Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Mastrofoco »

ischiapp ha scritto:Hai letto la discussione? :roll:
Nel OP ci sono un paio di info specifiche. :ugeek:
Si Ischiap letto,ho volutamente scrivere così in maniera ironica..
Ho provato ieri con la vaporiera e ti dico che continuerò con questo sistema(magari con una nuova apposta)..
Mi sono trovato molto bene per un paio di motivi,il primo posso fare più di un asciugamano,si scaldano velocemente e intanto che mi rado ne posso averne sempre a disposizione senza grossi movimenti.
Unica rottura è fare avanti e indietro dalla cucina al bagno.
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Quando finisce la bombola del gas (sul mio scoglio siamo molto tradizionalisti :() nel momento sbagliato, prendo il bollitore elettrico.
Ed alla peggio, una piastra elettrica o un becco bunzen da campeggio.
Ma personalmente preferisco il microonde. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Emanuele »

@Mastrofoco puoi sempre dotare il tuo bagno di questo
Immagine


oppure di questo che è per uso "domestico" e dalle dimensioni compatte
Immagine

(sono in macchina e non riesco a mettere altre foto: queste sono prese da internet e sono a scopo dimostrativo)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

Si sono davvero interessanti Emanuele, ma costano un botto...!!! :o :o :o francamente non mi sento di tradire la mia pentola.... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Qualcosa di economico e funzionale?! ;)
http://www.amazon.it/dp/B00DFXIH8G/
Utente BANNATO
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Mastrofoco »

Grazie Emanuele,ma inizio a essere fedele alla mia vaporiera in bambù da 12 svanziche..magari mi organizzo con un fornello ad alcool fatto da 2 culi di lattina..sono un taccagno hahaha
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Mastrofoco »

Piano sopra asciugamani,piano sotto ravioli al vapore ☺☺☺
3238632387
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Come quando s'usa il ghiaccio, anche per il vapore è utile inumidire prima il tessuto.
Questo per sfruttare l'acqua come conduttore di calore, favorendo immagazzinamento e distribuzione.
Di conseguenza risultato, velocità e comfort. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Mastrofoco »

Certo Ischiap,la foto l ho fatta solo per far capire l oggetto,naturalmente quando lo faccio li bagno..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
simfavjl
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/11/2015, 18:22
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da simfavjl »

Salve a tutti ragazzi,io ho un problema legato sicuramente alla pre rasatura e spero che questo metodo mi aiuti...Praticamente utilizzando sempre lo stesso setup mi capitano sbarbate di grande comfort e senza irritazioni,rasoio che scivola alla grande senza inpuntamenti e pelo molto ammorbidito....dopo 2 giorni mi sbarbo sempre con lo stesso setup e noto che il sapone si asciuga rapidamente ed il raoio non scorre molto bene e mi irrito...Non capisco da che dipenda...forse sbaglio il quantitativo d'acqua nel montaggio? oppure capita che la pelle è più secca di altri giorni e magari tende ad assorbire maggiormente? Non so che fare....ho il pelo molto duro,come pre barba di solito uso o la Proraso rossa o l'olio di argan....potrei migliorare con l'utilizzo del panno caldo?
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da marchigiano »

Il panno caldo l'ho utilizzato con estrema soddisfazione piuttosto come post post rasatura.

In un paio di occasioni nel pomeriggio ho avuto la sensazione di un principio di pelo incarnito (una bozzettina rossa fastidiosa!!) e il passaggio del panno caldo ha risolto alla perfezione.

Ho un piccolo asciugamano in spugna (25x25 credo) preso coi punti al supermercato che è perfetto per degli impacchi caldi

Consigliato!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

simfavjl ha scritto:Salve a tutti ragazzi,io ho un problema legato sicuramente alla pre rasatura e spero che questo metodo mi aiuti...Praticamente utilizzando sempre lo stesso setup mi capitano sbarbate di grande comfort e senza irritazioni,rasoio che scivola alla grande senza inpuntamenti e pelo molto ammorbidito....dopo 2 giorni mi sbarbo sempre con lo stesso setup e noto che il sapone si asciuga rapidamente ed il raoio non scorre molto bene e mi irrito...Non capisco da che dipenda...forse sbaglio il quantitativo d'acqua nel montaggio? oppure capita che la pelle è più secca di altri giorni e magari tende ad assorbire maggiormente? Non so che fare....ho il pelo molto duro,come pre barba di solito uso o la Proraso rossa o l'olio di argan....potrei migliorare con l'utilizzo del panno caldo?
Se usi sempre lo stesso set e la schiuma qualche volta si asciuga potrebbe significare che non hai montato bene, non avendo ben dosato l'acqua.

La pelle devi idratarla tu nel prerasatura e in questo senso il panno caldo potrebbe aiutarti moltissimo insieme, poi, ad una schiuma ricca e densa e ben distribuita con il pennello sul visto precedentemente idratato. La fase più importante è certamente quella 'pre'.

Persevera, Simfavji, perchè all'inizio capita a tutti di avere degli 'alti e bassi' ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da GinoV »

Voglio condividere con voi una scoperta che mi accompagna da qualche mese. Si tratta di un panno in microfibra con proprietà (per il nostro scopo) decisamente superiori alla media. L'ho trovato in due colori, azzurro o giallo chiaro, alla vista risulta molto più voluminoso degli altri panni in microfibra e al tocco sembra un peluche. Anche da bagnato conserva una delicatezza sulla pelle notevole, a differenza di quelli che utilizzavo precedentemente.
36942 36943
Se tenuto e strizzato per bene sott'acqua ( perchè trattiene anche molta aria) è in grado di assorbire una quantità d'acqua assurda, praticamente decuplica il suo peso e, conseguentemente, trattiene benissimo il calore: in ciò è paragonabile o superiore ai migliori panni in spugna di cotone che ho usato, ma con i vantaggi tipici del prodotto, ovvero costo esiguo, peso e dimensioni da asciutto ridotti (utile per chi viaggia) e soprattutto tempi di asciugatura di gran lunga inferiori. Piegato a metà mi risulta di dimensioni ideali per coprire tutta la zona barba. Cos'altro aggiungere, se siete amanti del panno caldo\freddo come me, sguinsagliate mogli, figlie, mamme e zie... non deve sfuggirvi!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Marpes »

A chi fosse interessato alla Esselunga c'è la raccolta punti per il corredo da bagno Bellora tra cui l'ospite in morbidissima spugna di cotone (550 gr/mq) 40x60 cm.

http://www.esselunga.it/cms/collezione- ... llora.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da forestgump »

38606 Salve a tutti voglio condividere un esperimento a proposito del panno caldo. Ho letto con attenzione tutte le varie metodiche di riscaldamento del panno da applicare sul viso nel prebarba. Francamente le ho trovate un pò complicate e scomode. Alla fine mi sono ricordato di un cuscinetto di gel che di solito applicavo freddo sui muscoli delle gambe dopo aver fatto qualche seduta di running particolarmente intensa . Leggendo le istruzioni di tale cuscinetto ho scoperto che si poteva utilizzare anche nella sua versione "calda" ! Ed ecco come ho proceduto nel mio esperimento . Ho riscaldato il mio cuscinetto immergendolo in una pentola d'acqua bollente per qualche minuto.Nel frattempo avevo inumidito il panno da applicare sul viso. Ho tolto il mio cuscinetto di gel bello caldo e l'ho avvolto nel panno umido. A questo punto l'ho posizionato sul viso. Il cuscinetto trasmette molto bene il calore per tutto il tempo necessario dell'operazione di ammorbidimento della barba. Inoltre essendo morbido si adatta perfettamente alla zona del collo avvolgendola tutta. Ho eseguito il procedimento in due tempi dedicandomi prima alla zona "bassa" (collo) e poi a quella alta (guance, bocca,naso) Ripeto che il calore si è mantenuto costante per tutto il tempo necessario ( 10 minuti circa) e l'effeto con la crema prebarba ( Proraso bianca) precedentemente applicata è stato notevole! Il viso era idratato veramente a fondo.
Che dire? Si tratta du un primo esperimento positivo che sicuramente ripeterò ed affinerò nel tempo. Qualcuno aveva già avuto modo di fare un procedimento simile? Che ne pensate?
Saluti a tutti
Mario
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

Io mi trovo molto bene usandolo nel modo più 'ovvio', lo immergo ( due volte ) nell'acqua calda con cui ho riempito ( una volta ) il lavandino e lo applico al viso dopo averlo strizzato: rapido ed efficace, per me.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

Non ho mai usato il panno caldo ma se penso ad un uso semplice ed efficace sicuramente è questo...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

E' pratico e veloce, Mario, devi provarlo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ura »

Sono anni che seguo la tecnica suggerita da Lino e posso garantire
sull'efficacia del risultato.
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da FreeBlade »

Uhm.... una Domenica proverò sicuramente! Però preferirei fare la doccia successivamente, a barba rasata - così da rendermi conto dell'efficacia di questo esperimento ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

ura ha scritto:Sono anni che seguo la tecnica suggerita da Lino e posso garantire
sull'efficacia del risultato.
Ura, sei gentilissimo e te ne ringrazio ma io non vedo, sinceramente, nulla di 'mio' !

Il panno caldo prima di radersi è cosa vecchia di secoli ed il mio modo di utilizzarlo è soltanto la maniera più veloce e pratica ( detesto perdere tempo ): se avessi un bollitore o qualunque altro strumento idoneo, lo userei una o due volte e poi lo metterei da parte: ormai mi conosco ... ;) :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da robyfg »

@Lino
Se lo hai scritto chiedo venia,ma che tipo di panno usi?
Io questo metodo pre non l'ho mai usato e non so neanche se l'userò,ma vorrei almeno provarlo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lino »

No, non l'ho scritto, Roberto: da Preattoni ho preso una confezione di 2 salviette Muhle specifiche per l'uso, se non ricordo male costano 10 euro al lordo dello sconto a noi riservato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da capitan pulcino »

oggi ho applicato per diversi minuti un panno molto caldo sopra ad una spalmata di balsamo al cocco Splend'or, la rasatura è stata morbidissima.
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Chicco976 »

Utilizzi il balsamo per capelli come pre-barba? Non secca la pelle?
Rispondi

Torna a “Pre Barba”