1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da ischiapp »

In realtà ancora non hai capito la portata di quest'infezione.
Ricordati che è la scimmia giovane ed essere più aggressiva.
E tu ne hai due!!! :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Barba64 »

:lol: :lol: :lol:
Ad essere aggressivo (sporadicamente) è il mio primate e se contiamo che è da ca. 6 mesi che mi gira intorno, lo possiamo definire giovane, che dici?
Mentre è ancora assopito quello dei miei figli. Loro, per il momento, si accontentano di provare i miei "attrezzi", che io cedo con molto piacere così da mantenere la loro scimmia sedata.
Solo al più grande è stato regalato uno shavette quando ha voluto fare il salto di qualità. Questa infezione l'ho capita proprio bene :mrgreen: ;)
Vedremo in seguito.
Ciao!
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Anzianità di servizio: livello di esperienza/No. Rasatur

Messaggio da giaci »

ducciofava ha scritto:Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla di già esistente in merito. Sono molto incline alla misurazione delle varie sfere della realtà, ed essendomi avviato da qualche mese sul sentiero della rasatura volevo avere un riscontro dai più esperti. In pratica vorrei sapere da voi qual'è (se c'è idealmente :?: ) la scala (indicativa) con cui è possibile misurare l'incremento della nostra capacità di rasatura.

Partendo dal presupposto che con la continua esperienza diretta, con l'uso e la pratica acquisiti personalmente e con l'osservazione di altri, la nostra "seniority" e tecnica aumentino, sarebbe plausibile ipotizzare una sorta di struttura che misuri la nostra maggiore capacità nel corso del tempo?

Ad esempio, con il numero di rasature:

0-5 Principiante
5-20 Apprendista
20-50 Intenditore
20-250 Qualificato
250-1000 Esperto
>1000 Barbiere Professionista

So che è un argomento più curioso che utile, ma magari c'è qualcun'altro che nasconde questo interesse :lol:
Credo, invece che sia un argomento molto utile. Purtroppo non posso darti una definizione precisa, perchè mi trovo ad avere più di 1000 rasature ma mi collocherei tra gli apprensdisti e per un motivo molto semplice, che è in pratica la mia filosofia e la mia fonte di ispirazione:" Scambio di informazioni". In passato tutti usavano i ML e non era difficile avere notizie, perchè era un gesto quotidiano per tutti. Prova a riflettere su questo: quali erano i popoli che, in passato anno affinato le loro conoscenze, la loro arte e la loro civiltà? Tutti quelli che si affacciavano sul Mediterraneo, quindi i greci i fenici i romani ecc. per il solo motivo che viaggiando affinavano le loro conoscenze con il reciproco scambio di informazioni, beh questa è la mia filosofia e credo sia in pratica lo scopo di questo Forum. Quindi, io non farei una statistica, ma valuterei la cosa in funzione di quante nozioni sei in grado di assorbire dagli altri. Un piccolo consiglio: non ti considerare mai un principiante, perchè, anche una piccola esperienza potresti scambiarla con chi ne ha fatte tante, ma non la tua.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da giaci »

Ecco un esempio: mai lasciare un rasoio che stai affilando poggiato bagnato sul tavolo di metallo, è bastato il tempo che ci è voluto per scrivere il post precedente, che si è formata una macchia di ossido, che ora dovrò togliere e ricominciare tutto il lavoro :? .
P.S. Se volete ridere fatelo con discrezione, abbiate compassione ed evitate i commenti :oops:
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Anzianità di servizio: livello di esperienza/No. Rasatur

Messaggio da ischiapp »

giaci ha scritto:... anche una piccola esperienza potresti scambiarla con chi ne ha fatte tante, ma non la tua.
Oltre che fondamenta e funzione del Forum ... V A N G E L O :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da nortis »

In sei mesi sono passato dal radermi a 0,1mm con la macchinetta per i capelli all'andare 2 giorni fà all'ikea con l'unico scopo di acquistare un mobiletto solo per i rasoi, saponi e AS... Quando avrò tempo farò un resoconto fotografico per rendere l'idea della gravità della malattia che mi avete passato :D :D
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Davideeffe »

in sei mesi mi ha risolto due piccoli ma fastidiosi problemi: prurito dopo la rasatura ed estrema mancanza di voglia di farmi la barba la mattina. ora il post è morbidoso e la mattina mi gaso se mi devo radere
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Giuseppe87 »

Voglio riportare la mia esperienza... 6/7 mesi fa ero il classico ragazzo con la barba quasi sempre lunga e non curata... non avevo voglia di radermi... e se lo facevo alternavo un normalissimo Gillette G2 ad un DE Ex esercito italiano... e saponi in bomboletta dei piu vari... che dire... ogni volta era un massacro.... pelle irritata peli superstiti qua e la sul viso... facevo più schifo dopo essermi fatto la barba che prima... poi l'illuminazione... non so nemmeno come sono approdato a questo meraviglioso Forum.... ho iniziato a leggere quasi tutti i topic aperti le esperienze e quant'altro.... alla fine adesso posso dire di aver imparato veramente a Radermi... sta di fatto che mi rado tutti i giorni... al 90% con Risultato di BBS da favola e post favolosi... ho acquistato 2 bellissimi DE un 39c ed un Progress LH settimana scorsa ricevuto in regalo un Mhule r89 Grande.... come saponi attualmente uso solo la linea proraso in ciotola... non sento per il momento il bisogno di cercare e sperimentare altro di piu costoso...questa è la mia piccola esperienza.... grazie a questo Forum mi sento vermante meglio con me stesso... essere curati sbarbati ed ordinati non ha prezzo....
un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Emerson
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/10/2015, 10:00
Località:

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Emerson »

Buongiorno a tutti.

Sebbene ancora neofita (domani si compie il mio primo mese di iscrizione), permettetemi di unirmi ai ringraziamenti nei confronti di tutti quanti contribuiscono a questo forum e a coloro che l'hanno ideato. Grazie a voi tutti sto imparando molte cose sulla rasatura, che fino a poco tempo fa consideravo soltanto come un necessario inconveniente dell'essere nato uomo. Da mera scocciatura da sbrigare quanto prima, la rasatura è diventata ora un vero e proprio piacere. E, soprattutto, attraverso la condivisione delle esperienze e dei suggerimenti degli iscritti, ora quando mi rado, non mi taglio, né mi irrito più (per me è già un gran risultato) W "Il Rasoio".
Avatar utente
Stefan_o
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/08/2015, 21:25
Località: Padova

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Stefan_o »

MEGAQUOTONE per tutti coloro che mi hanno preceduto nella discussione :-)

ed oltre alle preziose informazioni contenute, sottolineo il piacere di frequentare un forum disciplinato, simpatico e intelligente,.....che oggigiorno non sono caratteristiche da poco
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da marchigiano »

4 mesi di frequentazione di cui uno e 1/2 con profilo pubblico

Devo riconoscere che le scelte che ho preso - leggendo i consigli e le opinioni di utenti senior o di quelli più giovani - sono state sempre, per me, estremamente proficue. Ho messo un po' per capire; le discussioni sono per lo più monotematiche e risalenti nel tempo ... nel leggere i vari contributi si notano delle evoluzioni di pensiero degli utenti registrati, una maturità e un'autorevolezza che si consolida con l'esperienza..

Quando si comprendono questi meccanismi è molto più facile fare delle scelte consapevoli in un panorama di prodotti che se pur di nicchia, mai avrei immaginato così vasto.

Frequentare questo forum mi ha insegnato che il superlativo non esiste e che le sfumature sono importanti quanto i colori netti. Certo ora i saponi Potassium Tallowate sono graditissimi alla mia pelle ma non escludo future piacevoli scoperte. il CC può coesistere con il OC purché sia efficiente e assicuri rasature profonde.

Grazie ed auguri a tutti!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da robyfg »

Cavolo quasi mi sfuggiva:oggi è giusto un anno che sto con Voi!
Seppur virtualmente,ho conosciuto un sacco di bella gente.
Ho iniziato da zero e sono arrivato ad usare un ML,passando per i DE e gli Shavette,non male,non credete?
E pensare che mai avrei dato importanza ad una cosa così scocciante come poteva essere la rasatura!!!
Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto nel rispondere alle mie domande,per i consigli che mi avete dato e per quelli che ancora mi vorrete dare (ho ancora tanto da imparare),mi auguro di passare altri anni insieme a Voi e di condividere sempre più esperienze.

Grazie di tutto
Roberto
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da maximiliansergeevic »

24/02/15 - 23:07
Un anno con voi!
Grazie del vostro aiuto.
Mi avete aiutato a passare da una rasatura noiosa e svogliata a un piacere sempre nuovo ogni mattina.
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Luposh66 »

Un anno con voi! Non posso che associarmi ai precedenti pareri entusiastici.
Dall'abbandono del trilama all'adozione del Muhle R41, sperimentando lame, saponi e AS differenti, migliorando la tecnica grazie ai vostri preziosi consigli. Riscoprire un rito che il deleterio mondo commerciale ci ha mistificato fino a farlo diventare qualcosa di fastidioso.
E' passato solo un anno, ho la sensazione di aver fatto molta strada anche se ho certamente tanto da imparare.
M'incuriosisce il ML, ma ho ancora timore reverenziale (per non parlare della scimmia che si scatenerebbe in modo devastante ! ;) ).
Mi piacerebbe trasmettere questa passione a mio figlio, quindicenne, che solo ora inizia a radersi saltuariamente i "baffetti" e le basette: in effetti lui usa un bilama, però quando deve radersi mi chiede sempre "Papà, se oggi ti fai la barba mi lasci un po' di schiuma?" perché ha capito che il montaggio in ciotola è già un abisso rispetto alla bomboletta! Piccole soddisfazioni... Grazie a tutti! :D
andy111
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2015, 15:50
Località: Morbegno (SO)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da andy111 »

io sono quasi a un anno con voi!!!
in questo forum ahime porto poco. posso solo leggere e succhiare conoscenza... se parliamo di armi magari qualcosa riesco anche a dire :D
ho scoperto un mondo dove radersi non è un patema ma un piacere... a distanza di un anno, partito con un DE merkur, passando per il DOVO 101... prime irritazioni primi tagli, prime...ehm... madonne sulla pietra... passando per un le grelot che non riesco a domare... a un filarmonica 13 double temple... con quest ultimo faccio pelo e contropelo che nemmeno con il merkur, non mi irrito per niente.. non sento nemmeno l'allume non sento l'alcol niente... il vuoto... e non è tecnica... è il rasoio.... :oops:
in quest'anno sono passato dal radermi con la macchinetta taglia capelli e occasionalmente il mach 3 con la schiuma al mentolo della palmolive senza pre, senza post... a crearmi una routine rilassante... iniziata al grido "risparmio qualcosa a fronte della spesa iniziale"... questo è aggiotaggio :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Lino »

Oggi 'compio' un anno di iscrizione al forum al quale arrivai casualmente da una ricerca con Google di non so più cosa.

Sarebbe stato impossibile, allora, prevedere gli 'sviluppi' di questa cosa ma, oggi, ne sono felice: dopo 40 anni di bilama, trilama, quadrilama, ennelama, sono tornato ( purtroppo con colpevole ritardo, ahimè ) agli strumenti con i quali esordii nell'arte pogonotomica quando fecero capolino i primi teneri peli sulle mie guance.

Il forum ha avuto il merito di trasformare una noiosa incombenza in un piacere dedicato a me stesso e ha fatto nascere in me una passione che riempie uno spazio nei miei tempi quotidiani e, persino, nei miei pensieri, una passione condivisa con tanti amici virtuali, tranne poche, per ora, eccezioni.

Ho parlato di spazio virtuale ma trattasi anche di spazio vero perchè anche qui, da dietro lo schermo del pc, è possibile interagire con tanti amici, trovando affinità e diversità, esattamente come nello spazio reale.

Ringrazio tutti gli amici forumisti, sempre cortesi e generosamente pronti ad aiutare, in vari modi, ognuno di noi e poi gli amici dello staff che ci stanno regalando anche la possibilità di sentirci ancora più partecipi del Forum e della sua vita con la neonata Associazione Culturale ilRasoio.com della quale in tanti aspettiamo ( Pacicciooooooo !!! :mrgreen: ) con ansia la tessera da mettere nel nostro portafogli ( persino io che non mi sono mai iscritto a nulla, se non al mio ordine professionale ).

Un grazie sentito, sincero ed affettuoso ad ognuno di voi, amici miei, e lunga vita e prosperità al Forum !

:D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Dove si narra di rasoi,saponi e altre quisquiglie

Messaggio da Mastrofoco »

Non so perché,non so percome ma avevo voglia di scrivere 2 righe.
È quasi un anno che sono in questo mondo di squilibrati,un mondo strano che mi è entrato dentro,un mondo che puzza di vecchio ma fottutamente avanti e moderno,un mondo che mi fa tenere per mano mio nonno e nell altra mano un ipotetico nipote,un mondo che mi ha regalato splendide nuove amicizie e un mondo che mi ha portato in quello che sono..un mondo che mi permette di esprimere la mia innata ironia e un mondo che mi da modo di esprimere la mia manualità.
Un mondo che ringrazio e che mi permette di ringraziarvi a voi tutti.
GRAZIEEEEE
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da GrandeSlam »

Una calda giornata di fine Agosto. Passeggio per le strette vie del Barrio Alto.
Lisbona, una città che adoro. Il grande mare scolpito nei muri delle case e nel garbo, melanconico e profondo, dei suoi abitanti.
Un piccola piazza si apre e la facciata di un edificio mi restituisce una luce piena. Alla mia destra, tra due alti muri, un rettangolo di azzurro.
Un porta aperta, sfacciatamente aperta, attira lo sguardo e rapisce: un uomo seduto su una vecchia poltrona da barbiere aspetta, sereno e appagato, le attenzione di un giovane. Il volto insaponato di bianco, gli occhi chiusi mentre mani si muovono con gesti misurati. Il sole caldo .
In penombra, poco distante, una donna, seduta, sfoglia distratta una rivista.
Il pavimento di graniglia colorata.
Non un suono, non una parola. Il sole caldo, un uomo , una donna, un giovane barbiere.

Torno a casa e riapro vecchi cassetti. Cerco cose appartenute a un tempo passato, si riaffacciano ricordi, rinascono emozioni.

Così vi ho incontrato e così, ogni giorno con voi, ritorno bambino.
Grazie
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da ares56 »

Grazie a te per questo cameo di semplice vita quotidiana... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Lino »

Direi che GrandeSlam denota una non indifferente capacità di illustrare e di far 'vedere' le immagini che racconta.

Chapeau !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Mastrofoco »

Ma vedo ora che da una settimana è un anno che mi sopportate :D :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da ares56 »

Perchè ce lo ricordi...?? :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da Mastrofoco »

:D :D perché vi voglio bene!!!! Ormai siete la mia pietra "emiliana"nella vita :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da marchigiano »

Oggi è un anno che sono con voi!!! che bell'andare... ho trovato utilissimo leggere i commenti di tutti gli utenti, di alto livello, a volte anche scherzosi... che non guasta in una comunità virtuale ma neanche tanto..

Dopo un anno non mi sento di dare pagelle a strumenti e a prodotti. Sono arrivato qui dopo un po' che utilizzavo un DE (il plasticone nero della Wilkinson) e oggi mi trovo a utilizzare DE e Shavette e ML senza farmi troppi problemi. Mi trovo bene con tutte e tre le tipologie di strumenti anche se ancora sono un po' indietro con il ML soprattutto a tecnica di manutenzione...

Di seguito riporto i prodotti che mi hanno entusiasmato maggiormente in questo primo anno e che sono quasi certo non lascerò mai, in futuro

Nella categoria rasoi:

- DE: Merkur Progress per la sua efficacia e gentilezza
- Shavette: Vanta lama intera, idem come sopra

Nella categoria lamette: Polsilver (tutti i tipi) per la mia pelle una spanna sopra ....

Nella Categoria Creme e Saponi:

fragranza mandorla: Cella
note fresche: SV Felce aromatica
note aristocratiche: TOBS Jermyn Street
note maschie: Tabac


Utilizzo rarissimamente after shave alcolici e in genere termino o con acqua fresca o col tonico della Lucky Tiger

Il prossimo anno sarà dedicato maggiormente al mano libera.... piace il gesto, lo trovo superiore a quello del DE e per questo motivo mi affascina e mi intriga.

Grazie a tutti!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: 1 anno con voi: nostri miglioramenti e vostri riconoscim

Messaggio da HolidayEquipe »

Più che un anno, siamo già ad oltre 2 anni e mezzo di wet shaving...
Per chi arriva da poco, sa che una delle prime cose che vengono dette, è la preparazione, tutti abbiamo letto migliaia di volte di doccia calda, panno caldo e ammorbidire pelle e peli...
Come detto da tutti, bisogna stare attenti alla parola calda...perché il troppo è troppo...
Per troppo non si intende ustionarsi la pelle, ovviamente...
Quello che voglio dire è che da quando uso doccia tiepida, non ho più problemi di pelle secca, pertanto tra una rasatura e l'altra, sento la pelle nettamente più pronta e resistente...
Non voglio insegnare niente a nessuno, semplicemente descrivere una nuova tappa raggiunta del mio lento percorso di apprendimento...
Buona domenica a tutti...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”