Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ktulukai »

Se vuoi provare qualcosa di nuovo come gia dicevo ti consiglio quello del nocciolo di albicocca, anche lui ha proprietà nutritive importanti, ammorbidisce bene ed unge meno dell'argan ;)
Per quanto riguarda la marca trovi i link qualche post dietro.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Sì il primo olio era Argan, ma poi mandorle dolci.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Dopo 3/4 sbarbate devo dire che mi trovo davvero bene con il mix di oli:
Tocoferolo, olio di ricino, olio di argan, mescolati in parti uguali.
La pelle e' bella rilassata, ne bastano davvero poche gocce, l'assorbimento e' veloce.
Lo uso anche come post shave.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

Ripeto.
Come scritto in etichetta, quello NON è Tocoferolo Acetato.
Bensì, Olio di Germe di Grano (Triticum Vulgare).
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Ne sono consapevole.
Cio' non toglie che rispetto al prodotto che usavo prima (olio di mandorle dolci) con questa "mistura" credo di aver fatto un passo avanti .... :P
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Dopo alcuni giorni di test del mix Tocoferolo+Olio di Argan+Olio di Ricino, non posso che esprimere la mia soddisfazione.
Usato come pre da ottimi risultati, si assorbe bene ed e' sufficientemente protettivo.
Ma quello che sorprende e' usato come post: ottimo prodotto, molto lenitivo e da quando lo uso ho sicuramente una pelle molto piu' morbida e rilassata.
Consigliato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:Come scritto in etichetta, quello NON è Tocoferolo Acetato.
Bensì, Olio di Germe di Grano (Triticum Vulgare).
Bob65 ha scritto:Ne sono consapevole.
Bob65 ha scritto:Dopo alcuni giorni di test del mix Tocoferolo+Olio di Argan+Olio di Ricino
Dalla teoria, meglio portare alla pratica. :idea:
Utente BANNATO
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Oli pre barba

Messaggio da ljdg83 »

In queste ultime settimane ho usato assiduamente come pre l'olio Johnson Baby all'aloe di cui parlavo qualche tempo fa sempre in questo thread. Ho notato un deciso miglioramento sia del confort durante la sbarbata sia del post, sempre morbido e rilassato, anche in occasione di sbarbate "impegnative", con BBS estremi.
L'unico difetto è legato al maggior impegno necessario a montare alcune creme. Con i saponi duri, invece, nessun problema. Punto a favore, oltre alle performance eccellenti, il costo irrisorio.
Oramai è irrinunciabile (per me).
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oli pre barba

Messaggio da esatch »

ljdg83 ha scritto:In queste ultime settimane ho usato assiduamente come pre l'olio Johnson Baby all'aloe
+1

l'ho usato anche io, con soddisfazione.

Mi piacerebbe, invece, riuscire a riprodurre qualcosa di simile all'innominabile gel pre barba "astuto senza dolore" ;) perché, oggettivamente, va proprio bene ma costa una fucilata.
Vedo che contiene olio di ricino; come dare la consistenza simil-gel?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oli pre barba

Messaggio da esatch »

mi auto rispondo con una domanda: potrebbe andare la gomma di Xantano?
Es. se io volessi mettere olio mandorle, ricino, germe di grano e qualche goccia di olio essenziale per profumare, la gomma andrebbe bene per raggiungere la consistenza di un gel?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

Io sto usando un olio di cocco molto economico, fa il suo lavoro.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Io voglio provare quello di nocciolo di albicocca...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

esatch ha scritto:
ljdg83 ha scritto:
Mi piacerebbe, invece, riuscire a riprodurre qualcosa di simile all'innominabile gel pre barba "astuto senza dolore" ;) perché, oggettivamente, va proprio bene ma costa una fucilata.
Il gel Furbo? si costa parecchio
magari limitandolo alle sbarbate domenicali lo potrei provare
anche se tornando IT un banale olio extravergine d'oliva fa benone il suo lavoro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Dopo un paio di mesi di uso quotidiano, non posso che essere estremamente soddisfatto del mix di oli che sto usando come pre barba: Olio di Germe di Grano - Olio di Mandorle - Olio di Argan - Olio di Ricino.
In parti uguali.
Ne applico non piu' di tre/quattro gocce sulla pelle leggermente umida, attendo dai cinque ai dieci minuti per un corretto assorbimento e procedo con l'insaponatura canonica.
Non noto problemi di sorta nel montaggio in FL.
Quello che noto invece e' un generale e molto visibile miglioramento della pelle, che risulta molto rilassata, tonica, distesa e molto morbida.
Il condizionamento continua nel post shave con l'applicazione di alcune gocce dello stesso mix dopo i risciacqui con acqua calda e fredda.
Mix economico, duraturo e per quanto mi riguarda senz'altro efficace.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Oli pre barba

Messaggio da bonoz7977 »

Buongiorno a tutti, io seguendo alcuni consigli mi sono creato il mio olio pre barba che uso anche come dopo barba. Quello da me fatto è composto cosi:
-Tocaferolo
-Olio di argan
-Olio di jojoba
-Olio di ricino
-Olio di mandorle dolci
Il tutto in parti uguali e poi vado ad aggiustare in base a quanto è denso il composto che ho ottenuto, e in caso mi regolo aggiungendo olio più o meno denso in maniera da arrivare alla densità che piace a me. Inoltre dentro aggiungo gocce di aromi naturali appositi per massaggi che quindi non vanno a creare irritazioni e problemi alla pelle in maniera da dare una profumazione tutta mia a questo pre barba che mi sono fatto, e a volte come in questo periodo ho due boccette uno più intento e uno più aggrumato e quindi estivo in base a come mi sento quel giorno :lol:
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ktulukai »

Che senso ha miscelare addirittura 4 tipi di oli diversi?
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Oli pre barba

Messaggio da bonoz7977 »

Ogni olio ha delle sue caratteristiche, e da benefici diversi, ovviamente se ne usi solo due non senti una differenza abissale, io con questo "mix" mi trovo molto bene e sento la pelle molto morbida, evito le irritazioni e se lo uso tra l'aiuto che da nella scorrevolezza del rasoio e le proprietà lenitive dei vari oli non mi taglio quasi mai. Ovviamente ognuno prova i suoi mix stile piccolo chimico e non ci sarà mai un mix migliore di un altro perché il risultato viene dato dalla preferenza del interessato.
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ktulukai »

Sapevo che l'olio di ricino ha delle proprietà precise che si adattano bene al mix con un altro olio ma tra un mischione ed un solo olio di buona qualità non credo ci sia tutta questa gran differenza sopratutto se usato come prebarba.
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Oli pre barba

Messaggio da bonoz7977 »

Ripeto, ognuno fa un suo mix con cui si trova bene o meno, io con questo mix mi trovo bene perché ho anche la possibilità viste le diverse densità di regolare anche il risultato finale, comunque il tuo ragionamento non lo trovo del tutto giusto, ti faccio l'esempio del pre barba di saponificio Varesino, che se guardi sul loro sito viene data la composizione composta cosi:

Olio di Iperico: cicatrizzante, emolliente, rigenerante cellulare
Olio di Mandorla dolce: idratante, elasticizzante
Olio di Avocado: rigenerante, addolcente, protettivo
Olio di Germe Di Grano: idratante, nutriente
Olio di Enotera: anti-infiammatorio
Olio di Vinaccioli: astringente, rassodante
Olio di Karitè: idratante, elasticizzante, lenitivo
Acido Laurico: antisettico

Quindi come ti ho scritto sopra ritengo che unendo vari oli con le varie caratteristiche che presentano si arrivi a un risultato piu completo, comunque ripeto, molti non usano nemmeno un pre barba e solamente acqua calda quindi penso sia come molte cose in questo settore molto soggettivo in base al proprio tipo di barba, di pelle e di sensazioni che si va a ricercare.
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,ma l'olio di mandorle può irrancidire col tempo?
Avatar utente
bonoz7977
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/01/2018, 14:35
Località: Affi (VR)

Re: Oli pre barba

Messaggio da bonoz7977 »

Quando l'ho preso in un negozio vicino a casa, mi è stato detto di tenerlo in un luogo fresco e distante dalla luce diretta del sole e quindi dura molto tempo senza avere alcun problema, dopo almeno io ho preso una "boccetta" relativamente piccola anche se in proporzione costava di piu di una piu grande proprio per evitare che mi stia troppo tempo in casa sulla mensola :)
Dio, previdente, non ha dato la barba alle donne xché non avrebbero taciuto mentre venivano rasate
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,ma l'olio di mandorle può irrancidire col tempo?
premesso che non lo so

Vidi un video su YT di luca dinaro in cui diceva che proprio per questo motivo gli andò a male una boccetta di olio floid, che contiene appunto olio di mandorle... non so se sia una panzana o abbia un fondo di verità
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Oli pre barba

Messaggio da mark1976 »

Io ne ho una bottiglietta de "i provenzali" e al naso sembra quasi "stantìo"...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

mark1976 ha scritto:Ragazzi,ma l'olio di mandorle può irrancidire col tempo?
Il mio Olio di Mandorle Dolci della Lacosèr ha circa 6 anni ed è perfetto come il primo giorno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:.... gli andò a male una boccetta di olio floid, che contiene appunto olio di mandorle... non so se sia una panzana o abbia un fondo di verità
La prima che hai detto...a meno che la boccetta non sia stata lasciata al sole o vicino al termosifone... :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”