Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da HxH »

Elevenz come dice Ares56 bisogna farlo assorbire, poi a me è capitato che ne abbia messo qualcosina di troppo e se vedo che non si è assorbito benissimo, mi inumidisco poco poco le dita di acqua e ripasso così in viso, poi vado ha stendere il sapone e via ;-)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Elevenz »

Ok chiarissimi! In effetti a volte sembra proprio non venir via (ce ne vuole davvero poca). Ma la metti su con viso inumidito o diretto su asciutto?
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Ramek »

Io la metto sul viso inumidito con acqua tiepida.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da HxH »

Bagno il viso con acqua tiepida e poi la passo in viso, ho provato con viso asciutto ma non mi è piaciuta, meglio viso umido ;-)
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Rasierte »

Ho notato che il mio barbiere di fiducia (un signore con 40 anni di onorato servizio sulle spalle) adopera un'abbondante dose di prebarba e non si cura troppo di farlo assorbire completamente, finendo per massaggiarne le rimanenze assieme ad sapone tenuto abbastanza liquido (usa uno shavette).
I risultati sono sempre ottimi, ma, per mia ignoranza, non saprei spiegarne vantaggi e svantaggi rispetto ad altri metodi!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Elevenz »

Quindi non usa il panno caldo? Magari bagna molto il pennello così alla prima passata di sapone lava via lo strato di prebarba che sicuramente tenderebbe a seccare e a svolazzare via. Quanto tempo passa a spennellare, una decina di minuti?
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Rasierte »

Prima panno caldo, poi prebarba, poi insaponatura; in effetti questa ultima fase dura un abbastanza. I movimenti che utilizza sono sia "spennellate" (su e giù col pennello sul viso) che "spugnature" (premendo gentilmente le setole sul viso). È probabile che anche la "meccanica" giochi il suo ruolo!
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Elevenz »

Sicuramente, ricordo quando ho visto dal vivo Enzo Scapicchio che al di là che ripassava una seconda volta il panno caldo dopo il prebarba (massaggiato bene ma lasciato su), la spennellata iniziava prima con movimenti rotatori (a pennello bello inzuppato) aiutandosi con le tre dita nel massaggiare, fino a creare la schiuma morbida che poi stendeva con spennellate a mo di pittura. durata insaponatura: 10 minuti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

Elevenz ha scritto:insaponatura: 10 minuti.
E' questo che, forse, manca ad alcuni di noi ( a me certamente ): la voglia di insaponare per 10 minuti :shock:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Ramek »

A volte manca anche il tempo :(
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

Direi soprattutto il tempo, specie dal lunedì al venerdì ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Barbone »

Avrei trovato la crema Proraso, versione pre e dopo barba, una vecchia confezione sullo scaffale da chissà quanto tempo... :D Vale la pena prenderla, è buona/migliore rispetto all'attuale?
:mrgreen:
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Barbone »

UP
Nessuno?
:mrgreen:
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Loki »

Onestamente non ti so rispondere. Secondo la mia opinione gli olii lavorano meglio in generale di questi pre-barba.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Max Slo »

Barbone ha scritto:Avrei trovato la crema Proraso, versione pre e dopo barba, una vecchia confezione sullo scaffale da chissà quanto tempo... :D Vale la pena prenderla,
Certo che ne varrebbe la pena, al consueto prezzo però. Se è rimasta sempre chiusa bene non ci sono problemi.
Barbone ha scritto:è buona/migliore rispetto all'attuale?
No
Max Slo
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Max Slo »

Ieri sera sbarbata eccezionale con il sapone Tabac.
L'assenza di qualsiasi prebarba fatta salva una generosa lavata con acqua calda non s'è minimamente avvertita.

Ormai ho un paio di ciotoline di pre Proraso da finire, ma non credo a questo punto di ricomprarle.

Proverò piuttosto un olio.
Max Slo
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da CristianoPettinello »

Se il sapone e` piuttosto emolliente di suo allora e` chiaro che puo` essere usato anche senza pre-barba.
Riguardo agli oli, so bene che sono molto in voga. Nei vari canali YouTube si usano in gran copia.
Per la mia esperienza io non mi sono trovato bene. Ho provato un olio di karite` provenzali e mi ha lasciato la pelle molto untuosa. E la rasatura e` risutlata molto scomoda perche` mi ha intriso d'olio pure il pennello e il rasoio.
Preferisco il pre-barba tradizionale Proraso, che nella sua formulazione Rossa secondo me e` un ottimo emolliente pre-barba.
Questo ovviamente a mio modo di vedere.
Saluti a tutti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Lino »

Cristiano,

con gli oli non si deve esagerare nella quantità, si deve lasciargli il tempo di essere assorbiti e risciacquarsi la faccia prima di insaponare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Trepassate »

Lino ha scritto:e risciacquarsi la faccia prima di insaponare.
È vero? Perché? Grazie.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da CristianoPettinello »

Lino ha scritto:Cristiano,

con gli oli non si deve esagerare nella quantità, si deve lasciargli il tempo di essere assorbiti e risciacquarsi la faccia prima di insaponare.
Lino,
grazie mille del prezioso consiglio, provero` di nuovo per dare un'altra chance all'olio di karite`.
A dire il vero, essendo io particolarmente parsimonioso (lo dico e quasi me ne vanto :P ) credevo di averne messo veramente poco.
Provero` a diminuire ancora la dose.
Riguardo al risciacquo, l'ho applicato, essendo che usualmente mi risciacquo anche dopo il pre-barba Proraso, quando sento che ha fatto il suo effetto, prima di insaponare.
Grazie e saluti.

Cristiano
Cristiano
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da L.B. »

Lino ha scritto:Cristiano,

con gli oli non si deve esagerare nella quantità, si deve lasciargli il tempo di essere assorbiti e risciacquarsi la faccia prima di insaponare.
Come pre-barba alterno il Proraso della linea bianca e quello della linea rossa. Come olio pre-barba, invece, uso quello della Dr. K denominato semplicemente "Shaving oil". Nelle modalità d'uso del produttore c'è scritto di inumidire il viso e poi applicare e massaggiare alcune gocce di olio su viso e collo, dopodichè passare direttamente il sapone da barba e radersi.
Io faccio così e mi ci trovo bene... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Fermo restando che l'uso e la reale efficacia dei prebarba (tutti i tipi...ma qui parliamo di quelli Proraso e non degli oli... ;) ) è soggettivo, ritengo inutile sciacquare il viso dopo l'applicazione del prebarba anche perchè il prebarba va massaggiato fino a completo assorbimento e lasciato agire per qualche minuto prima di insaponarsi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Natale »

ares56 ha scritto:......il prebarba va massaggiato fino a completo assorbimento e lasciato agire per qualche minuto prima di insaponarsi.
Il pensiero va ad un noto youtuber che, agli esordi, scambiandolo per crema da barba tentò di montarlo in viso con esiti esilaranti..... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ares56 »

Non è che col tempo sia migliorato molto...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Natale »

Di questi tempi, l'importante è apparire....Sono ahimè i giorni nostri.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Rispondi

Torna a “Pre Barba”