Crema 3P

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Crema 3P

Messaggio da Accutron »

Vedo che nell'inci c'è anche la canfora..chiedo a chi l'ha usata se si sente molto (ai livelli della Prep) oppure no
Grazie
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Crema 3P

Messaggio da riky76 »

si sente certamente ma, per fare un paragone classico, è meno intenso della Prep (che comunque non disdegno)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema 3P

Messaggio da AlfredoT »

@Accutron

La canfora c'è, si sente, ma nessuna garanzia antitarme!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Crema 3P

Messaggio da Accutron »

Allora non fa per me..!
Sono allergico alla canfora e al mentolo. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema 3P

Messaggio da AlfredoT »

Mi perplime che tu l'abbia anche solo presa in considerazione! Se sei allergico ed è presente... che ci senta o meno è irrilevante, no?
Il danno lo subiresti comunque.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Crema 3P

Messaggio da Trepassate »

Accutron ha scritto:Vedo che nell'inci c'è anche la canfora..chiedo a chi l'ha usata se si sente molto (ai livelli della Prep) oppure no
Grazie
Io nella Prep la canfora non la sento.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema 3P

Messaggio da AlfredoT »

Trepassate ha scritto:la canfora non la sento.
Pieno di tarme, eh?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Crema 3P

Messaggio da barbadoc »

Ciao ragazzi. Qualcuno ha provato sia la 3P che il Proraso rosso? E se si, che differenze ha riscontrato tra le due creme? Cerco un giudizio in merito ma non sono riuscito a trovare nulla, e vorrei sapere tra i due quale è il pre più grasso per la mia pelle sottile e facilmente irritabile. Grazie.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Crema 3P

Messaggio da AlfredoT »

La 3P non è grassa!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Crema 3P

Messaggio da riky76 »

@barbadoc io le uso entrambe, la proraso rossa è un po' più grassoccia ma nella funzione pre barba entrambe vanno molto bene e sono facili da spalmare e massaggiare sulla pelle
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Crema 3P

Messaggio da barbadoc »

Ciao Riky76. Anzitutto grazie della cortesia. A questo punto, preso dalla curiosità, ordino la 3P e vado di prova. Ancora grazie.
Engi
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2014, 15:33
Località: Roma

Re: Crema 3P

Messaggio da Engi »

Fil ha scritto:Ho contattato l’ azienda produttrice in merito ad eventuali rivenditori a Roma della suddetta crema e purtroppo mi dicono di non averne a Roma. Se qualcuno è riuscito a trovarla in qualche negozio fisico non esiti a rivelarcelo!
Mi accodo alla richiesta, dove è possibile trovare la crema 3P a Roma ?
Grazie
Engi
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2014, 15:33
Località: Roma

Re: Crema 3P

Messaggio da Engi »

Ho trovato a Roma ed acquistato la crema 3P e questa mattina l'ho usata come pre-shave. Purtroppo dopo pochissimo la pelle dove avevo applicata la crema si incredibilmente arrossata e questo rossore è passato solo dopo ore e dopo aver applicato varie passate di Prep.

Ho la pelle sensibile ed evidentemente c'è qualche ingrediente che mi fa allergia, sta di fatto che il barattolino di crema è finito dritto nella spazzatura ...
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Crema 3P

Messaggio da Wassermann »

vedo che del 3p se ne parla molto bene, quindi sono indeciso tra questo e proraso rosso, quello bianco forse non fa per me per quel problema di dermatite.
Engi
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2014, 15:33
Località: Roma

Re: Crema 3P

Messaggio da Engi »

Se hai problemi di dermatite fai attenzione perche' la crema 3P mi ha creato un enorme irritazione quando la ho usata.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Crema 3P

Messaggio da Spelacchio »

Dopo aver usato Prep e Noxezema, ora è il turno della 3P.
La trovo più cremosa e più grassa delle altre. Per fare un esempio , come consistenza è molto simile a una crema idratante tipo Nivea Man.
Si spalma molto bene e a differenza delle altre due sembra non seccare la pelle in fase di rasatura, anzi , lascia un film protettivo che riemerge per tutta la rasatura.
L'effetto "ice" del mentolo lo si percepisce bene anche se in maniera leggermente inferiore alle altre due.
L'odore di canfora sta a metà, di più rispetto alla Noxzema , di meno rispetto a Prep.
L'ho usata anche come post shave prima del dopobarba e devo dire che è ben rinfrescante e idratante.
Però....c'è un però....olfattivamente parlando , a parte la canfora e il mentolo, quando me la spalmo in viso sembra di spalmarsi del petrolio. Davvero non molto piacevole come sensazione, ed in più anch'io ho riscontrato un leggerissimo rossore nella zona degli zigomi. Forse mi sono spinto troppo in alto nello spalmarla ma evidentemente qualche componente che può dare arrossamenti c'è, anche se da come ho capito , su di me si è manifestato in maniera molto più leggera rispetto all'utente Engi.
In sostanza:
-ottima in preparazione , protezione e idratazione,
-buona in freschezza e tonicità
-disturbante nella profumazione
Il tutto ovviamente "per me" , ed esclusivamente in rapporto alle altre due da me provate!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Crema 3P

Messaggio da Aldebaran »

Il Laboratorio Natura è la Ditta che produce anche la Mitica 3P ( Prepara, Preserva, Protegge ). Io ho ancora il barattolone dell'antica formulazione anni 60'. Dall'INCI si evince ( dall'INCI si Evince è bellissima…) che vi è il Phenoxyethanol nella composizione, in piccole percentuali, che ora comunque non si può più usare. In realtà non è proprio cosi ma non tutti sono onesti come questa Ditta, lo vedremo in seguito. Ho fatto quindi un disegno. Ho rappresentato nel gruppo etilico CH3 anche i "segni" che indicano il doppio legame che oscilla da un carbonio all'altro. Il Phenoxyetano è vero che serve per disinfettare e veniva usato anche in altro tipo di cosmesi per la pelle, per pulire in maniera profonda. In realtà penso che loro in passato lo abbiano usato come ottimo solvente che fa si che gli atri composti nonostante la reazione mantengano la loro stabilità , caratteristiche ( aromatiche anche ). Il solvente si stabilisce tramite i composti "target" con cui il solvente non deve reagire. Il fenolo è anche molto sostenibile economicamente per quanto concerne i costi di produzione.
C'è da dire che con le ultime leggi se la quantità di fenolo è molto bassa ( esempio 25/30 parti per milione ) secondo me lo potrebbero re-inserire. La Coca Cola ne è un esempio, dato che contiene bassissime percentuali di alcool e non le dichiara. Il fenolo nell'antica formulazione della 3P era proprio in tracce dato che non si riscontrano sfumature rosa.

7142071419
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Crema 3P

Messaggio da Spelacchio »

Niente da fare....io e la 3P non siamo fatti l'uno per l'altro.
Dopo qualche utilizzo - a dire il vero pochi - la crema in questione è finita nel bidone dell'indifferenziato.
Le cose positive che avevo espresso poco sopra, sono state letteralmente spazzate via da quelle poche negative.
Oltre allo sgradevole odore che ho sempre percepito , ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un evidente stato di arrossamento e irritazione che mi si è venuto a creare dopo essermela spalmata e dopo averla lasciata agire per pochi minuti. C'è sicuramente un agente chimico che non tollero e ho preferito chiudere definitivamente il discorso.
Con 2€ l'ho già sostituita con la Proraso Verde, anello mancante tra le mie personali creme prebarba!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Engi
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/12/2014, 15:33
Località: Roma

Re: Crema 3P

Messaggio da Engi »

E' esattamente la stessa reazione, forte, che mi ha dato la crema 3P sulla mia pelle.
Evidentemente un ingrediente e' molto forte, almeno per la mia sensibilita'.
Finita a suo tempo dritta nella pattumiera.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Crema 3P

Messaggio da Maestro di Provincia »

Nel l rimpinguare le mie scorte (acquistando un nuovo panetto da un kg di Cella e un nuovo boccione di lozione Proraso rossa), ho aggiunto all'ordine anche un vasetto da 500 g di 3P, da usare come prebarba (ed eventualmente come post).

Utilizzata come prebarba, si assorbe bene e sembra Interagire bene con il sapone. Il profumo è decisamente Intenso al momento dell'applicazione, ma poi si affievolisce e non risulta invadente.

Devo ancora provarla come post.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Crema 3P

Messaggio da paciccio »

non è male, assomiglia alla vecchia pre post proraso, nel pre per me si equivalgono, mentre nel post la proraso mi sembrava meglio forse anche per via del profumo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Fabrizio pin
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2022, 18:36
Località: Sardegna

Re: Crema 3P

Messaggio da Fabrizio pin »

Ho comperato la crema 3P in formato da 1Kg, leggendo le varie recensioni per lo più positive sparse per il web pensavo di aver fatto un affare... All'inizio la usavo sia come pre che come post rasatura. Alle prime applicazioni ho riscontrato un acceso rossore degli zigomi, come se qualcosa di urticante mi stesse mandando a fuoco la pelle, poi mi sono ricordato che da jovine, quando andavo in palestra, usavamo prima degli allenamenti, massaggiare le gambe con dell'olio canforato, che ha un effetto vasodilatatore e quindi riscaldante, e se per caso l'olio canforato veniva a contatto con zone dalla pelle sensibili, il rossore effetto "infiammazione" era assicurato. Ma torniamo alla 3P, dunque usata come post rasatura all'inizio è piacevole e fresca, poi credo che le paraffine che contiene, lascino un film "protettivo" sulla pelle, e quando mi accarezzavo la pelle del viso pensavo: "sta crema 3p dona alla mia pelle un effetto velluto fantastico"... Poi dopo circa 6/8 ore dalla applicazione della crema, sentivo la pelle sofferente, con una diffusa sensazione pruriginosa e "di sporco" sulla pelle del viso, tant'è che dovevo lavare il viso con abbondante acqua fresca, e da qui mi sono reso conto che:

L'effetto velluto che attribuivo alla "mia pelle" in realtà era solo uno strato di paraffina che ricopriva la pelle, accarezzavo quindi questo strato di paraffina invece dell'epidermide... Durante il lavaggio del viso, ho avuto una forte sensazione di scivolosità della pelle, come se avessi mutato la mia pelle in quella scivolosa di muco di una anguilla. Dopo ripetute lavate consecutive, finalmente ritrovavo lo strato della mia "vera pelle" che non era affatto vellutata. Era sempre la stessa così come prima dell'applicazione della crema 3p.
Ne ho quindi scartato l'utilizzo come post rasatura, dove è davvero pessima, ma visto l'intenso effetto "saponato/viscido" che produceva a contatto con l'acqua, ne ho dedotto che è una ottima crema PRE rasatura, da tenere per pochi minuti sul viso e da applicare senza esagerare, altrimenti arrossa fortemente gli zigomi a causa della canfora. Applicarne giusto un velo come prebarba, massaggiando fino a completo assorbimento, protegge la pelle dalla lama e l'effetto scivoloso della paraffina a contatto con l'acqua viene amplificato dal sapone da barba che fa letteralmente "volare" il rasoio sulla pelle. Quindi come prebarba la promuovo a pieni voti e continuo anche oggi ad utilizzarla, ma come dopobarba è davvero pessima. Secondo me si dovrebbe chiamare crema 2P, perchè nel nome c'è una "P" (post) di troppo.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”