Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giuseppe87 »

Buonasera amici.. dato che me venuta voglia di fare l'alchimista... come potrei dare profumo all olio di mamdorle dolci appunto di mandorle? In stile Cella e valobra per capirci? Sono due settimane che utilizzo il Cella ( mai usato prima) giuro ne ho parlato anche nella sezione apposita mi si è aperto un mondo... per me è perfetto... allora volevo iniziare a gustarmi la sbarbata con il profumo di mandorle gia dal pre shave ma l'olio in questione non sa di niente...
Confido nel vostro aiuto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Il profumo di mandorla è dato dalla benzaldeide: https://it.wikipedia.org/wiki/Benzaldeide" onclick="window.open(this.href);return false;. Ma non ho la minima idea di come e in quali dosi possa essere usata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da kratos*86* »

Esatto industrialmente la benzaldeide è molto usata e tra i vari usi c'è anche l'impiego come solvente nel settore cosmesi.
Secondo me la cosa migliore visto che è per un olio pre barba è di prendere direttamente una essenza di mandorla. Quelle per dolci ad esempio .
Queste spesso sono a base acquosa quindi potrebbe formare una doppia fase...ma basta agitare prima dell'uso :D
Forse è la soluzione più veloce ed economica. Comprare benzaldeide potrebbe essere inopportuno perché potrebbe creare intossicazioni se non usata bene
Per quanto riguarda il cella io sento( o meglio sentivo) una nota di "cherry" di fondo..secondo me non era solo mandorle :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

kratos*86* ha scritto:... una nota di "cherry" di fondo
O forse era un prodotto di qualità come solo Madre Natura sa fare: 8-)
Wikipedia ha scritto:La benzaldeide può essere ottenuta da diverse fonti naturali fra cui l'albicocca, la ciliegia, le foglie di alloro.
In forma combinata di glicoside (amigdalina), dai semi di diverse piante (es: pesco, mandorlo).
Oggigiorno la maggior parte della benzaldeide viene ottenuta per via sintetica dal toluene.

Sarà che i prodotti ad uso alimentare sono più economici ... ma ho seri dubbi che siano salutari.
E sicuramente è poco consigliabile a chi non abbia esperienza di laboratorio di approcciare sostanze pure con problemi di tossicità.
Personalmente scelgo sempre gli Oli Essenziali per modificare la fragranza di una preparazione: semplici, facili, economici, sicuri.
Diceva un mio mentore: "Un investimento in qualità sarà sempre ripagato in Salute". :ugeek: :idea: 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giuseppe87 »

Buonasera amici.. eccomi qua appena finito di sbarbarmi... è stata la prima rasatura in cui ho usato l'olio di mandorle come pre shave. Che dire.. poco soddisfatto... molto poco a dire il vero.. vi spiego... ho utilizzato stesso set up che uso ormai da qualche mese: doccia calda- mhule r89 grande armato con una rapira SS e sapone cella e pennello omega #85 ( questo per essere sicuro di non modificare nessuna variabile durante il mio esperimento) baganto il viso e applicate una decina di gocce dell olio in questione massaggiate con estrema perizia con le mani... saponata direttamente in FL e via di rasoio:
1° "problema" nonostante avessi lavato le mani e passate nell asciugamano di spugna ho avuto durante tutto il rito sbarbatorio il rasoio che mi scivolava dalle mani ( mai successa na cosa simile)
2° "problema" il rasoio è come se faticava ad avanzare sul viso, lo sentivo quasi trattenuto sul volto.
L'unica cosa positiva è stato il post shave:pelle rilassatissima e morbidissima ( ma questo anche cin altri pre shave)
In conclusione preferisco di gran lunga utilizzare come pre shave le creme della glenova... non mi danno problemi di natura meccanica come gli ho avuti con l'olio e il risultato post rasata è identico..
Il flacone che ho comprato oggi lo userò come olio corpo perché ad ammorbidire ed idratare lo fa e anche bene.
Un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Natale »

Hai ecceduto con le quantità.....poche gocce ancor meglio di un olio di semi.....io uso l'EVO ed in totale non più di 5 o 6 gocce distribuite con le mani umide.....
Ultima modifica di Natale il 19/04/2016, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Oli pre barba

Messaggio da robyfg »

Giuseppe87 ha scritto:.....applicate una decina di gocce dell olio in questione massaggiate con estrema perizia con le mani...
Secondo me ne hai messo troppo!
Quando lo uso (jojoba prima,EVO adesso) io non vado oltre le 4-5 gocce.
Inoltre,le mani,prima di frizionare l'olio,le hai bagnate?
Seguendo questo metodo,una volta applicato l'olio,mi basta risciacquare le mani con un normale sapone e procedere senza problemi di "scivolamento" alcuno. ;)


p.s.:ho appena letto il post di Natale......allora +1 :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giuseppe87 »

robyfg ha scritto:....
Inoltre,le mani,prima di frizionare l'olio,le hai bagnate?
Certo che si... anche perché mi sono bagnato il viso prima di applicare l olio.....
Se dieci gocce son troppe riprovo dopo domani mettendone solo 5 forse il troppo olio mi ha creato l'effetto opposto alla scivolosita che cercavo...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da kratos*86* »

Giuseppe con 5 gocce massaggiata su pelle bagnata dovresti trovarti bene. Però ha sempre la qualità di "sporcare o persistere"
Il mio parere è che l'olio di mandorla non sia un gra che come pre barba. Molto meglio l'olio di ricino (si trova facilmente) che ha un azione migliore ed è più "secco" .
Si potrebbe miscelare con qualche parte di olio di oliva o jojoba. Andrà sicuramente meglio. Io sto finendo il pre shave della blubeard revenge ( anche questo a base di ricino ) e mi trovo bene.
Il mio iter: viso bagnato con acqua caldo , con mani bagnate applico e massaggio olio sul viso bagnato dopodiché aspetti un 5 minuti...il tempo di preparare saponi rasoi carta igienica su cui porre la schiuma tolta col ml. Dopodiché doccia e via con la sbarbata.
Procedimento di sicuro effetto :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da kratos*86* »

ischiapp ha scritto:
kratos*86* ha scritto:... una nota di "cherry" di fondo
O forse era un prodotto di qualità come solo Madre Natura sa fare: 8-)
Wikipedia ha scritto:La benzaldeide può essere ottenuta da diverse fonti naturali fra cui l'albicocca, la ciliegia, le foglie di alloro.
In forma combinata di glicoside (amigdalina), dai semi di diverse piante (es: pesco, mandorlo).
Oggigiorno la maggior parte della benzaldeide viene ottenuta per via sintetica dal toluene.


Potrebbero aggiungere anche delle note di cherry e quindi non essere un prodotto di madrenatura :lol: sarebbe da verificare... Ma ormai in campo industriale tutto è fatto con prodotti "sintetici" e la benzaldeide non fa eccezione.. Anzi è ormai solo ottenuta per estrazione con solventi ( "per via sintetica " non è corretto...non è propriamente una sintesi) tra cui toluene che bene non fa.(molti smalti lo tengono ancora in grosse quantità :roll: )
ischiapp ha scritto:Sarà che i prodotti ad uso alimentare sono più economici ... ma ho seri dubbi che siano salutari.
E sicuramente è poco consigliabile a chi non abbia esperienza di laboratorio di approcciare sostanze pure con problemi di tossicità.
Personalmente scelgo sempre gli Oli Essenziali per modificare la fragranza di una preparazione: semplici, facili, economici, sicuri.
Diceva un mio mentore: "Un investimento in qualità sarà sempre ripagato in Salute". :ugeek: :idea: 8-)
Per quanto riguardo gli oli essenziali condivido la scelta... Però anche li bisogna stare attenti... Se usati in grosse quantità o direttamente su pelle posso creare irritazione
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Mostho »

Per esperienza, vi do il mio personale personale parere.
Vi consiglio questi tre oli, anche separatamente, meglio in combinazione cosi vi divertite un po.
A parte l'argan che e' sprecato come pre, meglio come post, e a parte l'olio di mandorla che dipende chi lo fa...

1) jojoba, che olio non e' ma meglio una cera liquida, sebosimile, molto scorrevole. Per me un must.
2) Olio di Riso, leggero ma funzionale. In giappone lo usano da una vita
3) Olio di RIcino. Leggero non e', ma la sua capacita di essere poco comedogenico e se ne usa poco
4) Olio di germe di grano, una specie di condensato di proprieta per la pelle (meglio se post)
5) Olio di Avocado. Nutriente come pochi, forse un pelo meglio come post.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Oli pre barba

Messaggio da bilos2511 »

e' certo che ti ascolto...e' certo!Appena partorisco i "miei" Frankeinstein di oli, mo li scrivo!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Oli pre barba

Messaggio da kratos*86* »

Mostho ha scritto:Per esperienza, vi do il mio personale personale parere.
Vi consiglio questi tre oli, anche separatamente, meglio in combinazione cosi vi divertite un po.
A parte l'argan che e' sprecato come pre, meglio come post, e a parte l'olio di mandorla che dipende chi lo fa...

1) jojoba, che olio non e' ma meglio una cera liquida, sebosimile, molto scorrevole. Per me un must.
2) Olio di Riso, leggero ma funzionale. In giappone lo usano da una vita
3) Olio di RIcino. Leggero non e', ma la sua capacita di essere poco comedogenico e se ne usa poco
4) Olio di germe di grano, una specie di condensato di proprieta per la pelle (meglio se post)
5) Olio di Avocado. Nutriente come pochi, forse un pelo meglio come post.

+1
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da radonauta »

Per ora mi sono fermato a un mix di quattro olii che trovo per me davvero efficaci come prebarba: jojoba, mandorle, karité, extravergine in parti uguali.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giuseppe87 »

Buonasera.....rieccomi nuova prova... sta volta usate solo 5 gocce di olio di mandorle
.. ma la storia non cambia rasoio arenato completamente sulla barba non ne vuole sapere di scivolare come dico io... non mi rende la sbarbata lussuriosa come quando uso la crema Glenova ( o simile).... non fa proprio per me.. peccato... lo userò ad altri scopi...come disse qualcuno ad ognuno il suo... pero ragazzi non so voi.. ma è tanto bello sperimentare anche quando le cose non vanno bene...
Un caro saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Pelush
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/04/2016, 14:18
Località: Londra (UK)

Re: Oli pre barba

Messaggio da Pelush »

io uso un magnifico olio di vite e mandorla che trovo da Wilko al prezzo di £0.99
Avatar utente
giorgiomen
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/02/2016, 10:13
Località: San Giorgio del Sannio, Benevento
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da giorgiomen »

Potreste spiegarmi come posso applicare l'olio di jojoba e particolarmente quanto devo applicarne e quanto tempo prima?
life is what happens to you while you're busy making other plans (John Lennon)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da Mostho »

Uso dell'olio di Jojoba consigliato come per ogni olio ore barba.
È come faccio io ovviamente...

Ti risciacqui il viso per 30 secondi continuamente con acqua calda.il viso non asciugarlo.
4/5 gocce sul palmo della mano, strofinati le mani e massaggiati il viso. Olio e acqua faranno il resto
Nel frattempo riempi il lavandino di acqua calda, metti a mollo il pennello, prendono sapone. Insomma meglio se farai qualcosa
A questo punto sarà passato del tempo, carica il pennello, insaponati raditi... ;)
Tra una insaponata e l'altra ti risciacqui.
Goditi un bel post shave.

Finisci la rasatura con i prodotti da te preferiti.

Un altro piccolo consiglio : non mettere troppo olio.
4/5 dovrebbero essere già sufficienti, vai fino 7/8.

Oltre poi ne potrebbe risentire la schiuma.

Anche qui

YMMV
Avatar utente
giorgiomen
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/02/2016, 10:13
Località: San Giorgio del Sannio, Benevento
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da giorgiomen »

@Mostho mille grazie
life is what happens to you while you're busy making other plans (John Lennon)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Oli pre barba

Messaggio da Barbavetrata »

Oggi ho provato quello che ho trovato nell'armadietto... Olio biologico elasticizzante i provenzali.
Rasatura magnifica, una decina di gocce dopo acqua calda. La lama non ha lasciato irritazioni, nel post forse ho notato una appena percettibile untuosità al tatto della pelle, ma non fastidiosa, soprattutto non visibile. Che dire, proverò a utilizzare l'olio come pre, la prima impressione è davvero positiva! :!:
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli preshave fai-da-te: Racogon

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:I vari prodotti ... al momento ce ne sono sei
Da un pò c'è anche il N°7:
http://foroafeitado.com/foro/aftershave ... post416242

Per 30ml:
20ml di Olio di Mandorle Dolci
5 ml di Olio di Argan
5 ml di Olio di Rosa Mosqueta
Utente BANNATO
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giulio78 »

ragazzi ciao, finalmente ho trovato il post adatto. avevo scritto il messaggio da qualche altra parte... ad ogni modo. il connubio.. la semplicissima alchimia casereccia, ma forse meglio pasticcio, che ho fatto è stato aggiungere direttamnte 3/4 gocce (prese con la pipetta del barattolino dell'olio stesso) nella ciotola insieme al pezzetto di crema\sapone (nei saponi duri.. ho messo le 3 gocce sul sapone e spennellato) e montato... il risultato è davvero qualcona di incredibile!
l'olio che ho usato è olio alle mandorle biologico spremitura a freddo che stava in bagno tra i prodotti delle ragazze di casa.

ora poichè a me l'odore di mandorla non fa proprio impazzire volevo chiedervi quali altri oli sono piu indicati per il viso, argan, jojoba etc.. e magari dove posso trovare prodotti semplici cioè puro olio di... senza aggiunte.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Giulio78 ha scritto:ora poichè a me l'odore di mandorla non fa proprio impazzire ....
L'olio di mandorle dolci è inodore...se senti profumo di mandorla allora è stato addizionato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Oli pre barba

Messaggio da Giulio78 »

Ares ciao, guarda il prodotto che rubacchio :D :D alle ragazze è questohttp://www.erbavita.com/page_view.php/s ... id_funz=11 e non leggo aggiunte di profumi, proprio inodore non è ma nemmeno si sente forte eh, anzi molto leggero.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Oli pre barba

Messaggio da GinoV »

Per quanto riguarda la mia esperienza aggiungo solo jojoba o olio extravergine d'oliva ai saponi meno protettivi; mandorle, soia, girasole e argan li ho abbandonati
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Rispondi

Torna a “Pre Barba”