Rasatura del collo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da forestgump »

Chiedo un aiuto ai membri rispetto al mio problema che è il seguente: ho un viso abbastanza magro quindi "spigoloso" . Da un punto di vista della rasatura la difficoltá sta nel 2º dei tre passaggi canonici cioé l'incrociato. Guardando vari video sulla rete i protagonisti hanno dei bei visi paffutelli senza "angoli " strani specie nella zona del collo ( pomo d'Adamo ...etc ) In quella zona scorrere con la lama perpendicolare mi è difficile. Alla fine risolvo con piccoli ( corti ) passaggi che sono piú in contropelo ( dove ho meno rischio di tagli ) che trasversali puri.
Qualcuno sa indicarmi qualche soluzione/suggerimento tecnico per superare il mio problema ? Grazie a tutti !
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Lufo »

Anche io avevo il problema del pomo d'Adamo. E lo ho risolto studiando il face mapping. Utile per me a volta è anche tirare la pelle e/o usare lamette meno aggressive.

Tuttavia ci sono giorni in cui il pomo è molto più evidente e allora facco una unica passata nell'area per evitare tagli.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura del collo

Messaggio da ares56 »

forestgump ha scritto:...Alla fine risolvo con piccoli ( corti ) passaggi che sono piú in contropelo ( dove ho meno rischio di tagli ) che trasversali puri.
Se con il contropelo non hai problemi...il passaggio trasversale non ti serve.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da forestgump »

Ares , non ho problemi con il contropelo perchè posso fare dei passaggi diritti (dalla base del collo fino al bordo di mandibola e mento) e quindi mi sento piú sicuro ed il gesto é sicuramente piú fluido. Se capisco bene secondo te basterebbero 2 passate ( ho una barba media) nel verso e contropelo e basta?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura del collo

Messaggio da ares56 »

Io ormai faccio solo contropelo, una passata sul collo e due sulle guance. Rasandomi ogni giorno trovo poco efficace la passata nel verso del pelo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da forestgump »

ok ho capito e proverò a saltare il passaggio di traverso e restare solo col pelo e contropelo . Anche e poi ti faccio sapere. Grazie ...
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da forestgump »

Seguo il suggerimento di Ares ( salto il passaggio trasversale e mantengo solo pelo e contropelo) ed osservo che la rasatura ha avuto più benefici che danni. Grazie ad un set estremamente azzeccato (fatip grande , rapira ss , tabac stick ) la rasatura con le due passate succitate è profonda e confortevole allo stesso tempo. La pelle sicuramente è meno stressata ; con grande beneficio del post. Voglio provare ancora variando rasoi e lame ma il primo approccio è stato sicuramente positivo, quindi grazie Ares! ;)
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Rasatura del collo

Messaggio da garzov »

io ho trovato notevoli benefici nel contropelo dal pomo d'adamo al mento evitando di tirare la pelle.
In pratica lascio che la pelle si tiri da sola alzando bene il mento senza utilizzare le dita.
frarsc
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/12/2016, 12:07
Località: Roma

Re: Rasatura del collo

Messaggio da frarsc »

anche io in certi punti evito di tirare la pelle e facci magari una passata in più leggera con la schiuma un po' più liquida, anche perchè ho la barba che cresce trasversalmente al collo, e sottolineo l'importanza del face mapping che mi ha facilitato molto la rasatura!!
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Zona balorda sul collo

Messaggio da massimo79m »

Sul collo, un due-tre centimetri sotto la mandibola, ho delle rughette e i peli crescono in orizzontale, quindi si "nascondono" tra le pieghe, e l'unico modo che ho di tagliarli e' usare un multilama e tirare da maledetti la pelle.
Con DE e shavette ho provato qualunque inclinazione, ma se vado tenendo il rasoio orizzontale in contropelo, non riesce comunque ad arrivare a quei peli perche' mi sembra che la testina sia troppo larga e vada a interferire nel movimento, cosa che con un piu' stretto multilama non succede.
anche usando una combo suicida come r41+feather non riesco a combinare niente, a parte tagli e irritazioni pazzesche.
sto pensando di prendere un rasoio "da rifinitura", quelli con la testina piccola.

e' un problema di tecnica o della mia pelle?
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da kyron72 »

Massimo, io quando mi rado tiro sempre la pelle verso l'alto e procedo facendo scorrere il rasoio 2-3 cm alla volta.
Arrivato alla base della guancia, tirando verso l'alto la pelle riesco a radere senza problemi i primi cm di collo.
Hai provato a fare in questo modo?
Spero di essermi spiegato bene.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: crescita barba orizzontale sul collo...

Messaggio da montecristonumerodue »

Scusate se riporto in alto questo topic ma ho pensato fosse meglio che aprire una nuova discussione. Ho dato una scorsa alla discussione sul Face Mapping ma non ho trovato la risposta che cercavo, forse perche` la mia domanda non e` come mappare la crescita del mio pelo che conosco bene, quanto come attacccarla con un rasoio a mano libera. La mia domanda e` infatti questa: usare il mano libera consente di raggiungere con il tempo e l'affinamento della tecnica la "perfezione assoluta", ovvero l'azzeramento completo del pelo e l'eliminazione dell'effetto "carta vetrata" in ogni centimetro quadrato del proprio viso, anche alle persone che hanno problemi paragonabili a quello citato nel primo post?
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Luca142857 »

Anch'io ho la crescita orizzontale ai lati del collo.
Per il contropelo risolvo (non alla perfezione) con un movimento slant della lama dal pomo verso l'esterno.
Siccome la lama lunga messa diritta non ci sta nell'incavo del collo, allora la rimpicciolisco mettendola di sbiego.
La manovra mi richiede molta molta attenzione.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da montecristonumerodue »

Vedo sono state unite due discussioni.
Luca142857 ha scritto:Anch'io ho la crescita orizzontale ai lati del collo.
Per il contropelo risolvo (non alla perfezione) ...
Grazie per la risposta. Mi sembra comunque di capire che sia un "no, vista la geometria di un mano libera, non si riesce sempre a raggiungere l'azzeramento completo dei peli (carta vetrata)".
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Luca142857 »

Argomento rasatura orizzontale tra mandibola e collo: i ML a lama tendenzialmente curva mi facilitano non poco. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Rasatura del collo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto:Argomento rasatura orizzontale tra mandibola e collo:
Riferendomi ad una rasatura quotidiana ed usando solo ML,dipende dal tipo di lama e dalla molatura dello stesso,ogni lama,anche simile,si comporta in modo diverso.da qui la necessita' di tirare fuori dal cilindro soluzioni ( punta,cambio di impugnatura,tallone,tiratura della pelle piu' o meno pronunciata....) diverse.Ovviamente,inutile ricordarlo,il tutto riferito al mio faccione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rasatura del collo

Messaggio da HolidayEquipe »

Guardando alcuni video ho visto che alcuni riescono a gonfiare il collo, rendendo superfluo tirare la pelle con le mani.
Parlo anche di persone molto magre...io ho provato in tutti i modi, ma non riesco :oops:
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da Ghiro »

Leggendo ho notato che non siamo in pochi ad avere una ricrescita orizzontale.
Condivido la mia esperienza sperando di contribuire ad aiutare coloro che come me hanno riscontrato qualche impiccio ma anche nella speranza che discutendone si possa contribuire a migliorarla.

Sto lottando parecchio per usare ML & Shavette dato che ho una ricrescita completamente orizzontale su tutto il viso, gola e collo inclusi.
Per capirci: andare nella direzione del pelo per me significa che devo partire dall'angolo delle labbra e andare dritto verso le orecchie, questo tipo di ricrescita com potete immaginare impone una posizione del rasoio scomodissima e ingombrante nella zona del collo, in particolare coloro che hanno un viso magro/allungato o spigoloso.

Premetto che ho iniziato il mio percorso nella rasatura tradizionale con gli Shavette nell'intenzione di capire se poi dedicarmi ai ML. Dopo un paio di mesi di pratica e piccoli successi discontinui alternati a qualche scoramento, leggendo il Forum ho capito che prima di ogni cosa dovevo mettermi ad affrontare questo percorso con uno strumento che mi aiutasse a concentrarmi di piu sul Face Mapping e altre pratiche piuttosto che esclusivamente sulla manualità, quindi ho fatto un passo indietro e ricominciato da capo con i DE. Qualsiasi tipo di rasoio mi ritrovo ad usare deve procurarmi una rasatura quanto piu uniforme con il resto del viso, collo/gola inclusi, magari evitando arrossamenti puntini rossi . Di fatto l'obiettivo è riuscire a rasarmi come si deve con i DE per poi riuscirci anche con Shavette e ML.

Prendendo spunto da quanto appreso dalle rasature fatte in 5 mesi di DE e vista la mia condizione di ricrescita ho dovuto togliermi dalla testa di fare le passate pelo e contropelo con i ML/Shavette ,( quindi in zona collo/gola non uso piu il rasoio con la lama in posizione verticale ). Ho compensato facendo delle passate diagonali. Coadiuvato da una buona tecnica di tiraggio della pelle il passaggio in diagonale mi ha portato ad un risultato decisamente incoraggiante e i risultati sono stati immediati. Una volta capito come eseguire i passaggi in diagonale nel modo piu efficiente per il proprio viso, si è reso necessario capire per bene come & dove tirare la pelle. Sembrerà una sciocchezza ma il tiraggio fa il 50% del risultato se non di piu.
Il risultato porta anche ad una profondità di rasatura maggiore lasciando la zona del collo piu pulita dalla ricrescita per qualche ora in piu rispetto ad una rasatura fatta senza "pizzico"/tiraggio.

"Provare per credere" ;)

"My 2 Cents"
didoal84
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2019, 14:22
Località:

Contropelo collo non efficiente

Messaggio da didoal84 »

Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto sono tornato a radermi col rasoio di sicurezza (abbandonando il multilama) da circa 6 mesi.

Ho riacquisito una buona manualità sia con il Mulhe R89 che con l'Ikon B1 slant che solitamente uso con lamette Derby extra verdi.

Vorrei migliorare l'efficacia del contropelo a livello del collo/gola in quanto spesso mi sembra che non sia sufficientemente efficiace (passando la mano sento "grattare" ancora discretamente rispetto al contropelo col multilama).

L'impressione che ho è che anche facendo più passate in contropelo (dopo aver fatto pelo e pelo obliqup), quando faccio il contropelo non riesco a portar via un granchè.

Ho una barba dura e molto fitta con pelle abbastanza sensibile.

Consigli per migliorare l'efficiacia del contropelo nella zona sotto la gola?

Grazie mille a tutti in anticipo ;-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Contropelo collo non efficiente

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
didoal84
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/12/2019, 14:22
Località:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da didoal84 »

Grazie, ho già una buona tecnica in quanto avendo effettuato il face mapping accuratamente e con una buona perparazione oltre che tirando la pelle quando necessario riesco a fare le classiche 3 passate con pochi aggiustamenti senza troppi problemi (tagli e/o irritazioni).

Il problema che noto è che all'ultimo rimane a volte una "striscia" invisibile agli occhi ma che sento solo al tatto andando in contropelo che non riesco a rimuovere con ulteriori passate.

Può dipendere dal fatto che ho rasoio con una esposizione della lametta non eccessiva? Anche cercando di chiudere l'angolo mi risulta molto difficile "rifinire" quella parte. Vorrei evitare di prendere però un rasoio con esposizione della lama più accentuata e fare danni... oltre che buttar via dei soldi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura del collo

Messaggio da ischiapp »

didoal84 ha scritto:Può dipendere dal fatto che ho rasoio con una esposizione della lametta non eccessiva?
Per la mia esperienza, non credo.
Ho rasoi ultra delicati con fenditura (gap) minimo ed esposizione neutra, che svolgono egregiamente il lavoro.
Ad esempio questo: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=5340

La profondità dipende da:
1. numero di passate
2. direzione relativa
3. trazione della pelle
4. tipo di lama
5. angolo incidente

I link riportano alle relative discussioni.
Focalizzata la tecnica, basta trovare la giusta combinazione rasoio / lama.
Per i miei gusti, questo è il mio binomio preferito tra i DE:
• testa Edwin Jagger DE89
• manico Maggard MR14
• lama Personna Platinum Chrome
Infatti ne parlo spesso. (link)

Con esso non ho problemi ad avere BBS durevole ed in pieno comfort, anche al tatto.
Secondo me, il trucco è nel manico.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=14136
Utente BANNATO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasatura del collo

Messaggio da alexve »

Per me le zone così sono proprio quelle da finitura, e di solito riesco ad avere un risultato soddisfacente solo tirando di più e lavorando col rasoio quasi di spigolo solo in quel punto facendo magari buffering. A volte ci ripasso dopo la rasatura, perché al momento sembrano ok ma dopo 15-20 minuti si sente leggermente grattare e mi infastidisce
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura del collo

Messaggio da esatch »

giusto per la cronaca, è blade buffing, non buffering, mi risulta.
;)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasatura del collo

Messaggio da alexve »

e probabilmente hai anche ragione :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”