Problema contropelo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Problema contropelo

Messaggio da DYD »

Sto usando il Merkur 34, e da qualche mattina provo alla terza passata il contropelo.
Avverto un contrasto marcato da parte del poco pelo residuo, tale da non rendere più fluido il movimento. Come se la lametta avesse perso il filo.
E' un problema legato alla pressione, dato che viene a mancare l'abbinamento "peso attrezzo / gravità", o dall'inclinazione errata?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Problema contropelo

Messaggio da Luca142857 »

Può essere l'inclinazione troppo drastica, oppure una lametta -nel tuo caso- non adatta a quel rasoio; immagino che sia una lametta nuova visto che ti sei meravigliato per il filo che apparentemente sembra perso.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Problema contropelo

Messaggio da DYD »

Con il rasoio avevo preso il kit assortito di lamette, che sto provando e cambio ogni 3-4gg
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Problema contropelo

Messaggio da nano »

E quindi? Quale lametta? :-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Problema contropelo

Messaggio da DYD »

Ah scusa :D in questo momento ho su una Tiger.... ho provato il contropelo solo con questa. 1° e 2° utilizzo
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Problema contropelo

Messaggio da nano »

Una delle poche che non ho mai provato :-(
Per esperienza personale, per quel che può valere, con una lametta affilata e un sapone "slick" se ci sono problemi sono dovuti alla tecnica: solitamente con un po' di tempo e di pratica poi l'angolo giusto si trova (a parte il Muhle R41 che contropelo mi sta facendo davvero penare, come pure in precedenza il Fatip).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Problema contropelo

Messaggio da Luca142857 »

Prova a variare la lametta, ma prima ancora prova a variare la tecnica di contropelo: taglio con rasoio obliquo a piccoli colpi ad esempio.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Problema contropelo

Messaggio da DYD »

Luca142857 ha scritto:Prova a variare la lametta, ma prima ancora prova a variare la tecnica di contropelo: taglio con rasoio obliquo a piccoli colpi ad esempio.
Domani provo così ;)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Problema contropelo

Messaggio da Snow Goose »

Anche io ho da sempre problemi con il contropelo, ho la pelle talmente delicata che se taglio in contropelo me se ne viene via appresso pure lei. Così in effetti ho trovato ottimale la soluzione del taglio obliquo, che personalmente mi è sufficiente per avere la pelle già decisamente liscia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Problema contropelo

Messaggio da ischiapp »

Nel contropelo il trucco è tenere bassa l'incidenza della lama e soprattutto tirare bene la pelle in direzione contraria alla crescita.
Questo permette una più facile meccanica ... oltre che una profondità massima.

Basta fare pratica. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Problema contropelo

Messaggio da DYD »

Scusa ma la messa in pratica della bassa incidenza, significa tenere il manico il più lontano possibile dal viso? .... ho il dubbio di interpretare la cosa al contrario :?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Problema contropelo

Messaggio da Bernardo Gui »

DYD,
avevo fatto questi disegni [ http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 400#p87425" onclick="window.open(this.href);return false; ] per il Fatip, ma rendono comunque l'idea generale.
Hai detto bene: il manico deve avvicinarsi alla perpendicolare rispetto alla pelle in modo da ridurre l'angolo di incidenza.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Problema contropelo

Messaggio da nano »

Bernardo Gui ha scritto:DYD,
avevo fatto questi disegni [ http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 400#p87425" onclick="window.open(this.href);return false; ] per il Fatip, ma rendono comunque l'idea generale.
Hai detto bene: il manico deve avvicinarsi alla perpendicolare rispetto alla pelle in modo da ridurre l'angolo di incidenza.
Però in questo caso è, come hai specificato, con il Fatip che ha la lametta *MOLTO* più dritta, mentre il 34C la piega ben di più.
Oltretutto è un disegno per il taglio a pelo e non contropelo.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Problema contropelo

Messaggio da Bernardo Gui »

Per il contropelo basta capovolgere il disegno :lol:
Ma dici che il paragone è sbagliato in generale? Se non rifaccio il disegno, non riesco a vedere il risultato :evil:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Problema contropelo

Messaggio da Luca142857 »

@Dyd
Alta incidenza = manico più vicino ( quasi parallelo alla superficie della pelle)
Bassa incidenza = manico più lontano dal viso (quasi perpendicolare alla superficie della pelle)
Bassa incidenza ed alta incidenza nel contropelo sono scelte estremamente personali, e non a caso nelle indicazioni d'uso dei rasoi vintage -sempre- si raccomandava nel contropelo di rendere più aggressivo il rasoio svitando di un ottavo di giro il manico (addirittura anche nei rasoi a farfalla), questo permetteva l'uso della lama con una maggiore incidenza aumentando lo spazio tra lama e sicura.
Personalmente riesco ad ottenere il BBS in un punto della gola solo aumentando l'incidenza in maniera drastica; ma magari a te va bene il contrario, devi solo provare. ;)
Restano valide tutte le tecniche base, da tirare la pelle per alzare il pelo al prelavaggio con un sapone da toeletta per sgrassare il pelo e renderlo permeabile all'acqua e quindi più soffice.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Problema contropelo

Messaggio da DYD »

mmmmm credo di aver capito il concetto.... proverò a metterlo in pratica. hooah
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
marco.mecchia
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 15:25
Località: Capua(CE)

Il mio acerrimo nemico: Il contropelo

Messaggio da marco.mecchia »

Buonasera a tutti,

premetto che ho sempre avuto la pelle sensibile, anche ai tempi del bilama la rasatura contropelo era un supplizio: Bruciature e irritazioni nella ricrescita, brufoletti etc. Con il DE, i saponi ed il pennello pensavo di poter risolvere il problema. Dopo un breve periodo di rasature nel verso del solo pelo per abituarmi allo strumento sono passato al contropelo... la devastazione!

Rispetto al verso del pelo ho notato che a volte la lama si inpunta e fa fatica a proseguire. Da quello che ho letto sul forum spesso questo problema e' dovuto ad una scarsa insaponatura, ma non credo sia il mio caso. Ecco la mia routine:

-Ammorbidimento del pennello in setola per 10 min in acqua calda.
-Prebarba proraso verde.
-Caricamento del pennello con proraso verde in ciotola (quello con cui mi trovo meglio)
-Face Lathering per buoni cinque minuti, aggiungendo acqua bagnando le punte del pennello se necessario.
-Prima passata nel senso del pelo.
-Risciacquo senza asciugatura del viso e secondo massaggio del sapone (lievemente piu' breve)
-Seconda passata nel verso contrario alla crescita del pelo.
-Asciugatura del viso tramite tamponamento di asciugamano pulito.
-Dopo barba proraso bianco applicato a piccoli tocchetti.

Il rasoio usato e' un wilkinson classic.
Premetto che ho letto tutto riguardo il face mapping, infatti due passate piu' qualche ritocco sono sufficienti. Avete qualche consiglio da darmi?
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Problema contropelo

Messaggio da Pic »

La lametta è nuova? Le mie le cambio ogni due sbarbate ma c'è chi le cambia ogni volta.

Tiri bene la pelle? Tieni la mano leggera?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Problema contropelo

Messaggio da robyfg »

@marco.mecchia
Valuta pure l'ipotesi che la tua pelle non sopporta il contropelo,chiudi con un traverso e non insistere oltre.
Io ho sempre fatto così e ti assicuro che se non è BBS poco ci manca. ;)

p.s.:ma perché ricercare il BBS a tutti i costi? Bah!.......Io questa cosa non la capirò mai. :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Problema contropelo

Messaggio da Barbablu »

@marco.mecchia
Io sarei più drastico: o non tieni una angolazione corretta di lama (ATG molto diverso da WTG) o cambia rasoio !
O uno "dolce", per uno che inizia, ma decente (ci sono thread appositi), oppure un regolabile (ma costano di più) impostato a parametri bassi. Molto bassi per ATG, almeno per chi ha cominciato da poco. Poi si cresce…

Ricordiamo che le lamette DE sono flessibili, ed oltre al fatto di essere più o meno esposte come lama a seconda del modello, ogni rasoio le fa flettere con una sua curvatura, ed uno può trovare più facile o più difficile raggiungere la angolazione corretta.

Mani molto brave ed allenate sicuramente trovano l'angolo corretto anche con rasoi più semplici e rudi. Chi deve migliorare è meglio si alleni su qualcosa di meno problematico.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Problema contropelo

Messaggio da Barbavetrata »

Per me dovresti fare un pelo traverso prima del contropelo. Io se passo dal pelo al contropelo devo chiamare il 118. Il pelo traverso o xtg ti permette di sfoltire ancora di più così nel contropelo c'è ancora meno materiale da far fuori. Di solito meno pelo meno irritazioni.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Passin
Messaggi: 181
Iscritto il: 11/03/2016, 15:53
Località: Villafranca di Verona

Re: Problema contropelo

Messaggio da Passin »

Altro accorgimento che con me funziona è quello di tenere la schiuma del contropelo leggermente più "acquosa"...
Spero di essermi spiegato
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”