tranquillo :D
Mi rado tutte le mattine, sveglia 6.30, metto il caffè e la pentola sul fuoco, prendo gli attrezzi e sistemo tutto sul lavandino, pennello in ammollo con lavandino pieno, prendo il caffè e porto la pentola in bagno metto il panno dentro, stendo il pre barba, prendo il panno e lascio agire fino a farlo diventare quasi freddo, nel frattempo visto che il panno è lungo lo tengo in tensione con due mollette da tenuta in modo da muovermi senza che caschi dentro il lavandino ;) preparo pennello e sapone/crema tolgo il panno e monto in FL, il panno lo metto di nuovo dentro la pentola con coperchio messo, in questo modo al termine diella rasatura il panno è bollente ma a me serve freddo, tu dirai e quindi perché non lo lascio fuori :o perché tenendolo a bagno con l'acqua calda il pre barba in eccesso viene rilasciato e quindi appena appoggio il panno freddo in viso oltre ad essere bello freddo visto che lo metto sotto il rubinetto per un istante (nel frattempo il lavandino si svuota lasciando le impurità nei lati vasca) rilascia un leggero velo di pre barba.....
Subito dopo butto l'acqua rimasta nel lavandino pulisco tutti i bordi e gli attrezzi, levo il panno, prendo un altro caffè mi faccio la coccia, mi vesto, prendo un altro caffè e vado al lavoro..... :D
In termini di tempo, la sola rasatura mi si aggira intorno ai 30 minuti dal lunedì al venerdì invece 40 minuti sabato e domenica..... Mi concedo qualche coccola in più..... :D ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da lupin06 »

Facessi io tutte queste cose perderei il treno tutte le mattine...io doccia la sera e barba la mattina...comunque in mezz'ora significa che sei moooolto rapido nella rasatura.
Tornando in topic...sabato o domenica potrei provare questa tecnica di "bollitura dell'asciugamano"...mi ispira
grazie
ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

lupin06 ha scritto:Facessi io tutte queste cose perderei il treno tutte le mattine...io doccia la sera e barba la mattina...comunque in mezz'ora significa che sei moooolto rapido nella rasatura.
La velocità non è sinonimo di scarsa qualità ma tutt'altro, è sinonimo di padronanza dei gesti, grazie ormai alla pratica posso godere di una perfetta tecnica che mi concede rasature perfette con minor tempo, ma ti assicuro che ogni mattina quella mezzora per me è il momento più bello di tutta la giornata.... ;) :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Io ho trovato ottimi risultati con un accessorio che non c'è sul forum!!!
Questo
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:Io ho trovato ottimi risultati con un accessorio che non c'è sul forum!!!
Questo
la sveglia...? :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da lupin06 »

ischiapp ha scritto:Io ho trovato ottimi risultati con un accessorio che non c'è sul forum!!!
Questo
tutte le mattine alle 545...tempo fa mi svegliavo alle 620...
con il tempo l'ho portata alle 610 per migiorare la colazione(ormai fondamentale)
ora portata appunto alle 545 per la sbarbata...se anticipo ancora faccio prima a non andare a letto :mrgreen:
ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

lupin06 ha scritto:
ischiapp ha scritto:Io ho trovato ottimi risultati con un accessorio che non c'è sul forum!!!
Questo
tutte le mattine alle 545...tempo fa mi svegliavo alle 620...
con il tempo l'ho portata alle 610 per migiorare la colazione(ormai fondamentale)
ora portata appunto alle 545 per la sbarbata...se anticipo ancora faccio prima a non andare a letto :mrgreen:
ciao

oppure, più semplicemente traslochi in bagno..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da theblindbard »

Ho da poco in casa un microonde ed ho deciso di aggiornare il rituale con un bel panno caldo...
Paurosamente efficace! :o

Nelle ultime 3 sbarbate con DE, nessuna irritazione! Fantastico!

Unica domanda....... io ho le opzioni low/mid-low/mid/mid-high/high e non i watt. In pratica mettendolo a mid-high per 5 minuti, lo devo tirar fuori con il manico dello spazzolino perchè è simile a lava fusa! ....Ma tempo di svantolarlo mezza volta e ripiegarlo per metterlo in volto avrà perso circa il 60% del calore! :shock: Voi come vi regolate? lo tengo più tempo? a più alte temperature?
Vintage is the Way!
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

Ciao.
Da un punto di vista generale, secondo me, non cambia molto che lo lasci un paio di minuti a piena potenza o cinque a potenza media (... non stai scongelando il pane ... ;) ).

Sinceramente, per evitare il consumo di energia elettrica, io lo tengo a mollo qualche minuto (il tempo necessario per ammollare, a parte, il pennello) nel lavandino riempito con acqua molto calda, tanto sul viso più di un tot caldo non lo puoi mettere :oops: ; la stessa acqua può successivamente essere usata per risciacquare il viso, il DE durante la rasatura, pucciare le punte del pennello, pulire il rasoio etc ...

Comunque sia, ottima abitudine quella di utilizzare il "panno caldo" come preshave ... per me più utile ed efficace di molti oli od altre cremine ... :)

Personalmente, alla fine della rasatura (sia del volto sia del cranio, lo stesso "towel", lo uso per un minutino per gli impacchi con acqua fredda (... e allume ...) ... e questo serve un sacco, credimi ... ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da denver »

Il barbiere di GFT consigliava due minuti su high
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da theblindbard »

Spiego giustamente il motivo dei 5 minuti in mid-high.

Praticamente quei 5 minuti li uso per montare il sapone e passare l'allume, non ci riesco proprio a perdere tempo nell'insaponatura! Per me appena bagnato con acqua calda/Hot Towel devo immediatamente passare il sapone :mrgreen: soprattutto visto che monto sempre e solo in ciotola!

Nel mentre, il pennello è gia stato per almeno 5/10 minuti nell'acqua calda! In pratica è la prima cosa che faccio quando entro in bagno la mattina della sbarbata; accendo la luce, prendo il pennello e lo metto nell'acqua calda, in ciotola :P.
Ultima modifica di theblindbard il 21/11/2014, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Vintage is the Way!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

theblindbard ha scritto:... ho le opzioni low/mid-low/mid/mid-high/high e non i watt.
Nel manuale ci sono i corrispondenti. :ugeek:
Comunque se vedi che è caldo, ed evapora velocemente il contenuto d'acqua del panno, spegni e la prossima volta riduci il tempo.
Importante è che inizi a fumare ... non sterilizzarlo. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

Se tutto rientra nei tempi ed hai trovato la sinergia dei "gesti" in quei minuti ... da un punto di vista funzionale credo proprio non cambi nulla ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da AlfredoT »

Direi che dipende dalla tolleranza al calore.
Io non mosso microinondarlo per problemi logistici, però lo farei volentieri!
Se temi che sia troppo caldo per la tua pelle puoi sempre provarlo sul viso di qualcuno e vedere l'effetto che fa!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto: Se temi che sia troppo caldo per la tua pelle puoi sempre provarlo sul viso di qualcuno e vedere l'effetto che fa!
Notoriamente il gatto di AlfredoT si dà alla macchia quando sospetta una possibile rasatura dell' umano che gira per casa. 8-)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da AlfredoT »

Come ospite non sono autorizzato...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
devil88bg
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 12:54
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da devil88bg »

È da tanto che non provo il panno caldo... quando lo provai non ebbi tutti questi vantaggi. Ma ero all'inizio.. Oggi voglio riprovarci dopo tanto tempo, per una questione di rilassamento anche.
devil88bg
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 12:54
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da devil88bg »

Detto fatto. Tempo di rasatura totale 30 minuti (da quando ho aperto l'acqua per lavarmi il viso). Il panno caldo è davvero piacevole sul viso, anche se sarebbe maggiormente piacevole se non si avessero problemi di sgocciolamento vario sul pavimento...
comunque è rilassante, davvero tanto.
Ho fatto questi step:
- Lavare la faccia
- mettere a bagno pennello omega 48 e panno.
- Pre barba proraso bianco.
- Panno caldo tenuto 2-3 minuti sul viso.
- Insaponata con proraso rossa.

La barba sembrava burro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

devil88bg ha scritto:...anche se sarebbe maggiormente piacevole se non si avessero problemi di sgocciolamento vario sul pavimento...
Il panno va strizzato bene, non c'è bisogno che sia intriso d'acqua; per questo i panni in microfibra sono l'ideale perchè leggeri e si strizzano facilmente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
devil88bg
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 12:54
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da devil88bg »

Ah ok era la prima volta che lo provavo. La prossima volta proverò a strizzarlo meglio anche se secondo me si raffredderà più in fretta... o no?
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da MoPaDa »

Si, naturalmente.
Considera che comunque, se occorre, puoi sempre ribagnarlo (anche solo in acqua calda nel lavandino) e applicarlo nuovamente.
Non devi cucinarti il viso al vapore ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Dipende dallo spessore.
Un panno di spugna o microfibra anche strizzato ma ben umido, affinché non sgoccioli, ha molta acqua che nel micronde diventa in parte vapore.
Quindi bisogna eliminare l'eccesso muovendolo, come vedi nei video YouTube.
Utente BANNATO
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da BMWTank »

Buon giorno a tutti
Riporto la mia esperienza in merito al panno caldo.
Da quando ho preso in mano un DE/shavette (6/8mesi) uso sempre il panno caldo, almeno una/due sessioni. Non ho provato il microonde ma viste le hot towel dell'aereo, che dopo 30 secondi sono gelide, non credo sia il metodo che fa per me. Facendo poi due sessioni di panno, col microonde dovrei fare su e giu e visto che il microonde è in veranda, freddissima.....addio dilatazione pori.
Mi rado sempre la mattina, dopo la doccia, quindi ho trovato perfetto mettere a riscaldare una bella pentola di acqua sul fuoco prima di docciarmi. Fatta doccia e asciugati i capelli prendo la pentola con l'acqua a temperatura(non bollente ma poco ci manca, uso pentola in alluminio molto fine che scalda velocissimamente) e me la porto in bagno. La uso sia per il pennello, che per tenere calda la schiuma, poi ovviamente la rovescio sull'asciugamano che strizzo, sventolo e mi metto in faccia per 2 minuti circa a sessione. Se avanza la uso anche per pulire la shavette o il DE da residui di peli durante la rasatura.
Prima della doccia applico olio preshave per ammorbidire la pelle e i peli(alle volte lo applico anche la sera prima, lo lascio per un po' poi lavo il viso per non ungere il cuscino), poi doccia, panno caldox2, allume e un altro goccio di olio preshave nei punti critici(baffi e base collo per aiutare la lama a scivolare). Quindi via di Cella, proraso, prep o bluebeards a rotazione

Anche io uso ascugamani di spugna normali(65x45 come barbadura), trovo che più grande è meglio trattiene il calore ceduto dall'acqua bollente. Ne ho uno BlueBeards piccolo, ma le dimensioni mi portano a lasciarlo sempre sul mobile del bagno a favore di un normalissimo asciugamano da terga :) piegato per la lunghezza.

Un saluto
B
Avatar utente
placo
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da placo »

ischiapp ha scritto: Il metodo che io preferisco è quello pe me più semplice e rapido.
[*]Inserisco il panno nel microonde, regolandolo a media potenza (500W) per qualche minuto (3-4). Quando vedo che fuma, spengo.
[*]Sventolo leggermente il panno aperto per eliminare l'eccesso di calore - vapore, e controllo la temperatura accostando il dorso della mano.
[*]Applico in volto per alcuni minuti, finché ancora ben caldo.
Oggi ho effettuato la mia seconda rasatura con lo shavette. Meglio della prima e nessun taglio! Alleluia! Ma, provando questa tecnica del panno nel microonde (2 minuti a 700W) , all'inizio era bollente e faceva tanto vapore, ho sventolato un pochino e l'ho applicato sul viso. Peccato che la sensazione di caldo piacevole è svanita in una trentina di secondi, altro che due minuti canonici di applicazione. Eppure era bollente quando l'ho tirato dal microonde.
Ho letto che anche altri hanno avuto questo effetto. Sbaglio qualcosa?
Rispondi

Torna a “Pre Barba”