Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Maxabbate »

Le KAI le ho testate entrambe, mi sembrano... identiche. La differenza è davvero poco percettibile.
Appena mi arrivano le Schick ti dico, che te ne spedisco un paio!
Se dici che ne fanno 25 allora continuo fino a che non noto una decadenza "seria" della performance!
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Mauro Ca »

Si rasatura quotidiana, riposo solo la domenica. Prodotti utilizzati:
pre barba proraso bianca, a giorni alterni, non sempre...
sapone Cella, a mio avviso il migliore
rasoio EJ, qualche volta il gillette super slim twist (vorrei provare il fatip open comb...)
lametta astra verde
AS Floid il classico
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da sbarbao »

Caramon77 ha scritto:Che lame usi?
Ho usato le perma-sharp è la mia pelle che non tollera la rasatura quotidiana idem la barba.. dopo 24 ore posso accendere i fiammiferi sul viso.. per fortuna per la successiva trasferta era richiesta la barba lunga
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Già provate le Astra SS insieme al sapone Proraso rosso?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da sbarbao »

Le astra mai provate però usai la proraso blu molto protettiva.. magari dovrei riprovare adesso che ho migliorato la tecnica con la TOBS chissà che vada bene
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Adesso che faccio solo due passate è migliorata molto la mia sensazione di post shave e sopratutto in zona baffi, quindi rasatura quotidiana sì, sei giorni su sette, e due passate e non tre...e ho finalmente smesso di accusare lamette, rasoi e quant'altro.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Super Mega OT: Ma come fate a farvi la barba TUTTI i santi giorni, con 3 passate? Io se facessi una roba del genere, al quarto giorno di barba-tutti-i-giorni, avrei la pelle che mi prenderebbe a schiaffi :D
A parte che il giorno dopo, ho ben poco da radere... Avete la ricrescita di Chewbecca?

Ho riportato qui un parere in altro topic. Ebbene secondo me la giusta tecnica con i prodotti giusti (sapone, lama, rasoio) consentono una rasatura quotidiana che non è nociva per la pelle. Quando anni fa stufo dell'esorbitante costo dei multilama presi in mano un DE, il plasticone, le rasature erano traumatiche. Oggi non lo sono più e noto che i brufoletti sul collo, dono dell'elettrico e del multilama, sono un ricordo, di rado mi taglio e di rado, ma dipende dal rasoio e dal sapone e dalla lametta impiegata, ho arrossamenti e bruciori nel post shave. Però può capitare anche a me sopratutto colle tre passate mentre radendomi ogni giorno con due passate ho un buon risultato con un'ottimo post non inseguendo il BBS perfetto, tanto c'è sempre un domani per radersi.
Faccio sei barbe circa a settimana cercando quando posso di non alternare l'elettrico, la mia zona critica sono i baffi seguiti dal collo. Ho trovato nella tipologia slant soluzione ai problemi della mia barba con benefici sul tempo di rasatura e tagli/irritazioni, ma sono rasoi tecnici sconsigliabili ad un neofita.
L'importanza del prebarba, sopratutto con barbe dal secondo giorno è fondamentale, il pre aiuta il post rendendo non necessario l'AS che a questo punto diviene un rito ma non una necessità.
Dall'avvento degli slant nella mia rotazione ho di fatto eliminato il Piccolo, con cui mi rado oramai poco, dato che in caso di barbe lunghe ossia dai due giorni in su il Merkur37c è ottimo e decisamente più confortevole e ridotto l'uso del CC che è decisamente per la mia pelle/barba meno efficace e rispettoso.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Trepassate »

@gigetto
Come al solito tutto dipende da rasoio lametta prebarba crema sapone e dopobarba.
NON SONO D'ACCORDO.
È la tecnica che migliora nel tempo.
È per questo che non ti irriti più.

Io mi faccio la barba sempre tutti i giorni per necessità.
Adesso che ho affinato la tecnica, uso la qualsivoglia rasoio e il risultato è ottimo. Sempre. Anche con lo shavette che alterno al DE.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

Trepassate,
se per tecnica intendi padroneggiare al meglio ogni singola fase della rasatura(e non solo l'uso corretto del rasoio) potrei darti ragione.

Però entrano in gioco molti fattori.
Se la pelle è già arrossata e stanca di suo (tipo la sera io dopo una giornata di lavoro)
I tagli e le irritazioni sono dietro l'angolo.
Allora alla base della rasatura senza problemi sta la conoscenza della propria pelle/barba
e di tutto l'ambaradan a cui si riferisce Gigetto che secondo me non ha tutti i torti!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

A meno di fare un lavoro massacrante, la pelle stanca è un mito.
Buona tecnica, per me, significa padroneggiare tutti gli strumenti e quindi tutto il processo.
In questi giorni sto usando il multi-plasti-coso con la sua malefica lama, che tanti utenti trovano irritante.
Anche oggi, massimo comfort e profondità superlativa.
Col tempo, la mano e la pelle si aiutiamo.
Si affinano le percezioni e le preferenze.
Tutto trova il proprio posto. In armonia.

Nessuna capacità dona risultati come la perseveranza!!
Utente BANNATO
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da jabba »

Mi rado tutti i giorni per il piacere di radermi con le canoniche tre passate.

Uso rasoi e lamette varie in rotazione.

Tagli ed arrossamenti non esistono (non devono esistere, altrimenti c'è qualcosa che non va).

Come già scritto e confermato occorre tecnica.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

ischiapp ha scritto:A meno di fare un lavoro massacrante, la pelle stanca è un mito.
Non ne sarei così sicuro..
e generalizzare non è mai corretto ;)

La mia pelle/barba ormai la conosco bene, sono quasi 40 anni che mi rado.
Pensa che anche quando decido di fare barba e capelli dal barbiere,
non posso mai prendere appuntamento nel pomeriggio
sennò è un bagno di sangue e non c'entra niente la bravura o la scarsità del tizio che mi rade..è così e basta!

Tanto è vero che al mattino presto ( e meglio ancora se non ho fatto colazione :roll: )
con lo stesso shaving setup che uso nel pomeriggio o peggio alla sera ottengo sbarbate favolose se fatte in giorni alterni,
buone se quotidiane.. (se fosse solo questione di tecnica questo non si verificherebbe!!)

Ormai ho imparato che la mia pelle fatta riposare almeno un giorno diventa perfetta per essere rasata,
mentre la rasatura quotidiana alla lunga la stressa e reagisce con arrossamenti ,bump ecc..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Kissaki »

Sarà l'età, ma la mia pelle non regge più la rasatura quotidiana.

Il rasoio non scivola e dermatite all'ordine del giorno.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

@Accutron
Credo che tu non abbia chiaro il tuo tipo di pelle.
Quale setup, metodo di montaggio, sequenza di passate?
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Trepassate ha scritto:@gigetto
Come al solito tutto dipende da rasoio lametta prebarba crema sapone e dopobarba.
NON SONO D'ACCORDO.
È la tecnica che migliora nel tempo.
È per questo che non ti irriti più.
Adesso che ho affinato la tecnica, uso la qualsivoglia rasoio e il risultato è ottimo. Sempre. Anche con lo shavette che alterno al DE.
Sì quoto la tecnica è importantissima ma a parità di tecnica la differenza tra una buona rasatura e una rasatura mediocre come post e risultato dipende in grande parte dagli eccipienti. Usate un Piccolo Fatip con chessò una lama che inizia per ....tedesca con un sapone che magari fa poca schiuma e secca la pelle è molto differente dal radersi con chessò un 37c una volta che lo si padroneggia bene, una lama che piace e un sapone pannoso scorrevole e che lascia un bel post....

Poi è chiaro che c'è anche un umore in ognuno di noi se ci si alza col piede giusto la rasatura prende una piega differente, se ci si rade per necessità la sera stanchi dopo una giornata di lavoro un'altra...su questo aspetto forse ci si discute poco.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mago58 »

Mi sento di sottoscrivere il principio di trapassate sull'esperienza e la tecnica.
Per quanto mi riguarda, con il tempo la tecnica migliore ( e saponi di qualità ) mi ha portato ad eliminare prebarba ed a volte anche dopobarba ( con certi saponi particolarmente idratanti ) Ad oggi sto facendo rasature quotidiane ed a volte con un solo passaggio contro pelo con risultati ottimi ed un set-approccio veramente basic : acqua calda , insaponatura, rasatura, dopobarba alcolico (non sempre) Dal mio punto di vista il miglioramento tecnico mi ha portato ad un gesto più sicuro e meno traumatico e rende sicuramente possibile la rasatura quotidiana.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

La tecnica è fondamentale, e non ci piove. Ma se fosse solo la tecnica a dominare un risultato tutti useremmo un solo sapone, una sola lametta e un solo rasoio. In virtù del tipo di barba ci sono tipologie di rasoio più o meno adatte, a seconda del tipo di pelle saponi lamette e rasoi fanno veramente la differenza. E ci si può radere ogni giorno, e anche con poco, ma solo secondo me con gli attrezzi giusti, a controprova la rasatura di oggi, non prevista (di solito lascio riposare almeno un giorno la settimana la pelle) Rasoio 37c, lama Astra verde, sapone Eduard montato con tasso pennello del borgo. Che dire la differenza si vede quando ricordo un anno fa l'allume era l' a ricordarmi che il rasoio di sicurezza non è un multilama, oggi prova dell'allume e poco e niente, un ricordo. Ma è solo la mia tecnica che ha portato benefici oppure anche l'armamentario ha il suo peso? Io ad esempio non sono mai riuscito chessò col Gentile wood e magari una lama che non piace a ottenere confort, post shave di oggi. Nonostante qualche lieve ombra rossa stia lì a memento del fatto che la tecnica deve sempre essere affinata.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

ischiapp ha scritto:@Accutron
Credo che tu non abbia chiaro il tuo tipo di pelle.
Quale setup, metodo di montaggio, sequenza di passate?
Io torno a ribadire l'evidenza..
se fosse solo questione di carenza tecnica (ma non metto in dubbio che l'esperienza aumenta le capacità, e col tempo si migliora)
perchè alternando un giorno di sbarbata e uno (o meglio due) di riposo,
la rasatura viene perfetta (raggiungendo spesso il famigerato BBS) sia in comfort che in profondità ?

cmq il mio armamentario lo vedi in firma, alterno sia i rasoi che i saponi
(attualmente Cella, Proraso rosso, Haslinger, Proraso gialla schiuma) monto in FL,
pelo,pelo traverso, contropelo solo quando ho tempo..
ma in genere due passate mi bastano (specialmente col Fatip e col Merkur37C)

Il discorso mattina/pomeriggio/sera è molto personale ,
ma ormai so per esperienza che nonostante al mattino spesso vado di fretta
in dieci minuti riesco a ottenere quello che con calma e tutto il tempo possibile
non ottengo alla sera(in termini di comfort, perchè il risultato quello c'è!) :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:perchè alternando un giorno di sbarbata e uno (o meglio due) di riposo, la rasatura viene perfetta (raggiungendo spesso il famigerato BBS) sia in comfort che in profondità ?
Perché c'è disarmonia tra prestazione e comfort.
Basta correggere il tiro.

In casi di irritazione da rasatura (razor burn) la soluzione per cambiare rotta è semplice.
Favorire inizialmente il comfort.
Per alcuni giorni:
solo passate in direzione del pelo
nessun rasoio aggressivo
trazione della pelle solo a favore del pelo
montaggio in BL / L&H con sapone protettivo
uso di oli prebarba
ammorbidire la pelle con calore (asciugamano / doccia)

Quando la rasatura quotidiana sarà confortevole per più giorni consecutivi, anche se non molto performante, si potrà introdurre il processo di perfezionamento delle prestazioni.
Questo manterrà stabile il piacere, aumentando gradualmente il risultato, che se pagato caro non lo reputo valido.
Questo approccio, consigliato in farmacia mentre lavoro, ha sempre portato ottimi risultati.

Una buona tecnica significa adattare a sé stessi gli strumenti ed i processi, avendo consapevolezza.
Lo scopo, avere piacere e prestazione.
Contemporaneamente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Trepassate »

mago58 ha scritto:Mi sento di sottoscrivere il principio di trapassate
TREPASSATE grazie.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Trepassate »

gigetto ha scritto:La tecnica è fondamentale, e non ci piove. Ma se fosse solo la tecnica a dominare un risultato tutti useremmo un solo sapone, una sola lametta e un solo rasoio
Non capisco il nesso.
É proprio questo il bello. Variare e sperimentare.
Padroneggiando la tecnica variare sapone rasoio lametta ogni mattina senza che il risultato cambi.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Appunto quindi ogni rasoio, e la tecnica che ci contraddistingue, ha una sua azione che in base al nostro tipo di pelle/barba e la nostra capacità (tecnica) ci permette di ottenere risultati differenti.
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Black sheep »

Trepassate ha scritto:
mago58 ha scritto:Mi sento di sottoscrivere il principio di trapassate
TREPASSATE grazie.
Lo hai scritto con una mano sola vero :?:
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Trepassate »

gigetto ha scritto:Appunto quindi ogni rasoio, e la tecnica che ci contraddistingue, ha una sua azione che in base al nostro tipo di pelle/barba e la nostra capacità (tecnica) ci permette di ottenere risultati differenti.
Mi spiace ma non ti seguo.
È già successo con te altre volte.
Colpa mia sicuramente.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Trepassate »

Black sheep ha scritto: Lo hai scritto con una mano sola vero :?:
Esatto ma non sono mancino e con la destra scrivo benissimo. :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”