Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Aiuto novizio

Messaggio da iaquinta88 »

Salve a tutti,
Scrivo perchè sono esasperato, ho 28 anni, e da quando ho iniziato a radermi non sono riuscito a trovare nulla che mi permettesse di non avere il problema di peli incarniti e brufoletti rossi sotto il collo post rasatura.
Le ho provate tutte, innumerevoli rasoi multilama, tutte le marche di rasoi elettrici, ho provato a non farmi la barba, passavano i brufoli, ma appena mi radevo riuscivano fuori :( :( , io amo essere rasato, e vorrei farlo quotidianamente spero riusciate ad aiutarmi.
Poi circa 5 gg fà sono capitato su questo forum, cercando su internet problemi di rasatura...spero possiate aiutarmi nel cercare e trovare un rasoio, un pennello e tutti gli associati in modo tale da risolvere il mio problema.

Per iniziare ho ordinato su amazon:
- Omega 10048 Pennello speciale per parrucchiere
- Proraso crema pre barba anti irritazioni per pelli sensibili (Bianco)
- Proraso Sapone da Barba, Pelli Sensibili (Bianco)
- Proraso Crema Liquida Dopobarba per pelli sensibili (Bianco)
- Edwin Jagger De89bl - Rasoio di sicurezza a doppio filo, cromato
- Kit lamette composto da:
- Derby Extra
- Dorco Stainless Blade
- Astra Superior Stainless
- Astra Superior Platinum
- Shark Super Stainless Blade
- Shark Super Chrome

Vorrei da voi consigli su quale lamette inizare ad usare, e quali ordinare per il mio problema, se i prodotti da me presi come pre barba, sapone e dopo barba vanno bene o c'è di meglio in giro per pelli sensibili e lenire i rossori, quale rasoio e pennello ordinare che sia il più delicato possibile (come budget tra pennello e rasoio ho 250€).
Mi rimetto a voi per sperare di risolvere, anche perchè tra un pò c'è il mio matrimonio e sarebbe il regalo più bello per la mia lei vedermi senza i brufoletti ed io che mi gratto dal prurito :evil: :evil: :evil:

39537
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Ciao iaquinta88, per il problema dei brufoletti ti rimando alla specifica discussione: viewtopic.php?f=33&t=4981" onclick="window.open(this.href);return false;.

Per il set, sei partito bene con uno dei rasoi più equilibrati e prodotti Proraso affidabili: poi sarà la prova sul campo (la tua faccia...) a decretarne la reale efficacia nel tuo caso.
Per le lamette, come avrai letto, non c'è prodotto più soggettivo per cui non ti resta che provare quelle che hai acquistato magari iniziando dalle Astra Superior Platinum considerate da molti le lamette più adatte (io preferisco le Superior Stainless che trovo più affilate ma contemporaneamente dolci).
Il pennello è ottimo ma potrebbe essere un pò grosso e comunque ricorda che i ciuffi in setola di maiale necessitano di un certo rodaggio per ammorbidirsi e rendere al meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iaquinta88 »

Grazie per il consiglio, ora aspetto che arrivi tutto e proverò a radermi per la prima volta con un DE, speriamo di non dissanguarmi :mrgreen:
intanto nell'attesa leggo la discussione che mi hai linkato per i brufoletti, e cercherò qualche discussione sulla tecnica di rasatura ;)

Oggi la mia ragazza mi ha regalato un pennello come buon augurio, l'omega 636 consigliata dal venditore online, che dite ha fatto bene? domani dovrebbe arrivarmi.
Ultima modifica di ares56 il 12/07/2016, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

L'Omega 636 è un ottimo pennello in tasso, che come gran parte dei tassi Omega potrebbe risultare eccessivamente morbido. Inizia ad usarlo con creme piuttosto che con saponi duri per impratichirti delle procedure per il montaggio...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iaquinta88 »

Quindi ad esempio della linea proraso bianca di cui ti ho su scritto, e che ho scelto per iniziare, invece di prendere il sapone nella ciotolina e quindi duro, mi consigli quello che sta nel tubetto sempre linea bianca? Non cambia nulla tra quello nella ciotolina e nel tubetto?
Grazie ancora per i consigli :)
Ultima modifica di ares56 il 12/07/2016, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Se trovi quello in tubo è meglio e comunque più facile da montare. Non cambia nulla tra i due tranne la consistenza.

________
PS: non quotare il messaggio a cui rispondi: viewtopic.php?f=6&t=6164" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da iaquinta88 »

grazie ares, per le "quote" avevo dimenticato, scrivendo su altri forum dove è consentito mi son confuso :) chiedo venia.

per il sapone in tubo anche la resa è la medesima a parità di grammatura?
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: ROMA - Negozi Fisici

Messaggio da Grog »

Buongiorno,
sono nuovo iscritto e sono interessato a qualche consiglio sulla rasatura.

Ho una pelle molto delicata e peli ispidi come setole di cinghiale.

Difficile per me radermi quotidianamente, così mi procuro solo microtagli e arrossamenti soprattutto nella parte del collo.

Ho sempre utilizzato prodotti commerciali, salvo testare lo stick valobra (splendido) che però è di difficile reperimento.

Anche il rasoio elettrico, per quando non ho tempo, è una tortura.

Mi sono un po' documentato sull'argomento ma vorrei certamente dei consigli su come iniziare.

Mi occorre di sicuro un pre-barba efficace, il sapone valobra lo godo, ma si accettano anche altri consigli, un buon pennello (sotto i 10€...) e allume di rocca

Di negozi conosco di nome Casamaria, Dolcimascolo, Gioren... in zona Centocelle ne conoscete?

Vi ringrazio.
Saluti
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: ROMA - Negozi Fisici

Messaggio da Giulio78 »

In zona centocelle tempo fa beccai in un casalinghi le ambite figaro nere... Che posso darti insieme ad altri campioncini di marche top inglesi.. tempo di ritornar dalle vacanze.. ma dovresti trovar il mio annuncio nella sezione mercatino.. giusto per avere un'idea dei prodotti (devo aggiungerne altri).
Poi sempre a centocelle.. sul vialone parallelo a tor de schiavi (non ricordo il nome) trovai per puro caso un tabacchi/profumeria che aveva delle proraso in versione particolare.. e dei pennelli zenit.
Comunque ti consiglio vivissimamente la proraso rossa (tubo o ciotola) 3 euro per una goduria e una qualità imbattibili...e poi il pennellino omega 10081.. sarebbe la versione "comoda" dell'immenso 48.. trovato da tigota(incrocio acqua bullicante- casilina) a pochissimi euro.. ne ha anche altri... Assolutamente il mio preferito...
Che preferisco nettamente i setola di maile...
Ah.. sempre in vendita metterò anche un semogue 620...
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: ROMA - Negozi Fisici

Messaggio da Grog »

Grazie intanto,
non sono esperto, ma le proraso si "montano"... che vuol dire???
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: ROMA - Negozi Fisici

Messaggio da Giulio78 »

Grog qua andiamo off-topic. Ma molto banalmente montare... S'intende che da crema o sapone duro.. diventano schiuma in viso.. tramite appunto il pennello.
Le proraso si.. montano facilmente. Basta che glielo dici e montank da sole ;). ( È semplicissimo)
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Grog »

Partito...
mi sono fidato dei consigli di Giulio78 ed ho preso:

proraso rossa in ciotola
pennello omega 10081
allume di rocca stick
mach3 usa e getta (le sensitive sono fuori produzione)
Tenendo conto di quanto scritto nel forum, ho acquistato anche una saponetta sia per il prebarba che per il quotidiano (i provenzali sapone vegetale al cocco... era in offerta).
Dopo il risciacquo crema Bioetyc Uomo.
Dopo rasatura dopobarba cremoso sempre Bioetyc.

Prime impressioni... non avevo molto tempo e sono andato di corsa con risultati scarsi ovviamente.
Ho montato in ciotola, ma la schiuma creata era molto secca e spalmata sul viso non dava una buona sensazione. Forse poca acqua.
Provato con face lathering ed è andata meglio con schiuma decisamente più viscida e coprente.
La lama scorreva meglio, ma con la passata precedente la pelle si era già irritata.

Sapreste consigliarmi uno scub da viso, la fascia di pelle a metà collo è permanentemente irritata e più soggetta a tagli, e presenta peli incarniti.

Buona rasatura a tutti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Grog ha scritto:... e presenta peli incarniti.
Questa è la conseguenza dell'uso di un rasoio multilama. Specialmente se usato male, cioè premendo, rade i peli sotto il livello epiteliale con il risultato che crescendo si possono sviluppare sotto pelle.
Lo scrub, che comunque andrebbe usato al massimo un paio di volte alla settimana, non è la soluzione migliore: dovresti passare all'uso di un rasoio di sicurezza.

In diverse discussioni di questa sezione puoi trovare utili suggerimenti sui peli incarniti e altro, così come nella Sezione "Pronto Soccorso" viewforum.php?f=91" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Grog »

Grazie per la celerità e gli spunti interessanti.

Quindi una bic monolama al supermercato potrebbe essere migliore di una mach3??? Intendi questo?

Come si sceglie un rasoio di sicurezza?

Saluti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

No, Grog: parlo dei rasoi di sicurezza, quelli con la lametta che si cambia viewtopic.php?f=91&t=2101" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Grog »

ares56 ha scritto:No, Grog: parlo dei rasoi di sicurezza, quelli con la lametta che si cambia viewtopic.php?f=91&t=2101" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok chiaro, sapresti datrmi un consiglio per iniziare? Ho visto che partono dai 25€ circa. Quali lame?

Grazie per la pazienza.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da stf77no »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=10102" onclick="window.open(this.href);return false;
prova a dargli un occhio.... vorrà dire che l'inserzionista mi darà una provvigione :lol:
Io mi trovo benissimo con le personna direi che per iniziare sono strepitose , dolci ma taglienti e tendenzialmente permissive.
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Grog »

stf77no ha scritto:http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=10102
prova a dargli un occhio.... vorrà dire che l'inserzionista mi darà una provvigione :lol:
Io mi trovo benissimo con le personna direi che per iniziare sono strepitose , dolci ma taglienti e tendenzialmente permissive.
Bene, grazie. Ne valuterò l'acquisto.

Il pennello nuovo va lavato e ammorbidito? Se si, come?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da stf77no »

non voglio fare la parte di Ares56 ;) ...ma dovresti leggere un po'...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1024" onclick="window.open(this.href);return false;
Grog
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/09/2016, 9:54
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Grog »

stf77no ha scritto:non voglio fare la parte di Ares56 ;) ...ma dovresti leggere un po'...
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1024" onclick="window.open(this.href);return false;
Ben compreso, hai ragione. Scusate.

Saluti
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da radonauta »

@grog da Dolcimascolo faresti bene a prendere lo stick valobra. Valuta anche un olio prebarba, viewtopic.php?f=34&t=1086&start=250&mob ... op#p203996" onclick="window.open(this.href);return false; qui puoi trovare spunti
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

domande (tante) da un neofita

Messaggio da koffee »

salve a tutti, ho 42 anni ed ho sempre utilizzato le classiche multilame gilette o altro, diciamo in base al costo (purtroppo eccessivo), ma devo anche dire che non mi trovavo affatto male. Ammetto con vergogna però che tutto questo mondo sul radersi era per me sconosciuto, per cui qualche giorno fa per caso inizio a leggere un articolo sui rasoi di sicurezza, dei loro pregi, della economicità delle lamette, ma soprattutto di tutta l'arte che c'è dietro. Per cui stanco di spendere cifre abbastanza importanti per i multilame decido di acquistare il famoso De89Bl con delle lame Derby extra. Ovviamente iniziando ad approfondire l'argomento mi accorgo che è completamente diverso dal multilama che usavo, leggo che occorre molta cautela nella radersi, utilizzare molti accorgimenti ecc. per cui ho effettuato una prima rasatura. Ora vi chiedo:
- Essendo stata la prima ci sono andato molto leggero, ed ho fatto pelo pelo contropelo, è normale che il risultato non è stato molto soddisfacente?
- ho una pelle abbastanza normale, non molto delicata, non ho mai utilizzato particolari creme o altro. ma ora sto iniziando con trattare il viso con olio di hargan prima di radermi, crema da barba in bomboletta e doopbarba. Ci sono altri prodotti essenziali da utilizzare?
- Ho iniziato ad usare le lamette derby perchè erano insieme al rasoio, e non mi hanno provocato irritazioni o altro, vanno bene per iniziare?
- Quando si avrà appresa bene la tecnica e con l'esperienza il risultato finale è superiore ai multilama?
grazie mille s scusate se ancora non ci capisco un granchè
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: domande (tante) da un neofita

Messaggio da barbadura »

koffee ha scritto:salve a tutti
Ciao :)
koffee ha scritto:- Essendo stata la prima ci sono andato molto leggero, ed ho fatto pelo pelo contropelo, è normale che il risultato non è stato molto soddisfacente?
Si, proprio perchè essendo la prima esperienza con il nuovo strumento da taglio, non hai ancora la manualità del padroneggi-amento dello strumento, quindi non hai saputo dosare il peso della mano e soprattutto utilizzato la giusta angolazione.... ;) ma tranquillo non hai commesso errori è tutto normale che i primi tempi non riscontri risultati eccellenti, tranquillo che con il tempo riscontrerai ottime rasature, lascia inoltre che il viso si abitui al nuovo strumento da taglio....
koffee ha scritto:- ho una pelle abbastanza normale, non molto delicata, non ho mai utilizzato particolari creme o altro. ma ora sto iniziando con trattare il viso con olio di hargan prima di radermi, crema da barba in bomboletta e dopobarba. Ci sono altri prodotti essenziali da utilizzare?
Si, sapone o crema da barba e pennello...!!!! :mrgreen:
koffee ha scritto:- Ho iniziato ad usare le lamette derby perchè erano insieme al rasoio, e non mi hanno provocato irritazioni o altro, vanno bene per iniziare?
No, le Derby non sono male come lamette, molto permissive, devi abituarti al nuovo strumento tutto qui, poi con il tempo proverai altre lamette e noterai le varie differenze anche con lo stesso rasoio....
koffee ha scritto:- Quando si avrà appresa bene la tecnica e con l'esperienza il risultato finale è superiore ai multilama?
Una volta appresa la giusta manualità con lo strumento da taglio, otterrai ottimi risultati.... ;)
koffee ha scritto:grazie mille s scusate se ancora non ci capisco un granchè
Vai sereno e goditi le rasature....!!!! :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: domande (tante) da un neofita

Messaggio da koffee »

Grazie mille delle risposte molto esaustive. Ti chiedo visto che di lamette derby ne ho poche in quanto era un piccolo omaggio date insieme al rasoio, acquisto altre derby o mi consigli altre lamette ottime per l inizio? Ho letto ottime recensioni sulle astra platinum superior, pensi possano andar bene per me? Grazie ancora
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: domande (tante) da un neofita

Messaggio da koffee »

Grazie mille delle risposte molto esaustive. Ti chiedo visto che di lamette derby ne ho poche in quanto era un piccolo omaggio date insieme al rasoio, acquisto altre derby o mi consigli altre lamette ottime per l inizio? Ho letto ottime recensioni sulle astra platinum superior, pensi possano andar bene per me? Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”