Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

Perchè dovrebbe seccare la pelle un prodotto progettato per ammorbidire? Comunque qui trovi altri dettagli: viewtopic.php?f=34&t=4513" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Chicco976 »

Grazie, proverò. ...
stamattina ho provato per la prima volta il panno caldo. Ho provato a metterlo nel microonde, ma dopo 30 secondi si è raffreddato ed ho continuato mettendolo sotto l'acqua corrente calda. Ora non so se è grazie al panno caldo oppure alla coppia Lord L6+lametta Kai (provati per la prima volta) ma ho avuto un ottimo risultato. La lametta scorreva una bellezza!!!
Cmq ciao a tutti, sono da poco iscritto a questo interessantissimo forum e sto scoprendo il fantastico mondo dei DE (oltre al Lord L6 arrivato ieri ho un Muhle 89r). Ciaoo
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da capitan pulcino »

oggi ho fatto come alcuni barbieri, mi sono inumidito il viso con acqua bollente, applicato un velo di schiuma da barba spray, 5 minuti di panno bollente e poi spalmata con pennello sempre della stessa schiuma, rasatura.
Mauro.B
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/09/2016, 2:06
Località: Genova

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Mauro.B »

Quindi si può usare come pre barba (oltre al pro raso e simili) anche un olio pre barba e poi subito dopo applicazione panno caldo per far assorbire al pelo e alla pelle l'olio, se ho capito bene?
Da sperimentare invece se applicare il panno caldo anche alle successive passate con il rasoio, sicuramente ad ogni passata dare sempre olio pre barba (o pro raso e creme simili). Questo se ho capito bene il modus operandi
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da guiduccio »

Io procedo così:lavo il viso con sapone delicato,applico pre barba in crema e nel frattempo preparo tutto il resto.Passato dieci minuti,un quarto d'ora faccio la doccia.Finita la doccia esco e faccio tre o quattro impacchi con panno caldo e poi applico olio pre barba,monto sapone e procedo alla rasatura!É più difficile a dirlo che a farlo,ma adottando questo sistema i miei peli duri duri diventano quasi trasparenti!!!
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Loki »

Per me il panno caldo prebarba è indispensabile per una buona rasatura. Io lo immergo nell'acqua bollente poi lo metto in viso 1 minuto, lo ribagno e lo rimetto in viso 30" ... Prebarba o meglio ancora olio prebarba e sono pronto ad insaponarmi
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Occamrazor »

Provato e posso dire: godurioso :shock: :o :mrgreen:
Sostanzialmente ho notato che il sapone si è montato meglio, ho trovato il passaggio del pennello più confortevole e una migliore scorrevolezza del rasoio ;)
Ho provato la versione con due applicazioni, cioè prima e dopo il prebarba; per il post ho provato anche la versione con il panno freddo, il problema è stato che usando una lametta "sbagliata" non mi ha dato chissà quali risultati...
Sicuramente la riutilizzerò quando avrò trovato la lametta giusta :D (o utilizzando il ML 8-) )
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
andread24
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/09/2017, 10:40
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da andread24 »

Se l'obbiettivo è dilatare i pori non si potrebbe anche avvicinare il viso a un pentolino d'acqua portata a bollore con un asciugamano in testa per 5 minuti?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Lemmy »

Riusciresti a resistere per 5 min. Su di una pila di acqua bollente?... Non riusciresti neanche a respirare...per questo si uda la tovaglietta.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da macosavuoi »

Si può "resistere" su di una bacinella colma d'acqua bollente, tranquillamente. È solo scomodo, al contrario di un panno caldo che, una volta avvolto attorno al viso, ti concede di rilassarti seduto.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
andread24
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/09/2017, 10:40
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da andread24 »

Lemmy ha scritto:Riusciresti a resistere per 5 min. Su di una pila di acqua bollente?... Non riusciresti neanche a respirare...per questo si uda la tovaglietta.
Non si lascia l'acqua sul fuoco quindi saranno 85-90 gradi, per 5 minuti si resiste tranquillamente
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da mc297 »

andread24 ha scritto:Se l'obbiettivo è dilatare i pori non si potrebbe anche avvicinare il viso a un pentolino d'acqua portata a bollore con un asciugamano in testa per 5 minuti?
Io avevo a suo tempo provato e funziona alla grande, è il metodo migliore! Tanto che in alcuni video si vedono barbieri che usano il vapore sul viso dei clienti. Il problema è il tempo...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

Ci sono altri metodi: viewtopic.php?f=34&t=4519" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da wetshaver »

Durante l'ultima sbarbata ho provato il metodo del panno caldo. Ho messo un pentolino di acqua a scaldare sul gas, ma senza farla bollire. Poi ho lasciato a mollo nell'acqua calda un asciugamano non molto grande. Dopo 5 minuti l'ho tolto, strizzato e me lo sono applicato (in precedenza mi ero messo il prebarba proraso verde). Devo dire che la goduria è veramente massima! :D Credo anche che abbia veramente una funzione dilatante per i pori della pelle, e che possa essere molto più funzionale ed utile del semplice prebarba.
L'unico problema ovviamente è il tempo, non è una procedura che mi posso permettere ad ogni sbarbata.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da macosavuoi »

Se hai da spendere soldi, esistono gli scalda-asciugamani che risolvono la questione tempo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da wetshaver »

macosavuoi ha scritto:Se hai da spendere soldi, esistono gli scalda-asciugamani che risolvono la questione tempo.
Eh, no grazie! Non ne faccio una questione economica, ma di sopravvivenza domestica! :lol:
Sono sposato con bimba, e già in pochi mesi di rasatura tradizionale mi sono appropriato di un armadietto da bagno dove riporre DE, shavette, pennelli, saponi, balsami... lo scalda asciugamani proprio non mi è concesso! :lol:
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da garzov »

premetto che io il panno caldo lo uso solo come post, per scaldarlo utilizzo un bollitore da una quindicina di euro, con cui scaldo 1,5 litri di acqua calda che poi diluisco a dovere con l’acqua fredda del rubinetto. Lo faccio principalmente perchè ho il bagno lontano dalla caldaia e alla fine mi conviene modernizzare il vecchio bollitore che i nostri nonni avevano sempre sulla stufa a legna piuttosto che sprecare litri e litri di acqua.
Mi sono sufficienti per il bagnetto del pennello, per scaldare la ciotola, pulire la schiuma dalla lama, sciacquare il viso tra una passata e l’altra e infine scaldare il panno.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da riky76 »

fatto nella preparazione alla rasatura, con la crema prebarba proraso (sia verde che bianca) e scaldando il panno umido nel microonde. Giovamenti reali alla rasatura credo non eclatanti...ma la sensazione è stupenda quindi credo che difficilmente ci rinuncerò in futuro, a meno di essere in ritardo per andare in ufficio!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da hamleto »

Ha senso l'utilizzo del panno caldo prima o dopo la doccia calda?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da ares56 »

Prima penso proprio di no, dopo...perchè no?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Pre barba con panno caldo

Messaggio da Walter_73 »

Ciao questa settimana per le ultime due rasate, come preparazione ho schiaffato un asciugamano piccolo nei cestello per il vapore ed applicato sul viso.
Bagno l'asciugamano lo strizzo e lo lascio svaporare mentre mi doccio.
Poi applico sul viso.
Ho solo un dubbio se faccio le coso in modo giusto perchè il calore dura poco.
Forse ne devo mettere due di asciugamani per mantenere più a lungo il calore.
Ho questi dubbi perchè avevo letto che in teoria ci vorrebbero 4 minuti per far idratare bene il pelo.
Voi come fate?
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pre barba con panno caldo

Messaggio da max1978 »

Facciamo che leggiamo la discussione gia aperta poco sotto la tua :geek:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pre barba con panno caldo

Messaggio da ares56 »

Walter_73 ha scritto:...Voi come fate?
Adesso hai un'intera discussione per scoprirlo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Pre barba con panno caldo

Messaggio da Walter_73 »

max1978 ha scritto:Facciamo che leggiamo la discussione gia aperta poco sotto la tua :geek:
grazie, con il finder non avevo trovato la discussione. Ora leggo ;-)
Avatar utente
Ilgamba
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2011, 22:08
Località: Napoli

Re: Panno Caldo (Hot-Towel Shave)

Messaggio da Ilgamba »

Io personalmente utilizzo il caro forno a microonde. Prima lavo il viso col sapone e ed acqua tiepida.Poi applico il gel pre barba. Appena assorbito panno caldo e montaggio in viso. Questa tecnica in inverno e meravigliosa in estate col caldo evito il panno per ovvi motivi
Rispondi

Torna a “Pre Barba”