Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da adamod »

Ho riprovato con la testa r41, un manico più leggero (quello del chubby global needz) e la rapirà lux: molto meglio, nessun taglio e poca irritazione. Comunque penso di non essere ancora pronto al r41 tutte le mattine (soprattutto col treno da prendere...) . Per ora torno un po' al fatip.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

adamod ha scritto:... un manico più leggero (quello del chubby global needz) ...
Veramente il manico del Global Needz "Chubby" è decisamente più pesante di quello del Muhle R41: 62 g vs 37 g.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da capitan pulcino »

+ passate + stress = tagli/irritazioni
SOLUZIONE = solo 1 passata in contropelo ;)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Ludwig »

Premesso che ho una barba dura, voglio risolvere un problema forse più fastidioso a dirsi che a risolversi, ma comunque una criticità che vorrei evitare.
Premetto che faccio tre passate; pelo, angolato e contropelo. Barba molto dura. Mi piace avere il BBS.
Per questo dopo la seconda passata e la terza insaponata passo il dito sulle parti del viso non ancora lisce del tutto: sotto il mento (ma non sul collo), sul mento ai lati della bocca e sotto il labbro inferiore. Lì vado col rasoio, dove ci sono i peli che resistono di più alle prime due passate. Non è che io mi metta a premere col rasoio: semplicemente ripasso per radere i peli non tagliati. Uso un EJ89 e uno Squalo. Con lamette affilate: Sputnik, Permasharp.
Il punto è che con i passaggi più ostici spuntano poi puntini rossi di sangue. Li noto sullo strato di Pre Proraso Verde che metto per un paio di minuti alla fine.
Poi risciacquo con acqua fredda e i puntini rossi spariscono.
Ma io non vorrei vederli prima.
Dove sbaglio? Devo andare direttamente di Squalo e Feather?
M.
Marco
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da HolidayEquipe »

Ludwig ti posso dire che da quando son passato ai rasoi slant, i puntini del sangue si sono ridotti di molto...
mi accorgo che i puntini di sangue mi vengono per il blocco del taglio nei punti ostici e non per eccessiva pressione...

con rasoio slant ho notato questo taglio piu' delicato (ma non meno profondo)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Ludwig »

Grazie per la risposta, HolidayEquipe
Confermo, come dici, che i puntini spuntano dove i peli sembrano o forse proprio sono più duri.
Oggi tutto questo mi è capitato pure con un'ottimo sapone, il Tabac.
La domanda di corollario è: c'è qualcuno con barba molto dura che alla fine della rasatura ha BBS ma senza puntini rossi?!
M.
Marco
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Ludwig »

Riporto la questione alla vostra gentile attenzione. Oggi rasatura non così banale nell'esecuzione: dopo la doccia calda, uno strato di Glenova all'argan che ha avuto circa dieci minuti di tempo per essere assorbita; pinsaponatura generosa con sapone Tabac; Squalo e Perma Sharp nuova. Con tre passate. I puntini rossi nelle solite zone sono diminuiti ma c'erano, cinque o sei.
Domani proverò con Squalo e Feather.
Buona giornata a tutti
Marco
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da SweeneyTodd33 »

io poco fa con un'astra verde,usata su treet hercules...3 passate mano leggera...pelo,pelo traverso e contropelo e risultato bbs...però non so se la precedente rasatura col fatip ha influito ma ho notato un calo della lametta...che nella passata di pelo traverso...sul collo..in un paio di punti...sulla pelle mi sembrava di sentire dei dentini appuntiti che grattavano...risultato 2 puntini di sangue e rossore...quindi a rasatura finita lametta cestinata...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da HolidayEquipe »

Sfogliando siti vari mi sono imbattuto in un how to di executive shaving in cui si consigliava di effettuare 2 passate in pelo e 1 contropelo.
Potrebbe anche essere una soluzione da provare per rendere meno traumatico il contropelo..
Certo, per chi si rade giornalmente sembra una cosa ridicola(almeno a me)però ci sarà qualcosa di fondato.
Se è vero che i puntini di sangue siano causati più per un contropelo traumatico che per eccessiva pressione(dove l'avevo letto non ricordo)allora la soluzione potrebbe anche essere questa
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Ludwig »

A distanza di alcuni giorni e con alcune variazioni della tecnica (grazie Ischiapp) posso dire che:
a) l'allume in pre shave ha ridotto di molto il fenomeno evidentemente intervenendo sulla struttura del pelo (duro);
b) l'angolo minino utilizzato per la rasatura (rasoio quasi piatto) in contropelo ha migliorato ulteriormente il risultato.
Le prove sono state effettuate con EJ89 e RapiraSS. Ma sono proprio curioso di vedere come andrà con uno schema più affilato.
Buona domenica
M.
Marco
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da braccone »

Ludwig ha scritto: a) l'allume in pre shave ha ridotto di molto il fenomeno evidentemente intervenendo sulla struttura del pelo (duro);
Questa dell'allume non la sapevo; nel dubbio ho provato, generosa passata di allume in pietra post doccia e devo dire che funziona. Provato ieri sera con bakelite slant caricato con ladas (quindi combinazione piuttosto aggressiva) e .... WOW!!! Rasatura profonda e ultraconfortevole!!! Grazie a tutti per i consigli
Fatboy, in tutti i sensi
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da masterofmonkeys »

Scusate, ma non mi è ben chiaro come vada utilizzato l'allume in pre-rasatura. Lo devo risciacquare? Posso utilizzare anche un pre in crema tipo proraso?
Massimo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Dalla Sezione Pre Barba: viewtopic.php?f=34&t=5992" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Frankigo
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/07/2016, 18:50
Località:

Piccoli tagli zona pizzetto

Messaggio da Frankigo »

Salve a tutti sono passato al DE da Agosto di quest'anno
EJ DE89 sapone prevalentemente TOBS lamette prevalentemente Astra verdi o Muster qualche volta. Il mio problema è che nella zona sotto il naso o sopra i baffi del pizzetto che portò, perché lascio uno spazio, è che nel contropelo o pelo obliquo mi procuro diversi taglietti, che si cicatrizzano con l'allume ma sono molto fastidiosi perché condizionano la sbarbata che nel resto del viso va bene( a parte nel sottomento che ci sta qualche puntino). Avete qualche consiglio da darmi per evitare questo problema? Grazie e buon 2017 a tutti
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Piccoli tagli zona pizzetto

Messaggio da L.B. »

Ciao,
porto baffi e pizzetto da diversi decenni, che mi piace tenere rifiniti in modo "chirurgico"... e allora vado di shavette per delinearne i contorni. Con nessun altro rasoio riesco ad essere tanto preciso. ;)

P.S. Con una mano leggera e un minimo di tecnica, puoi ottenere eccellenti risultati con zero irritazioni già dai primi utilizzi...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
simonebarba
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/2017, 14:27
Località: Sant'Elpidio a mare - Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da simonebarba »

Ciao a tutti e buon 2017!! Mi sono appena iscritto e sono un neofita della rasatura con il DE. Questo tipo di rasatura mi piace perchè la trovo più maschile dell'elettrica o dei classici usa e getta Gillette e perchè offre una vasta gamma di prodotti (dai prebarba ai dopo barba) molto gratificanti per prendersi cura del proprio viso.
Tuttavia, dopo circa un mese di tonsure (a distanza di 2-3 gio. ciascuna) posso dire che raramente esco a volto "pulito" ossia privo di microtaglietti o puntini rossi, nonostante utilissi prebarba dedicati per pelli sensibili....premetto che ho la barba dura, probabilmente anche perchè nel corso delgi anni mi sono rasato sia con il rasoio elettrico che con i multilama Gillette....credo rovinino il pelo. Ora....ci sta che forse ancora non monto i saponi in maniera impeccabile (credo che la cosa comunque non influisca molto sull'irritazione), ci sta che ancora non abbia trovato la giusta combinazione di rasoio lametta (ho provato ASTRA platinum, Feather e Merkur Platinum con due rasoi Merkur 38C e EdwinJagger DE89), ci sta pure che magari sbagli ancora inclinazione e pressione del rasoio (ci vado molto delicato a mio avviso)....ma inizio a credere che ci siano pelli e peli (soprattutto quelli ispidi) che non siano adatti a questo tipo di rasatura e che quindi sia difficile se non impossibilie non procurarsi piccole fuoriuscite di sangue o irritazioni.
Ho visto alcuni su youtube che dopo la rasatura hanno la pelle di un bimbo di un anno!!!!! :evil: :evil:

Grazie a tutti e buone rasature!!
Simone
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Antonio Bove »

Vai da un barbiere.
Se dopo la rasatura fatta da un professionista ti ritrovi con taglietti e arrossamenti, è probabile che tu abbia una pelle sensibile.
In caso contrario (cosa che presumo), la tua è solo mancanza di tecnica.
Continua a leggere il forum e mi farai sapere.
Benvenuto, nel frattempo! ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da robyfg »

simonebarba ha scritto:Ora....ci sta che forse ancora non monto i saponi in maniera impeccabile (credo che la cosa comunque non influisca molto sull'irritazione).....
E invece no!!
Magari non sarà l'unico tuo problema,ma sicuramente è il primo.
Se non fai una schiuma come si deve hai voglia che tutta la rasatura ne risente.
Leggiti i 3D specifici sul montaggio,sia che monti in ciotola sia che monti in FL (col pennello caricato direttamente in volto) e allenati con delle schiumate a vuoto.
Superato questo problema passi ad altro,ma non prima. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da jabba »

Sei un fumatore?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
simonebarba
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/2017, 14:27
Località: Sant'Elpidio a mare - Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da simonebarba »

Non sono fumatore. In passato fumavo saltuariamente il toscanello....ma ora ho smesso. Credo la mia sia pelle sensibile.
Comunque stamattina ho fatto la barba (prebarba proraso bianca, pennello Mondial tasso, crema in ciotola proraso bianca, Merkur 38c e astra Platinum, Vifrex e Fine Clean vetiver....goduria!) seguendo i consigli per i novizi....devo dire che la cosiddetta "passata citroen" (pelo - laterale destra - laterale sinistra) non mi ha procurato taglietti (solo uno, due puntini rossi) però ragazzi non c'è paragone con i risultati del contropelo.... sulla zona mento alto avevo ancora molti residui di peli che poi ho ripassato (con un contropelo delicatissimo) dopo una QUARTA insaponatina in quella zona specifica. Ah...grazie delle risposte!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da L.B. »

L'apprendimento della giusta tecnica di rasatura è la conditio sine qua non per ottenere buoni risultati senza irritazioni! Anche con la migliore attrezzatura, se non si ha la padronanza dei fondamentali della tecnica i buoni risultati non possono esserci...

P.S. Non esagerare con il numero di passate! La pelle ne soffre...

P.S.2 Prova anche le lame Personna, che insieme al Merkur 38C formano una bella accoppiata (li ho).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
simonebarba
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/2017, 14:27
Località: Sant'Elpidio a mare - Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da simonebarba »

Ok. Proverò anche le personna grazie. Comunque le astra platinum non sono male sulla mia pelle. Un paio di volte ho uato una Feather (in dotazione col EdwinJagger De89) è mi sono notevolmente più irritato......anche se ci sono sicuramente innumerevoli altri fattori che potrebbero aver influito.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da gyonny »

Secondo me il problema delle irritazioni post rasatura è molto soggettivo. Il mio tipo di pelle ad esempio è robusto e non particolarmente sensibile, per cui le irritazioni si attenuano da sole dopo 20 minuti circa dal termine della rasatura, senza la necessità di usare prodotti o creme particolari. Detto questo dico che ho la fortuna di potermi permettere di usare frequentemente rasoi molto aggressivi tipo il Muhle R41. Ideale, tra l'altro, per barbe molto dure e difficili come la mia.
Concludo il discorso dicendo che per limitare le irritazioni bisogna evitare - o almeno limitare - il contropelo e le rasature troppo profonde, ovvero non bisogna cercare il cosiddetto "BBS" a tutti i costi nel caso di pelli particolarmente sensibili e delicate.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da jabba »

Per me radersi deve essere BBS, abbiamo tutto il tempo e l'attrezzatura idonea, se ci si irrita parecchio potrebbe essere questione di tecnica o altro fattore del rito.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da gyonny »

jabba ha scritto:Per me radersi deve essere BBS...
Normalmente dovrebbe essere così... ma nel mio caso, con il mio tipo di barba il BBS quotidiano è pura utopia... Nel mio caso il BBS è una realtà che al max potrà essere vissuta 2-3 volte a settimana. Secondo il me il BBS quotidiano si ottiene con barbette molto tenere - appena spuntate - usando i cosiddetti moderni rasoi multilama (anche su pelli sensibili)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”