Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: Radersi tutti i giorni

Messaggio da sangrisano »

nick ha scritto:...Mi rifiuto di pensare che ci siano persone che possono farlo e persone che non possono farlo...
Prima di passare al DE (Merkur - EJ) usavo un multilama Gillette Fusion con il quale potevo radermi solo a giorni alterni e facendo una sola passata... altrimenti l'irritazione era insopportabile.
Con il DE mi rado tutti i giorni (tranne la domenica, riservata per lo shavette) e faccio 3 passate più ritocchi senza problemi.
Come ti hanno già consigliato, prova a cambiare rasoio e prova lamette differenti: io mi trovo bene con le Gillette Platinum (e Astra nello shavette) ma non è detto che la combinazione vada bene per te.
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Radersi tutti i giorni

Messaggio da maurovr »

ares56 ha scritto:
nick ha scritto:...Mi rifiuto di pensare che ci siano persone che possono farlo e persone che non possono farlo. ...
Caro nick, purtroppo questo è un aspetto non trascurabile ed è legato alle individuali caratteristiche di pelle e barba.

C'è da dire che il Wilkinson Classic non è un rasoio aggressivo e le lamette Gillette potrebbero non essere le più adatte per la tua pelle.
Un suggerimento che mi viene da darti, stanti i corretti passaggi per la preparazione, è di provare con un rasoio equilibrato ma sicuramente in grado di dare rasature più profonde (come gli Edwin Jagger o il Muhle R89) e di cambiare lametta cercando in un sample pack quelle più adatte: potresti comunque sostituire le Gillette con le Astra Verdi o, meglio, le Personna Platinum che risultano le lamette più gradite alla maggior parte degli utenti.
Condivido pienamente @ares56.
All'inizio ho usato per una settimana il Wilkinson Classic e quando sono passato all'Edwin Jagger l'irritazione è quasi sparita.
ciao
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da nick »

Aggiornamento: ho acquistato un Muhle R89 Twist da un mese circa (vedi viewtopic.php?f=10&t=3337&start=200 per le mie impressioni sul rasoio). Questo rasoio mi sta aiutando molto a migliorare la tecnica (sulla quale mi ero arenato ad un certo livello con il Wilkinson Classic), tant'è che ottengo sempre meno irritazioni (negli ultimi 2-3 giorni praticamente nulla). E per quanto riguarda il mio obiettivo di farmi la barba tutti i giorni? Beh per ora sono a 11 giorni consecutivi con 3 passate al giorno, quindi direi che ho fatto progressi! Mi è parso anche che la mia pelle debba "prendere il ritmo": se confronto la sbarbata del giorno 11 con quella del giorno 4-5, noto che è significativamente migliorata. E pensando alla preparazione degli ultimi tre giorni (praticamente un risciacquo veloce con acqua calda e basta), inizio a pensare che non contino poi tanto pre-barba, saponi e dopobarba, ma che il segreto sia tutto nella tecnica. Sono curioso di riprovare il Classic tra qualche tempo con la nuova tecnica acquisita...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

nick ha scritto:... inizio a pensare che non contino poi tanto pre-barba, saponi e dopobarba, ma che il segreto sia tutto nella tecnica.
La tecnica è fondamentale così come una schiuma perfetta. Sui prebarba e dopobarba è questione di gusti personali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da jabba »

Tutti i giorni: 90% DE, 10% bilama.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da CAJ »

ares56 ha scritto:
nick ha scritto:... inizio a pensare che non contino poi tanto pre-barba, saponi e dopobarba, ma che il segreto sia tutto nella tecnica.
La tecnica è fondamentale così come una schiuma perfetta. Sui prebarba e dopobarba è questione di gusti personali.
Mi permetto di aggiungere che una buona tecnica la raggiungi dopo i tanti errori... Tagli, irritazioni ecc. Almeno x me è stato così ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Penso che per quasi tutti sia stato così... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da nick »

Comunque, nonostante io abbia acquisito una buona tecnica (sono un paio d'anni che uso DE), se mi rado tutti i giorni, alla lunga (ma neanche tanto) la pelle ne risente... Ho trovato un equilibrio radendomi un giorno si e uno no, anche se le sbarbate migliori vengono con una barba di 3 giorni. Inoltre (breve OT) con una barba di 3 giorni riesco a radermi perfettamente in 2 passate, mentre con una barba di 1-2 giorni me ne servono sempre 3.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

nick ha scritto:... Ho trovato un equilibrio radendomi un giorno si e uno no, anche se le sbarbate migliori vengono con una barba di 3 giorni. ....
...non è strano: viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da il barbitonsore »

Da tempo immemorabile (alcuni decenni) sono abituato a radermi quotidianamente. Ieri, per motivi di tempo, la sbarbata è saltata. Ma quella di stamattina, su un pelo per me insolitamente lungo, si è rivelata una delle più deliziose mai ottenute. Il rasoio procedeva quasi da solo sfiorando la pelle con una dolcezza che non ricordavo più, al termine il mio viso liscio e disteso non aveva nulla da invidiare a quello di un bimbo ed il Floid sembrava non contenere alcol.
Continuerò a radermi ogni giorno perchè questo rito mi piace troppo ed anche perchè ieri, quando mi passavo la mano sul volto, la barba lunga mi dava fastidio. Però mi propongo di lasciar riposare la pelle per un giorno ogni tanto. La sensazione che ho provato stamattina, infatti, è stata così appagante che non voglio resti un episodio isolato. Diciamo una volta al mese.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

Molti preferiscono, potendoselo permettere, una rasatura a giorni alterni ... 2-3 a settimana ... proprio per questo.
Io personalmente non ho mai trovato questo vantaggio, a parità di strumento ed assestamento della tecnica.
Quotidiano o meno, il rito mi offre gli stessi piaceri e vantaggi.
Utente BANNATO
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da nick »

Ultimamente sto riprovando a radermi tutti i giorni, ma dopo 5-6 giorni sono obbligato a prendermi una pausa di almeno un giorno, perché la pelle inizia ad irritarsi, indipendente da rasoio/sapone/dopobarba. Eh si che ormai è parecchio che mi rado con de, quindi un po' di tecnica l'ho imparata. Probabilmente sarà una questione di sensibilità della pelle.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gyonny »

Io, come detto più volte nei miei post precedenti, preferisco radermi a giorni alterni (un giorno si e un giorno no), ma "quando mi rado mi rado", nel senso che faccio rasature profonde e accurate che durano quasi 48 ore, tra cui beneficio anche del vantaggio di avere, tra una rasatura e l'altra, un giorno libero dalla lametta, per far riposare la pelle
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da alez »

Non potrei non radermi tutti i giorni, è troppa la goduria e la soddisfazione per saltare una mattina.
Saluti a tutti.
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:... faccio rasature profonde e accurate che durano quasi 48 ore
Degno di un tanatoprattore. 8-) :twisted: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Natale »

alez ha scritto:Non potrei non radermi tutti i giorni, è troppa la goduria e la soddisfazione per saltare una mattina.
Sì condivido.....ed è il motivo per cui, tranne occasioni speciali o di gala, preferisco rasoi + mild che garantiscano una ricrescita normale per non perdere il giro il giorno dopo...tra la'ltro la differenza è nelle due ore in più o in meno .....questo è....
Insomma tre passate al giorno tolgono il medico di torno ! :mrgreen: :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Mastrofoco »

Tutti i giorni assolutamente unicamente con il ML
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Emanuele »

Io sono pigro, anzi pigrissimo! :oops: Alla mattina dormo fino all'ultimo poi doccia veloce, caffè e mi precipito in negozio. ah la fortuna di abitare proprio sopra la bottega! ;)
Ma ammetto che radermi tutti i giorni sarebbe il mio sogno. Per il momento quando è tanto sono a 3 barbe a settimana, raramente 4. Esclusivamente con ML tanto che gli altri attrezzi potrei anche cederli... Ecco svelato il trucco per far durare il filo ai ML: basta averne tanti e radersi poco :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Mastrofoco »

Hahahaha dici che quello è il segreto?io la mattina non riesco mai,come la doccia appena sveglio moltomolto difficile oltretutto inutile visto il lavoro che faccio
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da OcriM »

Visto che mi rado da pochissimo col ML,preferisco una rasatura a giorni alterni altrimenti la barba corta mi crea problemi.
Che volete fare sono un "principante" :lol: :lol:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Zeiger »

Assolutamente tutti i giorni... stando attento a non radermi troppo bene altrimenti il giorno dopo cosa taglio? :mrgreen:
Alessandro.
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Bufalo Bill »

Io mi rado tutte le mattine, non per dovere ma per piacere :D
Ma ultimamente sto diventando bravo e il BBS mi dura fino alla mattina dopo, e allora accorcio la pelle, giusto per non saltare il rito :D
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mrchow »

Ciao ragazzi ma radersi ogni giorno direttamente in contropelo è sconsigliabile? Perchè facendo così sto avendo problemi di pseudo follicolite e brufoletti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Se hai una predisposizione e/o premi troppo i rischi ci sono. Io per anni mi sono rasato solo in contropelo diretto sia con multilama che con DE ma una volta imparate le regole base non ho avuto problemi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mrchow »

Se usassi il pennello e la crema palmolive dovrebbe migliorare la situazione un po'? Ed usare eventualmente la crema pre barba prep o proraso verde?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”