Rallentare la crescita della barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Polkm91
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/07/2016, 11:09
Località:

Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Polkm91 »

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto (spero di non aver sbagliato topic)! Vorrei che mi deste delle delucidazioni. Non vorrei essere odiato in partenza visto che qui ci devono essere molti cultori della barba, ma vi confesso che io la mia non la sopporto: cresce rapidissimamente, è nera e grossa e fa sembrare i miei capelli più e scarsi e fini di quanto già non siano, e se tento di farla contropelo la pelle mi rimane irritata per una settimana. Mi è giunta voce che ci sono delle creme che, se usate con costanza, rallentano la crescita dei peli e li rendono più fini, così ho cercato su internet ma proprio non capisco se sia vero o una bufala. Ci sono articoli di 6-7 anni fa che recensiscono prodotti del genere (anche di marche famose come Clarins o Aveeno) dicendo che funzionano. Peccato che ora quasi nessuna di queste aziende pare li produca più.. Perché in realtà non funzionavano? Perché ci sono più amanti della barba che non quindi non si vendevano? Non riesco a capire. Voi avete mai sentito di creme/pre-shave/schiume/gel/dopobarba che usati con costanza rallentino la crescita?

Grazie in anticipo a chiunque mi sappia dire qualcosa a riguardo ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da ares56 »

La ricrescita non si può rallentare con semplici prodotti e il fatto che alcune creme che promettevano questo risultato non siano più prodotte ne è un esempio.
Tra le creme da barba esiste la Blubeards Revenge che parla di un componente, "decelerine", in grado di ridurre la velocità di crescita dei peli...nel caso fossi interessato puoi continuare nella specifica discussione: viewtopic.php?f=31&t=3468" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Barbablu »

Polkm91 ha scritto:e se tento di farla contropelo la pelle mi rimane irritata per una settimana
Dico questo solo perché ti sei presentato come relativamente nuovo al Forum.
Suggerirei di analizzare bene sia gli strumenti utilizzati, il tipo di sapone, pre e dopo barba, che sopratutto la tecnica di rasatura nelle apposite sezioni di questo forum.
Con buona tecnica e materiali idonei si ottengono miglioramenti ritenuti all'inizio impensabili. Mai dire mai.
Coraggio, pazienza e costanza ! :D
Polkm91
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/07/2016, 11:09
Località:

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Polkm91 »

Grazie mille per le risposte! Questa Bluebeards Revenge ha ottime recensioni, ma mi sembra siano più per la qualità che per l' effetto anti-crescita.

La mia tecnica è "contropelo solo se ti prepari per un matrimonio e ti faranno foto che resteranno impresse nella memoria dei posteri" :D
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Lufo »

Vorrei esprimere una mia posizione personale. Essendo una opinione, potrebbe essere non condivisa da tutti.

Io credo che la crescita della barba non possa essere rallentata. Ho notato invece che in certi periodi dell'anno la barba mi cresce più o meno velocemente ma non perchè ho usato un tal prodotto.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Mostho »

Sono l'unico che la vorrebbe accellerata per radermi piu spesso?
:mrgreen:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Zeiger »

Siamo in due Stefano :-p
Alessandro.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da radonauta »

In tre eheheh

Scherzi a parte, ti suggerisco anch'io di meditare su tutta la tua routine di rasatura per "trovare la quadra" che ti porterà a ottimi contropelo senza stress per la pelle.

Come leggerai spesso qui, rasoio di sicurezza + face mapping + ottima preparazione + tecnica costantemente evoluta + preparazione anche la sera prima hanno portato molti di noi a risultati insperati.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da ischiapp »

Teoricamente dovrebbe funzionare: ;)
https://nobushbrand.com/hair-minimizer
Utente BANNATO
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da konlost »

Mostho ha scritto:Sono l'unico che la vorrebbe accellerata per radermi piu spesso?
:mrgreen:
NO, ci sono anch'io.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da garzov »

konlost ha scritto:
Mostho ha scritto:Sono l'unico che la vorrebbe accellerata per radermi piu spesso?
:mrgreen:
NO, ci sono anch'io.

io pure, ma solo da mezzanotte alle 06:00
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da mamele »

Io da quando ho scoperto il meraviglioso mondo del DE ho notato che la mia barba cresce leggermente più velocemente ed è più ispida e dura.
Anche voi o sono il solo??
Gege
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2017, 11:28
Località: Milano - Pavia

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da Gege »

@ mamele
Passando dal multilama al DE anch'io ho provato la stessa sensazione. Penso dipenda dal fatto che le lame multiple esercitano anche un'azione di sollevamento e quasi di "strappo" del pelo, mentre col DE facciamo un'azione di solo taglio. L'impressione di barba più ispida credo dipenda dall'avvertire la maggiore nettezza del taglio nel pelo che sta ricrescendo, mentre mantiene la sua naturale robustezza e integrità. Convengo sulla maggior velocità di ricrescita della barba dopo una rasatura col DE rispetto al multilama, ma... è un buon pretesto per rasature più frequenti. ;)
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Rallentare la crescita della barba

Messaggio da mamele »

Da quando ho iniziato a radermi con il DE oramai mi rado a giorni alterni.
Prima ero uno si e due no. Meglio così.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”