Acronimi, abbreviazioni e glossario

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da ares56 »

In questo topic si possono inserire acronimi, abbreviazioni e glossario generalmente in uso nel mondo della rasatura, sia in lingua italiana che inglese (in gran parte degli interventi vengono inseriti proprio acronimi in inglese), in modo da raccogliere un data-base utile a tutti gli utenti del Forum.

Un primo approccio è stato effettuato da Ischiapp (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=37&t=2563" onclick="window.open(this.href);return false;), di cui riporto i link ai quali possiamo aggiungere tutto quello che è a nostra conoscenza sull'argomento:

Straight Razor Palace - https://shavelibrary.com/w/Acronyms_and_Abbreviations" onclick="window.open(this.href);return false;

Straight Razor Palace - https://shavelibrary.com/w/Shaving_passes" onclick="window.open(this.href);return false;

Badger & Blade - http://wiki.badgerandblade.com/Abbreviations" onclick="window.open(this.href);return false;

Badger & Blade - http://wiki.badgerandblade.com/Glossary" onclick="window.open(this.href);return false;

Arte del Radersi - http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... -rasatura/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vocabolario del Forum - http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=340" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da robyares »

Post utile e necessario.
Anche perchè ultimamente vedo un proliferare di ATG, WTG, XTG (spesso con una nota di auto-compiacimento nell'utilizzarli...).
Per me sono: pelo, contropelo, traverso. Facili e immediati nello scriverli e nel comprenderli da parte di TUTTI.
Comprendo (li uso anch'io) ML, DE etc...., ma le esagerazioni scadono nel ridicolo.
BBW per me è solo Big Beautiful Woman. Punto! ;)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Emanuele »

Trovo il post veramente utile e necessario sia per i neofiti che per i veterani, perchè nonostante tutto qualche sigla può anche sfuggire! Complimenti per l'iniziativa!

Il video di Good Morning Vietnam oggi assume un significato diverso... R.I.P. (a proposito di acronimi) Robin Williams...
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da MoPaDa »

Mi permetto di aggiungere un link relativo agli acronimi e abbreviazioni di tipo generale, ma decisamente "ampio e completo": http://www.acronymfinder.com/" onclick="window.open(this.href);return false; però non specifico della rasatura (anche se alcun termini sono presenti).

Considerato che l'acronimo è di fatto un accorgimento fonetico piuttosto moderno, credo che i primi link postati da ares56, siano il meglio disponibile ad oggi.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da ischiapp »

Oltre la mera traduzione, interessante il significato che s'attribuisce all'acronimo del risultato finale.
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... BS-SAS-DFS

I risultati migliori sono celebrati con quelli più conosciuti.
BBS - Baby butt smooth: Smooth all directions
DFS - Damn Fine Shave: Shave is not smooth in all direction, can be visible stubble but no irritation. A near-BBS.
SAS - Socially Acceptable Shave: Shave is presentable, there's visibile stubble and irritation

I peggiori ... con quelli più divertenti. :lol: :lol: :lol:
RHS: Really Horrible Shave
WMS: Where's my styptic?
STS: Scared to Shave
BWS: Barbed Wire Shave
BC9: Better call 911
BBS2: Bloodied, bruised, and stubbled
Utente BANNATO
giorgio brambix
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2015, 0:08
Località:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da giorgio brambix »

Sono nuovo del blog e non capisco se e quali acronimi o abbreviazioni si possono utilizzare.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da MoPaDa »

Ciao e benvenuto.
In questo topic ci sono i più diffusi inerenti al mondo del wet shaving (e non solo).

L'uso è normalmente modigerato.
Si tende ad usarne pochi a favore di una maggior chiarezza nell'esporre i propri argomenti "per esteso".

I più usati si contano sulle dita di una mano e spesso ci si limita a quelli.

Comunque nessun obbligo nell'usarli oppure no.
È spesso questione di "comodità" nello scrivere; basta non scrivere nei topic come in una chat (vedasi regolamento generale del forum).

Buona permanenza e buone sbarbate.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
giorgio brambix
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2015, 0:08
Località:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da giorgio brambix »

Grazie mille!!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Luca142857 »

Il limite di utilizzo degli acronimi? Semplice: :twisted: :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Drax68 »

robyares ha scritto:Post utile e necessario.
Anche perchè ultimamente vedo un proliferare di ATG, WTG, XTG (spesso con una nota di auto-compiacimento nell'utilizzarli...).
Per me sono: pelo, contropelo, traverso. Facili e immediati nello scriverli e nel comprenderli da parte di TUTTI.
Comprendo (li uso anch'io) ML, DE etc...., ma le esagerazioni scadono nel ridicolo.
BBW per me è solo Big Beautiful Woman. Punto! ;)
Quoto, riquoto ! E straquoto !! :mrgreen: Il post è senz'altro utile, soprattutto a chi come me si sta interessando da poco all'approfondimento della rasatura. Però, essendo la nostra una delle lingue più belle ed antiche, perché farcire i nostri discorsi con troppe parole straniere ?
Infatti, come recita un vecchio adagio: " Il troppo....stroppia" ;)

Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Barbablu »

Posso essere d'accordo sull'uso di termini in lingua nazionale, sia per ideologia che per facilità di comprensione.

Non sono d'accordo sull'affermazione "bella ed antica" perché è un falso.

1- "bella": ma chi lo dice ? C'è un concorso internazionale ? E' più musicale del tedesco di sicuro, ma le altre ?
2- "antica" : tutt'altro !!! Il latino era antico, l'italiano è tutt'altra cosa ! E' nato "artificialmente" nel secolo XIX per necessità nazionale di trovare un comun denominatore tra le lingue realmente parlate nelle varie parti d' Italia, che erano i dialetti, ed in ballottaggio come "base linguistica" erano il Toscano ed il Veneto, il primo sostenuto dalle opere recenti del Manzoni, nonché la Divina Commedia ed altri autori antichi, il secondo dalle opere di Nicolo' Tommaseo (nato a Sebenico-costa dalmata, sic !), Fogazzaro (nato a Zacinto-isola greca della Ionia, sic !), etc. La scelta la conosciamo e la apprezziamo, ma non diciamo che è "antica" ! Antiche sono le radici etimologiche delle parole, ma questa è un'altra storia … Riflettiamo: cosa dovrebbero dire i greci ?
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Redas »

Barbablu, penso di non avere afferrato il senso della tua obiezione, in ogni caso sono d'accordo sull'uso non eccessivo. Poi si rischia davvero che chi legge non capisce quello che stiamo dicendo! :lol:
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Barbablu »

Pensavo di aver detto chiaramente in lingua nazionale che la nostra lingua è recente (pensare allo spagnolo, inglese e francese che sono lingue nazionali molto più secoli) e non è affatto detto che sia "bella", criterio molto soggettivo stabilito da nessuno.

Sono antiche solo le "radici" della nostra lingua, ma quella greca ancora di più ...
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Redas »

Innanzitutto l'Italiano ha anche radici greche, poi non capisco l'obiezione nei confronti di Drax, che ha semplicemente espresso un parere (sugli acronimi, argomento del thread). Il fatto che sia bella è un parere soggettivo (non mi sembra che Drax abbia espresso una verità assoluta). Non è necessario alterare i toni, dunque non replicherò più, io come Robyares ed altri preferiamo la lingua italiana ai troppi acronimi (e questo non significa essere ignoranti o non conoscere l'inglese, anzi ;) ), si tratta semplicemente di opinioni, che come tali, sono differenti le une dalle altre. ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Barbablu »

Barbablu ha scritto:Posso essere d'accordo sull'uso di termini in lingua nazionale, sia per ideologia che per facilità di comprensione.

Non sono d'accordo sull'affermazione "bella ed antica" perché è un falso.
Forse parliamo due lingue diverse ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da ischiapp »

Personalmente uso acronimi, sia italiani che stranieri, per lavoro ed abitudine.
Ma sostengo la funzionalità, precisione ed estetica della Nostra Lingua sicuramente più valida (complessa e difficile) di molte non Romanze.
Comunque è innegabile che l'Inglese è ora Standard internazionale (anche in Diplomazia), proprio per la sua apparente semplicità.

Differente è padroneggiare la propria Lingua, figurarsi le altre.
In tutti i sensi. :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da ares56 »

Interessante discussione ma che ha preso una piega divagante rispetto all'argomento del topic.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Barbablu »

Forse IschiaPP non lo ha detto apertamente, ma la sua era una difesa dell'uso degli acronimi in nome della tecnicità moderna: quindi era in tema ...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da ares56 »

Infatti non mi riferivo al commento di Ischiapp ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Drax68 »

ischiapp ha scritto:Personalmente uso acronimi, sia italiani che stranieri, per lavoro ed abitudine.
Ma sostengo la funzionalità, precisione ed estetica della Nostra Lingua sicuramente più valida (complessa e difficile) di molte non Romanze.
Comunque è innegabile che l'Inglese è ora Standard internazionale (anche in Diplomazia), proprio per la sua apparente semplicità.

Differente è padroneggiare la propria Lingua, figurarsi le altre.
In tutti i sensi. :twisted: :twisted: :twisted:
Concordo.
Visto che a quanto pare ho scatenato un flame in totale buona fede chiudo l'O.T. dicendo che troppi acronimi stranieri, a mio avviso, stridono un po' con la nostra lingua che per me (ma non solo :mrgreen: ) è bella, anche perché sembra di leggere quei messaggi privi di significato oggi di moda fra le ultime leve dove si capisce poco e niente se non si ha un decriptatore :lol:
Chiedo comunque scusa a tutti per l'O.T. passo e chiudo ;)
Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da checco »

Dico la mia esperienza: essendo stato fuori dai giochi per un bel pò di tempo, ho fatto difficoltà a familiarizzare con termini come sotd, wtg ecc.. personalmente non amo la sintesi a tutti i costi e mi metto nei panni di un novizio che per capirci si dovrebbe dotare di dizionario pogonotomico tascabile e continuerò a parlare di pelo, pelo angolato e contropelo..e non ci ho messo nemmeno molto a scriverli..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

parlo da totale neofita essendomi avvicinato l'altro ieri ai rasoi di sicurezza

sinceramente ci sono discussioni che chiudo a piè pari perchè leggere risulta difficile mettendo un acronimo dietro l'altro

anche io sono per i più nazionalisti termini italici quali pelo, contropelo, montaggio su viso o montaggio in ciotola per esempio

ultimamente a prepotenza si sta affermando, un po in tutti i settori, questa cosa di inglesizzare tutto e usare acronimi per ogni cosa

uno che conosco diceva "un po va bene, ma quando è troppo sei già oltre" ;)

personalmente acronimi come DE, ML, OC e TTO ci stanno, tutti gli altri sono forzature :roll:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da Zeiger »

Assolutamente d'accordo!
Alessandro.
Avatar utente
AxlDak
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2016, 14:18
Località: Civitanova MArche

Re: Acronimi, abbreviazioni e glossario

Messaggio da AxlDak »

Sinceramente concordo con quanto espresso da MOTORSPORT1979.
Per lavoro uso acronimi tutto il giorno, mi trovo a spiegarne quasi sempre il senso e a utilizzare con i neofiti del mio settore (informatico) un linguaggio più semplice, perché talvolta è complessa già di per se la materia.
Quando inizio una sessione o parlo ad una platea, mi chiedo sempre qual'è il mio obiettivo... ed il mio obiettivo è rendermi comprensibile e massimizzare la resa in formazione per cui se il mio auditorium non mi capisce...il problema ...sono io non loro.
Scrivere o parlare in inglese non significa un utilizzo degli acronimi, si può parlare tranquillamente in inglese senza utilizzare acronimi pindarici.
Quindi ok l'acronimo ma esagerare, (aggiungo) secondo me, può facilmente produrre il risultato opposto, ossia l'incomprensione.
Pensiero del tutto personale.
"L'interpretazione è la vendetta dell'intelligenza sull'arte!!"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Vocabolario Italiano

Messaggio da ischiapp »

Un piacevole cortocircuito nell'uso anglofono di termini relativi alla rasatura classica è il link offerto da Veck:
http://www.sotd.it/2017/11/rassegna-di- ... sicurezza/

Un glossario dei termini italiani relativi ai rasoi di sicurezza corrispondenti ai più famosi inglesi.
  • Gap è Fenditura: la distanza di profondità tra il filo della lama e il pettine.
    Fattore determinante della capacità di radere, a una fenditura maggiore corrisponde una maggiore aggressività.
  • Exposure è Esposizione: la distanza di lunghezza alla quale il filo della lama si trova sopra o sotto il piano di rasatura.
    Quando è sopra si definisce assetto positivo, quando è sotto l'assetto è negativo.
    In generale, quanto più è positiva l’esposizione tanto più aggressiva è la rasatura.
  • Reveal è Scoprimento: la distanza di lunghezza del filo della lama dal bordo della parte superiore (cap) della testa del rasoio.
    A parità di altre caratteristiche, quanto più è scoperta la lama tanto più è aggressiva la rasatura.
  • Angle è Angolazione: l’angolo che forma il piano della lama rispetto al piano di rasatura. Determina la scorrevolezza con cui la lama taglia i peli.
    Maggiore è l’angolazione e più la lama tende a raschiare il viso, di contro con l’angolo a zero la lama rimane parallela al viso e lo liscia.
Qui qualche immagine che spiega anche il riscontro sull'aggressività:
viewtopic.php?p=284353#p284353
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”