Tempi medi per la rasatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Batik »

Salve gente,
sono qui, oziosamente, ad interrogarmi circa i tempi necessari per ottenere una corretta e buona sbarbata.
Ebbene, per eseguire tre o quattro, a volte anche cinque passate, con estrema calma e rilassatezza io impiego i seguenti tempi:
1) Mano libera, 1 ora/ 1 ora e 15.
2) Double edge, 35/45 minuti.
3) Multilama 15/20 minuti.

Ecco, personalmente non avrei alcun motivo per abbassare i tempi frantumando i miei records, però mi sono accorto che i miei familiari mi guardano in modo circospetto e osano qualche commento ironico riguardo la mia permanenza nei locali da bagno, allorché, devo ammettere, qualche cruccio mi sta assalendo. :mrgreen:
Chissà che non abbiano ragione sul fatto che io me la prenda molto comoda abusando della rilassatezza e della calma di cui sopra; avrei perciò bisogno di un confronto con voi sodali per curiosità e per cercare di stabilire la realtà dei fatti, quindi una domanda secca : voi, tre passate canoniche,quanto tempo impiegate? :roll:
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da mauro2 »

Stimo una ventina di minuti (edit: magari qualcosa in più ripensandoci, almeno col ml), però tre passate non le faccio mai, per cui non so di preciso. Solitamente faccio una passata più ritocchi e ci metto circa tra i dieci e i quindici minuti col mano libera. Con un DE e di fretta sto sui cinque o sei (ma mi capita molto, molto di rado, anche perché nessuno mi obbliga a farmi la barba, quindi dovessi essere di fretta potrei rimandare a momenti più propizi)
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da nick »

Di solito faccio 2 passate sia con de, sia con multilama. Con entrambi impiego circa 15 minuti. Con un'ulteriore passata arrivo a 18-20 minuti. Se mi capita di usare la schiuma in bomboletta arrivo anche a 10 minuti.
Mentre con lo shavette non sono ancora pratico e arrivo a 40-45 minuti per 3 passate.
È vero che è un bel rito, però a pensarci 40 minuti per farsi la barba secondo me sono tanti, cioè mi fa un po' sorridere "perdere" così tanto tempo. Più che i commenti altrui è l'autoironia che mi ha spinto a darmi una mossa!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Quint »

Di norma 20-30 minuti col DE.
Se non ho tempi definiti la "coccola" può durare anche 45-50 minuti.
Non ce regola fissa se non... che non c'è regola fissa :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da kratos*86* »

agli inizi con shavette stavo parecchio tempo ...quando passai all'ML facendo due passate e pulendo il tutto forse 40 minuti . con il De qualcosa in meno.
Prima più mi facevo la pippa per l'orario specie quando vedevo persone che sbuffavano. Per questo motivo preferivo radermi con calma la sera.
Adesso invece preferisco godermela tutta....pure se riesco a fare tutto con disinvoltura e velocità , devo godermi il momento.
Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da ischiapp »

Personalmente negli anni ho adattato la mia tecnica alle varie situazioni, focalizzando strumenti e metodo d'uso a secondo della necessità.
Questa ricerca m'ha portato a due modalità di fondo:
• Relax nei giorni consentiti, con un rito extralungo ricco di ogni strumento utile e tutto il tempo necessario (quantizzabile mediamente in 90min totali)
• Veloce negli altri, con obbiettivo mirato del risparmio di tempo senza perdita di risultato nel postshave (cfr One Pass Shave, 15min totali)

In realtà la parte più lunga è diventata l'imbarazzo della scelta (quasi sempre umorale) del set. :D :D :D
Utente BANNATO
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da sonny »

Io sono ancora agli inizi con il DE, la prima sbarbata è durata un'ora, invece le altre mi sono attestato a 45 minuti :D
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Bufalo Bill »

20 minuti con rito "completo" (doccia + prebarba + saponata (FL) + 2 passate + allume + vifrex + AS alcolico). Oggi ho provato il rito "abbreviato", con un solo AS e senza allume, e ci ho messo 10-15 min. Se elimino la doccia staremo sui 10.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Tanky62 »

10/15 minuti
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Zeiger »

Io impiego un mezz'oretta usando il ML, compresi preparativi e post.

Usando solo DE crca la metà del tempo.

Oltre mi sembra un po' eccessivo :D
Alessandro.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da mauro2 »

È come al volante: noi andiamo bene, tutti gli altri o sono spericolati o dormono XD
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da jabba »

Mezz'ora. Come fate in dieci minuti?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Max Slo »

Una ventina di minuti! :geek:
Max Slo
paoletto
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/05/2015, 21:30
Località: Svizzera

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da paoletto »

Con DE, contando il montaggio della crema in face lathering, due passate (XTG e ATG), sciacquo con acqua calda e poi fredda e una spalmata di balsamo dopobarba, impiego tra i 15 e i 20 minuti.
Quando, dopo il weekend, ho la barba più lunga e faccio tre passate (aggiungendo una prima passata WTG) sono stabile intorno ai 20 minuti in tutto (e già ricevo delle lamentele per eccessivo utilizzo del bagno ;) )

Penso che l'uso di una crema morbida (tipo Proraso in tubo o una di simile consistenza) e montaggio direttamente in viso riducano notevolmente i tempi in confronto all'uso di un sapone duro e/o montaggio in ciotola. Anche l'utilizzo di un rasoio non particolarmente aggressivo (Mühle R89) probabilmente permette di andare un po' più spedito pur ottenendo buoni risultati :)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da radonauta »

Utilizzo solo double edge: il tempo minimo per un bbs in 3 passate è sui 25 minuti.
Usando rasoi aggressivi e riducendo le passate a due, usando una crema in tubo, il tempo scende a 15 minuti.
Quando ho tempo di godere la rasatura vado sui 45 minuti: più che una "autococcola" quasi un "autoregalo"!!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da sherlock »

Utilizzo esclusivamente DE. Se si tratta della rasatura del mattino prima di andare al lavoro circa 25 minuti. Se si tratta della rasatura-coccola del weekend allora il tempo si allunga deliberatamente perché, come recitava la pubblicità di una mozzarella, "sennò fernisce subbete" :mrgreen:
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da claudius »

Con mano libera, 20/25 minuti al massimo, compresa preparazione e risistemazione attrezzatura. Inclusa scoramellatura prima di iniziare.
cari saluti
Claudio
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da il-prof »

Dal momento in cui entro in bagno al momento in cui ne esco, circa 20 minuti per due passate con rasoio DE.
Quando ho incominciato, poco più di due anni fa, mi ci voleva circa mezz'ora.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Con ML circa 30/40 min. mediamente,lo devo studiare,capire,comprendere......ovviamente se tutto fila al modo giusto circa saponata/schiumata,se no allunghiamo i tempi
con shavette circa 20 min.,sbarbata piu' anonima,spingo di meno che' tanto non ottengo gli stessi risultati del ML in fatto di profondita' di rasatura.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da HolidayEquipe »

ed io che pensavo di essere l'unico a fare con calma e ad arrivare anche ad un'ora...
Mi sento un po' più' normale :D
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Barba64 »

Considerando le canoniche 2 passate, se uso il Mano Libera, di norma una trentina di minuti.
Quando il tempo è tiranno uso DE o Shavette in accoppiata con olio o gel da rasatura, in questo caso mi occorrono una decina di minuti.
Se invece la rasatura deve essere accurata anche un'ora.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Barba64 »

Ho dimenticato di dire che porto la barba tipo van dyke, sicuramente influisce sui tempi di rasatura visto che i punti più critici, quali mento e baffi, sono esclusi.
Se non ho tempo, la regolazione della barba la faccio tranquillamente in altri momenti della giornata.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Natale »

Penso di essere sui 20 minuti per le tre passate di DE....forse anche qualcosa in meno...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da Passin »

Dalla doccia alla lozione alcolica con tutti i vostri consigli supero l'ora!!!

Rigorosamente alla domenica
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Tempi medi per la rasatura

Messaggio da inferorumdominus »

Con DE una ventina di minuti, con ML arrivo ad un'ora, tra scoramellatura, prebarba, diverse passate e poi ritocchini finali per sistemare il disegno ed infine lavaggio lavabo ed attrezzi. Pensavo di essere il più lento ma alla fine vedo che non sono l'unica lumaca! :D
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”