Rasatura del collo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Rasatura del collo

Messaggio da Odino »

Ciao a tutti, vorrei capire se questo "problemino" riguarda solo me e il mio collo. Sostanzialmente, su tutta la faccia e il mento riesco a ottenere buoni risultati perchè posso orientare il rasoio in base a come cresce il pelo (praticamente riesco a fare il contropelo); mentre per quanto riguarda il collo, dove il pelo mi cresce in orizzontale, riesco a fare le passate solo in giu e in su, ma non riesco ad orientare il rasoio ne' nel senso del pelo ne' per fare un vero contropelo. Questo fa si che abbia sempre il collo un po' ispido.

Ora chiedo a voi esperti se è una cosa normale per tutti e se c'è qualche tecnica o impostazione della mano per poter rifinire meglio la zona. Ovvero dovrei "tirare" il rasoio dalle orecchie al pomo d'adamo... :?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da paciccio »

io ho un problema simile al tuo alla base del collo, e lo risolvo impugnando il rasoio come se fosse una matita. ed usando solo i primissimi centimetri della lama
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Odino »

per primissimi centimetri intendi la punta della lama o la parte vicina al codolo?
Naedoh

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Naedoh »

Ho lo stesso problema anche io, quando lo fai la punta la tieni verso l'alto o verso il basso? Il manico come lo tieni? A me il manico da profondamente fastidio quando ci provo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da paciccio »

a seconda del punto uso solo il tallone o solo la punta per avere la giusta inclinazione.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Naedoh

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Naedoh »

Ho provato ma il risultato è stato abbastanza deludente, sarà che ho riprovato col proraso (avevo una rimanenza di proraso in ciotola) che mi monta male :x , sarà il pennello nuovo usato 2 volte che non ha ancora fatto le doppie punte e non è ancora ben maturo (magari messo insieme al proraso è male) :? sarà sono sobbalzato per uno squillo del telefono (alla fine erano auguri di natale) :evil: ma mi sono fatto un bel taglietto proprio sopra la carotide :oops:
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

crescita barba orizzontale sul collo...

Messaggio da Danilo240 »

Ciao a tutti ...e' da quando mi rado con il ML che sto cercando la perfezione assoluta nella rasatura :) , ma alla fine mi ritrovo sempre con un po'di barba sul collo :o !!!! perche'???Pur facendo il controlpelo non riesco a ottenenere la "finitura" che voglio perche' mi sono accorto di avere la crescita in modo orrizzontale quindi dovrei passare il rasoio in modo verticale sul collo !!!!Ho un ottimo rasoio (Livi) 7/8 :shock: quindi bello ingombrante mi rimane difficile passarlo in quel modo sul collo!!!!Si accettano consigli!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: crescita barba orizzontale sul collo...

Messaggio da ischiapp »

Ciao, Danilo
ti consiglio di studiare questo argomento (e magari di spostarci dentro questo, così simile ;))
viewtopic.php?f=33&t=2605

Io personalmente, con il ML ho difficoltà meccaniche a girare la lama lunga (come vedi dal mio avatar sono ancora giovane 8-) ), per cui raggiungo il la perfezione ancora solo con i rasoi di sicurezza.
Comunque non mi posso lamentare, il risultato è sempre ben oltre l'accettabile.
E soprattutto, citando ed omaggiando di questa piccola perla di saggezza l'amico Kratos, il post-shave è "tutta un'altra storia!"
Basta una passata WTG ed una XTGN ... in relatione alla propria direzione di crescita.
Poi volendo si può continuare con ATG e XTGR, con un tocco da farfalla ed una lama ben affilata..
Nel mio caso --> viewtopic.php?f=33&t=2605#p19268
Utente BANNATO
Matthew
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2014, 19:53
Località: salerno

Rasatura del collo

Messaggio da Matthew »

salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo chiedervi come rasarmi il collo. La mia barba cresce dal mento verso le orecchie e non ho idea di come rasarla perché passando in senso verticale ottengo ben pochi risultati, teoricamente dovrei radermi in senso orizzontale ma essendo appena sotto la mascella non ci riesco e non do idea di come fare. Attualmente uso un daune (anche perché è l'unico che ho) con lamette astra. Potete aiutarmi :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: rasatura collo

Messaggio da Trepassate »

Ti consiglio di leggerti bene questo:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ce+mapping" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona lettura!
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Matthew
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2014, 19:53
Località: salerno

Re: rasatura collo

Messaggio da Matthew »

Grazie del tuo aiuto appena mi raserò di nuovo vi farò sapere come è andata
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: rasatura collo

Messaggio da Trepassate »

Niente di che. Siamo qui insieme per aiutarci e scambiare esperienze ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura collo

Messaggio da robyfg »

Riporto in auge questo 3D.
È da qualche rasatura che sto azzardando il contropelo (per il momento non proprio diretto,ma quasi) sul collo,cosa che in 30 anni di rasature avrò fatto non più di qualche volta (altra potenza del forum ;) ).
Ebbene....sarà che ci ho perso leggermente durante la rasatura,in termini di confort intendo,ma ci ho guadagnato sicuramente nel post,ossia,non sto riscontrando,o comunque si sono molto attenuati,quei fastidi tipici al collo (un es. potrebbe essere lo sfregamento della camicia,che fra tutti i problemi è quello che più mi da fastidio).
Quindi dovendo fare una scelta preferisco senz'altro "soffrire" un pò di più "durante" per poi giovarne successivamente.
Vorrei chiedervi se in qualche maniera trovate riscontro in ciò che ho scritto.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura collo

Messaggio da ares56 »

robyfg ha scritto:Quindi dovendo fare una scelta preferisco senz'altro "soffrire" un pò di più "durante" per poi giovarne successivamente.
Vorrei chiedervi se in qualche maniera trovate riscontro in ciò che ho scritto.
In realtà è il "soffrire durante" che non mi è chiaro. Se soffri nel raderti contropelo non dovresti avere un post confortevole...o non ho capito niente.. :? .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura collo

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:.....o non ho capito niente... :? .
:lol: :lol: :lol:

No è colpa mia,mi spiego meglio:
Il collo,è risaputo,è la parte più delicata,e per questo ho sempre evitato il contropelo.......fino a qualche giorno fa appunto.
Facendolo ho riscontrato un leggero fastidio (probabilmente perché non abituato e sicuramente per mia imperzia) che mi "accompagna" per un pò dopo la rasatura e che poi sparisce.
Quindi quello che intendevo è questo,un leggero fastidio all'inizio ma una condizione più sopportabile dopo.
Magari agli occhi di chi legge può sembrare un controsenso,però io ho riscontrato questo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
BiRo
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2015, 10:50
Località:

Info contropelo collo

Messaggio da BiRo »

Salve a tutti e anzitutto grazie per le preziose informazioni che ho trovato su questo forum, utilissime per me che sono passato a settembre da un multilama "commerciale" ad una shavette per pivelli (daune) che mi sta avvicinando al bel mondo dell'arte della rasatura. Ho letto dell'aggressività degli shavette e proprio per quello ho optato per un Daune+astra superior usate insieme a sapone proraso verde+olio(qualche goccia) ma ciò non mi evita un problema o fastidio: il contropelo sul collo. :roll: Faccio una prima passata di pelo partendo dal collo e poi sulle guance perché porto la barba tipo circle beard leggermente lunga e fino a lì tutto ok, ma se inizio con il contropelo sul collo sono guai.
Ho provato a variare l'angolo di incisione della lama, la pressione e a stendere più o meno la pelle ma tutte le volte sembra che il rasoio fatichi a tagliare e sento quasi ogni pelo sotto la lama. Non so se lasciar perdere totalmente il contropelo sul collo ( sulle guance tutto ok), se cambiare lame( addirittura le superior troppo morbide? Ho la pelle sensibile) o se è un problema di tecnica e spero che qualche veterano possa consigliarmi.
Di solito il solo pelo và bene, ma in occasioni formali fare il contropelo aiuterebbe a non avere i bulbi a vista sul collo. Grazie a chi vorrà aiutarmi :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Info contropelo collo

Messaggio da ischiapp »

BiRo ha scritto:Salve a tutti
Ciao BiRo, ricordati di passare nella sezione per i nuovi iscritti. Troverai tutte le info per iniziare al meglio, ed aggiornare il tuo profilo.
viewforum.php?f=115
BiRo ha scritto:sono passato a settembre da un multilama "commerciale" ad una shavette per pivelli (Daune)
Ottimo inizio, molti professionisti lo usano con profitto.
BiRo ha scritto:... ciò non mi evita un problema o fastidio: il contropelo sul collo. :roll:
Leggi i link della discussione nella sezione di cui sopra. Come dice il detto: "Il gioco sta nel manico" ;)
BiRo ha scritto:... tutte le volte sembra che il rasoio fatichi a tagliare e sento quasi ogni pelo sotto la lama.
Prova ad abbinare al resto, dopo averlo studiato per bene, dei passaggi corti e decisi.
BiRo ha scritto:Non so se lasciar perdere totalmente il contropelo sul collo
Meglio imparare ad usarlo, poi sceglierai se e come usare questo strumento.
BiRo ha scritto:... se cambiare lame
È sempre una questione di esperienza trovare il giusto abbinamento rasoio / lama, abbinamento assolutamento personale.
Ottima idea è sempre quella di provarne varie, soprattutto all'inizio: viewtopic.php?f=90&t=3705
BiRo ha scritto:... è un problema di tecnica
Ho tolto il SE dalla citazione. ;)
BiRo ha scritto:... in occasioni formali fare il contropelo aiuterebbe a non avere i bulbi a vista sul collo.
Prima di padroneggiare il nuovo strumento, continua ad usare il vecchio multilama per quelle occasioni. Con la nuova sensibilità e conoscenze tecniche, vedrai un netto miglioramento nelle prestazioni anche del "vecchio" strumento.
Utente BANNATO
BiRo
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2015, 10:50
Località:

Re: Rasatura collo

Messaggio da BiRo »

Grazie ischiapp per le dettagliate risposte, in queste feste c'è un po' più di tempo libero e proverò di nuovo. Comunque stamane ho fatto la sola passata di pelo e, a parte i bulbi, è veramente ottima già così. Ti farò sapere ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura collo

Messaggio da ischiapp »

Cosa intendi per bulbi. Non sono un florist. ;)
Quando avrai padroneggiato la tecnica, angolo incidente e pressione saranno modulati a secondo del punto e del passaggio.
Il target non è tagliare la barba, ma avere un ottimo postshave in pieno comfort per tutta la giornata. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Lufo »

Hai sollevato un punto che anche io avevo. Poi con la pratica lo ho risolto. Ora ti spiego cosa ho capito io.

Innanzitutto la preparazione gioca un ruolo fondamentale. Io metto un prebarba che aiuta a far scivolare la lama. Mi trovo bene con l'olio della Taylor. Anche il Prep mi aiuta a risolvere il problema. Poi come monto il sapone è importante e mi aiuta molto pennellare con il pennello Omega e "spatolarlo". In pratica pennello velocemente facendo passare il lato del pennello da una parte all'altra. Peraltro fa anche un bel rumore. Chiedimi se non hai capito, perchè forse non sono stato chiaro.

Il terzo punto, per la mia esperienza è fare il face mapping. Capire la direzione con cui cresce il pelo, e di conseguenza adeguare il taglio. Facendo piccole passate.

Con il tempo la tecnica migliora. Se hai bisogno chiedi pure approfondimenti.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasatura del collo

Messaggio da robyfg »

Lufo ha scritto:.....Se hai bisogno chiedi pure approfondimenti.
Sono passati 5 anni :shock: ......forse avrà risolto da solo! :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura del collo

Messaggio da ares56 »

Lufo ha scritto:...Ora ti spiego cosa ho capito io.
...Se hai bisogno chiedi pure approfondimenti.
L'utente Naedoh non fa più parte di questo Forum...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Lufo »

Hai ragione Ares, infatti mi riferivo agli altri utenti attivi, in particolare il primo, a Odino. :)
Odino ha scritto:Ora chiedo a voi esperti se è una cosa normale per tutti e se c'è qualche tecnica o impostazione della mano per poter rifinire meglio la zona.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura del collo

Messaggio da ares56 »

Allora la prossima volta cita la parte del messaggio che vuoi commentare, altrimenti significa che stai rispondendo al messaggio precedente il tuo ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Lufo »

Grazie Ares. Sarà fatto.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”