Movimenti: Slide vs Slant

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da mauro2 »

Riprendo un discorso iniziato qui
mauro2 ha scritto:Forse leggermente OT, ma...
32958
il movimento è effettivamente lo stesso salvo per una rotazione dell'assieme "rasoio, direzione del moto" quindi, da un punto di vista strettamente matematico, cambia solo il sistema di riferimento.

Però:
1. all'atto pratico il movimento B di solito viene più facile(a me, almeno), mentre il movimento A richiede una certa coordinazione e ti più la sensazione di poterti staccare una fetta di faccia se sbagli qualcosa XD.
2. il verso con cui attacchi il pelo non è evidentemente lo stesso.
ischiapp ha scritto: Non competenze elevate di Fisica, ma la mia faccia dice che sono diversi.

Affettamenti a parte, il primo produce uno scorrimento laterale della lama che taglia meglio, con meno stress per la pelle.
Il problema è che in alcune zone anguste ed arcuate è consigliabile solo ad una mano esperta, dato che deve solo sfiorare la pelle.
Il secondo è più comodo e semplice, anche se produce più stress, dato che è il classico Slant dei DE. ;)
Ho editato il mio messaggio per sganciarlo dal contesto e mi sono permesso di tagliare parte del post di ischiapp nelle parti in cui è concorde con me, per semplicità.


L'immagine A e l'immagine B sono la stessa (le ho disegnate io, sono proprio un copiaincolla l'una dell'altra.) La prima è ruotata per mantenere la lama orizzontale, la seconda per mantenere il vettore che indica il movimento del rasoio perpendicolare. Che in A sia presente uno scorrimento laterale della lama (con laterale intendiamo rispetto alla lama stessa, giusto?) è piuttosto chiaro, ma anche in B è presente: lo evidenzio con un nuovo disegno. Se la freccia nera indica lo spostamento del rasoio, quella blu è la sua componente perpendicolare alla lama, mentre quella verde è quella parallela (lo spostamento laterale), presente in ugual modo in entrambi.

32999

Se non fosse presente alcuno spostamento laterale, il rasoio non si muoverebbe verso il basso, dato l'orientamento della lama in B, ma così.
32998

Che poi in faccia le sensazioni siano diverse tra A e B sono il primo a dirlo ma dipende dall''angolo differente con cui si attacca il pelo e dal fatto che non è detto che per la nostra manualità si riesca ad eseguire nello stesso modo il movimento al variare dell'angolazione della lama.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da ischiapp »

Sant'Uomo.
Questa si chiama chiarezza cristallina!!
Vittoria vettoriale sull'Ignoranza.

In effetti nel primo mi sembrava più chiaro dato che il riferimento visivo (il rasoio) è in traslazione.
Nel secondo il riferimento (la barba) è nascosta, e comunque ... eccetto se ti chiami Santa Klauss ... non si muove.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Antonio Bove »

il movimento di cui alla figura A è bello pericoloso...
e praticamente, prendendo il pin come fulcro, passando da A a B si ottiene quel famoso Scything di cui si parlava
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da bilos2511 »

Non c'e niente di pericoloso...sono inglobati praticamente tutti i movimenti avanzati per una tecnica da sviluppare.
Certo, alle prime volte, un bel taglio ad arco non te lo fa scappare nessuno , mai e poi mai. Concordo con il fatto che il punto A forse meglio farlo andando indietro piu che avanti con la lama.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da ischiapp »

Allora ...
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da bilos2511 »

:lol: :lol: Behh, allora PP :lol: :lol: Tutti a comprare il Fatip Gentile :lol:
Ma siamo uomini o cosa?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Crononauta »

ischiapp ha scritto:Affettamenti a parte, il primo produce uno scorrimento laterale della lama che taglia meglio, con meno stress per la pelle.
Scusa ma... se giri la foto in modo che la prima immagine abbia la freccia verso il basso, ottieni esattamente la seconda immagine se ci guardi :ugeek:

33005
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luca142857 »

Crononauta, anche a me sembra evidente. Si tratta dello stesso movimento.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bilos2511 »

No, che non e' uguale..vi faccio un video? se parlate della proiezione a vederla in spazio, ovvio, e' la stessa..ma il viso(il piano) , tenetelo fermo e vedrete che non e' la stessa cosa!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Redas »

Cambia radicalmente l'incidenza rispetto al verso di crescita e la pericolosità del movimento! :roll: :lol:
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luca142857 »

Bilos, se questo movimento tu lo fai in punti diversi del viso e in diverso senso di crescita del pelo sono d'accordo che gli effetti “possano” essere diversi, ma non è detto, dipende dalla tua manualità e tipo di barba.

Però il movimento è lo stesso.

Come il contropelo: io riesco a farlo con sicurezza nei baffi (e vedo che pochi lo fanno) ma non sono così abile a farlo ai lati del mento.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bilos2511 »

Beh certo Luca..si da per scontato che la testa/faccia rimanga ferma immobile...e i vari passaggi delle 2 figure, vanno eseguite nello stesso punto della faccia,ovvio! Altrimenti non hanno senso le due figure, ma basterebbe solo 1.

Per concludere , che e' stato gia detto: cambia l'angolo d'incidenza della lama sul pelo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Luca142857 »

Allora non ci spieghiamo.
bilos2511 ha scritto:Per concludere , che e' stato gia detto: cambia l'angolo d'incidenza della lama sul pelo.
Ok quindi stesso movimento ma in punti diversi del viso.
Ho visto il tuo video :D ben fatto!
Se non ho visto male tu hai fatto dei movimenti a scorrere/slant e dei movimenti a ventaglio con fulcro sulla punta e con fulcro sul tallone che sono molto utili per certe parti del volto, ma che non sono a scorrere/slant.
Giusto?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da bilos2511 »

Chiedo scusa anticipatamente a Luca, ma, il tutto mi e' venuto in maniera incredibilmente facile..parlo del linguaggio :lol: :lol:

Non me ne avere, Luca, ma..o non ci sei te, con i movimenti, oppure proprio io non capisco cos'e non chiaro :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=OpF_bI8 ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di bilos2511 il 09/01/2016, 22:11, modificato 1 volta in totale.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Luca142857 »

Non riesco a vedere il tuo video.

Nel titolo del 3D si parla di Slide vs Slant.
Si parla quindi di due movimenti di tipo diverso, tu mi parli invece dello stesso movimento in punti diversi del viso: A e B.

Sarò più chiaro, visto che sia A che B sono movimenti a scorrere/slant; che cosa è Slide visto che è diverso da slant e nella discussione non se ne parla?!
Ultima modifica di Luca142857 il 09/01/2016, 22:28, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da mauro2 »

ah... il titolo l'ho messo io e forse è stata una scelta infelice. "slide" l'ho messo perché il movimento "A" io lo conoscevo come gillette slide. Slant perché il "B" è stato chiamato slant nel thread di partenza.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da bilos2511 »

Potrei anche sbagliarmi adesso, ma la nozione "slant" va applicata ai rasoi DE , e Slide, non e' altro che lo slant applicato manualmente ( visto che l'ML e lo shavette hanno le lame drite e non curvate come nel 37,39C,ecc) agli attrezzi con lama dritta.

Se magari dico delle fesserie, per favore intervenite, che facciamo chiarezza una volta per tutte.

Per quanto mi riguarda,per come l'ho capita io, il movimento e' lo stesso solo che

1: nel primo caso, lo fa il DE, e te non fai altro che andare dritto per dritto
2.il movimento l'ho fai te manualmente con lo shavette/ML
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Luca142857 »

mauro2 ha scritto:ah... il titolo l'ho messo io e forse è stata una scelta infelice. "slide" l'ho messo perché il movimento "A" io lo conoscevo come gillette slide. Slant perché il "B" è stato chiamato slant nel thread di partenza.
Ok, se Slide = Slant ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da mauro2 »

beh, il thread l'ho aperto proprio per mostrare che son la stessa cosa :) Poi magari i nomi slant o slide li ho usati impropriamente, quello ci può stare...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Luca142857 »

bilos2511 ha scritto:Potrei anche sbagliarmi adesso, ma la nozione "slant" va applicata ai rasoi DE , e Slide, non e' altro che lo slant applicato manualmente ( visto che l'ML e lo shavette hanno le lame drite e non curvate come nel 37,39C,ecc) agli attrezzi con lama diritta.
...
1: nel primo caso, lo fa il DE, e te non fai altro che andare dritto per dritto
2.il movimento l'ho fai te manualmente con lo shavette/ML
In effetti Bilos, è la solita confusione creata dal termine Slant usato indifferentemente sia per i rasoi con lama in torsione, sia per i rasoi con testa inclinata ma con lama piatta.
Inoltre il taglio slant delle teste inclinate è il taglio slide di cui parla Mauro, che è come il taglio a scorrere dei ML.
Ultima modifica di Luca142857 il 09/01/2016, 22:51, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Luca142857 »

mauro2 ha scritto:beh, il thread l'ho aperto proprio per mostrare che son la stessa cosa :) Poi magari i nomi slant o slide li ho usati impropriamente, quello ci può stare...
Ok, in più si è parlato di taglio a scything, a cui ci si è riferito come il movimento a ventaglio che si usa quando si taglia l'erba con una falce,
Antonio Bove ha scritto:... prendendo il pin come fulcro, passando da A a B si ottiene quel famoso Scything di cui si parlava
ma che se fatto con un rasoio invece che con una falce non provoca un taglio a scorrere/slant.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da bilos2511 »

Perfetto...adesso tutto torna. Resta da vedere il video, che adesso sembra ok, e siamo tutti d'accordo. :D
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Luca142857 »

Si ti avevo capito ;)

At a spacà i marun anca ti ... as dis.
C' arzantan iet ?! :lol: ('n arzantan napoletan ?)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da Redas »

Bene bilos ora ho capito anch'io! :lol:
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Movimenti: Slide vs Slant

Messaggio da robyfg »

Nozioni di "fisica applicata" che farebbero impallidire Mr. Gillette. :lol:

e come diceva Checco Zalone:"Ma magnt a muzzarell" :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”