Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Quint »

Scusa ma cosa usi ora?
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mrchow »

Utilizzo il gel da barba nivea senstitive, rasoio gillette sensor allume di rocca e balsamo dopobarba nivea.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Quint »

Sicuramente pennello e sapone ti daranno aiuto.
Ma altrettanto importante è lo studio del verso di crescita del pelo e l apprendimento di una tecnica decente.
Hai molto da leggere qui nel forum :) fai riposare la pelle e fai qualche buon acquisto: pennello, sapone, magari un DE facile come ej89 o muhle 89
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mrchow »

Come pennello ho l'omega 48 come sapone ho proraso verde in ciotola come crema la palmolive al mentolo come pre barba proraso verde. Sto valutando l'acquisto di un pennello più piccolo in setola da usare per il face lathering e di acquistare la crema in tubetto proraso blu o bianca. Cosa mi consiglieresti?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Quint »

Per il FL un buon Omega 10018, 10005 o 10019.
Valuta anche un Omega in fibra sintetica s-brush, comodo e con zero manutenzione.
Come crema la proraso blu o la bianca.... sono ottime entrambe, la blu forse un po di piu ma annusale prima.

Il 48 è un pennellone che la piccola ciotola proraso non può accogliere bene... forse crei una schiuma non protettiva e ti irriti... comunque per avere una pseudo follicolite ci sono senza dubbio altri fattori stressanti che devi eliminare, inizia a far riposare la pelle per qualche giorno.
Poi se devi raderti (meglio al mattino, per alcuni tipo me la differenza è abissale), studia bene il verso del pelo.
Come pre barba prova una crema da applicare 5 minuti prima della rasatura e poi monta una schiuma densa e umida, lasciala sulla pelle qualche minuto e raditi nel verso del pelo. Poi riapplichi la schiuma ( o la rimonti) attendi un attimo e ripeti nel verso del pelo.
Non avrai una rasatura da guinness ma intanti inizierai a capirne qualcosa :) senza farti del male.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Quint »

Non posso modificare il messaggio quindi scrivo qui.

Mrchow: lamette dolci e taglienti il giusto come personna, gillette, rapira, satinex

Oltre a quei pennelli... dai un occhiata al plisson occitane. Costa ma merita.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Natale »

Rasatura quotidiana con DE O SE con le classiche tre passate.....se salto il turno è un giorno che inizia male....molto male.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da robyfg »

Natale ha scritto:....se salto il turno è un giorno che inizia male....molto male.... :D
Anche per me!! :mrgreen:

p.s.:hai cambiato avatar?Quasi non ti riconoscevo :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da konlost »

Natale ha scritto:.....se salto il turno è un giorno che inizia male....molto male.... :D
Anche per me.
E' un divertente "rito"
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Aquarius
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2016, 21:37
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana con DE: quali modelli mi suggerite?

Messaggio da Aquarius »

Ciao a tutti!
Premessa: barba dura, pelle delicata, se faccio pelo e contropelo mi rado ogni 5giorni (prima non potrei perché la crescita più lenta mi impedisce di radermi), se invece faccio solo il pelo ho notato che posso abbassare la frequenza a 2/3 giorni. Proprio per via del piacere di radermi vorrei provare a farmi la barba un giorno sì e un giorno no.
Io per il momento, da quando mi rado con DE, ho utilizzato merkur 33c e 34hd (per barba fatta con maggiore cura, ovvero pelo e contropelo), gillette super speed black handle (per una barba rapida, solo nel senso del pelo).
La tecnica non è male, nel senso che da quando mi sono appassionato (due anni fa) solo da poco mi sono approcciato alla rasatura vera e propria, va quindi migliorata senz'altro, per ottenere una maggiore profondità! Però con mano leggera riesco ad ottenere rasature confortevoli, rari sono i taglietti, sopratutto se vado con calma!
Tra un paio di giorni vorrei provare, con la dovuta accortezza, il merkur 25c.

Quali DE in aggiunta mi suggerite per perseguire l'obiettivo rasatura un giorno si e un giorno no, o addirittura quella quotidiana?
Grazie anticipatamente
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da OcriM »

E' possibile che radendosi più spesso la crescita aumenti?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Direi di no, la crescita dei peli dipende da fattori genetici individuali...tagliarli più o meno frequentemente non li modifica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Quint »

No la crescita pilifera è influenzata da vari fattori, tra cui come dice giustamente ares la genetica,la frequenza del taglio non incrementa tale crescita.

Per tornare alla domanda di Acquarius secondo me già il 34 Merkur è adatto alla quotidianità, io comunque mi trovavo molto bene con un vintage: Gillette Rocket Flare tip inglese oppure i Super Speed americani come blue tip ad esempio.
Secondo me sono delicati e giornalieri, difficile fare danni.
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da OcriM »

Grazie per le risposte.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da marchigiano »

Oggi o meglio stamattina, per la prima volta in 8 mesi di wet shaving sono stato a riflettere se radermi..... Lo faccio sempre, giornalmente, per esigenze di lavoro e per abitudine

Visivamente ero ancora presentabile. Nessun arrossamento o qualche follicolite, ma la pelle era li a dirmi "voglio rilassarmi" e ho assecondato ...

In particolare sotto il mento, zona mai problematica , al tatto in contropelo, sentivo un leggerissimo fastidio come se la pelle fosse stressata......

Mi è costato un po' non radermi ... ma credo di aver fatto la scelta giusta :ugeek: :ugeek: ....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Stasera usa un velo di crema idratante e domani la pelle sarà pronta alla rasatura...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da marchigiano »

yes! ;) e domani (rectius stamattina!!) si va di Progress & Polsilver Wizamat :P :P proprio per stare sul sicuro !!!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Radersi tutti i giorni fa bene alla pelle...

Messaggio da L.B. »

Mi sono imbattuto per caso in questo articolo del Prof. Di Pietro, noto dermatologo, in cui egli spiega che radersi tutti i giorni stimola i processi rigenerativi della pelle. Poi continua descrivendo alcune regole base per eseguire una buona rasatura...

Fonte: http://www.antoninodipietro.it/wp-syste ... ov2012.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Radersi con frequenza, meglio se tutti i giorni, aiuta a mantenere la pelle del viso più tonica e più elastica. Ecco i consigli per evitare irritazioni.

Farsi la barba spesso, meglio se tutti i giorni, è una buona abitudine: aiuta a rendere il viso più luminoso e a mantenere la pelle più giovane, più tonica e più elastica. Per una rasatura perfetta consiglio alcune semplici regole. Prima di tutto suggerisco di ammorbidire il più possibile i peli della barba, i più spessi e i più duri del corpo. Inoltre raccomando di pulire sempre il rasoio prima di radersi, di preferire una schiuma da barba densa e corposa e, infine, di stendere una pomata idratante dopo la rasatura».
Questi sono i consigli di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente e fondatore dell’Isplad, la Società intemazionale di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa.
Ci siamo rivolti a lui per sapere come trasformare la rasatura in un momento per prendersi cura della propria pelle e per evitare arrossamenti e irritazioni e gli chiediamo:
«Perché consiglia di farsi la barba spesso, meglio se tutti i giorni?»,
«Perché radersi aiuta le cellule morte della pelle a rigenerarsi», risponde il professor Di Pietro.
«Come suggerisce di rendere morbidi i peli della barba?».
«Per ammorbidire la cheratina, che è la sostanza di cui è fatto il pelo», consiglia il professor Di Pietro «basta inumidire la pelle del viso con acqua. Se si ha un po’ di tempo a disposizione, suggerisco di fare degli impacchi, poggiando per due minuti una pezza imbevuta di acqua tiepida. Il calore dilaterà i pori e ammorbidirà i peli permettendo al rasoio di scorrere più facilmente sulla pelle».
«Perché consiglia di usare una schiuma da barba densa?».
«Perché più la schiuma è densa, compatta e corposa, più trattiene acqua e rende morbido il pelo », spiega il professor Di Pietro. «L’ideale è scegliere schiume che contengono anche sostanze emollienti, rinfrescanti e calmanti».
«Per quanto tempo consiglia di tenere sul viso la schiuma da barba?».
«Per almeno un minuto, perché questo contribuisce ad ammorbidire ancora di più il pelo», dice il professor Di Pietro. «Suggerisco nel frattempo di pulire bene il rasoio per evitate infezioni. Poi si può passare alla rasatura vera e propria».
«Come consiglia di radersi?».
«La prima passata va fatta nello stesso senso del pelo, mentre la seconda passata si può fare in contropelo», dice il professor Di Pietro. «Questo rende la rasatura più delicata e irrita meno la pelle. Dopo essersi rasati suggerisco di sciacquare il viso per eliminare i residui di peli».
«Perché consiglia anche di stendere una pomata dopo la rasatura?».
«Consiglio una pomata idratante a base di glucosamina, fosfolipidi e vitamina E, perché queste sostanze aiutano la pelle a rigenerarsi, a riparare i piccoli traumi della rasatura e a rimanere più giovane, più tonica e più compatta».

CONSIGLI PER UNA RASATURA PERFETTA

Per chi porta i baffi, il pizzetto o la barba, il consiglio è di lavarli tutti i giorni con cura utilizzando saponi neutri. Infatti nei peli lunghi si accumulano impurità e cellule morte che possono dare origine a dermatiti. Lo stesso discorso vale per le basette.
Ricordate che il momento migliore per fare la barba è al mattino perché la pelle del viso è più rilassata, più riposatae più distesa ed è più facilepassare il rasoio.
Alla fine della rasatura, non asciugatevi la pelle strofinandola con un asciugamano, ma tamponando delicatamente la pelle: questo contribuisce a evitare arrossamenti.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Radersi tutti i giorni fa bene alla pelle...

Messaggio da Pic »

Ottimo. E una pomata idratante a base di glucosamina, fosfolipidi e vitamina E, quale è?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Radersi tutti i giorni fa bene alla pelle...

Messaggio da altus »

Bene. E' quello che ho sempre sostenuto da anni, e se fatta con un manolibera perfettamente affilato di acciaio inglese, è come uno scrub delicatissimo. Con buona pace di tutti gli aspiranti talebani barbuti che la moda ci propone da un po' :lol: :lol: :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Pic »

Altus quindi attribuisci agli Sheffield maggior delicatezza? Te lo spieghi il perché?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da altus »

E' un dato universalmente noto e sperimentato. Dipenderà probabilmente dal tipo di acciaio/molatura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Radersi tutti i giorni fa bene alla pelle...

Messaggio da L.B. »

Pic ha scritto:Ottimo. E una pomata idratante a base di glucosamina, fosfolipidi e vitamina E, quale è?
Qui ci vorrebbe la consulenza di IschiApp...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Radersi tutti i giorni fa bene alla pelle...

Messaggio da ares56 »

Pic ha scritto:... E una pomata idratante a base di glucosamina, fosfolipidi e vitamina E, quale è?
Ce ne sono diverse, per esempio questa...

Immagine

https://www.skinius.it/it/sieri-e-creme ... siero-viso" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Spadazzo88
Messaggi: 56
Iscritto il: 02/05/2017, 7:48
Località: Milano

Cadenza rasature

Messaggio da Spadazzo88 »

Ogni quanto fate la barba e come gestite il senso del pelo?
Nel senso ogni quanti giorni vi rasate? Fate sempre tutte e tre le passate? Ho la pelle molto sensibile e ho problemi anche di peli incarniti. Volevo sapere quanto fate riposare la pelle e come vi comportate, magari migliori già la mia situazione con quale parere extra. Se ho doppiato un topic chiedo scusa in anticipo
:)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”