Rasatura quotidiana?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gtoro »

Scherziamo? con tutto quello che ho imparato (e comprato) leggendo questo forum, la barba tutti i giorni oltre ad essere una necessità è diventata un piacere, poi 3-2-1 passate a seconda dell'umore, del tempo e dell'attrezzo utilizzato.
Non saprei farne a meno.. :)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da wetshaver »

Faccio la barba a giorni alterni, e spesso il sabato e la domenica non la faccio proprio. Però da quando sono passato allo shavette è tanta la voglia di padroneggiare lo strumento che spesso durante la settimana faccio la barba anche 4 giorni di seguito!
Se la faccio tutti i giorni mi limito ad una sola passata nel verso del pelo. Se invece la faccio a giorni alterni allora sono 2 passate (pelo e contropelo).
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da intero »

ciao a tutti,
io sono per il viso pulito e quindi mi rado tutti i giorni. storicamente però ho sempre avuto la pellina delicata, specie sul collo, e quindi all'inizio ho sempre avuto arrossamenti e bollicine.

confrontandomi col barbiere di turno, mi ha consigliato di fare solamente una passata leggera, di tipo: WTG - Rasatura lungo il pelo, con passate lunghe (freccia singola) con trazione opposta. "se avanza qualcosa, la togli il giorno dopo". effettivamente sono anni che vado avanti così e sono abbastanza soddisfatto.
uso un gillette fusion (quello a 3 lame) e un pennello best badger con una TOBS. in questa maniera minimizzo le irritazioni e ho sempre il viso pulito.

ultimamente ho provato uno di quei rasoi (come si chiamano?) di forma simile al gillette di prima ma con lamette da barbiere (astra platinum double edge). la prima volta cautelativamente ho inclinato poco il rasoio quindi ero rimasto un po' tipo homer, ovvero il pelo rimaneva visibile. i giorni successivi ho inclinato di più e la barba veniva meglio, ma è stato sempre un processo traumatico per la pelle, che rimaneva come ustionata. alla fine sono tornato indietro al gillette.

in caso qualcuno me lo chiedesse, cerco un rasoio/lama che tagli per bene e mi lasci la pelle senza irritazioni, con una sola passata, e che sia preciso (es. il gillette fusion ha lame piccole che consentono di fare bene basette e che puliscono per bene l'attaccatura del naso. quest'ultima parte è molto difficile con l'altro rasoio). avete qualche consiglio? grazie mille
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da mc297 »

Beh, ci sono molti DE efficienti che durante la prima passata fanno una bella pulizia, ma se non hai la tecnica corretta ti rovini. Visto che vieni dal plasticone potresti provare il Oneblade di plastica, che ha la testa snodata e dicono che la tecnica da usare è un po' simile al multi lama. Il DE più gentile che c'è credo sia il Feather AS D2 ma costa parecchio. Potresti provare con il suo fratellino economico, il popular, che si trova a circa 11€ sulla baia, oppure un Tech vintage.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da ares56 »

intero ha scritto:...uso un gillette fusion (quello a 3 lame) ....
Solo per capirci, se è a tre lame è il Mach3...il Fusion ne ha 5.
intero ha scritto:ultimamente ho provato uno di quei rasoi (come si chiamano?) di forma simile al gillette di prima ma con lamette da barbiere...
Si chiamano "rasoi di sicurezza" anche noti come "double edge" (DE) perchè hanno due lati da cui sporge la lametta.
intero ha scritto:....cerco un rasoio/lama che tagli per bene e mi lasci la pelle senza irritazioni, con una sola passata, e che sia preciso ..... avete qualche consiglio? grazie mille
I rasoi di sicurezza non tagliano da soli e richiedono la giusta tecnica per rendere al meglio. Il processo di apprendimento, passando dai multilama ai DE, non sempre è breve e indolore...richiede costanza e applicazione, così come bisogna trovare le lamette adatte alla propria pelle/barba.
Più che darti subito il nome di un rasoio (non è proprio la discussione adatta...e non è tanto questo che adesso ti serve...) ti consiglio di leggere con attenzione alcune discussioni da cui puoi tranne utili suggerimenti e prendere decisioni consapevoli:

*TUTORIAL* - GUIDA ALLA RASATURA CON IL RASOIO DI SICUREZZA: viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
Consigli per iniziare questo percorso...: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
Consigli per migliorare la rasatura, help: viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto: viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;
Quale rasoio DE scegliere): viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;
....
....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Ste29 »

gtoro ha scritto: ... con tutto quello che ho imparato (e comprato) leggendo questo forum, la barba tutti i giorni oltre ad essere una necessità è diventata un piacere ...
+ 1

Ho sempre usato DE quotidianamente (anni fa, unici bilama saltuari Gillette II e Wilkinson testina flessibile), ma addentrandomi, a suo tempo, nel Forum, è proprio vero quanto evidenziato sopra!
Stefano
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da intero »

mc297 ha scritto:Beh, ci sono molti DE efficienti che durante la prima passata fanno una bella pulizia, ma se non hai la tecnica corretta ti rovini. Visto che vieni dal plasticone potresti provare il Oneblade di plastica, che ha la testa snodata e dicono che la tecnica da usare è un po' simile al multi lama. Il DE più gentile che c'è credo sia il Feather AS D2 ma costa parecchio. Potresti provare con il suo fratellino economico, il popular, che si trova a circa 11€ sulla baia, oppure un Tech vintage.
grazie!
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da intero »

ares56 ha scritto:
intero ha scritto:...uso un gillette fusion (quello a 3 lame) ....
Solo per capirci, se è a tre lame è il Mach3...il Fusion ne ha 5.
intero ha scritto:ultimamente ho provato uno di quei rasoi (come si chiamano?) di forma simile al gillette di prima ma con lamette da barbiere...
Si chiamano "rasoi di sicurezza" anche noti come "double edge" (DE) perchè hanno due lati da cui sporge la lametta.
intero ha scritto:....cerco un rasoio/lama che tagli per bene e mi lasci la pelle senza irritazioni, con una sola passata, e che sia preciso ..... avete qualche consiglio? grazie mille
I rasoi di sicurezza non tagliano da soli e richiedono la giusta tecnica per rendere al meglio. Il processo di apprendimento, passando dai multilama ai DE, non sempre è breve e indolore...richiede costanza e applicazione, così come bisogna trovare le lamette adatte alla propria pelle/barba.
Più che darti subito il nome di un rasoio (non è proprio la discussione adatta...e non è tanto questo che adesso ti serve...) ti consiglio di leggere con attenzione alcune discussioni da cui puoi tranne utili suggerimenti e prendere decisioni consapevoli:

*TUTORIAL* - GUIDA ALLA RASATURA CON IL RASOIO DI SICUREZZA: viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
Consigli per iniziare questo percorso...: viewtopic.php?f=33&t=5490" onclick="window.open(this.href);return false;
Consigli per migliorare la rasatura, help: viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto: viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;
Quale rasoio DE scegliere): viewtopic.php?f=91&t=3460" onclick="window.open(this.href);return false;
....
....
grazie per le dritte, ora leggo un po'.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

francois2 ha scritto:Io con il de a giorni alterni.
Volevo chiedervi per quelli che di voi come me si radono a giorni alterni, nel giorno di "riposo" utilizzate qualcosa? Perchè io ultimamente anche se non mi rado, la mattina dopo aver lavato la faccia, metto un AS non alcolico e mi sembra di avere la pelle più rilassata. Magari è solo psicologica la cosa :roll:
anche io DE e giorni alterni, ma sempre sempre due passate pelo e contropelo... far solo una passata mi sa di incompleto e mi lascia nervoso per tutto il giorno!
Nel giorno di riposo nulla di nulla solo acqua.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
pacos10
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/12/2017, 22:00
Località: Potenza

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da pacos10 »

Rasatura quotidiana con 2 passate (pelo e pelo obliquo, pelo e contropelo a giorni alterni). Il sabato giorno di riposo.
Fatip gold,Fatip gentile, Merkur 39c
Lamette KAI, Astra verdi, Polsilver, Feather.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Rasatura quoditiana, anzi con certe lame (Gillette Platinum, Bic ASTOR) potrei pure radermi due volte al giorno (ovviamente non lo fo...). Eccetto in momenti di follia da test non cerco il BBS "vero", ma mi accontento di essere quasi completamente liscio. Tradotto: tre passate "easy"+pochissimi ritocchi (leggerissimo soprattutto sul collo). Così facendo, con le lame citate, potrei spalmarmi grappa trentina senza conseguenze (se non sociali).

Si qui si parla del viso. In testa dipende... talvolta ogni giorno, talvolta no, ma raramente ne passano più di 3 o 4.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Accutron »

Caramon
Quindi tu ti radi tutti i giorni col DE
e il fatto di alternare un giorno di ricrescita e riposo della pelle non ci trovi giovamento?
Io personalmente faccio un giorno si uno no
ho la pelle meno stressata e ottengo un risultato migliore.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Per ora non ho mai saltato un giorno e con le lame giuste non ho problemi. Se devo saltare per ottenere un filo più di efficacia non mi interessa, per me è un piacere quotidiano. Prova a raderti con le Astor e poi dimmi se riesci a sentire qualcosa all'applicazione dell'AS...

Le volte che, per provare lame nuove, "mi rovino" basta la Prep a sistemare tutto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Io mi rado tutti i giorni eccetto sabato o domenica ove lascio riposare la pelle. Mi chiedo però, usando esclusivamente DE e di tanto in tanto per non perdere la mano lo shavette, se non sia il caso per la mia pelle di passare a giorni alterni, abituandomi alla ricrescita che ora come ora mi da anche un pò fastidio.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da francescox »

rasatura quotidiana, tre passaggi, con merkur 37 c hd e lamette kai (questa mattina rasatura perfetta con lametta al sesto utilizzo)
la testa ogni 2 giorni con merkur 34 hd e lametta personna
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

Una volta alternavo all'elettrico oppure la facevo ogni due giorni, ora che mi rado tutti i giorni sono sempre alla ricerca di un rasoio dolce....magari è solo sensibilizzazione... ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Ogni giorno viso e testa (qui talvolta passo ai due giorni). Con tutto, anche DE aggressivi, trovando quasi sempre una precisa correlazione tra profondità e confort, ovvero il confort diminuisce al crescere della BBS-osità. Se mi fermo ad un ottimo DFS la pelle è serena.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Brancaleone »

Fino a tre mesi fa avrei risposto DE a giorni alterni cercando la rasatura più profonda possibile (per essere comunque a posto per circa 48h) e ML nel fine settimana (di norma venerdì e domenica), organizzazione dettata dalla necessità di comprimere i tempi al massimo.

Adesso, dopo essere rimasto in casa per tre mesi ed essendomi dedicato esclusivamente alla rasatura con il ML, ho finalmente migliorato la tecnica ed uso esclusivamente il ML anche nelle giornate lavorative. L'unica accortezza, per accorciare i tempi (con la sveglia alle 04:00 è vitale), è quella di scoramellare il rasoio la sera prima. In 5 minuti riesco ad effettuare almeno una passata più ritocchi oppure il classico pelo più contropelo.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da riky76 »

dopo mesi di scimmia dal mio ultimo post qui (nov.17), ed essendo arrivati in arsenale anche un buon numero di shavette ed ML, ho anche un po' accorciato le tempistiche di attesa, ma non riesco a scendere sotto le 36ore da una sbarbata all'altra, con la buona notizia che ora, rispetto al passato, se con la dovuta calma anche rasarmi di sera non è più un problema!
quindi, di nuovo, grazie forum!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Dorfan »

Rasatura quotidiana nei giorni lavorativi con SE RazoRock HAWK e lame Titan Mild ProTouch MG è ho sempre il BBS senza stressare la pelle, fine settimana con ML, per il cranio, una volta alla settimana con DE efficaci (R41, Fatip etc) e lame efficenti, KAI piutosto che Morris.

Saluti

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da gigetto »

A me di norma la ricrescita dopo 24h si nota, diciamo che ogni 48h sono presentabile ma non in ordine, ho notato che forse sono le tre passate a essere troppo per la mia pelle/barba, quindi magari provo a fane 2 ogni 24 h, non cercando il BBS. Forse per me una buona barba che mi lascia il viso intonso è quella che rimanda qualcosa al giorno dopo.... :mrgreen:
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Maxabbate »

Dorfan ha scritto:Rasatura quotidiana nei giorni lavorativi con SE RazoRock HAWK e lame Titan Mild ProTouch MG è ho sempre il BBS senza stressare la pelle, fine settimana con ML, per il cranio, una volta alla settimana con DE efficaci (R41, Fatip etc) e lame efficenti, KAI piutosto che Morris.

Saluti

D.
Sarà un mese circa che uso anche io quotidianamente l'Hawk. All'inizio, appena comperato, lo avevo trovato eccessivamente aggressivo e lo avevo accantonato. Forse avevo sbagliato le lame, le Feather Professional sono molto cattive. L'ho lasciato lì per un annetto, poi ho riprovato con tutta calma un sabato, raggiungendo un buon risultato senza sentirlo particolarmente, complice una KAI molto più permissiva della Feather. Adesso lo uso quotidinamente: lama KAI e mi basta una passata sul viso, due sul collo e qualche piccolo ritocco per avere un'ottimo risultato. Certo richiede più attenzione di un DE, ma ci metto qualche minuto in meno. Le lame, con la mia barba e questo mio ritmo "6 su 7", durano almeno due settimane! (e ce ne sarebbe ancora!).
Proprio oggi ho ricevuto un po' di lame da RBC, oltre le KAI dei due modelli (mild e "normale"), ho preso anche due Feather Pro Guard e sono curioso di provarle. Purtroppo non ho preso le KAI con la guardia perché non ero sicuro che si potessero montare. Adesso che ne ho conferma le proverò sicuramente, peccato dover aspettare almeno tre mesi per il prossimo ordine a RBC...
In ogni caso ho in arrivo anche 2 box di Schick P30. Grazie a Dorfan dell'informazione sulle KAI ProTouch, che non ero riuscito a reperire in giro.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da sbarbao »

Salve, io come tanti ho la barba molto scura e pure dopo il contropelo sembra di non essersi rasati.. per lavoro in trasferta ho dovuto rendermi presentabile ogni mattina.. è stata la peggior settimana della mia vita.. nonostante il progress settato ad 1 pelle infuocata come pure il montaggio in viso mi dava fastidio.. forse con il tempo mi sarei abituato ma per adesso ogni 2-3 giorni e il viso ringrazia
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Caramon77 »

Che lame usi?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Rasatura quotidiana?

Messaggio da Dorfan »

Maxabbate ha scritto: Le lame, con la mia barba e questo mio ritmo "6 su 7", durano almeno due settimane! (e ce ne sarebbe ancora!).
Quella che utilizzo ora è alla 25° barba :lol: :lol:
Maxabbate ha scritto: Proprio oggi ho ricevuto un po' di lame da RBC, oltre le KAI dei due modelli (mild e "normale"), ho preso anche due Feather Pro Guard e sono curioso di provarle.
Mild e Normale non sono molto differenti, le mild sono leggermente più aggressive
Maxabbate ha scritto: Purtroppo non ho preso le KAI con la guardia perché non ero sicuro che si potessero montare. Adesso che ne ho conferma le proverò sicuramente, peccato dover aspettare almeno tre mesi per il prossimo ordine a RBC...
30 giorni dal fornitore Giapponese
Maxabbate ha scritto: In ogni caso ho in arrivo anche 2 box di Schick P30.
Son curioso di provarle ma aspetto, ho troppe lamette DE ancora da smaltire e le Protouch che durano così tanto mi basteranno per un paio d'anni almeno, senza considerare il ML con cui stò sperimentando
Maxabbate ha scritto: Grazie a Dorfan dell'informazione sulle KAI ProTouch, che non ero riuscito a reperire in giro.
Prego, lieto di essere stato d'aiuto per chiarire, buon divertimento Max.

Saluti a tutti

D.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”