Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Riprendo una domanda fattami su questo argomento ... tra i più classici della rasatura classica.

L'uso domestico del panno caldo è una possibile aggiunta al rito del wet-shaving, in associazione o sostituzione del pre-barba.
Alcuni preferiscono applicare il panno dopo il prodotto preferito per il pre-shave (crema, olio, ecc). In questo modo ne aumentano l'assorbimento e l'efficacia.
Altri scelgono il metodo classico di applicae il panno caldo direttamente sulla pelle appena detersa, anche per eliminare tutte le tracce del sapone.

La funzione del panno è:
  • ammorbidire il pelo
  • rilassare i musccoli facciali
  • dilatare i pori e favorirne la depurazione (e l'assorbimento di prodotti prebarba se associati)
  • eliminare ogni traccia di sapone
Gli strumenti necessari sono semplici e facilmente reperibili in casa.
  • Un panno in spugna di dimensioni medio-piccole. Ognuno sceglierà quello che più trova confortevole, come per i pennelli. Io personalmente uso un'asciugamano per gli ospiti 40x60cm di un set doppio, dato che trovo scomodi quelli più grandi, dal peso di 560g/mq. Il peso dell'asciugamano è il parametro più importante, dato che permette allo spessore della spugna di trattenere il calore. Dovrebbe essere almeno 400g/mq.
  • Una bacilenna dove inserire il panno per bagnarlo.
  • Un mezzo con qui apportare calore: rubinetto dell'acqua (medio), bollitore (alto), microonde (elevato)
Il metodo che io preferisco è quello pe me più semplice e rapido.
  • Dopo aver applicato il pre-shave (ottimo con crema mentolata tipo Proraso Verde Pre o un olio ricco di essenze come il mio LCC), o anche senza, prendo il panno e lo bagno sotto l'acqua fredda ... giusto per inumidirlo a sufficienza.
  • Lo strizzo fino ad eliminare l'eccesso d'acqua, lasciandolo umido ma non grondante.
  • Inserisco il panno nel microonde, regolandolo a media potenza (500W) per qualche minuto (3-4). Quando vedo che fuma, spengo.
  • Sventolo leggermente il panno aperto per eliminare l'eccesso di calore - vapore, e controllo la temperatura accostando il dorso della mano.
  • Applico in volto per alcuni minuti, finché ancora ben caldo.
Chi ha la vortuna di avere a disposizione lo spazio e la postazione adeguata, può applicare il panno partendo dal sottomento e tirandolo lungo colle e guance fino alla semi-mummificazione ... come fanno i barbieri. :lol:

In questi approfondimenti si può vedere come:
http://www.howcast.com/videos/511447-Ho ... aving-Tips
http://www.artofmanliness.com/2013/03/1 ... l-at-home/
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da claudio1959 »

io lo butto nella bacinella dell' acqua calda (in cui ho già messo pennello e ciotola sapone (questa a galleggiare9
Lo applico
e poi pre-shave
dopo la rasatura quando ormai l' acqua è tiepida, passata per residui sapone
Poidoccia, e panno freddissimo
After shave
Ho parecchi panni (alta rotazione) perchè ho fatto ritagliare a tal uopo una specie di lenzuolo in spugna che usavo sul lavoro
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Figaro003 »

Da provare sicuramente.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da kratos*86* »

con la stagione fredda alle porte è proprio una goduria :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da caps »

Io l ho usato per un po di mesi ma radendomi sempre dopo aver fatto la doccia non ho mai notato miglioramenti o differenze. Diciamo che è un valido sostituto di una doccia o bagno caldo. Ogni barbiere dovrebbe utilizzarlo soprattutto nella stagione fredda ma per il mio modo di radermi ( post doccia) è solo una perdita di tempo.
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da claudio1959 »

@ caps
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Dorian »

io lo uso e mi ci trovo molto bene
generalmente applico il prebarba e poi il panno caldo senza premere eccessivamente cosi da non eliminare il prebarba il pre barba con il calore emesso secondo me amplifica l azione del pre regalando piacevoli sbarbate
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da claudio1959 »

é un sistema usato da molti barbieri, che però non usano il prebarba ma una prima saponata
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da AlfredoT »

Personalmente dissento della bontà di applicare il panno caldo dopo il prebarba.
Preferisco farlo prima in modo da dilatare i pori che possano assorbirlo al massimo.

E dissento anche (oggi ho la dissenteria!) dal fatto che sia una perdita di tempo se la rasatura avviene dopo la doccia forse perchè io non sto sotto la doccia con l'acqua sparata in faccia.
Il panno caldo è mirato alla zona da radere e rimane un po' di tempo e si può usarlo ad una temperatura anche maggiore di quella a cui, di solito, si fa la doccia.

Lo trovo anche molto efficace dopo rasatura e risciacquo finale al fine di dilatare al massimo i pori e renderli ricettivi all'allume (nel mio caso).

Allume che rimuovo con panno freddo, un asciugamano da bidet -guai a chi farà allusioni! :evil: - bagnato di acqua di rose e conservato in un sacchetto per alimenti sul davanzale.
Procedura inapplicabile d'estate! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da salvatore aprilia »

Ciao,messo il panno nel microonde ,tirato fuori bello fumantea dopo che l'ho messo sul viso tempo 30-45 secondi era tiepido e massimo un minuto freddo.
Forse lo devo tenere di più nel microonde?
Sarà stato un minuto,come ho visto il fumo ho spento
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:• Inserisco il panno nel microonde, regolandolo a media potenza (500W) per qualche minuto (3-4). Quando vedo che fuma, spengo.
Devi vedere tutto il microonde invaso di vapore acqueo, non giusto un filo di fumo. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Dopo varie prove, il metodo indicato è quello che coniuga la migliore efficacia al minore dispendio di tempo ed energia.
Utente BANNATO
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da salvatore aprilia »

...la prossima volta gli do fuoco,grazie!eheheheh
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da DiodoroSiculo »

salvatore aprilia ha scritto:...la prossima volta gli do fuoco,grazie!eheheheh
:lol: :lol: :lol: Una valida alternativa? :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

Il vapore acqueo è bianco latte, il fumo da combustione vira dal grigio al nero.
Non ti puoi sbagliare. :twisted: 8-) :lol: ;) :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lufo »

Nel mio caso, dopo una doccia bollente, come prebarba non è necessario. Tuttavia quando mi voglio premiare, lo uso in sequenza: prebarba, panno caldo, prebarba.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da salvatore aprilia »

Buongiorno ,seguendo alla lettera le istruzioni mi ritrovo con un problema,dopo i 4 minuti in microonde mi ritrovo con il panno in spugna da bagno di piccole dimensioni molto fumante.
Una scrollatina e subito in viso ma dopo neanche un minuto è freddo.
Il mio microonde non ha la regolazione della potenza ma quando esce è comunque bollente e molto fumante.
Consigli?
Comunque da quando uso il panno ho quasi azzerato i peli incarniti mio tormento.
Vado di acqua calda corrente al lavandino (viso sotto il getto) per 3 minuti,poi proraso verde pre barba,attendo i 4 minuti del microonde e panno sul viso.
Ulteriore passata del viso sotto il lavandino con acqua calda e poi mi sbarbo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

La durata è funzione diretta dello spessore della spugna e dell'acqua trattenuta.
Non avendo la regolazione del calore, devi trovare un giusto mezzo tra lo spessore ed il tempo d'esposizione.
Comunque, per gli scopi prefissati, non deve durare molto ... io la tengo giusto il tempo di far assorbire bene con un leggero massaggio il pre-shave.

Altrimenti devi provare con l'alternativa "in umido": bollire in acqua la spugna.
Utente BANNATO
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da salvatore aprilia »

In relazione all'acqua trattenuta come si comporta?
Comunque ripeto anche così io ho trovato un gran giovamento!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ischiapp »

"In umido" trattiene più acqua, e basterà strizzare l'eccesso.
Dipende molto dal panno.
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

Io, non possedendo il forno a microonde, ho optato per il metodo più tradizionale e duraturo.... Talmente duraturo che anche al termine della rasatura il panno è sempre caldo.... 8-)
La pentola con l'acqua calda....!!!! Lascio entrare in temperatura l'acqua sul fuoco ma non ad ebollizione, poi porto la pentola in bagno, metto il panno dentro in modo da fare uscire l'aria e metto il coperchio nella pentola, stendo il pre barba sul viso, prendo il panno con una pinza per la pasta :D lascio scolare l'acqua in eccesso e me lo schiaffo in faccia.... :D
Devo dire che il metodo funziona ed inoltre con la restante parte d'acqua pulisco il lavandino da possibili sporcizie dovute alla rasatura e di conseguenza pulisce la tubature..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da lupin06 »

barbadura ha scritto:Io, non possedendo il forno a microonde, ho optato per il metodo più tradizionale e duraturo.... Talmente duraturo che anche al termine della rasatura il panno è sempre caldo.... 8-)
La pentola con l'acqua calda....!!!! Lascio entrare in temperatura l'acqua sul fuoco ma non ad ebollizione, poi porto la pentola in bagno, metto il panno dentro in modo da fare uscire l'aria e metto il coperchio nella pentola, stendo il pre barba sul viso, prendo il panno con una pinza per la pasta :D lascio scolare l'acqua in eccesso e me lo schiaffo in faccia.... :D
Devo dire che il metodo funziona ed inoltre con la restante parte d'acqua pulisco il lavandino da possibili sporcizie dovute alla rasatura e di conseguenza pulisce la tubature..... ;)
ma non lo fai per ogni sbarbata vero??? :mrgreen:
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da salvatore aprilia »

Hihihi per OGNI sbarbata...mi rado ogni 2-3 giorni,sembra che così ho risolto con i peli incarniti alla base del collo...e se va bene...tocca continuare ....ehehehehe
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da barbadura »

lupin06 ha scritto:ma non lo fai per ogni sbarbata vero??? :mrgreen:
Si.... :oops:

Ma comunque basta una pentola piccola, inoltre io non adopero panni di dimensioni standard, proprio per questo non ho partecipato al gda del forum, perché adopero panni con misure 65x45, comode perché avvolgi l'intero viso naturalmente piegato per lungo, se fate caso le dimensioni reali che si utilizzano sono queste, il problema è trovare i panni... :?
In vendita ci sono quelli muhle.....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da salvatore aprilia »

barbadura ha scritto:Io, non possedendo il forno a microonde, ho optato per il metodo più tradizionale e duraturo.... Talmente duraturo che anche al termine della rasatura il panno è sempre caldo.... 8-)
La pentola con l'acqua calda....!!!! Lascio entrare in temperatura l'acqua sul fuoco ma non ad ebollizione, poi porto la pentola in bagno, metto il panno dentro in modo da fare uscire l'aria e metto il coperchio nella pentola, stendo il pre barba sul viso, prendo il panno con una pinza per la pasta :D lascio scolare l'acqua in eccesso e me lo schiaffo in faccia.... :D
Devo dire che il metodo funziona ed inoltre con la restante parte d'acqua pulisco il lavandino da possibili sporcizie dovute alla rasatura e di conseguenza pulisce la tubature..... ;)
Me la devo studiare bene...grazie!
Grazie anche a Pier Paolo
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da lupin06 »

barbadura ha scritto:
lupin06 ha scritto:ma non lo fai per ogni sbarbata vero??? :mrgreen:
Si.... :oops:

Ma comunque basta una pentola piccola, inoltre io non adopero panni di dimensioni standard, proprio per questo non ho partecipato al gda del forum, perché adopero panni con misure 65x45, comode perché avvolgi l'intero viso naturalmente piegato per lungo, se fate caso le dimensioni reali che si utilizzano sono queste, il problema è trovare i panni... :?
In vendita ci sono quelli muhle.....
porca paletta...ogni giorno fai bollire il panno? complimenti ;)
ti radi la mattina? quanto tempo impieghi per tutto il rituale(pulizia compresa)?
scusa la domanda ma son curioso...io quando mi rado la mattina ci metto mezz'ora e mi tocca svegliarmi alle 545 :(
ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Rispondi

Torna a “Pre Barba”