Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da mde »

Direi che è in posizione antitetica rispetto a quasi tutto ciò che mi è sembrato di capire sinora sulla rasatura con un mano libera. O mi sbaglio?

Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da ischiapp »

No comment.
La rasatura classica ha dei caposaldi, che non sono in questo video.
Utente BANNATO
Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da mde »

Anche io ho avuto la netta impressione (ed uso un eufemismo) che avesse ragione ciò che ha scritto qualcuno nei commenti, ovvero che fosse un video diseducativo. Eppure c'è scritto "arte della rasatura". Vatti a fidare della pubblicità ingannevole...
:lol:
Ah! E non ha neanche terminato la rasatura. Andrea ringrazia, suppongo!
Ultima modifica di mde il 12/05/2016, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da stf77no »

sono molto poco esperto ma una certa perplessità la solleva anche a me...
non ruota il rasoio sul dorso quando lo scoramella, la schiuma è a mio parere liquida, rade praticamente senza sapone, poi di passate sullo stesso punto ne fa un sacco, il ghiaccio secco ?? non ho mai provato ma il ghiaccio secco vero e proprio è a base di anidride carbonica vale a dire che evapora a - 70c°... mi sembra un po' tantino per chiudere i pori della pelle... poi i rasoi sono tutti in bagno....
Comunque lui mi è parecchio simpatico.
poi ripeto sono agli inizi ma sarebbe interessante il parere degli utenti più esperti.
Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da mde »

A me ha colpito molto la scoramellatura su mano, come ho commentato.
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Mastrofoco »

Beato te che ti ha lasciato solo un PÓ perplesso..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da stf77no »

è vero anche la scoramellatura su mano è stata interessante.... mi chiedo dopo come facesse a tagliare , fatta così il filo dovrebbe essersi girato tutto....
Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da mde »

Mastrofoco ha scritto:Beato te che ti ha lasciato solo un PÓ perplesso..
Mamma mi ha insegnato ad essere educato e gentile.

:roll:

Come ho già detto, usavo un eufemismo

8-)
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a tutti,

chiederei cortesemente ai membri del forum di postare nelle sezioni appropiate (ad esempio, in questo caso, Tecniche di rasatura ). Questo solo per mantenere le fruibilità del forum, specialmente per i neo-iscritti, altrimenti i vostri consigli difficilmente verranno letti, e , di conseguenza, difficilmente potranno essere d'aiuto. Agendo in questo modo, entrambe le parti avranno perso tempo, ovvero sia la schiera di persone che fornisce consigli, sia coloro che li cercano, considerando che tutti, tutti i giorni, cerchiamo e diamo consigli. Grazie e buon proseguimento,
Aldebaran
Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da mde »

Chiedo scusa,
l'errore è stato involontario. Mi era sembrata la sezione più apprpriata. Cercherò di prestare maggiore attenzione
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da altus »

Non perdete troppo tempo a guardare tutti i video sulla rasatura. Ciò non farà migliorare la vostra tecnica, anzi....
Solo l'esperienza diretta e la riflessioni sui possibili errori vi permetterà di migliorare, non ci sono altre strade o scorciatoie.
E la maggior parte dei video mostrano degli "esperti" del tipo che mi auguro sempre non incontrare mai nella vita :twisted:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da mde »

Caro Altus (ciao),

oggi avevo un po' di tempo libero e mi sono permesso di giggioneggiare un po' su youtube. Lungi da me cercare di migliorare tecniche guardando video (questo men che meno). E' semplicemente che adoro vedere video di gente che si rade, di gente che affila rasoi, di gente che prova rasoi, pennelli, creme, dopobarba, ma non solo... adoro vedere gente che costruisce cose in legno, falegnami, ebanisti, carpentieri (bellissimi i video dei costruttori giapponesi che creano mobili in legno senza l'ausilio di chiodi o colla), adoro vedere video di gente che taglia la legna (ebbene sì, lo ammetto), gente che tornisce legno, metallo, che crea chitarre, che suona chitarre, che ripara auto, lavandini, rubinetti, che costruisce forni, che cucina il pane, la pizza, gente che stira, che assembla computer, sono ipnotizzato dalle stampanti 3d, gente che litiga per strada, che fa sport estremi...
Insomma, ho lo spirito dell'umarell
:lol: :lol: :lol:
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Caramon77 »

A me ha lasciato perplesso questo:



Con R41 a vedersi ottiene una rasatura ottima e manco un taglietto. Dice che il rasoio non permette errori. Eppure a me pare che lui passi diverse volte sullo stesso punto anche senza schiuma, che non tiri la pelle se non alla fine, che non ci vada poi tanto leggero, che non mantenga un angolo costante (muove parecchio il polso), che non... eccetera.

Alla fine avrà ragione lui, gli viene bene. Se lo faccio io, probabilmente, rimango con molteplici "sezioni" di faccia, tipo TAC.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Trepassate »

Caramon77 ha scritto:Se lo faccio io, probabilmente, rimango con molteplici "sezioni" di faccia, tipo TAC.
Il segreto di Di Lernia è tutto nella pelle da elefante che si ritrova. Senza offesa.
Chiunque altro con pelle normale avrebbe riportato irritazioni se non tagli.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da ares56 »

Per questo motivo non bisogna fidarsi di quello che si vede nei video...di qualsiasi youtuber si tratti. Sono pochi quelli che fanno video realmente per presentare strumenti e prodotti in modo obiettivo, facilmente si è portati ad applicare la propria tecnica (su molte delle quali ho sempre seri dubbi) che difficilmente può essere utilizzata in modo proficuo da altri.
Il problema è quando alcuni video cosiddetti "tecnici" vengono proposti ai neofiti ...che rischiano seriamente di farsi male nel tentare di imitare lo youtuber di turno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Gunnari »

Alla fine maturando esperienza si comprende fino a che limite arrivare con la propria pelle. Io stesso ora uso movimenti di polso e angolazioni con lo shavette che prima non avrei osato fare. Credo che nel nostro caso i video su YouTube vadano considerati come forma di condivisione della gioia di radersi. Una volta applicate le basi, sul forum è pieno di tutorial, ogni pelle fa storia a sé. L'importante è divertirsi e non smettere mai di essere curiosi.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Caramon77 »

Ah ecco, ora capisco, grazie a tutti e, in particolare, a Trepassate che ha centrato il bersaglio: Di Lernia può perché ha una pelle particolarmente robusta, il che mi pare suggerisca che le sue tecniche, o almeno quelle mostrate in questo video, pur rimanendo rispettabili perché ciascuno fa quello che vuole, non sarebbero le "canoniche" metodologie da attuarsi per una rasatura confortevole in senso universale.

L'altro youtuber che, talvolta, seguo (più perché mi diverte, che per imparare), ovvero Il Capitano, fa anche di peggio (non sto giudicando, intendo in quanto a violenza sulla pelle).

@Ares: infatti è un bene che qui sul forum ci sia una raccolta di video "saggi", se no si disimpara, io all'inizio usavo tecniche sbagliate perché le vedevo nei video sbagliati.

@Gunnari: concordo. PS: mi incuriosisce la tua firma puoi dirmi a che fatti si riferisce?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da teoserio »

A proposito di video che lasciano perplessi, a me ultimamente questo mi aveva lasciato molti dubbi:

https://youtu.be/glWJthE4b6w?t=12m29s" onclick="window.open(this.href);return false;
ares56 ha scritto:Per questo motivo non bisogna fidarsi di quello che si vede nei video...di qualsiasi youtuber si tratti. Sono pochi quelli che fanno video realmente per presentare strumenti e prodotti in modo obiettivo, facilmente si è portati ad applicare la propria tecnica (su molte delle quali ho sempre seri dubbi) che difficilmente può essere utilizzata in modo proficuo da altri.
Il problema è quando alcuni video cosiddetti "tecnici" vengono proposti ai neofiti ...che rischiano seriamente di farsi male nel tentare di imitare lo youtuber di turno.
Direi che concordo sul fatto di non fidarsi troppo.. sicuramente io non ho un grande tecnica ma se trattassi il mio collo con il mio Daune come fa lui, anche con una lametta molto permissiva come la Bluebird, avrei rossori per 2/3 giorni. Ho contato in un paio di casi che ha passato sullo stesso punto a 7/8 volte senza schiuma
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Trepassate »

Non cerchiamo il pelo nell'uovo.
Sta solo facendo dei piccoli movimenti di rifinitura. Chi non li fa lanci la prima pietra.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da teoserio »

Allora ho da migliorare nell'essere ancora più leggero e sicuro, se faccio io così con la mia mano / tecnica attuale mi irrito di brutto.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Questo video mi ha lasciato un po' perplesso

Messaggio da Trepassate »

Intendiamoci.
È buona norma non passare MAI lama o lametta dove non c'è crema o sapone.
Però la confidenza nei propri mezzi a volte prende il sopravvento.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

youtube &c

Messaggio da ezio79 »

Visto che spesso si fanno riferimenti OT ion vari discussioni a video di rasatura, impressioni sui prodotti e anche il folkloristico contorno,
potrebbe essere utile (da una veloce ricerca non ho trovato nulla di simile) una discussione ad hoc che permetta di chiacchierarne senza inquinare thread specifici.
Qualora l'idea sia di vostro gradimento vedete se più opportuno lasciarla qui (tecniche di rasatura, perché il più delle volte sono appunto video di sbarbate) o collocarla altrove (es. Off Topic)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: youtube &c

Messaggio da mark1976 »

Credo che i video su Youtube riguardanti la rasatura tradizionale siano da prendere con le molle...al di là di eventuali interessi commerciali,vedo che,ad esempio,spesso si estremizzano i giudizi sui vari modelli di multilama.oppure si vedono praticare tecniche di rasatura che non sono adatte a tutti:rasoi che vanno su e giù,a destra e sinistra con velocità che su alcune (o molte) persone sarebbero deleteri...se ci fate caso,chi applica queste tecniche ha barba regolare,o pellaccia dura,o ancora visi e colli paffuti e pieni che non richiedono tiraggio della pelle o altri tipi di attenzione e che fanno passare per delicati rasoi aggressivi....ma per carità,buon per loro!
Poi per quanto riguarda i saponi,si possono trarre informazioni sulle profumazioni o su composizioni e caratteristiche.ma se poi chi recensisce deve anche vendere,allora bisogna essere anche un po' scettici...quindi ben vengano gli youtubers,ma personalmente non prendo tutto come oro colato...vi ho detto la mia...
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: youtube &c

Messaggio da Skorpio58 »

Come tutte le cose.... vanno prese "cum grano salis".
Possono essere utili per farsi una prima idea e vedere "sul campo" gli ormai (troppo) numerosi prodotti per rasatura, che altrimenti dovremo provare completamente a scatola chiusa.
Possono essere utili per conoscere varie tecniche d'uso degli stessi prodotti e della rasatura in se.
Possono essere divertenti e/o simili ad incontri con "amici", dato che comunque si stabilisce una sorta di contatto tra chi fa i video e chi li guarda abitualmente (me compreso)....

Ma poi, ognuno fa le sue valutazioni personali... sia nella scelta di "chi" seguire e di quanta "tara" fare sulle affermazioni che vengono fatte nei video. Consci del fatto che, in un modo o nell'altro, il fattore commerciale influenza pesantemente almeno i video degli Youtubers con maggior seguito.

Personalmente, ad esempio, ascolto molto poco queste osservazioni e mi baso molto più su quello che vedo: inutile dar retta ad affermazioni tipo "tanta roba sto rasoio", quando poi vedo che ci vogliono 50 passaggi per togliere il pelo. Oppure, al contrario, mi rendo benissimo conto che con un semplice "plasticone" Wilkinson, se hai la giusta tecnica, puoi portar via una barba di 7 giorni con le canoniche 3 passate...

Verba volant... video manent! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: youtube &c

Messaggio da Romagnolo »

lascia stare che poi sono permalosi...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”