Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

Domattina mi armo di cronometro e poi te lo dico ....

:mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Pur non essendo un costante utilizzatore dei prebarba Proraso, dico la mia: Lino ha perfettamente ragione. E non solo per i Proraso ma anche per i vari oli: bisogna farli agire.
Tornando ai prebarba Proraso (ma che ovviamente si può estendere a tutti quelli dello stesso tipo come Vitos, Prep, Noxzema...) un uso diverso da quello indicato dal produttore (viewtopic.php?p=177733#p177733" onclick="window.open(this.href);return false;) può essere questo: partiamo dal principio che l'impiego di prodotti alcalini ha tra i suoi scopi quello di indebolire la cuticola che avvolge i peli in modo che possano assorbire meglio l'acqua, gonfiarsi e ridurre la resistenza al taglio. Quindi l'applicazione del prebarba Proraso può avvenire proprio come primo atto, appena si entra in bagno, anche sulla pelle asciutta; si lascia agire mentre ci si dedica ad altre attività e si prepara tutto l'armamentario.
A questo punto ci si lava il viso con acqua calda ed eventualmente con un sapone delicato alla glicerina e finalmente ci si insapona con la tecnica preferita (face lathering o ciotola) sul viso bagnato.
In questo modo i peli sono predisposti ad assorbire l'acqua, vengono ammorbiditi insieme alla pelle e offrono meno resistenza al taglio a tutto vantaggio della facilità e qualità della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da GinoV »

Io ho sempre inumidito il viso col verde, mentre adesso col rosso, che trovo molto meno pastoso, sto provando ad usarlo su viso aciutto e mi pare che si assorba molto prima. Devo ancora capire quanto mi sia utile. Proverò a seguire il vostro consiglio lasciandolo agire una decina di minuti.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da claudius »

ares56 ha scritto:Pur non essendo un costante utilizzatore dei prebarba Proraso, dico la mia: Lino ha perfettamente ragione. E non solo per i Proraso ma anche per i vari oli: bisogna farli agire.
Tornando ai prebarba Proraso (ma che ovviamente si può estendere a tutti quelli dello stesso tipo come Vitos, Prep, Noxzema...) un uso diverso da quello indicato dal produttore (viewtopic.php?p=177733#p177733" onclick="window.open(this.href);return false;) può essere questo: partiamo dal principio che l'impiego di prodotti alcalini ha tra i suoi scopi quello di indebolire la cuticola che avvolge i peli in modo che possano assorbire meglio l'acqua, gonfiarsi e ridurre la resistenza al taglio. Quindi l'applicazione del prebarba Proraso può avvenire proprio come primo atto, appena si entra in bagno, anche sulla pelle asciutta; si lascia agire mentre ci si dedica ad altre attività e si prepara tutto l'armamentario.
A questo punto ci si lava il viso con acqua calda ed eventualmente con un sapone delicato alla glicerina e finalmente ci si insapona con la tecnica preferita (face lathering o ciotola) sul viso bagnato.
In questo modo i peli sono predisposti ad assorbire l'acqua, vengono ammorbiditi insieme alla pelle e offrono meno resistenza al taglio a tutto vantaggio della facilità e qualità della rasatura.
Stamattina ho voluto provare anch'io, ed ho fatto questo:
lavaggio viso con acqua tiepida e sapone (uno a a caso :( ), asciugatura ed applicazione, abbondante di Proraso bianco, massaggiando per un minutino; un quarto d'ora di altre attività per fare agire il Proraso e successivamente lavaggio accurato del viso con sola acqua tiepida con sensazione, a palmo di mano, di peli più morbidi e ritti; insaponatura del viso con abbondante schiuma ottenuta da stick Valobra e successiva rasatura con uno Smith & Hawksley (Sheffield) 6/8" near wedge, sapientemente affilato.....non da me ;); ne è uscito fuori un risultato più che soddisfacente, viso liscio e assenza di irritazioni. Confermo quindi che "....@Lino ha perfettamente ragione" il prebarba bisogna farlo agire!
cari saluti
Claudio
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Metodi di applicaziobe prebarba

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Ciao a tutti,sono curioso di sapere cone applicate il prebarba dato che qualcuno lo spalma con le mani,qualcuno con il pennello,qualcuno solo con le dita

Io ho provato prima con i palmi delle mani e sfregando cercavo di massaggiare bene,poi ho trovato un pennellino veramente mini e uso quello


Immagine

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Metodi di applicaziobe prebarba

Messaggio da ares56 »

A che tipologia di prebarba ti riferisci?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Metodi di applicaziobe prebarba

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

In crema..tipo proraso

Ovviamente con gli olii non fa con il pennello
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Metodi di applicaziobe prebarba

Messaggio da claudius »

Io con le mani. Perché ci sono metodi migliori
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Darko »

Io uso le mani, massaggiando bene. Il mio barbiere usa le dita.

D
D
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da OcriM »

Anche io con le mani.
GioacchinoC
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/06/2015, 13:04
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da GioacchinoC »

Salve a tutti ..
Ho acquistato il prebarba proraso verde nel baratto da 300ml.
Sono rimasto un po deluso non tanto x il prodotto che trovo fantastico ma quanto per il barattolo.
Mi aspettavo un barattolone in vetro e appena apro la confezione di cartone mi ritrovo un barattolo in plastica (una plastica che definirei effetto simil-vetro) , per carita' il barattolo non e' orrendo.anzi e' ben fatto solo che me lo aspettavo in vetro visto che i barattolini da 100ml sono in vetro.
Non so e' una novita' che l'azienda ha introdotto da poco o negli anni passati il baarattolone da 300 ml era sempre in plastica?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

La precedente confezione da 500g venduta come pre-post era in barattoli di plastica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Trepassate »

La 300ml in plastica è ottima x riconfezionare le creme 8-)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da frate79 »

Ieri dopo utilizzo di prebarba bianco ho avuto un sfogo rosso sulla pelle, mi stava scottando la faccia dopo due minuti che l'avevo applicato. Mai avuto problemi prima, il barattolo era aperto da quasi un anno però.....
♐
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Casinsky »

frate79 ha scritto:Ieri dopo utilizzo di prebarba bianco ho avuto un sfogo rosso sulla pelle, mi stava scottando la faccia dopo due minuti che l'avevo applicato. Mai avuto problemi prima, il barattolo era aperto da quasi un anno però.....
Ma non penso che sia dovuto a quello...al limite,passati i famosi 12 mesi dall'apertura del prodotto,questo perde la sua efficacia,ma che diventi addirittura urticante mi pare poco plausibile!!
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da checco »

Salve a tutti, sto testando ultimamente la nuova pre proraso verde e devo dire che rispetto alla 3p perde un sacco: l'odore della 3p non è il massimo ma assicura una protezione che la proraso non da, anzi con la proraso la differenza rispetto al non uso di un pre la avverto appena mentre con la 3p la sento, si sente che aiuta a proteggere la pelle ed a far scivolare il rasoio soprattutto nei punti critici. Sarà la paraffina ma ribadisco che tra le due la 3p vince nettamente..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Torquemada »

Maledetti distributori di scimmie che non siete altro.
Stamani sbarbata con Proraso Pre verde, per la prima volta. A parte la sensazione "ice" (che non mi dispiace, visto che uso anche la crema Proraso verde in vescica,)ho ottenuto un BBS senza dover arare più volte con lo shavette, al contrario di quanto faccio abitualmente. Unico neo, un residuo di patina sulla faccia, che mi ha costretto ad un lavaggio extra del viso, vanificando parzialmente il risultato di allume-disinfettante-AS. Vorrà dire che la prossima volta sciacquerò con maggior cura...
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Risciacquati con acqua tiepida...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ischiapp »

... ed applicane poco su pelle umida, con un leggero massaggio.
Utente BANNATO
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Torquemada »

Grazie fesss.... Sbarbate in costante miglioramento.
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
riccardo91
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 18:53
Località: Verona

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riccardo91 »

Una domanda: anche a voi il pre bianco pizzica sulla pelle molto più forte che gli altri due?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

No, mi dispiace...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
giorgiomen
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/02/2016, 10:13
Località: San Giorgio del Sannio, Benevento
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da giorgiomen »

Ho un problema con il prebarba proraso verde, dopo l'applicazione non riesco a montare in viso saponi come la TOBS, capita anche a voi? Potete darmi qualche consiglio?
life is what happens to you while you're busy making other plans (John Lennon)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Il Prebarba lo devi massaggiare per bene sulla pelle umida per farlo assorbire, non dovrebbe restare uno strato visibile sulla pelle. Aspetta qualche minuto e poi procedi con il montaggio della crema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

Troppe volte si applica un prebarba ( qualunque esso sia ) e poi si inizia a montare subito.

Ma, se non si dà al prebarba il tempo di produrre i suoi effetti ( qualunque sia, o meno, l'efficacia ), nella migliore delle ipotesi si è perso tempo, nella peggiore si può disturbare la migliore applicazione del sapone o della crema.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pre Barba”