Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da blunotte »

@alevide - e che dove vivo non lo trovo. Faro una ricerca un po' piu' mirata. Grazie per la dritta.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da alevide »

ares56 ha scritto:Ma dopo la rasatura il Sapone di Aleppo non è troppo aggressivo?
Mi sono permesso di consigliare un sapone di Aleppo nella percentuale 20/30% avendo Blunotte dichiarato problemi di dermatite seborroica e pelle grassa. Negli altri casi un 16% va benissimo. Pelle liscissima e pulitissima e nessun acontroindicazione ( a meno di qualche particolare e personale forma di allergia/intolleranza all'alloro).

@Blunotte
Puoi vedere nelle erboristerie vicino casa oppure approfittare della convenzione del forum con Saponeria artigiana viewtopic.php?f=105&t=5445" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da capitan pulcino »

anche io come prebarba uso una normale saponetta da discount ( al momento ne ignoro la marca ) mi massaggio con vigore per circa 1 minuto tutta la zona da radere e risciacquo con l'acqua e poi monto il sapone in faccia.
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Principe1971 »

La barba risultata preparata meglio all'assalto del sapone se lavata con un sapone naturale come quello di Aleppo o di Marsiglia oppure con un sapone a base di grasso animale e, magari, anche qualche profumo sintetico, oppure un sapone alla glicerina ?. Mi piacerebbe saperlo perché oltre che preparare la barba vorrei anche un prodotto che mi aiutasse un pochino a contrastare l'antipatico problema della pelle della fronte oleosa
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da mazzinidixit »

...secondo me montando la crema da barba in FL non ha una gran importanza (solo ai fini della rasatura) che tipo di sapone viene usato prima.
che la pelle sia debitamente idratata e preparata è fondamentale, ma saranno più importanti le caratteristiche della crema da barba , che viene a lungo pennellata e fatta assorbire grazie all'azione del pennello . questa poi resta a contatto a lungo con la pelle, rimanendone a contatto durante tutta l'operazione di rasatura, e saranno quindi le sue qualità ad emergere in maniera evidente.
che poi sia più piacevole un sapone pregiato, dal buon profumo, che ci aggrada maggiormente del primo e più economico comprato distrattamente al discount è sin banale.
saluti DE a tutti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:La barba risultata preparata meglio all'assalto del sapone se lavata con un sapone naturale come quello di Aleppo o di Marsiglia oppure con un sapone a base di grasso animale e, magari, anche qualche profumo sintetico, oppure un sapone alla glicerina ?.
Io eviterei di usare come detergente prebarba saponette aggressive e secondo me il Sapone di Aleppo o quello di Marsiglia sgrassano troppo la pelle.
Meglio un normale sapone alla glicerina e non a caso le saponette prodotte proprio con la funzione di prebarba sono a base di glicerina.
Principe1971 ha scritto:Mi piacerebbe saperlo perché oltre che preparare la barba vorrei anche un prodotto che mi aiutasse un pochino a contrastare l'antipatico problema della pelle della fronte oleosa
Usa con costanza il Sapone di Aleppo (16-20%) ma la sera, come pulizia prima di andare a dormire.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

@Principe
Io proverei a modulare senza aggredire, in quanto "Ogni sistema tende all'equilibrio" perciò "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale ma di senso contrario".
È consigliabile un sapone-non-sapone che agisca in modo fisico e non chimico, come quelli all'amido d'avena e simili.
Al quale, in una fase acuta, è bene preferire un buon pane dermatolgico allo zolfo.

E già che ti ci trovi, cambia anche lo shampoo ... preferendo una base lavante ultraleggera come gli oli detergenti, magari meglio in versione seboregolazione. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Principe1971 »

Ho trovato la saponetta della Proraso, della linea Sul filo del rasoio. Non era una rimanenza di magazzino. E' la nuova produzione. La saponetta, nella nuova versione, oltre ad avere la glicerina ha anche aloe. Il colore della saponetta è rimasto uguale, è cambiato il packaging. Adesso la saponetta non viene più venduta in un involucro di plastica trasparente, ma in una scatoletta di cartone. Il prezzo è euro 2,40. L'ho trovata da Tana, profumeria e articoli per parrucchieri a Lecce in viale F.Lo Re n.29
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Batik »

Io sto utilizzando il sapone corpo all'olio di mandorle dolci, de "I provenzali", che possiede proprietà emollienti ed idratanti piuttosto avvertibili sulla mia pelle. Si trova agevolmente in vari supermercati al costo, per l'appunto, di una saponetta; un paio di euro, poco più. Trovo la sua profumazione alle mandorle dolci molto gradevole e la presenza di glicerina giustifica, secondo me, il suo uso quale sapone pre-barba.
Infine l'inci, sembra essere raccomandabile:
Sodium Palmate*, Sodium Palmkernelate*, Aqua, Parfum, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europea Fruit Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Lecithin, Citric Acid, Tetrasodium Etidronate.
Di seguito il link: http://iprovenzali.it/it/23-sapone-corp ... olci-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Spartacus89 »

Un amico mi ha portato dal ritorno delle sue vacanze in Marocco una saponetta al 100% olio di argan e la sto usando da una settimana. Devo dire che ho riscontrato ottimi risultati sia come pre-barba sia per lavare il viso. La mia pelle mista ringrazia noto che è meno sgrassante del sapone di aleppo e mi ha fatto sparire varie impurità della pelle. Spero di trovarne una uguale quando finirò questa.
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Calabrese »

secondo il vostro papere e la vostra esperienza, se andassi ad utilizzare un ottimo sapone da barba
tipo l' Harris ........ un pre shave (saponetta) sarebbe superfluo poichè le ottime caratteristiche del sapone ammorbidirebbero già da sole la barba e preparerebbero al meglio la pelle?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Sulla reale efficacia dei vari prebarba ci sono diverse correnti di pensiero al punto che c'è una specifica discussione a riguardo: viewtopic.php?f=34&t=3808" onclick="window.open(this.href);return false; ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Calabrese »

Grazie, ho letto e alla fine ho deciso che proverò una saponetta pre barba della musgo real ma avrei bisogno di chiedere: laverò viso e collo con la saponetta e poi passerò direttamente sopra l'Harris col pennello? o prima di passare all' Harris devo lavare il viso per eliminare la schiuma creata dal pre barba? (credo che se usassi un olio pre barba poi ci passerei l'Harris sopra senza eliminare l'olio quindi mi vien da pensare che stessa cosa dovrei fare con la saponetta)

ps: mi domando inoltre, ma se lascio la schiuma prodotta dalla saponetta pre barba rischio di rendere meno incisive le benefiche caratteristiche dell'Harris?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

La saponetta pre-barba la usi come una normale saponetta: ti lavi, massaggi e risciacqui lasciando il viso bagnato pronto alla schiumata con crema/sapone da barba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Calabrese »

Ok Ares grazie.
Quindi se uso un olio o gel pre barba posso/devo lasciarli sul viso mentre se uso la saponetta devo per forza risciacquare?
Scusami, ma perchè la saponetta si deve necessariamente risciacquare? Ho letto (mi sembra da un utente del sito) che la musgo real non è schiumosa e la poca schiuma che si forma si assorbe (svanisce) subito, quindi quali controindicazioni ci sarebbero a passarci direttamente su l'Harris?
La saponetta che vorrei acquistare io è alla glicerina e contiene olio di ricino per ammorbidire la barba ..... so che quest'olio è anche lubrificante, per cui ....... perchè lavarlo via ........
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Una delle cose divertenti di questa passione è la possibilità di sperimentare qualsiasi soluzione si voglia... ;) . Per cui, ti direi di usare la saponetta come meglio credi, magari alternando la variante "risciacquo" con quella "sapone sul viso" e vedere se e come possono cambiare i risultati sia della schiumata con crema/sapone sia dell'efficacia della rasatura.

Nella rasatura esistono poche regole...per cui spazio alla fantasia e condivisione dei risultati... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da max1978 »

Per quanto mi riguarda dopo aver provato vari oli e pre barba ufficiali ,mi trovo molto bene con una semplice saponetta di Marsiglia originale ( non quelle schifezze che vengono fatte passare per sapone di marsiglia e che non sono neppure lontani parenti).Nello specifico quella che uso io è della ditta Marius Fabre...Ammorbidisce molto il pelo e deterge a fondo.
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Calabrese »

Max come la usi la saponetta di marsiglia?
risciacqui e poi passi la crema da barba? (credo però che col marsiglia non si può fare altrimenti perchè è abbastanza schiumogeno mentre probabilmente io con la saponetta musgo real potrò insaponarmici di sopra perchè dovrebbe essere poco schiumogena e velocemente assorbile)
Tu hai trovato che il marsiglia ammorbidisce il pelo al pari (o più) dei vari pre barba e oli che hai usato prima? anche il post rasatura col marsiglia è ok?
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da max1978 »

ciao, il vero sapone di marsiglia ha un alta percentuale di olio di oliva e tra quelli da me provati è quello che mi ammorbidisce di piu il pelo e deterge meglio il viso. Io mi ci insapono il viso , lo lascio agire 30 secondi , risciaquo e procedo al face lathering con un sapone o crema di turno. Riguardo l'olio fino a poco tempo fa usavo olio di jojoba ma non mi piace molto l'unto che lascia sul viso anche dopo il risciaquo, inoltre ho riscontrato una rasatura meno profonda del solito. Ho provato anche altri oli come il Truefitt and Hill che non mi dispiace ma non vale il costo secondo me, e il castel forbes ( pessimo...). Finita la rasatura uso sempre il balsamo Weleda durante l'inverno che nutre molto la pelle e ha un ottimo potere lenitivo.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Parrini »

Leggendo questo 3d oggi ho utilizzato una saponetta classica da supermercato (cien) ed ho massaggiato e lasciato agire per circa un minuto poi ho sciacquato il tutto e via col sapone da barba, a parte il mancato effetto mentolato del prebarba la rasatura è stato ottima e non mi sembra di aver notato molte differenze.
RIprovero con diversi rasoi per valutarne le differenze
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Come saponettodipendente ne ho provato molte. Dalle Valobra dal profumo e qualità lussuriosa, alle Glenova assolutamente accettabili, dalle Atkinson's in una reviviscenza della mia lontana gioventù ai saponi di Marsiglia ed a quelli di Aleppo, dalla Proraso deputata al Pear's che, per oscuri motivi, mi intrippa particolarmente.
Generalmente lasciati essiccare e, a volte, freschi di fabbrica.
Ho dei Marsiglia con più di vent'anni...

Alla fine valutando senza le distrazioni da profumazione, nostalgia, aspetto, etc. devo ammettere che uno vale l'altro: la natura intrinseca del sapone ammorbidisce la barba!
E basta.
Il resto sono fisse personali, coccole individuali che portano a valutare un prodotto senza averlo sfrondato del superfluo.

E qui sta il punto saliente!

Guai a chi sfronda!
Sfrondando avremmo un bastone al posto dell'albero di Natale, camicie di tela dei sacchi della farina degli aiuti umanitari invece che dei Brooks Bros. e mangeremmo gelati senza panna montata: uno scenario terrificante.

Passando dal Valobra Gricerolanolina (che per me ha un profumo paradisiaco) all'Aleppo (che a me fa bruciare gli occhi)... non cambia alcunchè!
Tranne i postumi da carenza di fisse e coccole appagate!

Se vogliamo scriverne... scriviamone. Ma il sapone è sapone.
A parte gli accessori pogonorgasmogeni, ovviamente.

E' meglio Penny o Amy Farrah Fowler?
Oggettivamente non c'è differenza: la differenza sta in quello che si cerca.
Proprio come nel sapone (cit. da R. Pozzetto)

Quindi lanciatevi in temerarie sperimentazioni: a egregie cose il forte animo accendono le saponette prebarba!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Antonio Bove »

AlfredoT ha scritto: E' meglio Penny o Amy Farrah Fowler?
dopo questa domanda, sei ufficialmente il MIO mito!!
Ovviamente, è meglio Penny
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho provato il nuovo assetto super lavandoso. :D :D :D
La saponetta di Floris London alla Lavanda è eccellente sotto ogni punto di vista.
Super compatta, ottima lubrificazione e fragranza incredibilmente naturale.
Avendola presa con i Winter Sale, il costo è da GDO.
Quindi il miglior rapporto qualità / prezzo mai provato.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Sul fronte delle saponette prebarba, ho avuto regalato delle saponette artigianali prodotte dalla APIARIUM http://www.apiarium.it/" onclick="window.open(this.href);return false;. Sono saponette realizzate con miele, glicerina, olio di oliva e altri oli e fragranze che le rendono adatte al nostro scopo non essendo aggressive sulla pelle e, anzi, lasciandola molto morbida ed elastica.
Il loro catalogo è ricco (http://www.apiarium.it/categoria-prodot ... tigianali/" onclick="window.open(this.href);return false;), spesso sono presenti nei mercatini di prodotti biologici o agroalimentari organizzati dalla Coldiretti, e io sto utilizzando a rotazione queste tre:

Immagine

Acqua e Sale: acqua, cocus nucifera oil,ricinus communis oil, helianthus annuus seed oil, olea european oil, alcohol denat, stearic acid, glycerin, sucrose, sodium hydroxide, mel, parfum, CI 42080, titanium dioxide


Immagine

Aloe: acqua, cocus nucifera oil, ricinus communis oil, helianthus annuus seed oil, olea european oil, alcohol denat, stearic acid, glycerin, sucrose, mel, citrus grandis oil, citrus aurantium amara oil, aloe barbadensis leaf.


Immagine

Latte e Miele: acqua, cocus nucifera oil,ricinus communis oil, helianthus annuus seed oil, olea european oil, alcohol denat, stearic acid, glycerin, sucrose, sodium hydroxide, mel, parfum, titanium dioxide, juglans regia husk extrat

Le trovo una soluzione efficace e gradevole per detergere delicatamente il viso e prepararlo nel modo migliore all'azione della schiuma e al passaggio del rasoio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da clabg81 »

Quindi leggendo il 3d, sarebbe meglio usare saponette non aggressive. Se volessi spendere due soldi, ed avere risultato accettabile cosa consigliate? Cien/glenova?
Rispondi

Torna a “Pre Barba”