Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Penso che la finalità sia il filo conduttore
Quoto integralmente.
A tal fine si potrebbe cambiare il nome dell'argomento in "Saponi Prebarba", per non escludere nessuna tipologia.
Utente BANNATO
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da birobiro »

Tanto per dire la mia...ho provato, dopo la doccia e prima dell'insaponatura, le creme da banco suggerite da ischiapp, ma con scarsissima soddisfazione: la mappazza era sempre in agguato.
Da una settimana uso una saponetta all'argilla per pelli grasse consigliatami da amica erborista, dunque detergo anziché ungere, e i risultati sono molto migliori, nel durante e nel post rasatura.

Non capisco ma mi adeguo.


"Se la mossa ha funzionato era quella giusta" (cit).
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

La pelle grassa costituisce una protezione e sgrassarla troppo potrebbe esporti ad infiammazioni.
Hai provato la Pear's?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

birobiro ha scritto:la mappazza era sempre in agguato.
...
detergo anziché ungere, e i risultati sono molto migliori, nel durante e nel post rasatura.
La mappazza. :?
Ma non è che ne hai usata un pò troppo? Non sono prodotti usati per le indicazioni descritte, ma come creme pre-shave.
Ne basta un filo. Deve solo proteggere la pelle dalla secchezza che alcuni saponi possono lasciare. Avendo effetti positivi sul post-shave.

Tornando in topic, saponi non saponi (tipo quelli agli amidi di cereali) o saponi adsorbenti con argille (caolino, bentonite, ecc) hanno un effetto di NON detergere ... bensì asportano gentilmente l'eccesso di sebo senza irritare la pelle.
Quindi sono ottimi per pelli grasse e/o intolleranti.
Ed aumentano l'azione pro-glide (scorrevolezza) della lama durante la rasatura. :ugeek:

La citazione la condivido assolutamente.
Trovata la tua strada, goditela. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Questo è Babbo Natale 1.1

Immagine

Devo ancora provarle: io sono tanto, ma... perbacco! :shock:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Per chi può essere interessato, segnalo questa offerta speciale di The Executive Shaving con lo sconto del 30% su una selezione di saponette da usarsi come pre-barba: http://www.executive-shaving.co.uk/spec ... dium=email" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da salvatore aprilia »

Luca142857 ha scritto:Se cerchi l'effetto pelle morbida prova anche il sapone alla glicerina della Proraso, è quello arancione della linea "Sul filo del rasoio".
A me invece piace l'effetto di pulizia a fondo dato dalle saponette di "La Saponeria Artigiana" di Argelato, l'ammorbidimento del pelo della barba è garantito. Subito dopo, ci penserà il sapone da barba a proteggere la pelle a dovere per la rasatura.
Ciao,quale dici della saponeria artigianale?
Quello esfoliante effetto scrub ?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Ho usato, fino alla consunzione, una saponetta di Valobra "Glicerina e Lanolina" solo per il viso e a preparazione della rasatura.
E' ai livelli noti del saponificatore genovese: ottima e gradevolmente profumata.
Se qualcuno dovesse acquistarla, suggerisco -come peraltro andrebbe fatto per tutti i saponi da toeletta- di lasciarla asciugare dall'acqua contenuta, a vantaggio della durata anche se a svantaggio della schiuma: può servire a profumare i cassetti della biancheria da bagno.

Col sapone di Marsiglia, quello in cubi, lo tagliavo a metà e lo lasciavo qualche mese nei cassetti: quando arrivavo alla fine, la lecca pur sottilissima, non si rompeva!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

Oggi all'aperitivo campano, grazie a Zapata, ho visto un sapone veramente interessante per composizione, compattezza e profumazione. :mrgreen: :idea: :ugeek:

http://www.md-discount.it/scheda.aspx?p ... lang=it-IT

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Non è l'omologo del Glenova? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Anche nella linea DOVE MEN+CARE esistono saponette espressamente realizzate per la pelle maschile e, a secondo delle esigenze personali, possono contribuire alla fase prerasatura:

Immagine

Tutte hanno 1/4 di crema idratante che dovrebbe aiutare a mantenere la pelle morbida e predisporla al successivo uso di creme/saponi da barba.
Il problema? Mai viste in Italia, al punto che sul sito DOVE.it non esistono :evil: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Mai viste in Italia, al punto che sul sito DOVE.it non esistono :evil: .
Ecco! Io ho scritto e mi hanno gentilmente inviato il link alla Dove italiana. Probabilmente credono che ci laviamo con la sabbia sulla riva del fiume...

Siccome non è una reale necessità, ma un capriccio, ho lasciato perdere.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Siccome non è una reale necessità, ma un capriccio, ho lasciato perdere.
Vabbé, allora chiudiamo baracca&burattini!!! :twisted: 8-) :lol: ;) :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da barbadura »

Non sapevo che la DOVE aveva realizzato delle saponette per uomo.... io per adesso prima di mettere il pre barba ed il panno caldo, lavo la faccia con abbondante acqua dopo una bella insaponata utilizzando la saponetta Malizia Vetyver....
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

Da qualche tempo sto unsando come Sapone Pre ... versione Luxury (ma solo nel profumo, a meno di €2/125g ;)) ... le Atkinsons.

Immagine

Ho già provato la Blue Lavander, le cui carateristiche tecniche sono buone (non eccezionali) ... ma tutto perdono ad una fragranza così piena.
Ho anche annusato, ma ancora non aperto la sorella al Sandalo ... che promette molto bene.
ImmagineImmagine
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da barbadura »

Le conosco, ma le ho dovute accantonare.... mi lasciavano il viso secco, per niente idratato.... :? anche con le Malizia non è proprio il massimo infatti le utilizzo con molta acqua....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Gunnari »

Io ho entrambe le atkinsons, molto profumate ma non le uso come prebarba. A questo scopo uso il sapone di Aleppo.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

Oggi, all'interno di TUTTO il resto, ho trovato grande piacere nel SOTD ... che ancora dura!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Per voi, delicatini, suggerisco una saponetta da vero macho, adatta, però, anche ai delicatini: Valobra in barra alla Glicerina e Lanolina.
Si tratta di una saponetta da tagliare in due (non che sia necessario essere in due per tagliare la saponetta: io ce la faccio benissimo da solo), senza confezioni eleganti, ma solo carta velina ed un'etichetta a striscia.
Sul sito Valobra non mi pare ci sia e non è di facile reperibilità.
Io me le faccio prendere a Genova nelle drogherie/profumerie "classiche".
Il costo è inferiore a quello delle saponette confezionate e, rispetto a queste, è più piccola e, quindi, più maneggevole.
E' caratterizzata da una profumazione delicata e gradevole durante l'uso e che non permane dopo il risciacquo.
La pelle non rimane secca.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Per voi, delicatini, suggerisco una saponetta da vero macho, adatta, però, anche ai delicatini: Valobra in barra alla Glicerina e Lanolina.
Cosa cambia rispetto a quella presentata nell'intervento d'apertura? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da barbadura »

Saponi alla crema

Glicerina e Lanolina
Immagine
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Glicerina e Mandorla
Immagine

http://www.valobra.com/saponette.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Grazie !! :)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Cosa cambia rispetto a quella presentata nell'intervento d'apertura? :?
Che domande...
Solo che mi ero dimenticato di averne già scritto! :evil:
:oops: :oops: :oops:
Però, almeno, Barbaccia è stato stimolato a trovare una foto! :D

(E non statemi tanto col fiato sul collo, diamine! Lo sapete che sono molto impegnato) :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
giuseppegranara
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/04/2014, 14:09
Località: Trieste, Italia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da giuseppegranara »

Io ultimamente uso la Atkinsons al sandalo in doccia, mi lavo il viso con una bella schiuma prodotta sulle mani.
Devo dire che mi piace e mi lascia il viso pulito e bello profumato.. Certo le valobra sono imbattibili.. Ma che prezzi..
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

[color=#800000]giuseppegranara[/color] ha scritto:Devo dire che mi piace e mi lascia il viso pulito e bello profumato.. Certo le valobra sono imbattibili.. Ma che prezzi..
Giuseppe... non so come siano i prezzi in South Carolina. Qui le Valobra costano circa il doppio delle Atkinsons, ma la durata è più che doppia, a parità d'invecchiamento.
mi lavo il viso con una bella schiuma prodotta sulle mani
Non credo tu sia il solo ad usare questa procedura... :mrgreen:
Ma... quali saponette non fanno una bella schiuma? :roll:
Se la Pear's costa meno, puoi usare anche quella; però si consuma velocissimamente!

Vedrai che se fai un conto di quanto ti costa al mese... ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”