Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Cadenza rasature

Messaggio da marenko »

Mi rado tutte le mattine e come ben puoi vedere dal mio avatar non ho proprio una barbetta facile da gestire.
Molto folta e dura ma facendomi la barba tutti i giorni ho migliorato nettamente la mia situazione.
Prima soffrivo di peli incarniti, brufoletti e arrossamenti...ora invece non ho nulla.
Ogni tanto al sabato o alla domenica quando non sempre faccio la barba e la lascio crescere un paio di giorni noto subito piccoli brufoletti o peletti incarniti.
Solitamente faccio 1 passata nel verso del pelo, qualche ritocco e una velocissima passata laterale e raramente (dipende dall'umore :mrgreen: ) faccio il contropelo.
Fino ad 1 anno fa non pensavo proprio di poter riuscire a fare la barba tutti i giorni, la vedevo una cosa impossibile...ed invece sembra la migliore soluzione per me.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Cadenza rasature

Messaggio da controvelaccio »

Spadazzo88 ha scritto:Ogni quanto fate la barba e come gestite il senso del pelo?
Nel senso ogni quanti giorni vi rasate? Fate sempre tutte e tre le passate? Ho la pelle molto sensibile e ho problemi anche di peli incarniti. Volevo sapere quanto fate riposare la pelle e come vi comportate, magari migliori già la mia situazione con quale parere extra. Se ho doppiato un topic chiedo scusa in anticipo
:)
Ciao Spadazzo88,
Io mi rado ogni giorno 365/365 (salvo casi rari di totale impossibilità) da alcuni decenni...
L'aspetto fondamentale che ho compreso, per le mie esigenze, è il benessere della cute.
Questo significa che sul mio viso tre passate sono devastanti.
Generalmente con il DE facciopelo e contropelo. Ma anche direttamente una sola passata in contropelo.
Con lo shavette mi limito sempre alla passata nel senso del pelo.
La ricerca ossessiva del BBS, la trovo contrastante con il piacere di radersi. Perlomeno sul mio tipo di pelle.
Aggiungo questo: se ho in programma delle serate in cui la pelle deve essere ben rasata, allora posso permettermi una passata, nel senso del pelo, alla mattina ed una seconda più "osè" prima di uscire alla sera.
Con questo sistema, non ho assolutamente bisogno di lasciare riposare la pelle.
Ma in generale chiunque abbia ormai acquisito una buona tecnica, a prescindere dal tipo di rasoio, si rade serenamente ogni giorno.
A gentleman will walk but never run...
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Camillo68 »

Pelo e contropelo con ML tutti i giorni e occasionalmente, per puro sfizio più che per necessità, anche traverso.
Se sono in ritardo vado direttamente di contropelo.
Per completare il trattamento uso una crema idratante, Nivea, e dopo qualche minuto un AS alcolico.
Considera però che ho una pelle decisamente poco sensibile, per irritarmi devo sbagliare clamorosamente qualcosa.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Gunnari »

Io mi rado tutte le mattine, ogni lasciata è persa! Sono sufficienti due passate, una nel verso del pelo e una obliqua. Ultimamente uso la shavette. Se ho fretta uso il DE, se voglio fare riposare la pelle mi rado col muhle R41 nel solo verso del pelo. In genere non ottengo rasature incredibilmente profonde, ma la pelle rimane liscia e senza irritazioni.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da jabba »

Tutti i giorni tre passate.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Spadazzo88 »

Oook devo proprio migliorare la tecnic pppure ho proprio una pellaccia
Ahahah
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da darkstefano »

Io ho notato con che con una rasatura quotidiana devo fare molti più ritocchi una volta fatto pelo+contropelo, mentre se faccio giorno si e giorno no, non serve che facia molti ritocchi, sempre alla luce del pelo+contropelo.
Mi sembra più impegnativa la rasatura quotidiana :roll:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

darkstefano ha scritto:Mi sembra più impegnativa la rasatura quotidiana :roll:
Non penso si tratti di "impegno", semplicemente con una barba più lunga la rasatura può venire meglio: viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da stefanolecce »

Mi rado ogni giorno con DE e 3 passate (pelo/contropelo/ritocchi).
Cerco sempre il BBS pressoché perfetto. Tempo medio di rasatura: 15-20 minuti,dal montaggio in ciotola fino all'applicazione del dopobarba. Sono praticamente i 15-20 minuti più rilassanti delle mie giornate iper-stressogene.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da HolidayEquipe »

Fino a un paio d'anni fa, facevo la barba ogni 4, 5 giorni...poi ho scoperto il wet shaving.
Ho avuto sempre una pelle molto delicata e un giorno lessi un post di un medico che diceva che anche la pelle deve essere allenata è che la rasatura giornaliera era un toccasana per il viso.
Devo dire che all'inizio era una sofferenza, bruciori, pelle arrossata, stressata...
Poi piano piano sentivo la pelle sempre meno affaticata è sempre più rapida nel recuperare dallo stress.
Adesso non ho problemi anche con barba giornaliera...è anche vero però che se posso permettermelo, salto un giorno.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da GrandeSlam »

Da sempre mi rado ogni giorno. Da sei mesi utilizzo il ML con piena soddisfazione.
La recente pratica ha portato significative variazioni: sufficienti due passate e profondità di taglio tale da permettere ( orrore, orrore) una rasatura a gg alterni .
Il mio obiettivo: rasatura quotidiana con una sola passata ( direzioni mix)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Cadenza rasature

Messaggio da marenko »

controvelaccio ha scritto: La ricerca ossessiva del BBS, la trovo contrastante con il piacere di radersi.
Su questa affermazione mi trovi perfettamente d'accordo...hai colto in pieno il mio pensiero.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da CristianoPettinello »

Io mi sono sempre rasato tanto, tendenzialmente ogni giorno. E mi sono sempre fatto pelo, contropelo e rifiniture finali.
Ultimamente, dopo che ho riscoperto il piacere della rasatura tradizionale, mi rado ogni giorno con Fatip Gentile:
- pelo
- pelo obliquo
- rifiniture
Ottengo una rasatura accettabile e la mia ricrescita mi consente di farmi la barba ogni giorno (che per me e` un piacere).
Saluti.

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mamele »

Io ho approntato una mia personalissima tecnica, con cui mi trovo veramente bene.
Faccio il pelo, traverso e contropelo.
Ma il mio traverso è doppio e neanche tanto traverso ma orizzontale. Mi spiego meglio.
Dopo essermi insaponato passo il mio fatip in orizzontale da dx a sx, insapono di nuovo, e passo in orizzontale da sx a dx.
ultima insaponata e contropelo.
Mi trovo divinamente così.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Quint »

Io mi rado ogni giorno. Non ho una regola fissa sulle passate,dipende dal rasoio e da ciò che mi aspetta durante la giornata.
Solitamente pelo traverso e contropelo piu ritocchi.
Per ridurre al minimo lo stress per la pelle ogni sera d inverno un po di crema prep o burro di karite,in estate una crema idratante leggero, da giorno o da notte,dipende dal livello di idratazione della cute. I risultati sono tangibili.
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da lucariello »

Mi rado tutte le mattine, estate ed inverno, vacanza o no, da molti anni.
Due passate: contropelo diretto e traverso, con rasoi DE e lamette di vario tipo ed aggressività.
Fino ad oggi mai un problema: le rare irritazioni sono dovute a mie leggerezze (insistenze indebite in alcuni passaggi) o ad un comprensibile (credo) rimbambimento mattutino!
Nulla che non si sistemi con un po' di crema all'aloe.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Lizzero »

Per me rasatura quotidiana da sempre.

Poi da quando ho scoperto il wet shaving, ormai 17 anni fa, è un piacere che non voglio togliermi ogni mattina presto, senza nessuno intorno.

La rasatura quotidiana mi offre una pelle rilassata, niente peli incarniti ed altri ammenicoli vari e soprattutto, come dicevo, quella mezz'ora tutta per me che è uno dei pochi piaceri davvero personali.

2 passate e mezza diciamo.
Pelo, obliquo e collo perchè li ho una crescita strana che devo affrontare 3 volte per una cosa decente.

Non sono un cacciatore di BBS.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da macosavuoi »

Ogni 3,4 giorni con DE o shavette. Due o tre passate semplici, contropelo ogni tanto. Ho la pelle delicata e si irrita spesso anche con due passare nel verso del pelo. Tecnica da migliorare, spero di arrivare alla rasatura giorno sì giorno no entro quest'anno :-D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Gunnari »

Ogni lasciata è persa, ma evito di fare il contropelo...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da marenko »

Grande Gunnari! :mrgreen:
Avatar utente
Alain Proust
Messaggi: 62
Iscritto il: 07/06/2015, 7:42
Località: Alessandria

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Alain Proust »

Giornaliera, sempre, salvo casi eccezionali, e quasi sempre prima di cena. Di solito tre passate, col multilama ne bastano due evitando quella di traverso e andando subito in contropelo dopo la passata nel verso. Nelle giornate di fretta o al mattino se la sera prima non ho potuto farla, mi posso accontentare di una passata nel verso, rapida.
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Gero »

Tutti i giorni o quasi con ML pelo e contropelo tranne che nella zona baffi se il rasoio è perfetto nessuna irritazione. Prima una bella doccia e dopo niente crema o AS.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da francois2 »

Io con il de a giorni alterni.
Volevo chiedervi per quelli che di voi come me si radono a giorni alterni, nel giorno di "riposo" utilizzate qualcosa? Perchè io ultimamente anche se non mi rado, la mattina dopo aver lavato la faccia, metto un AS non alcolico e mi sembra di avere la pelle più rilassata. Magari è solo psicologica la cosa :roll:
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da turcinieddu »

Dopo il primo mese in cui la pelle si è abituata al piacere della rasatura,
da un paio di mesi mi rado tutti i giorni con Shavette o DE. :P
Due passate di pelo o al massimo un leggero obliquo e basta.
Zero irritazioni e costante miglioramento della tecnica
Sperimento ogni settimana saponi, lamette, rasoi vari, balsami, pennelli e aftershave.

Ma soprattutto mi concentro più sul piacere della rasatura, come molti di voi fa regolarmente da anni.

Grazie ai consigli del forum... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da L.B. »

Mi rado tutti i giorni, raggiungendo sempre un ottimo bbs che in genere dura fino alla sera. Con il caldo di questi mesi, già nel primo pomeriggio avverto una più che discreta raspetta, mentre in serata l'ombreggiatura alla Simpson è più che evidente...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”