Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Hai provato gli slant? Io li alterno ai closed e devo dire che irritazioni soprattutto sul collo e brufoli non ne ho più.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da bartokk »

Al momento non ho slant, alterno EJ e Fatip OC.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Io alternavo i Closed con il Piccolo, quando non avevo slant, questo poichè radendomi quotidianamente con un closed Merkur alla lunga qualche brufolo sul collo si presentava. Con l'open usato sporadicamente, un Fatip Piccolo poi sparivano.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da bartokk »

Nel mio caso il problema non è la rasutura in sè, ma la ricrescita. Il giorno dopo ho quasi sempre un po' di irritazione sul collo, sul lato destro, soprattutto in questo periodo, con il caldo e il sudore.
Mi rado con tutte le attenzioni del caso, seguo il mio face mapping, ma qualche puntino rosso, il giorno dopo, viene sempre fuori. Sto cominciando a pensare che sia un problema di idratazione della pelle, come se in quel punto fosse troppo dura e i peli facessero fatica ad uscire.
Devo provare ad usare un prodotto idratante, pensavo all'olio di argan.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Trepassate »

Non può essere invece che la pressione della lama sia diversa sui due lati del collo. Anche se tu non lo percepisci.....il tuo collo sì.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da bartokk »

Intendi dire che dal quel lato rado più a fondo? Tutto è possibile...
Come ho scritto, a fine rasatura la pelle è perfetta; il problema si presenta il giorno seguente, con la ricrescita, e soprattutto ora che comincia a fare caldo.
Quest'inverno (ho cominciato ad usare i DE a gennaio, quando ho tagliato la barba che portavo da quasi quattro anni) non si presentava.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

Fai una prova su quel lato del collo con problemi, solo una passata verso del pelo, per due tre barbe..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Trepassate ha scritto:Non può essere invece che la pressione della lama sia diversa sui due lati del collo. Anche se tu non lo percepisci.....il tuo collo sì.
Ipotesi molto intelligente. Senza averne conseguenze nefaste io ho notato che per me è così, dopotutto la posizione cambia in modo sensibile.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Nessuno si rade come con lo shavette, ossia utilizzando ambedue le mani per i due lati del viso?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da macosavuoi »

Certo che sì.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da bartokk »

Con la sinistra non riesco. Ho provato, ma non sono proprio capace :(
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

guai! io con la sinistra non riesco nemmeno a fare una O con un bicchiere, come si dice ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Con lo shavette, causa un infortunio alla spalla lo usavo da ambo i lati, il DE boh, per abitudine mono mano destra.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da HellcatOne »

Premetto che non mi rado tutti i giorni, ma solo 3 volte la settimana. Già questo è il massimo che la mia pelle riesce a sopportare, pena abrasioni e rossori a gogo.

Da quello che posso dire dopo soli sei mesi di DE è che l'importante è la tecnica in primis, in secondo luogo è molto importante trovare la combinazione giusta tra rasoio/lametta e un sapone che sia giusto per la propria pelle.

Personalmente l'unica sbarbata mattieniera è quella della domenica, le altre le effettuo alla sera più per necessità "lavorative", lavorando in una legatoria senza a/c, caldo, sudore e polvere di carta sono la costante. Se mi radessi al mattino, sarebbe un calvario di irritazioni e rossori.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
SpitFire
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/07/2018, 8:41
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da SpitFire »

Sento tantissimo parlare di rasoi slant, non so perché ma mi spaventano un po' forse perché mi sembrano particolarmente aggressivi. Che debba togliermi questo pregiudizio dalla mente?
Non abbiate paura della conoscenza, abbiate solo paura di chi dice di sapere tutto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Assolutamente
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

SpitFire ha scritto:Che debba togliermi questo pregiudizio dalla mente?
Certamente,forse qualche difficolta' sulle prime due ,tre sbarbate,e' diventato il mio DE preferito per la testa.

Riky,dicesi anche "I con un righello".
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

SpitFire ha scritto:Sento tantissimo parlare di rasoi slant, non so perché ma mi spaventano un po' forse perché mi sembrano particolarmente aggressivi. Che debba togliermi questo pregiudizio dalla mente?
dipende. Innanzitutto dalla tua pelle/barba e dalla tua mano. Poi dal rasoio. Ve ne sono di molti tipi, tutti idonei ad un uso specifico. Lo slant permette nel mio caso una rasatura confortevole in due passate quindi meno stress, di solito mi rado quotidianamente anzi ultimamente ho notato che il giorno settimanale di riposo non mi migliora la sensazione di rilassatezza della pelle, non più.
Ci sono slant di due tipi. I primi sono quelli che torcono la lametta, Merkur 37c, Above the tie, Windrose, Ikon B1, x3.
Altri che hanno semplicemente la testina inclinata come Ikon 102sc.

Il grado di aggressività è differente, più elevato per gli Ikon B1 e x3 molto mild anche se non eccessivamente poco aggressicvo il 102sc i Merkur stanno nel mezzzo e lì dipende dalla mano, il più gentile e delicato di tutti dovrebbe essere ATT S1.

Adatti a chi ha ricrescite omnidirezionali della barba, con un closed o un Open si è costretti a più passaggi che con uno slant
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Riky,dicesi anche "I con un righello".
hahaha, me la segno! :D :mrgreen:
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Fabio87 »

Se dovessi farmi la barba tutti o giorni sarebbe in disastro! Per ora utilizzo solo DE, merkur futur alla domenica e fatip piccolo a metà settimana. Ho la barba talmente dura che dovrei premere provocando irritazione pazzesche. Meglio lasciarla crescere un Po.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mago58 »

Fabio87 ha scritto:Se dovessi farmi la barba tutti o giorni sarebbe in disastro!
Datti tempo. È spesso una questione di tecnica e sicurezza. Cioè di esperienza.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Io ora con prodotti idonei, e acquisendo tecnica trovo la rasatura a giorni alterni più stressante che quella quotidiana.
Sulla tecnica non posso darti consigli, è del tutto soggettiva.
Ti consiglio vivamente un prebarba, migliora molto sopratutto il post. Poi sui rasoi io mi sto orientando su quelli cosiddetti gentili e su lamette molto affilate, li alterno slant e closed, il Piccolo OC non lo uso più.
Sui saponi consiglio quelli col tallow, spesso belli scorrevoli.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Fabio87 »

Facilmente anche la tua pelle, gigetto, si è abituata così. Non uso mai il pre barba, vado diretto di sapone o crema non troppo secca, più liquida. Ottengo migliori risultati con il best badger. In ogni caso, per poco tempo a disposizione, credo che non proverò la rasatura giornaliera...per 5 giorni la settimana preferisco dormire mezz'ora in più...
Il mio psicologo scodinzola!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Questione di abitudine, molte volte io la barba la faccio la sera. Poi ho sempre l'elettrico...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Poi ho sempre l'elettrico...
Fuori da questo Forum...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”