Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gpc »

ad oggi ottengo grande soddisfazione con la seguente procedura: dopo l'acqua calda o a volte il panno caldo una rapida insaponata come per lavarsi il viso con sapone d'aleppo all'olio d'argan, poi via di sapone da barba in face leathering, anche al secondo passaggio stessa procedura......ottengo una scorrevolezza veramente ottima ed immediata- sono giunto a ciò partendo dalla ricerca di qualcosa di efficace-semplice-essenziale non amando particolarmente il mondo dei prebarba balsami oli e giù di lì- ad oggi mi ritengo soddisfattissimo :P (vorrei provare con il sapone barretta Valobra glicerinlanolina perchè non so il motivo ma pare che mi chiami.......prossimamente penso che gli darò una sperimentatina)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

gpc ha scritto:...(vorrei provare con il sapone barretta Valobra glicerinlanolina perchè non so il motivo ma pare che mi chiami.......)
E tu rispondi... ;) L'ho usata ed è veramente ottima, lascia la pelle molto morbida e pronta per l'insaponata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gpc »

OTTIMO!!!! la prenderò dal sito Valobra visto che non la riesco ad individuare in giro o comunque dove magari la abbino ad altri acquisti......Grazie ARES56!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Giuseppe87 »

Buonasera... purtroppo la Glenova dalle mie parti si è estinta... e dato che avevo bisogno assolutamente di una crema pre barba ho scelto tra le tante disponibili questa in foto... pagata 1,80 un vasetto... cosa ve ne pare? Ancora non l'ho provata in rasatura perché stavo sperimentando con l'olio di mandorle e l'esperimento non è andato come volevo quindi sono subito tornato sui miei passi e sono andato alla ricerca di una cremina... appena la provo riporto le esperienze... con la Glenova mi trovavo una favola.
Immagine
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Provata...funzionale anche se con una composizione più complessa e meno "pulita" delle Glenova.

OT: ottimo il barattolo per riconfezionare il Le Père Lucien... ho trovato i colori adatti al sapone:) ;) :

365733472032381
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da darkstefano »

Ciao, qualcuno ha provato l’olio da rasatura FLOID? Su preattoni viene indicato come pre-barba anche se a dir il vero mi sembra più un olio per radersi…
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:Ciao, qualcuno ha provato l’olio da rasatura FLOID? …
viewtopic.php?f=34&t=4585" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Nella discussione relativa alle Creme Brushless (viewtopic.php?f=31&t=3759" onclick="window.open(this.href);return false;) è stato più volte citato (in particolare da Ischiapp e anche da me) come questo tipo di prodotti da usarsi senza pennello (creme o gel che siano) possano svolgere in modo più che egregio il compito di efficaci prebarba.

Ne ho già usati alcuni con ottimi risultati e questa mattina ho riutilizzato la LUSH Ambrosia Shaving Cream (viewtopic.php?p=189765#p189765" onclick="window.open(this.href);return false;).

Immagine
Immagine da http://www.lush.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Il profumo neutro e le ottime proprietà emollienti (viewtopic.php?p=114115#p114115" onclick="window.open(this.href);return false;) ne fatto un eccellente preparazione per la successiva schiumata, integrandosi e migliorando le caratteristiche meccaniche della crema/sapone di turno.
Alla fine della rasatura la pelle era straordinariamente morbida e rilassata. Ecco un uso alternativo ma molto molto efficace di prodotti magari acquistati per sbaglio o avuti regalati da amici/parenti... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Mostho »

La glenova e' spettacolare a tutto tondo.
Io la stessa linea la uso indifferentemente per pre, post, mani, viso, corpo, mia moglie anche... :)
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Casinsky »

Per ora ho usato solo proraso verde!!
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Calabrese »

Con i vari pre barba economici (pro raso - 3p e altri), anche lasciandoli inviso per 5 o più minuti io non ho avuto benefici, anzi .......
Uso però delle buone creme da barba, Taylor - Cyril, e la mia intenzione è di provare le stesse creme come pre barba, con un piccolo pennello mi spalmerò un leggerissimo strato di crema sulla barba e la lascerò agire per circa 5 minuti prima di usare l'acqua calda e poi spennellata con stessa crema usata come pre ...........
vedremo .........
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ermis »

oggi ho trovato della Glenova le versioni crema ultra emolliente al burro di Karitè (credo sia la più comune) e la crema elasticizzante con olio di rosa mosqueta.
Ancora non li ho provati,vi aggiornerò.
la crema elasticizzante l'ho aperta e la profumazione mi intriga parecchio...sarà la prima che proverò. ;)


40351
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da il-prof »

Dalla metà di giugno, terminato il mio ultimo vasetto di proraso bianca, ho deciso di provare a usare come prebarba solo l'acqua calda.
Be', trascorsi due mesi circa dall'inizio di questo esperimento mi sento di trarre delle conclusioni: francamente, non ho avvertito alcuna differenza tra l'uso della sola acqua calda e l'uso di prodotti pre rasatura.
Tutto ciò mi induce a pensare che, in futuro, i prodotti prebarba difficilmente troveranno ancora posto nel mio armadietto.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stf77no »

il-prof ha scritto: francamente, non ho avvertito alcuna differenza tra l'uso della sola acqua calda e l'uso di prodotti pre rasatura.
Tutto ciò mi induce a pensare che, in futuro, i prodotti prebarba difficilmente troveranno ancora posto nel mio armadietto.
concordo in pieno, anche io ogni tanto faccio degli esperimenti utilizzando dei pre barba , attualmente sto provando la lezione dell'Erboristica, ma non trovo nessun giovamento, anzi in alcuni casi mi hanno procurato anche irritazioni (tipo il pro-raso verde), quindi, secondo me la procedura migliore resta una bella lavata di viso con un buon sapone e poi abbondante acqua calda (calda e non bollente).
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da amerigo »

il-prof ha scritto:Dalla metà di giugno, terminato il mio ultimo vasetto di proraso bianca, ho deciso di provare a usare come prebarba solo l'acqua calda.
Be', trascorsi due mesi circa dall'inizio di questo esperimento mi sento di trarre delle conclusioni: francamente, non ho avvertito alcuna differenza tra l'uso della sola acqua calda e l'uso di prodotti pre rasatura.
Pienamente d'accordo.Da quando ho cominciato a radermi (preistoria?), conosco solo due cose che ammorbidiscono i peli della mia barba:acqua calda o olio.
Bella lavata con acqua calda e sapone, o, quando sento i peli particolarmente duri, olio di mandorle,ottimo anche l'olio d'oliva solo che é più untuoso.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

all'inizio quando ho intrapreso il percorso della rasatura tradizionale usavo la crema dermoprotettiva prep in barattolo...che ha molteplici usi e in mancanza d'altro va bene pure come post...cmq...in alternanza uso proraso bianca o verde...poi voglio provare la noxzema o altri prebarba tipo il vitos che si può usare pure come post rasatura...per quanto riguarda gli oli per ho provato solo l'olio di mandorle ...e ma mi ha irritato...quindi...per il momento solo creme prebarba e/o acqua calda/doccia
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da jabba »

io considererei il pre barba con un minuto in più di energica insaponatura ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Marpes »

stf77no ha scritto: ...quindi, secondo me la procedura migliore resta una bella lavata di viso con un buon sapone e poi abbondante acqua calda (calda e non bollente).
Concordo e aggiungo che per me il "buon sapone" è quello di Aleppo, probabilmente l'olio di oliva e di alloro da cui è composto facilita la scorrevolezza della lama ;)
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Per me, invece, il Sapone di Aleppo (anche a concentrazioni più basse tipo 12-16%...andrebbe provato quello al 4%) è eccessivamente aggressivo come preparazione prebarba. Di contro lo trovo ottimo nella pulizia serale per rinfrescare e rigenerare la pelle dopo la giornata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
locchio
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/09/2016, 16:27
Località: Bologna

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da locchio »

rileggendo dall'inizio a ora... ecco qui i pre barba che sono stati menzionati...

- 3 P
- Acqua calda
- Allume di rocca
- Aramis Special Shave
- Atkinson
- BIODERMA Atodem Lait
- Cella
- Cliosan Nutriente - Avena e Cera d'Api
- Cliosan Nutriente Strong - Olio d'Oliva, Burro di Karite, Vit.E
- Cliosan Rigenerante - Olio d'Argan
- Cliosan Vellutante - Latte di Mandorla
- Coloniali Crema Protettiva Pre-rasatura
- Crema Kaloderma Rigenera Nutre
- Crema Nutriente all'Avena & Cera d'Api
- Crema Nutriente all'Olio di Oliva, Karité & Vit.E
- Crema Rigenerante all'Olio di Argan
- Crema Vellutante al Latte di Mandorla
- Detergente delicato
- Doccia calda
- Floid oil
- Floid Sandolor
- John Allan's Slick Water
- Kaloderma Fluido Corpo Nutriente con Burro di Karité ed Olio di Mandorla dolce
- Kaloderma Fluido Nutriente Corpo
- Karite Erbolario
- Klar alla rosa
- Latte detergente Palmea
- LUSH Ambrosia Shaving Cream
- MASCHERA PER CAPELLI OLIVA MITICA
- Mirto Erbolario
- Mustela Bebé Huil de massage avec Perseose Avocado
- Nivea Soft
- Nouvance Burro Corpo Byo nutriente
- Oleolito LCC
- Olio 31 erbe
- Olio Bluebeards Revenge
- Olio di cocco
- Olio di Mandorle
- Olio di Mandorle dolci Lacosèr
- Olio Lavanda & Rosmarino
- Olio Mandorle Dolci
- Olio Oliva EV
- Palmolive Glicemille
- Panno caldo
- Penhaligon
- Pevonia Emulsione Easy Glide Shaving
- Planter's Crema Riparatrice
- Pre Shave della TFS
- Prep
- Proraso Bianco
- Proraso Bianco Old
- Proraso Verde
- Proraso Verde Old
- Sandalwood Oil
- Sapone di Aleppo
- Sapone glicerina
- Sapone Ocitane
- Sapone viso
- Taylor of Bond Street
- The Art of shaving
- TOTAL SHAVING SOLUTION
- Truefitt & Hill Authentic No.10 Balm
- Vitos
- Welenda lozione

sperando che possa essere utile :D

ps. sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa... credo che comunque nel caso chi se ne accorgerà posso sopperire a questa mancanza...
mdv
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/10/2014, 11:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mdv »

Complimenti per il prezioso riepilogo utilissimo per spuntare e classificare tutti i prodotti indicati!
Grazie
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da stezuk91 »

il noxzema avete qualche esperienza ? vorrei provare ma non so
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Lufo »

In questi mesi uso a giorni alterni il Prep, il Proraso verde e olio della Taylor. In aggiunta, sempre una doccia bollente (ma non so se è da considerarsi prebarba).

Ne ho provati altri, ma non mi sono trovato benissimo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Reinair »

Pre Proraso bianca e da qualche giorno olio di mandorle dolci
Avatar utente
Stefan_o
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/08/2015, 21:25
Località: Padova

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Stefan_o »

stezuk91 ha scritto:il noxzema avete qualche esperienza ? vorrei provare ma non so
Ciao, io lo sto usando con soddisfazione, e per certi versi mi trovo persino meglio che con il proraso.
Il profumo è meno invasivo rispetto al pro raso verde, e sulla mia barba dura funziona egregiamente.
VIsto che non costa una fortuna si può sempre provare.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”