Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Fabio87 »

Ahahah!!!!
Il mio psicologo scodinzola!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Fabio87 ha scritto:Se dovessi farmi la barba tutti o giorni sarebbe in disastro! Per ora utilizzo solo DE, merkur futur alla domenica e fatip piccolo a metà settimana. Ho la barba talmente dura che dovrei premere provocando irritazione pazzesche. Meglio lasciarla crescere un Po.
Son due attrezzi feroci. Fatti un EJ con lame Astra Blu o monta le Astor sul Fatip, vedrai che puoi raderti ogni 12 ore...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Questione di mano, bisogna abituare la pelle alla rasatura. Con qualsiasi rasoio. Infatti per le barbe lunghe spesso la lama con rasoi cosiddetti gentili, ma anche meno, strappa alcuni peli che non riesce a rasare mentre con la ricrescita di 1-2 gg questo non avviene. Questa è la mia opinione, ma sperimentando ho visto che anche la rasatura quotidiana, alternando saponi, rasoi e lamette onde prevenire sensibilizzazioni, è rispettosa oltre che divertente.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Fabio87 »

Caramon77 ha scritto: ...Fatti un EJ con lame Astra Blu o monta le Astor sul Fatip, vedrai che puoi raderti ogni 12 ore...
Quando sarò a corto di lamette, proverò le Astor come consigli. Non penso che comprerò un EH, vorrei provare con il mano libera.
Inoltre non ho tutta questa necessità di radermi ogni giorno: non svolgo un mestiere di assoluta "bella presenza".
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

L'eterna differenza tra "farsi la barba" e "radersi"... come tra "mangiare" e "pasteggiare"... farsi la barba per necessità e non per il piacere di radersi... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Fabio87 »

Esatto! Posso puntare più sul piacere che per necessità! A parte il giardinaggio non ho altri hobby, Quindi apro le porte al wet shaving!
Il mio psicologo scodinzola!
Arduino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 22:49
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Arduino »

Avevo notato da tempo la difficoltà di radere bene il collo pur facendo barba e contropelo. Alla fine il collo, specie dal lato destro, rimaneva con un minimo di barba non visibile, ma sensibile al tocco delle dita. Notai anche per un caso fortuito che se volevo il BBS anche del collo avrei dovuto sopperire con... un cinque lame Gillette Fusion! per quanto da me sempre bistrattato. Dopo varie osservazioni (face mapping) dovetti addivenire alla conclusione che ciò avveniva a causa della crescita dei peli molto paralleli alla superficie della pelle. Usavo di solito vari rasoi di sicurezza di media aggressività, e anche ML, cercando di aggredire al meglio la barba nelle migliori angolazioni, ma... niente da fare. Anche con gli ML l'inconveniente si ripeteva. Ora, preso per il braccio e tirato a forza dalla scimmia, ho acquistato, per mio piacere, un Mühle R 41 ripetendo anche con questo rasoio le mie sperimentazioni. Ho montato una lametta Astra verde. Ebbene, con sorpresa ho notato che dopo la rasatura nei due sensi, cioè barba e contropelo, il collo resta liscio e la sgradevole sensazione di una mediocre rasatura è scomparsa. Mi rado ogni giorno senza irritazioni di sorta. Nessun rossore. Ritengo quindi che questa combinazione di rasoio e lametta sia quella più adatta al mio tipo di barba e pelle. Tuttavia, appassionato come sono dei rasoi ML, sento il dispiacere (per non parlare di 'una certa umiliazione') per non aver mai raggiunto lo stesso risultato con un rasoio ML anche di marca ragguardevole e assai ben affilato. Chiedo lumi (e conforto) ai gentiluomini presenti sul forum circa il modo di bene utilizzare i rasoi ML ottenendo almeno lo stesso risultato che ottengo con l' R 41. Grazie per l'attenzione!
Luigi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Non uso più lo shavette, ma quando l'usavo lo usavo con entrambe le mani destra e sinistra. Penso sia così anche per il ML. Coi rasoi DE si usa generalmente una sola mano e ci si adegua.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Tormes »

Severo, ma giusto! :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

Non riesco ancora a capire come tanti si trovino meglio a radersi con alcuni rasoi con barbe di più giorni.
Per la mia barba il massimo dell’accettabilita, a livello comfort, è di due giorni, aumentando il disagio posso arrivare a 3 giorni, superati i 4 giorni devo ricorrere prima al passaggio con il tensore elettrico?
Ho provato con Fatip, Muhle R41 e iKon B1 Slant, con diverse lame, però sempre con grande disagio.
Con barbe di 1 giorno, massimo 36 ore, la rasatura è dolcissima senza tentennamenti e sofferenze.
Sono io che ho la barba dura o voi morbida?
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Handre84 »

Non lo so che barba ho, credo morbida, ma penso che più passano i giorni e più la barba si allunga e più diventa morbida, o no? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

Io so solo che con barbe di 3 giorni la rasatura diventa tutt’altro che piacevole.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

Francy31 ha scritto:Non riesco ancora a capire come tanti si trovino meglio a radersi con alcuni rasoi con barbe di più giorni.
In realtà è facile comprenderlo se pensiamo che non siamo tutti uguali e ognuno ha la propria pelle, la propria barba e la propria tecnica...viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

La mia tecnica è decente, hai qualche consiglio da darmi?
Uso rasoi ritenuti difficili senza tagliarmi ne irritarmi, con barbe di 1 2 giorni rasature sempre perfette con BBS alla 3 passata, se supero diventano problemi con qualsiasi rasoio, addirittura il peggiore diventa l’R41
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Io ogni tanto provo a non radermi quotidianamente... ma poi desisto, non sopporto la grattugia la sera del primo giorno senza rasoio...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

Perfetto è quello che mi capita dal 3 giorno. Terribile.
Ho provato rasoi con lame taglienti, apro, chiudo, alleggerisco, premo, niente sempre una sensazione sgradevole.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

Quando la barba è medio lunga non si possono fare le passate lunghe,
bisogna muoversi più lentamente e per tratti molto più brevi..
quindi pochi cm e via a sciaquare il rasoio, la lametta taglia.. è che non bisogna fare intasare la barra altrimenti non scorre più!
in compenso la barba è più facile da portare via rispetto alla barba quotidiana chè è più dura.
Almeno questa è la mia esperienza. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

A meno di non usare un Futur al massimo. Con quello puoi tagliare le radici delle erbacce in giardino senza dissodare il giardino, infatti esso semplicemente sega la realtà a livello del sottosuolo lasciando, grazie al suo gap, tutto al suo posto in superficie. Per me ci possiamo raggiungere Alpha Centauri, basta agitarlo davanti ad una Panda e partire a razzo, la Panda, voilà, appare su Alpha con "coso" (che mi sta pure simpatico) sua nonna e compagnia cantante.

Però non va bene per una rasatura quotidiana.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

Ho anche il Futur ma con barbe di 3 giorni ho lo stesso problema.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Lino »

Per nessuna cosa, compresa la rasatura, la nostra situazione individuale di fatto costituisce il cosiddetto "ombelico del mondo".

Ovviamente questa è solo la mia opinione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

hai perfettamente ragione, motivo che conferma che non bisogna credere ai santoni della rasatura.
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Io mi rado sei volte a settimana e la barba meno confortevole è quella dopo il giorno di riposo...abitudini...
Avatar utente
Francy31
Messaggi: 142
Iscritto il: 26/05/2019, 8:28
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Francy31 »

Io mi rado 7 giorni su 7, però durante l'estate mi lascio qualche giorno libero, dopo 2 giorni è ancora normale, dal 3 carta vetrata sulla pelle.
Quando leggo che con l'R41 si fanno barbe di 15 giorni mi chiedo sempre: hanno barbe da bambini?
Se anche tu hai gli stessi problemi significa che abbiamo la stessa tipologia di barba.
Altra cosa importante, io ho un Face Mapping particolare, non omogeneo, non potrei mai fare il taglio in pelo dalle basette fino al collo, perche dal sotto mandibola diventerebbe contropelo, mentre sul basso del collo il taglio in pelo è l'obliquo.
Conoscendo questo, la rasatura giornaliera è sempre molto confortevole, senza mai irritazioni o tagli.
Nella mia carriera di tonsore non ho mai avuto un taglio, con nessun rasoio, eppure sono anni...
Adoro il Fusion ma non disdegno il Wilkinson
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da alexve »

Io sono tra quelli che si trovano meglio a radersi con barbe di più giorni, ma penso che sia più che altro per la pelle più rilassata tra una rasata e l'altra che per il pelo in se.
Ho una barba abbastanza fitta ma probabilmente cresce più lentamente delle vostre, per cui parlare di tre o quattro giorni o anche una settimana è una cosa abbastanza relativa.
In fine c'è soprattutto l'abitudine, sia nel portare la barba di qualche giorno senza che dia fastidio sia nel radersi più o meno frequentemente perché oltre alla tecnica, gli strumenti ed i prodotti utilizzati sono convinto che molto dipenda dall'abitudine a farlo.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da esatch »

io ho pelle iper delicata e, inoltre, soggetta a orticaria e rilascio istamina anche solo se mi guardano lol
in più, barba tipo fil di ferro (ho peli a cui puoi misurare lo spessore col righello, volendo).
Detto questo, tendo a radermi ogni giorno, perché mi piace ma ho piallato via anche barbe di 15+ giorni senza problemi, anche con rasoio blandi, come i tech o il 34c, per dire.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”