Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Da quando leggo i topic nel Forum ho imparato cose che non immaginavo neppure: differenze tra rasoi, differenze tra lamette, abbinamenti tra i due, etc.
Ma, curiosamente, quello che più ha migliorato le mie prestazioni è stata la preparazione alla rasatura.

Come spesso ripetuto, la preparazione inizia molto prima di entrare in bagno e, anche una volta messa mano all'armamentario, ci sono diversi modi di preparare la pelle: creme, panno caldo, olii, etc.

Questo, per me, ha implicato imparare ad utilizzare regolarmente creme idratanti e valutare le differenze tra i vari Saponi da Prebarba: non agiscono tutti nello stesso modo sulla pelle, anche perchè la pelle presenta variabili determinanti da individuo a individuo.

Qui ci sono già due topic (uno sul sapone di Aleppo ed uno sulla Glycerin Cleansing Bar) che vengono ormai trascurati in quanto troppo circoscritti: ecco perchè spero che, ampliando il range e brandeggiando fra più prodotti, sia favorito lo scambio di informazioni.

Vorrei introdurre una saponetta le cui qualità sono, IMHO, decisamente notevoli.

Valobra - Barra alla Glicerina e Lanolina

Il sapone da barba è un esempio dell'alto livello qualitativo della produzione Valobra.

Quello che sto utilizzando attualmente è la barra (da dividersi in due) Glicerina-Lanolina che, sul sito, non compare.
In confezione genovesamente essenziale e raffinata: un incarto in carta velina ed una fascetta. Come un sigaro serio! :D

La profumazione è elegante, vintage e non invasiva: finita la doccia non si avverte più! Però lascia la pelle morbida e nutrita, molto meglio, secondo me, della Glycerin Cleansing Bar e del sapone di Aleppo.
La pelle è più... vellutata, anche se in un forum sulla rasatura, "vellutata" non è proprio un temine adeguatamente macho. Però... adesso, non me ne viene in mente un altro. :)

La preparazione è, secondo me, la migliore ottenibile da una saponetta. Ossia, tra quelle che ho provato sinora.

Non è regalata, come tutti i prodotti Valobra e non costa come una Palmolive.
Ma difficilmente la "Qualità" è a prezzi da supermercato! (Questo escludendo una buona quantità di saponi da barba i quali, però, sono generalmente appannaggio di una clientela maschile considerata -forse a torto- più interessata alla sostanza che all'immagine. Almeno per quanto non viene esibito!)

Ma, au contraire, quanti di noi hanno speso più del necessario per un sapone da barba solo perchè la confezione era più bella? ;) Stesso sapone...

Qui l'immagine è molto sottotono, da gentleman, adatta ad appagare la voglia di coccolarsi di chi sa farlo in modo riservato!

Non ho idea della difficoltà a reperire questo prodotto: a me è stato portato da Genova.
Ma, se siete soddisfatti del sapone da barba e stick, ritengo che l'abbinamento con questa saponetta vi soddisferà e che possa meritare sia il costo sia un po' di investigazioni per trovarla!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da RaffaeleD »

I saponi tutti (da barba, prebarba, per toiletta, ecc) purché saponi veri assolvono ad una funzione chimica di alterazione del PH della pelle che indebolisce fortemente il pelo favorendone la rasatura.
Perciò, qualunque saponetta è ottima come prebarba; bisogna solo valutare gli altri aspetti (per lo più soggettivi e di scarso impatto funzionale sull'atto della rasatura): profumo, capacità "idratante", ecc ... Il tutto, ripeto, secondo il proprio gusto personale restando nella consapevolezza che la saponetta scelta anticiperà la stessa azione che svolgerà il sapone/crema da barba.
Personalmente uso le saponette Atkinsons o Provenzali per facile reperibilità, scegliendo i profumi che, secondo me, più si coniugano con l'atto della rasatura: sandalo o lavanda.
Per il futuro non escludo la possibilità di ricorrere a DR Harris o Floris anche per questo tipo di prodotto :) :o

Saluti saponati e profumati :mrgreen:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Ringrazio AlfredoT per aver aperto una discussione "generalista" su questa tipologia di saponi che negli ultimi anni si stanno proponendo come un utile complemento ai prodotti per la rasatura tradizionali.

Ho usato il sapone Glicerlanolina della Valobra nella confezione classica e confermo quanto scritto da AlfredoT sulle sue proprietà.

Immagine

Tra le saponette che ho provato è sicuramente quella più efficace come preparazione alla rasatura (almeno per la mia pelle). Pulisce in profondità i pori liberandoli dall'eccesso di sebo ma contemporaneamente, con i suoi componenti, idrata e ammorbidisce la pelle preparandola nel modo migliore alla schiuma con creme/saponi preferiti.

Il costo non è paragonabile a quello di normali saponette alla glicerina (che magari per molti sono in grado di assolvere egregiamente al proprio compito), è venduto nelle profumerie a circa 8€ ma almeno per quanto mi riguarda sono stati soldi ben spesi!

Un altro sapone pre-barba che sto utilizzando con buoni risultati è il Confiança Veleiro Pre-Shave Exfoliating Soap, acquistato su The Portugal Online Shop al prezzo di 4.19€ (http://www.theportugalonlineshop.com/he ... esfoliante)

Immagine

E' una saponetta a base vegetale arricchita di frammenti di alghe per un'azione esfoliante molto delicata. Anche questo sapone prepara bene la pelle non seccandola, anzi fornendo una buona idratazione.
L'INCI è il seguente: Sodium Palmate, Sodium Palm Kernelate, Aqua, Palm acid, Parfum, PEG-9, Cocoglycerides, Glycerin, Palm Kernel Acid, Sodium Chloride, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, CI 77891, Linalool, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional.

Esiste poi un'altra categoria di prodotti, che pur non essendo saponette, sono proposti come prodotti pre-rasatura: i detergenti in gel.

Di questi ho attualmente in uso il Gel detergente energizzante con estratto di Guaranà UOMO+ Fresh power di Bottega Verde: http://www.bottegaverde.it/uomo/viso/uo ... 07889.html

Immagine

In vendita normalmente a circa 10€ per 150ml di prodotto, l'ho acquistato durante un'offerta Bottega Verde con sconti del 70% altrimenti penso che non l'avrei mai provato. Pur con tutte le considerazioni già fatte in altre discussioni sui prodotti Bottega Verde che di "verde" hanno ben poco, questo gel mi ha sorpreso per l'efficacia e la delicatezza della sua azione detergente; può essere usato anche per la pulizia del viso serale per chi soffre di eccesso di sebo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Raffaele...
Perciò, qualunque saponetta è ottima come prebarba
L'innalzamento del pH con conseguente indebolimento del pelo è una caratteristica comune a tutti i saponi, purché saponi veri, certo. Se no l'alcalinizzazione va a pallino.
Però, fatti non fummo a viver come bruti! ;)
Se consideriamo soltanto la funzionalità, pura e semplice, mi associo a te, però, nei limiti del lecito e delle possibilità... perchè rifiutare una 'coccola' con prodotti che solleticano il nostro ego?

Ares offre sempre informazioni approfondite, esaustive... :D
In effetti, non ho mai considerato saponi esfolianti e non solo perchè qualcuno ha fatto notare che una lama è il miglior esfoliante immaginabile, ma perchè uso un guanto esfoliante col quale posso impiegare qualunque sapone/saponetta.

L'idea di un detergente è stuzzicante, ma, da quando frequento il forum, il mio bagno sembra una profumeria! :evil:
Quindi l'aggiunta di altri prodotti non è un'opzione al momento.
"Altri prodotti" che io non ritenga indispensabili, naturalmente! :mrgreen:
E, forse per il lavaggio serale e l'esfoliazione mattutina in doccia, ho una pelle molto pulita. Quindi ne prendo nota se la situazione dovesse cambiare. :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da RaffaeleD »

Alfredo, la mia era solo una precisazione per evitare di cadere nell'inganno consumistico di certo marketing che sembra aver inventato la saponetta prebarba :o quando, invece, un semplice sapone assolve al compito egregiamente.
Per la funzione edonistica di tutto il rito ti do ragione, l'importante che lo si faccia con consapevolezza, tant'è che ho espresso la mia intenzione per il futuro di "coccolarmi" con saponi di oltre Manica 8-) .

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

RaffaeleD ha scritto:... quando, invece, un semplice sapone assolve al compito egregiamente.
Vero, però il rischio è che un semplice sapone (per quanto buono) risulti eccessivamente aggressivo e secchi troppo la pelle che dovrà essere sottoposta all'azione di crema/sapone da barba e lametta.
Da quello che vedo nei saponi commercializzati come pre-barba sembra esserci una particolare attenzione dei produttori verso composizioni più rispettose dell'epidermide e ricche di sostanze idratanti ed emolienti. Con i saponi d'oltre Manica poi... ;)

Ciò non toglie, come ho già scritto nel mio intervento precedente, che normali saponette alla glicerina (o anche il Dove con crema idratante) possano compiere comunque un buon lavoro; poi dipende anche dalla pelle di ognuno di noi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Scusa Raffaele! Non lo avevo capito. :oops:
E, come te, se dico 'sapone' intendo sapone, non miscele detergenti! :D
Ma questo è un punto di vista... vintage! :D
Saponi d'Oltremanica: questo forum è una sorgente di spese insostenibile! :lol:
Non ne ho mai provati...
Ma ormai, preso nel gorgo, leggerò volentieri i tuoi commenti! :D

Sapevo che Ares avrebbe fatto di tutto per smuovere le mie convinzioni, anche se inconsciamente! :D
In effetti non so quanto credito dare alle aggiunte di sostanze idratanti ed emolienti: un sapone è un sapone. Se si vuole un emollinte si dia dopo!
Però, un sapone buono (e.g. Valobra o un buon 'vero' Marsiglia non le saponettine da supermercato!) non dovrebbe essere eccessivamente aggressivo con residui si soda, etc. e non richiedere formulazioni complicate.
O no? :shock:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto: [...] poi dipende anche dalla pelle di ognuno di noi.
Parole sante Ares ;)
Quello che è oggettivo, invece, oltre che illusorio, è la capacità "idratante" o "emolliente" di un prodotto da risciacquo come un sapone che permane sulla cute per pochi secondi.
Una crema, che viene stesa ed assorbita dalla pelle può avere una qualche capacità idratante ed emolliente; una saponetta è sgrassante per definizione ed altera il ph della pelle (il che va a beneficio della rasatura come detto prima).
Ora, quanto può essere deleterio l'effetto sgrassante di un sapone per la rasatura? Se ci si rade con creme e /o saponi da barba ritengo non abbia conseguenze particolari (salvo casi specifici di problemi dermatologici), se ci si rade con le bombolette la rasatura potrebbe essere meno piacevole ;)
Ovviamente tutto questo discorso è sempre molto generico ed esula da condizioni particolari
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da RaffaeleD »

AlfredoT ha scritto: [...]Ma questo è un punto di vista... vintage! :D
:lol: :lol: direi che è il punto di vista chimico.
Comunque hai ragione siamo vintage

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Raffaele, tu hai espresso in modo molto migliore quello che intendevo io: una cosa che sta sul viso per ... massimo 15 secondi? che beneficio di idratazione potrà mai avere?

OT Quello che ho notato, invece, è un miglioramento delle creme idratanti a basso prezzo. Ne ho trovate di ottime ed a prezzo davvero basso! /OT
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da RaffaeleD »

ares56 ha scritto:A proposito di saponi prebarba: http://www.executive-shaving.co.uk/hair ... le-400.htm
Concordo anche io, per la mia esperienza, l'inutilità degli olii e il fastidioso effetto pellicola sul pennello.

I saponi alla glicerina sembra aggiungano maggiore scorrevolezza alla rasatura, secondo questo articolo. Voi vi ritrovate con questa affermazione?
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

No e si! :mrgreen:
Se per 'olii' intendi un lubrificante sotto la saponata... io lo uso regolarmente e mi trovo molto bene.
Si tratta di trovare l'olio giusto.
Oggi è la seconda volta che uso l'olio di Nigella: molto protettivo ma ho dei dubbi sulla sua lubricità! L'olio di oliva è molto più lubrificante!
Quindi non avverto l'effetto negativo che avverti tu.

Per quanto riguarda i saponi alla glicerina sento la pelle più morbida, ma non vorrei fosse suggestione: devo provare ancora!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Luca142857 »

Se cerchi l'effetto pelle morbida prova anche il sapone alla glicerina della Proraso, è quello arancione della linea "Sul filo del rasoio".
A me invece piace l'effetto di pulizia a fondo dato dalle saponette di "La Saponeria Artigiana" di Argelato, l'ammorbidimento del pelo della barba è garantito. Subito dopo, ci penserà il sapone da barba a proteggere la pelle a dovere per la rasatura.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Questo è un sapone che trovo molto buono per il viso prima della rasatura.

Pear's

Immagine

C'è la sua storia in Wikipedia.

Non so capire l'INCI:
Immagine

Come tutti i saponi industriali, non è adeguatamente invecchiato e, se usato prima che abbia ceduto un po' d'acqua, si consuma con allarmante rapidità!
Però la schiuma è piacevole e sufficiente anche in acqua fortemente calcarea.
Ha un profumo curioso che, a me, ricorda i vecchi sciroppi. Sì, una profumazione vintage, ma non di sapone! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da saggiomo1 »

Dove lo hai trovato?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da AlfredoT »

Una profumeria chic a Piacenza a € 3,80 e un negozio indiano a € 1,80, a Castel San Giovanni (PC)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da biko »

Premesso che utilizzo regolarmente prodotti per la pulizia del viso avendo una pelle mista/grassa con qualche imperfezione (definizione di diversi prodotti cosmetici) e al momento non utilizzando prodotti specifici per il pre shave se non l'acqua calda della doccia, ho provato questo prodotto

Nivea Sensitive pulizia viso
8517

Come pre shave devo dire che mi sono trovato bene, non ho altri termini di paragone con altri pre shave veri e propri (non ne ho mai usati) e a differenza degli altri detergenti liquidi la pelle sembra più liscia pur non risultando per nulla oleosa o grassa dopo l'uso.
Formulazione in gel da stendere su viso umido e massaggiare, non schiuma quasi per nulla e non è profumato.
Credo ci sia in commercio più di una formulazione dello stesso prodotto, nel mio non c'è il coenzima Q10, ma arricchita con pura camomilla naturale e vitamina E (dicitura dell'etichetta del prodotto), non sono riuscito a trovare INCI se non leggendolo sulla confezione.
Prezzo intorno ai 5 euro.

Se OT cancellate o spostate il post.. :oops:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

biko ha scritto:Nivea Sensitive pulizia viso
Credo ci sia in commercio più di una formulazione dello stesso prodotto, nel mio non c'è il coenzima Q10, ma arricchita con pura camomilla naturale e vitamina E (dicitura dell'etichetta del prodotto), non sono riuscito a trovare INCI se non leggendolo sulla confezione.
Dal sito Nivea risulta un solo gel detergente che è quello presentato da Biko. Tra l'altro è espressamente citato per l'uso accoppiato alla rasatura:
Doppia azione:
- Rasatura Perfetta: permette una rasatura agevole e profonda
- Anti-Fatica: ricarica di energia la pelle stanca e stressata
Sempre dal sito Nivea ecco l'INCI:
Aqua, Glycerin, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Carbomer, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Xanthan Gum, Benzophenone-4, Phenoxyethanol, Methylparaben, Propylparaben.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da biko »

Grazie Ares sempre informatissimo sui prodotti..
INCI differente da quello che sto usando io, non so se versione precedente.. e non lo so leggere :?

8518
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

biko ha scritto:INCI differente da quello che sto usando io, non so se versione precedente..
Se il prodotto è quello che hai mostrato nell'immagine dell'intervento precedente ovviamente l'INCI è corretto quello che hai mostrato tu.
Io ho riportato quello del sito Nivea relativo al Gel Sensitive Pulizia Viso: http://www.nivea.it/Prodotti/Linea-Uomo ... LIZIA-VISO" onclick="window.open(this.href);return false;. E' probabile che il sito non sia aggiornato e sia riportato l'INCI di una versione precedente, infatti non c'è traccia di Camomilla e ci sono i parabeni ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ALEX 70
Messaggi: 178
Iscritto il: 13/11/2013, 21:15
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ALEX 70 »

Buongiorno, del gel in questione, ce n'è uno un pò più "corpulento" :lol: :lol: ed ha il tubetto blu (come il gel) ed è scrub!
Chiedo venia se già se ne fosse parlato!!
Niente è più pericoloso di un'idea quando è l'unica che si ha!
Avatar utente
biko
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/10/2013, 17:37
Località: Varese

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da biko »

Fatta ricerca ... ha ragione Alex sul sito Nivea UK sono presenti alcuni prodotti che non ci sono sul sito italiano...
Io provato un paio di prodotti della linea Sensitive e mi sono trovato molto bene, la mia pelle apprezza, non sono in linea vintage, ma molto efficaci...

Chiedo venia se argomento voleva essere le saponette pre e non i detergenti pre... eventualmente si potrebbe aprire nuova discussione se ritenete opportuno dividerle ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

biko ha scritto:Chiedo venia se argomento voleva essere le saponette pre e non i detergenti pre... eventualmente si potrebbe aprire nuova discussione se ritenete opportuno dividerle ;)
Penso che la finalità sia il filo conduttore, per cui saponette o detergenti vari realizzati in modo più o meno specifico come preparazione alla rasatura secondo me hanno pari dignità in questa discussione ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”