Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da ischiapp »

Io farei così:
per un pò di tempo (finché la pelle non è nuovamente tonica ... qualche giorno, qualche settimana) farei solo due passate in direzione della crescita (WTG/XTGN). Vedi Face Mapping
e nel frattempo migliorerei la tecnica di trazione della pelle con la mano senza il rasoio, per presentare al meglio il pelo al tagliente.

Una lama nuova, su una pelle decente e con una tecnica decente, seppur la peggiore e con il rasoio peggiore non produce tagli. :idea:
Utente BANNATO
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da pannoverde »

Aggiornamenti: probabilmente sara' la pratica, ma stamani son quasi riuscito a fare il contropelo senza nemmeno un'irritazione. Sono felicissimo, finalmente comincio ad avere delle belle soddisfazioni in rasatura :)
Il sapere umano appartiene al mondo
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da gbiotti »

pannoverde ha scritto:Aggiornamenti: probabilmente sara' la pratica, ma stamani son quasi riuscito a fare il contropelo senza nemmeno un'irritazione. Sono felicissimo, finalmente comincio ad avere delle belle soddisfazioni in rasatura :)
CVD ;)

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da ischiapp »

Ottimo.
Nello spirito della tua firma ... la condivisione fa miracoli, se sfruttata al meglio.
Complimenti.
Continua così.
Utente BANNATO
pannoverde
Messaggi: 131
Iscritto il: 27/04/2014, 20:20
Località: Barberino di Mugello (Firenze)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da pannoverde »

Ci provo ischiapp :-)
Il sapere umano appartiene al mondo
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da gyonny »

pannoverde ha scritto:Aggiornamenti: probabilmente sara' la pratica...
E' la pratica... mi fa piacere che tu cominci già a vedere qualche miglioramento ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Pelle sgranata

Messaggio da ciavattone »

Buonasera a tutti,
per la prima volta in vita mia, dopo essermi rasato (merkur 34c + personna) mi ritrovo, in corrispondenza del pelo, tanti piccoli punti di pelle sollevati, insomma la pelle si è "sgranata", passatemi il termine.
Ovviamente la pelle è abbastanza irritata e sono presenti piccoli taglietti. E pure le ultime barbe sono state quasi perfette.
Da cosa dipende? rasatura troppo profonda? rasatura sbagliata? lama non tagliente?
Aiutatemi a capire!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da ischiapp »

Disidratazione!?!? ;)
Utente BANNATO
ciavattone
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/08/2014, 11:19
Località: Fondi (LT)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da ciavattone »

Utilizzo sempre prebarba, crema dopobarba! Devo passare all'armadietto di mia moglie!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da HolidayEquipe »

a me è successa una cosa strana...credo che il rasoio o la schiuma mi abbia fregato...o forse la lama...ma mi spiego meglio...
passo la lametta sul collo (feather su merkur futur settato a 2) prima passata tutto perfetto...e mi son detto...wow spettacolo...
rifaccio passata in contropelo...sempre sul collo in basso...tutto perfetto...
credetemi non sentivo nulla...GIURO, NULLA...
Dopo 5 secondi la parte bassa del collo era piena di sangue...
il bruciore ho cominciato a sentirlo dopo un paio di minuti...

Non sentendo dolore o bruciore subito, mi ha spinto a fare una passata successiva...l'ho capito troppo tardi, vedendo il sangue, che ero andato oltre...
Ma vi diro' di piu'...un'altra passata sul sangue l'avrei potuta fare...c'era il sangue, ma bruciore quasi nulla.
Il bruciore l'ho avvertito con tutta la sua forza dopo aver sciacquato la faccia...
Sembra assurdo ma è successo proprio questo...
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da MoPaDa »

Azz ... drammatico ... :shock:

Escludendo volontarie ed involontarie aggiunte di "Codeina Cloridrato al 10%" al sapone da barba ... :mrgreen: ... come prima cosa a cui penso è: mano pesante ... :o ...
Vero che le Feather sono lamette "taglienti" ... però in un Futur settato a "2" ( ... sicuro ? ) direi che la cosa è quantomeno particolare ...

Oltre alla mano pesante, mi verrebbe da dire ... poca lubrificazione (quindi sapone non montato il giusto) e/o distensione della pelle (con l'ausilio della mano opposta) non eseguita ad hoc ...

Saresti così gentile nel fornire ulteriori dettagli di questa "sbarballata" ... :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da HolidayEquipe »

era la prima barba..sapevo di andare pesante...e lo avevo messo in conto...
solo che dopo le prima passate, non sentendo nulla...per un po' ho pure pensato di non avere la mano pesante...
crema cella merkur futur settato a 2...
Vedi...il problema non e' il sangue...perché se avessi visto sangue mi sarei fermato subito...
Mi ha proprio fregato il non sentire nulla...di dolore, di bruciore...
Per un attimo ho pensato che nella schiuma o nel prebarba (prep) ci fosse qualcosa di ...anestetico :cry:
mistero...la prossima voltafaccio una passata e aspetto 1 minuto per vedere che succede e poi continuo :oops:
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da MoPaDa »

Ottima idea ... forse è meglio andare gradualmente ... :)

Il Futur è una bella bestiola, ma ha la bocca larga e domarlo non è facilissimo.
Fallo lavorare da solo ... col suo peso ... ed evita di imprimere forza ... sono certo che andrà meglio la prossima volta.

Face mapping e modalità di distensione della pelle ... che mi dici? ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da HolidayEquipe »

face mapping...sul collo e' come se avessi due vortici...
in pratica scendendo col raosio...e' come se facessi pelo nella parte alta e contropelo nella parte bassa...quindi dovrei prima scendere fino a meta'...poi fermarmi...e ripartire dal basso fino a meta' (per il pelo)

Distensione pelle devo migliorare...avendo sul collo una crescita complicata, dovrei fare 100 smorfie :lol: ...ma le faro'...

Un altro mistero è che sulle guance è tutto perfetto...rasatura profondissima ma non irritata...è il collo che sembra martoriato...nella parte bassa ho un bel po' di bolle...tutto disindettato a dovere...passata anche una crema idratante e poi crema prep che toglie tutti i bruciori...

Sai anche cosa non avevo calcolato?...il fatto che la crema sarebbe diventata fredda sulla ciotola...
Come faccio ? metto un po' di acqua bollente e rimonto o tengo al ciotola in alluminio sotto una tazza fumante ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...in pratica scendendo col raosio...e' come se facessi pelo nella parte alta e contropelo nella parte bassa...quindi dovrei prima scendere fino a meta'...poi fermarmi...e ripartire dal basso fino a meta' (per il pelo)
Esattamente come me...e penso molti altri.
HolidayEquipe ha scritto:...è il collo che sembra martoriato...nella parte bassa ho un bel po' di bolle...tutto disindettato a dovere...passata anche una crema idratante e poi crema prep che toglie tutti i bruciori...
E' la parte più sensibile e mal sopporta passaggi ripetuti; limitati per un pò al solo pelo-pelo angolato.
HolidayEquipe ha scritto:Sai anche cosa non avevo calcolato?...il fatto che la crema sarebbe diventata fredda sulla ciotola...
Come faccio ? metto un po' di acqua bollente e rimonto o tengo al ciotola in alluminio sotto una tazza fumante ?
Qui trovi diverse soluzioni anche artigianali, ottenute con semplici attrezzi di casa: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=107&t=2503" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie ragazzi... ;)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da MoPaDa »

Una volta ... :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da ares56 »

...dentro sempre ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da MoPaDa »

Forever young ... inside ... :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da Natale »

HolidayEquipe ha scritto:sul collo e' come se avessi due vortici...
in pratica scendendo col raosio...e' come se facessi pelo nella parte alta e contropelo nella parte bassa...quindi dovrei prima scendere fino a meta'...poi fermarmi...e ripartire dal basso fino a meta' (per il pelo)
ares56 ha scritto:
HolidayEquipe ha scritto: Esattamente come me...e penso molti altri .
Anche a me nella parte sinistra a scendere...me ne strabatto e concludo sempre con puntini rossi........ acqua fredda ed allume !
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Come evitare tagli e taglietti?

Messaggio da basanique »

Ciao ragazzi,
dopo 20 anni di rasoio elettrico con schiuma (si avete letto bene) ho deciso di tornare al traditional wet shaving, ma ho la pelle delicata e pronta a tagliarsi con un niente. Infatti dopo circa 2 settimane di DE (Edwin Jagger DE87) non riesco mai a finire una sbarbata senza neanche un taglietto.
Certo, a volte sono causati da miei errori tecnici dovuti a movimenti errati del rasoio, ma spesso invece sono dei micro taglietti di cui mi accorgo solo quando iniziano a sanguinare (cioè non capisco dove e se c'è stato un errore tecnico).
Nulla di grave e tutto si risolve con lo stick, ovvio, ma potete darmi qualche consiglio su come "trattare" la pelle o cercare di farla abituare al DE in modo che diventi più resistente e si tagli meno?

Faccio tutti i passaggi canonici:
PRE: acqua calda + crema oppure olio pre-shave (mi trovo meglio con l'olio)
SHAVE: mi spennello ben bene con le mie creme (Taylor, Musgo Real, ProRaso bianca, Cella) prima di ogni passata: WTG, XTG, e ritocchi ATG
LAME: per ora sto usando lamette mediamente gentili e non troppo affilate (Derby, Shark, Elios * disastro * e Wilkinson nere)
POST: acqua tiepida + allume + acqua fredda
AS: balsamo dopo barba senza alcool


Grazie per i vostri preziosi suggerimenti!
Ultima modifica di basanique il 03/08/2015, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come evitare tagli e taglietti?

Messaggio da ischiapp »

Nella sezione ci sono tutte le discussioni utili.
Un consiglio, il mio mantra: "Leggere & Leggerezza".
Aiutano sempre e comunque.
Utente BANNATO
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Come evitare tagli e taglietti?

Messaggio da basanique »

Ho provato a cercare un po', ma nelle discussioni in cui si parla di tagli vari sono quasi sempre riferite a shavette o ML, raramente a DE :(
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Come evitare tagli e taglietti?

Messaggio da Zeiger »

Dove ti tagli principalmente? Sempre negli stessi posti? Tipo sul mento appena sotto il labbro oppure zona baffi?
Alessandro.
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Come evitare tagli e taglietti?

Messaggio da basanique »

Zeiger ha scritto:Dove ti tagli principalmente? Sempre negli stessi posti? Tipo sul mento appena sotto il labbro oppure zona baffi?
Più o meno si, appena sotto il mento, angolo labbra e zona mandibolare (inizio collo)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”