Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da mikael_compo »

Sarei interessato a togliermi una curiosità. Premetto che il contesto è il rasatore giornaliero: "perché c'è chi preferisce un prebarba grasso o oleoso rispetto a chi preferisce all'opposto un prebarba che vada a privare di grasso la cute?". È semplicemente un'abitudine oppure un approccio è più efficace in casi specifici? Grazie mille.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Lino »

Non ci sono regole vincolanti e da rispettare: ognuno, in base alla propria esperienza ed alle proprie caratteristiche, trova per approssimazioni successive cosa va meglio per lui.

Questa è ovviamente solo la mia personale opinione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

mikael_compo ha scritto:... "perché c'è chi preferisce un prebarba grasso o oleoso rispetto a chi preferisce all'opposto un prebarba che vada a privare di grasso la cute?". È semplicemente un'abitudine oppure un approccio è più efficace in casi specifici?...
La seconda che hai detto (cit.). E comunque le saponette che in genere si usano come preparazione alla rasatura sono abbastanza "ricche" e svolgono egregiamente il ruolo di prebarba che è quello di ammorbidire pelle e pelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Tarti »

In questo thread si parla di saponette usate come prebarba, ora invece vorrei chiedervi riguardo ad un loro eventuale uso dopobarba (nel senso di fase precedente l'applicazione del dopobarba):
ho notato che mio nonno sciacqua il viso appena rasato con una saponetta all'olio d'oliva prima di utilizzare il dopobarba effettivo e ad occhio non mi sembra ci siano effetti negativi.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da esatch »

presumo possa paragonarsi alla cosiddetta passata di cortesia.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Non bisogna esagerare con le aggressioni sulla pelle e nel post-rasatura usare prodotti che aiutano la pelle. Saponette vegetali all'olio di oliva possono essere uno di questi anche se personalmente non userei un sapone dopo la rasatura...ma ognuno può sperimentare e condividere i risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ischiapp »

esatch ha scritto:presumo possa paragonarsi alla cosiddetta passata di cortesia.
No.
Direi l'opposto.

Quoto Ares56.
Per quanto delicato possa essere un sapone normale, il sapone da barba è diverso per funzioni e caratteristiche.
Utente BANNATO
Avatar utente
Occamrazor
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2017, 17:55
Località: Campania

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Occamrazor »

Visto l'interesse (e la voglia di sperimantare 8-) ) verso nuovi metodi nel rito rasatura, stamattina ho provato anch'io la saponetta come pre.

Premesso che non so che saponetta fosse (nel senso che non so dirvi la composizione/INCI/marca), ho proceduto con il solito lavaggio del viso aggiungendoci un più lungo passaggio per la barba, risciaquo e, senza asciugare, montato il sapone in FL.
Devo dire che la lama che ho usato credevo fosse da cestinare perchè al suo ultimo utilizzo non mi aveva dato una buona sbarbata, ho notato una leggera tendenza al "grattuggiamento" dovuto però al pelo e non alla pelle (l'ho avvertito in maniera distinta) con una totale assenza di tagli ed arrossamenti; comunque da testare con lama nuova :roll: .

Risultato: è stata una sbarbata molto profonda con zero problemi alla pelle.
Probabilmente l'uso di un olio nel post avrebbe potuto migliorare l'elasticità della pelle (possimo step ;) ) che comunque non mi ha dato nessun problema di stress.
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Uso abbastanza regolarmente delle saponette vegetali come prebarba o meglio, come preparazione alla rasatura. Devono essere prodotti che detergono ma senza seccare la pelle anzi dovrebbero ammorbidirla insieme ai peli per prepararla alla rasatura.
Oggi ho usato un nuovo prodotto che non chiamo saponetta perchè è il "Panetto di non Sapone per Pelli Delicate e Sensibili" de L'Erbolario: https://www.erbolario.com/it/pulizia-vi ... -2809.html

Come riporta il sito...:
Questo delicato “non sapone” alla Calendula e all’Olio di Jojoba, a pH isoepidermico, rispetta il naturale mantello acido-idratato della pelle e neutralizza l’aggressività delle acque calcaree, lasciando il viso pulito e vellutato.
...svolge egregiamente il suo compito, pulendo la pelle senza aggredirla e lasciandola morbida e idratata, pronta a ricevere nel modo migliore il montaggio del sapone da barba.

Questo è l'INCI:
Cetearyl Alcohol, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Sodium Cocoyl Isethionate, Triticum vulgare (Wheat) Starch, Glycerin, Hydrogenated Castor oil, Stearic Acid, Aqua (Water), Sodium Trideceth Sulfate, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil, Parfum (Fragrance), Calendula officinalis Extract, Cocamide MEA, CI 77891 (Titanium Dioxide) Citric acid
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Sbarbaz »

Io prendendo spunto dal forum e da qualche video uso da qualche mese il sapone di Aleppo per lavarmi il viso la mattina e come preparativo alla rasatura. Mi dona un ottima sensazione di ammorbidimento della pelle e di pulizia allo stesso tempo. Ho accantonato l'utilizzo di altri prodotti per la detersione del viso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Vanvargiu »

Questa saponetta, ricevuta in regalo per Natale,sulla base della vostra esperienza, quali utilizzi può avere?lavaggio viso, pre barba, lavaggio serale in vista della rasatura del giorno dopo? Dagli ingredienti, vi sembra di qualità discreta?https://www.saponediuntempo.it/it/prodo ... -un-tempo/
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Io proverei ad usarlo prima di tutto come lavaggio serale...anche se c'è il burro di karitè potrebbe essere un pò troppo "aggressivo" per pelli sensibili e secche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Vanvargiu »

Grazie mille per il tuo parere.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da oriolo »

....una volta :D... non ricordo su quale bomboletta di schiuma da barba era "consigliato" di usarla senza lavare il viso, presumibilmente per non togliere il velo di untuosità naturalmente prodotto dalla pelle.
Ma i tempi cambiano e tornando in topic... personalmente non ho mai usato saponette specificatamente prodotte per uso pre-barba ma mi trovo molto ma molto bene a lavarmi il viso con una saponetta al miele di Manuka prodotta da Wild Ferns (Nuova Zelanda).

https://www.wildferns.co.nz/products/ma ... entle-soap
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da ares56 »

Vabbè...risposto tutto in Creme & Saponi da Barba...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Saponette Prebarba

Messaggio da Holydiver »

Prima della rasatura mi lavo il viso con un sapone bio all'olio di Argan. Poi applico il prebarba.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”