Numero di passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da Trepassate »

La mia tecnica è migliorata da quando frequento questo forum e quindi dalle Trepassate con i multilama sono passato a 2 con tutti i rasoi DE.
Dopo accurato studio del mio face mapping, la prima passata la faccio su tutta la faccia (collo e viso) dal basso verso l'alto (sembrerebbe contropelo, ma non è così).
La seconda passata è orizzontale sul viso (dalle orecchie alla bocca) e dall'alto verso il basso sul collo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Numero di passate

Messaggio da Trepassate »

A volte con l'R41 faccio una sola passata, quindi si accettano suggerimenti per il nuovo nick.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Numero di passate

Messaggio da 2e20 »

Io faccio tre passate sulle guance, due (pelo e pelo obliquo) sul collo e mente, e poi qualche ritocco. Ho un face mapping complicato...
devil88bg
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 12:54
Località:

Re: Numero di passate

Messaggio da devil88bg »

Tre passate credo che siano troppe... a maggior ragione se fatte tutti i giorni. Questo con qualsiasi rasoio. Io mi trovo bene con 2 passate con il mio shavette e 0 irritazioni praticamente... è il miglior compromesso. Anche perchè secondo me con il numero di passate l'aumento di irritazioni è esponenziale:
- Prima passata: viene fatta sulla barba, verso pelo. La lametta tocca si la pelle, ma sicuramente il danno che fa è molto ma molto basso. Quasi nullo.
- Seconda passata: la barba è stata tagliata in buona parte quindi che sia contro pelo e obliquo già qui la lametta tocca molto ma molto più sulla pelle.
- Terza passata: la barba è stata tagliata e praticamente non c'è. La lametta tocca praticamente sul viso e ciò che andiamo a tagliare non è propriamente barba... diciamo che fa abbastanza male alla pelle. Se non si ha un pennello morbido fa ancora più male perchè le setole del porco pungono la pelle e già questo benissimo proprio non fa.


Secondo me le vie di mezzo sono la cosa migliore...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Numero di passate

Messaggio da ischiapp »

Dipende.
Alcuni dopo due passate tutte in contropelo (normale ed angolato inverso) devono comunque fare dei ritocchi mirati.
Con una buona tecnica la lama sfiora la pelle, non la tocca ... visto l'effetto di trazione della mano libera, meglio associata con mimica e insufflazione.

Personalmente raramente cerco il BBS, ma per ottenerlo ci vuole un ciclo completo con tanto di preparazione accurata e post-shave corposo.
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Numero di passate

Messaggio da lupin06 »

Io cercando un buon BBS se sto sotto le tre passate mi irrito molto di più, se vado di contropelo alla prima passata mi scortico.
Arrivando invece al contropelo con ormai poco da tagliare la pelle non si irrita.
Saluti
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Numero di passate

Messaggio da hironori »

se voglio essere liscissimo per un tot di ore 3 passate ci vogliono . Eseguite a modo non mi irrito anche se con 2 ( pelo e contropelo , senza il pelo angolato ) ottengo un buon risultato .
Questo partendo da una barba di 2 giorni , oltre 3 passate sono obbligatorie ( anche se non mi spiego il perchè )
Avatar utente
theblindbard
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/11/2014, 11:54
Località:

Re: Numero di passate

Messaggio da theblindbard »

Oggi penso di aver avuto la migliore rasatura di sempre!
3 Passate: Pelo, ControPelo, Pelo Angolato/Ritocchi! Pelle che sta una favola e BBS!!
Vintage is the Way!
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Numero di passate

Messaggio da Arma82 »

theblindbard ha scritto:Oggi penso di aver avuto la migliore rasatura di sempre!
3 Passate: Pelo, ControPelo, Pelo Angolato/Ritocchi! Pelle che sta una favola e BBS!!

Ma l'obliquio lo fate tutti per ultimo?
Arma82
Lenny
Messaggi: 86
Iscritto il: 18/12/2014, 15:38
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da Lenny »

Si può sostituire il pelo con il pelo obliquo?
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Numero di passate

Messaggio da MoPaDa »

Si, io personalmente ogni tanto lo faccio ... specialmente quando la barba è particolarmente corta :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Lenny
Messaggi: 86
Iscritto il: 18/12/2014, 15:38
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da Lenny »

Grazie e... auguri!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Numero di passate

Messaggio da HolidayEquipe »

Per me che la faccio un giorno si ed uno no...considerato che la barba non e' dura e che la pelle non è delle piu' resistenti....secondo voi, conviene direttamente saltare la passata a pelo?
Lenny
Messaggi: 86
Iscritto il: 18/12/2014, 15:38
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da Lenny »

In caso di diversi peli incarniti conviene evitare del tutto il contropelo?
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Numero di passate

Messaggio da Arma82 »

Con il Futur:
pelo 2,5;
obliquo 3,5;
contropelo (compreso di ritocchi) 1 e 3/4.
Arma82
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Numero di passate

Messaggio da Natale »

Discorrendo amabilmente con PP ischiapp ed Ivan onewkiskey all'aperitivo ho avuto la conferma che lo scambio di opinioni ed il confronto suggeriscono approcci e strategie che, da soli, non vengono sufficientemente valutati.......sia nell'era siliconica delle schiume rapide che in quelle " green" dei saponi da pennello , ho sempre effettuato almeno tre passate in WTG,ATG e XTG......bbs pieni e pelle liscia tutti i giorni anche però a discapito, qualche volta o sovente, del comfort del post.....

Stamattina, radendomi con il Palmindaya (grazie PP ;)) , ho effettuato solo due passate in pelo/cpelo....sufficientemente liscio e viso non stressato da ulteriori passate.......a volte, davvero, le irritazioni sono del tutto gratuite.........
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Numero di passate

Messaggio da Zozzarino »

salve. Io faccio solamante 2 Passate WTG + ATG. L^ideale sarebbe fare una passata sola, che devo dire ogni tanto non esce manco male...certo, se passo di contropelo col dito, si sente la barba, pero di pelo e visualmente , ogni tanto sono soddisfatto di 1 passata

Domanda: ma la seconda passata che tanti fanno, (obliquo) da dove e nata?
Se vado a leggere nei vari siti dei produttori (Proraso, Thaylor, etc) sono chiari:
la prima passata PELO
la seconda (se necessario) contro PELO

Possiamo dire che la passata XTG e un invenzione, nostra, moderna, sempre alla ricerca del meglio??
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Numero di passate

Messaggio da jabba »

Due passate, pelo e contropelo.

Faccio slamettature di 1/2 cm. in modo che già alla prima passata ho toccato ogni centimetro quadro della superficie.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Numero di passate

Messaggio da Ludwig »

Oggi, complice l'uso delle affilate Astra blu di cui parlo nell'apposito 3d, ho imitato - indegnamente! - l'ottimo Ares e sono andato con una sola passata, in contropelo. Con la sola eccezione del collo dove vado sempre di pelo incrociato.
Passaggi molto corti e leggeri. Molta pazienza. Una specie di micro-seconda passata - più ritocchi che altro - nella zona super-ostica baffi-mento.
Sono soddisfatto, risultato finale molto buono.
Mi chiedo se con questa tecnica una lametta duri più o meno giorni, perchè è vero che si riduce quotidianamente il numero delle passate, ma è anche vero che la lametta, credo, "lavora di più" andando direttamente in contropelo.
Comincio a pregustare il momento in cui troverò il coraggio di mettere la testina Muhle R41 - e lo so, ho stufato con tutte queste esitazioni :evil: :D - e una Feather o una Rapira. Con l'idea di restare, a maggior ragione, a una passata soltanto.
Ciao
M.
Marco
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Numero di passate

Messaggio da Ludwig »

Visto che ho deciso di ossessionarvi :twisted: ;) volevo confermare la bontà della soluzione "una sola passata, in contropelo" utilizzata anche oggi. L'Astra Blu era al terzo giro (domani ci provo, ma forse siamo ormai al limite), pre e sapone non eccelsi (crema Kaloderma e poi Denin in tubo), alla fine l'ottima Opus Ruri, no irritazioni o tagli di sorta, sufficiente profondità di taglio e pelle in ottime condizioni.
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Numero di passate

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.

Quando uso i DE o il Cobra, faccio le canoniche 3 passate più ritocchi soprattutto sul collo (pelo, pelo angolato, contropelo). I DE li uso prevalentemente quando viaggio.
Quando uso i Mano Libera, sono sufficienti due passate (pelo e contropelo), più un ritocchino al collo. I Mano Libera li uso prevalentemente a casa.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
ognimattina
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/03/2015, 15:07
Località: Roma

Re: Numero di passate

Messaggio da ognimattina »

Io faccio sempre un'unica passata, in contropelo. I ritocchi li faccio immediatamente dopo ogni singola passata. Non uso prebarba
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Numero di passate

Messaggio da bilos2511 »

Io invece, 2,3,4,5,6, anche dieci con il Fatboy di PP. Dipende quanto mi piace il rasoio/shavette , e nel prossimo subito futuro : ML( certo che le irritazioni si pagano ..ma chi se ne frega)

Non sto mica scherzando ...con il fatboy ho fatto almeno 8-9 passate, non avendo contato le passate, sono sicuro che ho montato il sapone per almeno 4 volte.

Invece con il mio amato Futur, se regolato al 6, piu di 2 passate non sono necessarie . Se non erro, alla prima passata, specialmente se correttamente eseguita in contropelo netto, non hai bisogno di altro.

Di shavette, solitamente vado di 2 passate , perche non ne sento andare oltre.

Ps: ovvio che le 8-9-10 passate con il FAtboy, sono state eseguite a regolazioni basse...e se come non ci fossero, in poche parole.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Numero di passate

Messaggio da Arma82 »

Futur + Cella (insaponare sempre bene e molto)
3 passate (Pelo: +2,5; Obliquo: +3/+4; contropelo: +1,5)
Ritocchi finali a mento e contorno labbra se necessario.
Arma82
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Numero di passate

Messaggio da Principe1971 »

Quando vi leggo che parlate di due.tre-quattro passate, provo un'enorme invidia per voi. Io ho la pelle molto sensibile, soprattutto in zona collo e se, dovessi fare come voi, il giorno non avrei niente da radere perché non avrei neanche più la faccia. Se avvicino il rasoio alla mia faccia per una seconda passata vengo minacciato dalla mia pelle che mi intima di allontanare da essa quel cosa che ho in mano. Di conseguenza mi devo accontentare di una sola passata e dell'ombra nera sul volto, avendo anche il problema della barba nera e folta
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”