Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

stezuk91 ha scritto:il noxzema avete qualche esperienza ? vorrei provare ma non so
viewtopic.php?f=34&t=9351" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Freddypasqua
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/10/2016, 11:57
Località: Treviso

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Freddypasqua »

Crema viso Oro di Baobab, athenas srl, ottimo prodotto VEGANO, nulla nel ciclo produttivo è' stato fatto utilizzando prodotti di derivazione animale, lascia la pelle morbida e vellutata; la uso da circa un mese e la mia vita in termini di comfort e' totalmente cambiata; inoltre, cosa non trascurabile, ha un buon rapporto qualità prezzo
A man must shave for to spare his daughter's cheeks! Swish, swoosh.
(A clip from Saving Mr Banks)
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da paul big parties »

A rotazione uso :
proraso bianca
proraso rossa
noxema bianca
3 P
Penhaligon's olio
TFS tabacco verde
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Ramek »

A rotazione:
proraso bianca
proraso rossa
vitos pre / dopobarba
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da L.B. »

Proraso linea bianca. Piccolo prezzo d'acquisto, grande efficacia...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Stè
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2016, 22:24
Località: Porcari (LU)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Stè »

Proraso bianco dopo doccia o abbondante acqua calda
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da capitan pulcino »

10 minuti di sauna facciale
mdv
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/10/2014, 11:46
Località:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mdv »

100 grammi di gel per ecografia con 2 grammi di olio assenzio Erbolario.
Ottimo effetto per il rasoio DE e come post.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da fabiocordal »

Rotazione:
Proraso verde bianca rossa
Prep
Noxema
Olio mandorle

Di questi riprenderò solamene Proraso bianca e soprattutto rossa per questioni olfattive
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Lizzero »

Salve,

da un paio di giorni sto usando la crema Cliosan (versione olio di Argan) come pre barba.
Devo dire che il risultato è davvero buono.
Non si avverte nessuna differenza con un normale pre barba ( a parte la profumazione che qui è quasi nulla, ma non serve per quello :D :D :D ) se non che si lavora molto meglio ed il tempo di assorbimento è notevolmente minore prima di iniziare la sbarbatella.
Ma il vero risultato è il post.
Sto constatando che, pur usando tutto l'armamentario post e con saponi diversi, lascia la pelle morbidissima e vellutata per diverse ore.
Proseguirò volentieri in questo utilizzo di prova.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da sonny »

Io uso il proraso verde e ultimamente la noxzema... :) Anche se la noxzema mi provoca un quasi bruciore.. :?: Nulla di eclatante, però....
Mancò la fortuna, non il valore........
Thunderwiller91
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/01/2017, 12:36
Località: Pisa

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Thunderwiller91 »

Io uso in sequenza:
- acqua calda
- asciugamano caldo per 2/3 min
- Proraso verde prebarba
E poi via di schiuma e rasoio :D
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Elevenz »

Sto usando vari pre-barba per testarne l'efficacia, non ho trovato ancora il Cliosan/Glenova ma da un MD vicino casa ho trovato il prodotto Botanika che penso sia equivalente.
A prescindere che la preparazione della pelle la faccio partire dalla sera: pulisco il viso con Acqua Micellare e dischetto di cotone, poi passo una crema idratante da notte.

Nell'uso dei prodotti, mi sono fatto un po' di domande, a partire da questi presupposti:
PRE: Detergere la pelle, aprire i pori e ammorbidire il pelo della barba
POST: Risciacquare, chiudere i pori e ammorbidire i peli.

Attualmente faccio così:
1- doccia, o lavo il viso con acqua calda
2- nel week end uso anche il panno caldo per un minuto prima e dopo il prebarba
3- spalmo un prebarba: a rotazione tra quelli Proraso, Neoxzema, L'erboristica, Olio Floid, Botanika
4- attendo una paio di minuti mentre preparo l'insaponata
5- 3 passate di rasata
6- sciacquo con acqua calda, poi con acqua fredda, asciugo
7- picchietto il tonico della Thyer con dischetto di cotone per chiudere ulteriormente i pori
8- crema dopobarba (Nivea Sensitive, balsamo Floid, creme Proraso, L'erboristica, Eucrin silver)
9- dopo una decina di minuti: After Shave alcolico tra tutti il Fine American Blend (poi a rotazione Floid the genuine, Floid Blu, Azzaro, lozioni Proraso etc etc...)

Il punto viene qui, nella PRE. La mia dolce consorte mi fa notare che se devo aprire prima i pori l'uso del "latte detergente" è il top, perchè apre tantissimo i pori e deterge anche, poi mi ha avvisato di stare attenti con latte detergente, perché appunto apre molto i pori e assolutamente e obbligatoriamente dopo serve un prodotto per chiuderli: il tonico appunto (che cmq già uso).

Allora mi chiedo se sia "eccessivo" l'uso per noi maschietti l'uso di questo latte detergente, oppure rimanere sul consueto "acqua calda" + prebarba (per chi lo vuole usare prima dell'insaponata). Io lo inserirei nel punto 2. al posto del panno caldo nei giorni feriali. Che ne pensate?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Bah, questo fatto che i pori si "aprono" e si "chiudono" è un pò una leggenda metropolitana che va sfatata. Quello che in realtà succede con la detersione del viso (con i vari prodotti, dalla normale saponetta al latte detergente) è che i pori si puliscono e si liberano dalle impurità.
I prebarba hanno lo scopo di ammorbidire la pelle e, specialmente, le cuticole dei peli della barba in modo che possano assorbire meglio l'acqua...aumentare di volume e quindi ridurne la resistenza al taglio. L'insieme di queste funzioni garantisce una rasatura più profonda e confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Elevenz »

Interessante! Quindi rimane una "semplice" detersione, ma nel caso del latte detergente "più profonda". Per cui:
- pulisco bene (detergente qualisiasi - panno caldo)
- ammorbidisco molto (panno caldo - prebarba)
- idrato tanto (sapone da barba)

- rasatura.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da CristianoPettinello »

Proraso rossa.
La trovo una crema pre-barba fantastica.
Cristiano
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Pablito »

Olio di mandorle dolci, Proraso verde, bianca, rossa, e Prep.
Non attribuisco al prebarba chissà che benefici, se proprio dovessi scegliere mi pare (ripeto: pare) che tra quelli citati il Prep sia il migliore.
Poi la sensazione di unto dell'olio proprio non la sopporto.
Avendo tempo, credo che il panno caldo sia il top, magari usato congiuntamente con uno di questi prodotti.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da kyron72 »

Io, dopo aver scoperto la crema rasatura perfetta della Noxzema, ho rivalutato il pre barba.
La uso tutte le mattine, perché ho notato che migliora la protezione con i saponi poco protettivi come la Figaro rossa o con la schiuma da barba.
Ieri stranamente il vasetto di Noxzema mi è letteralmente"esploso" tra le mani dopo la rasatura e l'ho dovuto buttare.
Stamattina ho usato per la prima volta come pre la crema Glenova Camomilla e Aloe, usando le indicazioni trovate in questo thread, ma sinceramente senza benefici. Quindi sono tornato da acqua & sapone e ho ripreso la Noxzema:-).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
calzomat
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/02/2015, 8:32
Località: Novi di Modena

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da calzomat »

Dopo aver provato il burro di Illpè e il burro Monoi de Tahiti by Saponificio Varesino, credo che non tornerò più indietro. Ho fatto la combo di applicare un burro la sera/notte prima, e la mattina seguente, ne ho riutilizzato un pò proprio come fosse un classico pre. Non torno più indetro! Non credevo avesse un'azione così protettiva e idratante! Aspetto di finire i miei Proraso rosso e verde, poi credo di aver trovato i miei pre definitivi.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera a tutti, avendo una barba particolarmente dura ed una pelle sensibile, quale tipo di pre-barba mi consigliate? Premessa: in casa ho il proraso verde ma non lo uso sovente. Prima di insaponarmi bagno bene il viso con acqua calda e poi passo la crema da barba montata senza asciugarmi la pelle.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Barbavetrata »

ho trovato (quasi) il nirvana con acqua calda naturalmente, qualche goccia di olio di jojoba (denso) accompagnata da 2 gtt di olio meno denso come quello di mandorle per facilitarne il compito.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Barbavetrata! Grazie per il consiglio!
Il mio psicologo scodinzola!
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Maxabbate »

Un pre di consistenza Proraso o Noxzema (quindi non olio, non burro, non gel) ma senza alcol, mentolo, menta, canfora?
denosoc
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/01/2017, 9:40
Località: AR

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da denosoc »

Proraso Rosso
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Fabio87 »

Ragazzi una domanda: " Mi spiegate la tecnica del panno caldo?"
Il mio psicologo scodinzola!
Rispondi

Torna a “Pre Barba”