Glycerin Cleansing Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da AlfredoT »

Buongiorno.

Considerando che il "Pre barba" non inizia necessariamente quando si mette mano a pennello e rasoio (csd949 docet!) volevo portare alla vostra attenzione questo prodotto della Proraso.

Immagine
Immagine

La qualità e la serietà aziendale di questa casa non sono neppure da considerare, quindi, quando cercavo un sapone alla glicerina per la pulizia ed ho trovato questo, l'ho preso subito (Tigotà di Broni, PV).
Tra l'altro il costo normale di 2, 60 €, per 125 gr di prodotto, era ridotto del 50%, per cui ne ho comprate due (come le fette di lampone!)! 8-)

Normalmente, la sera, mi lavo la faccia e poi applico una crema idratante per preparare la pelle anche se non devo radermi il giorno dopo, proprio per tenere la pelle nutrita e morbida ed un sapone alla glicerina mi pareva proprio indicato.

Non sono in grado di valutare l'INCI, ma lo pubblico per il giudizio dei guru del sito! :D

Le caratteristiche della glicerina siano abbastanza peculiari: ossia a basse concentrazioni idrata. Ad alte, disidrata!
E non dubito che Proraso sappia quello che fa, però... devo dire che l'impiego di questo sapone non mi convince del tutto perchè le caratteristiche schiumogene sono strane. Infatti la schiuma prodotta è poca e si asciuga molto in fretta.

Qualcuno ha fatto esperienze analoghe o contrastanti?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da ares56 »

L'ho comprata e usata da quando è stata introdotta la linea Sul Filo del Rasoio. E' un ottimo sapone da usarsi come detergente pre-barba (cosa per cui è commercializzato) o anche per la pulizia quotidiana (come lo usa AlfredoT).
Che non faccia una schiuma abbondante è vero ma è una caratteristica che io ho apprezzato, così come la facilità del risciacquo. Lascia la pelle pulita e morbida ma non secca e la predispone per accogliere il sapone da barba.
Ho usato anche un altro sapone alla glicerina generico ma non con gli stessi risultati; senza andare troppo OT sarebbe interessante un confronto con i famosi saponi Musgo Real, anche se questi mi sembrano prodotti diversi, al di là del costo maggiore, con un profumo più marcato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da AlfredoT »

Non conosco i Musgo Real... :(
anche per la pulizia quotidiana (come lo usa AlfredoT).
Pulizia quotidiana? Ma quale? L'omo ha da puzzà! :lol:
In effetti lo uso... "shave wise" ossia, la sera, per preparare la pelle all'idratante
Ma, come pre rasatura mi trovo molto meglio col sapone di Aleppo: lascia la pelle più morbida e ricettiva alla saponata.
Forse si potrebbe aprire un topic sui saponi prebarba... :idea:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
dani
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/05/2012, 15:55
Località:

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da dani »

Ma è ancora in produzione? E' da un sacco che non lo vedo da nessuna parte (l'unica volta che lo visto non l'ho preso :lol: )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da Luca142857 »

Ne avevo una piccola scorta, presi in un negozio per parrucchieri/barbieri; mi è rimasto l'ultimo e lo sto usando solo per la rasatura. Non ho avuto le impressioni di Alfredo, a me schiuma benissimo, sarà l'acqua... Da ricomprare.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Dani Si, Dani. Tigotà etc ce l'hanno

Re.: Luca
Da ricomprare
Da ricomprare? Ma se è analcolica! :mrgreen:
In effetti quello che cercavo è quella tipo Pear's o simili, una volta diffusissime nel Nord: Alto Adige , Austria e Germania. E, non trovando quelle ho provato questa.
Però l'Aleppo mi dà un senso di più naturale! Ma è solo una sensazione.
a me schiuma benissimo, sarà l'acqua
Molto probabile: il pozzo butta marmo liquido! Riproverò adesso che ho ritarato l'addolcitore.
OT: Per la manutenzione dei pennelli uso acqua demi se no... col cavolo che tolgo il calcare!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gainrev
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/05/2013, 10:31
Località: BA

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da gainrev »

AlfredoT ha scritto: valutare l'INCI

Eccellente :D !
Blackster
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 23:32
Località:

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da Blackster »

magari puoi copiare l'immagine nel primo post :)

Immagine SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante)
Immagine SODIUM PALM KERNELATE (tensioattivo)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SORBITOL (umettante)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo)
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine ALPHA-METHYL LONONE
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine BUYLPHENYL METHYLPROPIONAL
Immagine CL 15510
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da AlfredoT »

Ne sono lieto! :D

Continuo ad usarla, anche se, generalmente, preferisco i saponi all'olio di oliva (Aleppo e Marsiglia) che mi danno una sensazione di maggiore ricchezza della schiuma.
Comunque, come ha scritto Luca, la durezza dell'acqua gioca un ruolo fondamentale. Ed ho ridotto la durezza all'addolcitore, però la schiuma continua ad essere poca! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da AlfredoT »

Come era presumibile, questo topic langue.
Mi chiedo se sarebbe possibile ampliarlo a tutti i saponi in barra (da toilette) usati prima della rasatura, senza il limite di una marca cosi che, invece di aprire tanti thread destinati a essere brevi se ne possa mantenere uno solo, ma più vivo nel tempo!
C'è già quello dell'Aleppo e non so se sia costume aprirne altri per ciascun prodotto: io credo che uno unico favorirebbe anche i confronti che, in un 3d "per marca" porterebbero ad OT.
Se un moderatore mi desse indicazioni, saprei che cosa fare e sarei grato!
Grazie :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Andrea_P
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/02/2015, 14:16
Località:

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da Andrea_P »

Salve,
sarei curioso di provarlo, ma non riesco a trovarlo sui negozi online, figuriamoci nei negozi fisici: gentilmente qualcuno sa dirmi dove posso acquistarlo?
Magari in un negozio fisico di Verona oppure Venezia.
Oppure è fuori produzione?

Grazie.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da Paul »

I prodotti de sul filo li trovi in catene tipo acqua e sapone tigota ecc ecc
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Glycerin Cleansing Bar

Messaggio da ares56 »

Andrea_P ha scritto:Oppure è fuori produzione?.
In effetti nel catalogo Sul Filo del Rasoio non compare più, ma può essere trovata come residuo di magazzino nelle grandi catene di prodotti per la casa/cura della persona.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”