Saponette Prebarba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Saponette Prebarba

Sostienici

Sponsor

Messaggioda mikael_compo » 01/10/2019, 14:49

Sarei interessato a togliermi una curiosità. Premetto che il contesto è il rasatore giornaliero: "perché c'è chi preferisce un prebarba grasso o oleoso rispetto a chi preferisce all'opposto un prebarba che vada a privare di grasso la cute?". È semplicemente un'abitudine oppure un approccio è più efficace in casi specifici? Grazie mille.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
mikael_compo

Messaggioda Lino » 01/10/2019, 21:56

Non ci sono regole vincolanti e da rispettare: ognuno, in base alla propria esperienza ed alle proprie caratteristiche, trova per approssimazioni successive cosa va meglio per lui.

Questa è ovviamente solo la mia personale opinione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 4

Messaggioda ares56 » 01/10/2019, 22:15

mikael_compo ha scritto:... "perché c'è chi preferisce un prebarba grasso o oleoso rispetto a chi preferisce all'opposto un prebarba che vada a privare di grasso la cute?". È semplicemente un'abitudine oppure un approccio è più efficace in casi specifici?...

La seconda che hai detto (cit.). E comunque le saponette che in genere si usano come preparazione alla rasatura sono abbastanza "ricche" e svolgono egregiamente il ruolo di prebarba che è quello di ammorbidire pelle e pelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2906

Messaggioda Tarti » 06/10/2019, 14:23

In questo thread si parla di saponette usate come prebarba, ora invece vorrei chiedervi riguardo ad un loro eventuale uso dopobarba (nel senso di fase precedente l'applicazione del dopobarba):
ho notato che mio nonno sciacqua il viso appena rasato con una saponetta all'olio d'oliva prima di utilizzare il dopobarba effettivo e ad occhio non mi sembra ci siano effetti negativi.
Francesco
Tarti

Messaggioda esatch » 06/10/2019, 15:59

presumo possa paragonarsi alla cosiddetta passata di cortesia.
esatch

Messaggioda ares56 » 06/10/2019, 18:24

Non bisogna esagerare con le aggressioni sulla pelle e nel post-rasatura usare prodotti che aiutano la pelle. Saponette vegetali all'olio di oliva possono essere uno di questi anche se personalmente non userei un sapone dopo la rasatura...ma ognuno può sperimentare e condividere i risultati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2906

Messaggioda ischiapp » 06/10/2019, 22:11

esatch ha scritto:presumo possa paragonarsi alla cosiddetta passata di cortesia.
No.
Direi l'opposto.

Quoto Ares56.
Per quanto delicato possa essere un sapone normale, il sapone da barba è diverso per funzioni e caratteristiche.
Nè può essere, dove è grande disposizione, grande difficultà - Niccolò Machiavelli (Il Principe, Cap.XXVI)
My files: Tools & SOTD & Music & Movie
Saluti da Ischia, Pierpaolo
ischiapp

Images: 2714
Precedente

Torna a Pre Barba