Shavette + Rasoio di sicurezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ryan78
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/01/2014, 14:29
Località: Pistoia

Shavette + Rasoio di sicurezza

Messaggio da ryan78 »

Shavette Dovo + Merkur Futur

Un saluto a tutto il forum,f

Vi scrivo per postare la mia esperienza con questa combinazione di rasoi.Premetto che ho una barba molto dura e una pelle sensibile,a detta del mio barbiere top 3 nel suo negozio.
Ho usato in vari modi i due rasoi,e per quanto riguarda il futur anche a diversi settaggi,ma a stento riuscivo ad arrivare ad un risultato ottimale.Il primo problema è che la mia barba è molto dura e non cresce con una direzione uniforme.
Per la direzione del pelo uso lo shavette DOVO in quanto mi consente un taglio netto e piuttosto aggressivo,mentre per il pelo angolare e contropelo uso il Futur settato prima al 2 e poi 1 per il contropelo in totale 3 passate,piu una combinazione di pre barba e crema da barba,lamette astra keramik verdi.
Facendo così riesco ad avere una rasatura molto profonda e un viso liscio senza irritazioni di sorta.Pensandoci bene nel mio caso il contropelo con lo shavette era molto aggressivo anche andando leggero e mi causava un sacco di irritazione,mentre il futur anche regolato a settaggi piu' o meno elevati in alcune zone tipo mento oppure i baffi tendeva a strappare anche per il verso del pelo. Questa è la mia esperienza spero di essere stato utile.
Ultima modifica di ares56 il 18/10/2015, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo della discussione
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette + Rasoio di sicurezza

Messaggio da ares56 »

L'abbinamento shavette (pelo) + rasoio di sicurezza (trasverso e/o contropelo) è di frequente consigliato per chi si vuole avvicinare all'uso degli shavette e prendere padronanza con tecnica e movimenti senza cimentarsi da subito nel più "pericoloso" contropelo (anche se personalmente quando ho usato lo shavette per alcuni passaggi ho trovato più comodo proprio il contropelo).

Alcune esperienze sono già state presentate nella discussione sulle prime rasature con lo shavette: viewtopic.php?f=108&t=3431" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette + Rasoio di sicurezza

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:.......anche se personalmente quando ho usato lo shavette per alcuni passaggi ho trovato più comodo proprio il contropelo......
Puo' sembrare strano ma e' proprio cosi',essendo un "frequentatore" abituale di Shavette confermo in pieno. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Cujo
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/11/2016, 6:05
Località:

Re: Shavette + Rasoio di sicurezza

Messaggio da Cujo »

Anch'io attualmente utilzzo questa tecnica, pelo con Shavette e contropelo con Merkur 11C. Il contropelo con lo Shavette mi risulta difficile (sono praticamente un neofita, anche se il.mio è un ritorno alla rasatura tradizionale ) . Sono in procinto di acquistare un ML lama intera, spero che il contropelo risulti un po' più agevole.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”