Rasatura sotto naso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lordy
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2015, 7:08
Località:

Rasatura sotto naso

Messaggio da Lordy »

Ciao a tutti,
Ok mi serve aiuto.

Non e' da moltissimi mesi che mi sono lanciato nel wet shaving, le cose pero' girano benino...

Ho un solo problema: i peli sotto il naso. Spesso faccio dei macelli...grondando sangue. non riesco a trovare la giusta inclinazione con il safety. Non capisco se la colpa sia la mia, del rasoio troppo grande ( merkur futur) o di chissa cosa...e la cosa assurda e' che mi affetto la faccia, ma i peli no, quelli rimangono li.

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da Luca142857 »

:shock: se non è solo qualche puntino vuol dire che premi troppo o fai dei movimenti orizzontali (aaaaaargh!!!)
Ti succede solo in contropelo o anche secondo il pelo?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da ares56 »

Sicuramente in quella zona del viso, in cui la pelle è molto sensibile, bisognerebbe evitare di fare troppi passaggi. Il Futur ha una testa generosa e potrebbe creare qualche problema dove lo spazio è poco.
In queste situazioni la tecnica è fondamentale: cerca di tendere bene la pelle, sia con le dita che con le classiche smorfie, e limitati alla rasatura nel verso del pelo o al massimo un trasverso dall'esterno verso il naso, con movimenti brevi, lenti e leggeri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lordy
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2015, 7:08
Località:

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da Lordy »

Grazie per risposte. ci provo, tendo la pelle faccio smorfie etc...ma nulla forse premo troppo o angolo male la testina... Non sono puntini ma veri e propri tagli...Ormai sono quasi rassegnato a comprare il merkur per baffi etc...altrimenti mi rimane sempre il ciuffetto di pelo che si nota subito e francamente sta malissimo ( il problema ce l'ho solo con i ciuffetti appena sotto le naricI)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da il barbitonsore »

sollevi la punta del naso con la mano libera?
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da robyfg »

.........e a fare una smorfia delle labbra..........hai presente quando le donne mettono il rossetto?
Mi e' venuto solo questo come esempio. :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Lordy
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2015, 7:08
Località:

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da Lordy »

No,sollevare la punta del naso mai fatto...
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da il barbitonsore »

prova, sennò i peletti superiori non li beccherai mai.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Lordy
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/05/2015, 7:08
Località:

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da Lordy »

Ok, grazie per la dritta.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da radonauta »

Altro "trucchetto" molto utile è spostare la punta del naso di lato. Si prende la pinna con la mano sinistra e la si sposta di lato, poniamo verso destra. Il baffo sinistro sarà più esposto e sarà più facile raderlo; il rasoio avrà più spazio verticale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da Razor »

Ti sembrerà stupido ma devi solo aumentare il settaggio del futur e di solito lo uso a 5 ma anche a 6 perché faccio solo due passate in WTG come stamattina. Aumentando il Gap con mano leggerissima ti rade tutto. Per gli angoli sotto le narici fai una passata laterale stirando bene il viso. Purtroppo uno dei limiti se futur é proprio la zona baffi anche se con una adeguata pratica non si ha nessun tipo di problema
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura sotto naso

Messaggio da Lino »

Ciò che non devi fare assolutamente è passare e ripassare nella zona che ha la pelle molto delicata ( con l'ingombrante testona del Futur, poi, è del tutto inutile ).

Semmai, dopo finito la rasatura, ci guardi attentamente e gli eventuali peli superstiti li elimini con le forbicine: io faccio così.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”