Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Elimina prima l'olio di mandorle e in seguito l'allume...e vedi se riscontri miglioramenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da SweeneyTodd33 »

l'allume da quando lo uso nel postrasatura non mi ha mai dato problemi...l'unica novità è l'olio di mandorle...
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da SweeneyTodd33 »

mi ero dimenticato di dire..che il rossore evidente dopo aver effettuato la prima passata nel verso del pelo...
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da GrandeSlam »

Avevo sempre usato l'allume, come primo post, senza mai avere problemi.
Poi :?: ho cominciato ad avere un sistematico bruciore dopo la rasatura per circa 2 ore.
Eliminato allume, eliminato il problema :o
Può esserti utile preparare la pelle la sera prima usando la solita crema o meglio il burro di karitè.
Al tuo posto salterei una sbarbata, nutrendo la pelle per un giorno con il burro di karitè.
Puoi provare la crema tea tree della Just, un toccasana naturale per le arrossature della pelle.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da alez »

SweeneyTodd33 ha scritto:mi ero dimenticato di dire..che il rossore evidente dopo aver effettuato la prima passata nel verso del pelo...
il rossore in prima passata nel verso del pelo potrebbe essere dovuto ad eccessiva pressione del rasoio o al taglio non effettivamente nel verso del pelo (prova a rifare la mappatura della barba) oppure, peggio, da una combinazione delle due! :-)
ciao!
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ma non è mai capitato...è successo per la prima volta dopo aver usato l'olio di mandorla come prebarba...e cmq il rossore era localizzato principalmente sul collo...era un rossore stile allergia non irritazione da rasatura...me lo sentivo già dopo averlo messo l'olio che dava problemi...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Evita l'olio di mandorla sia come pre che come post, purtroppo in alcuni soggetti può determinare questo tipo di reazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da SweeneyTodd33 »

non lo userò mai più...però il sapone tfs ciotola rossa che profuma di mandorla non mi fa quest'effetto...non contiene mandorla vero?ha solo l'odore o sbaglio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Il profumo di mandorla generalmente è dato dalla benzaldeide, non dall'olio di mandorla che comunque non è presente in quel sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ok perfetto..grazie Ares56
Avatar utente
ernesto94
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/05/2016, 15:42
Località: Padova

Trucco contro i taglietti

Messaggio da ernesto94 »

Ciao a tutti,

volevo condividere una scoperta che ho fatto in quest'ultimo periodo. Probabilmente la maggior parte conosce già questo accorgimento, ma per gli altri può tornare estremamente utile:

Dal momento che ho la pelle piuttosto restia al contropelo spesso mi capita che, anche con la dovuta attenzione, qualche taglietto sul collo salti fuori. Non sono dolorosi, né visibili a occhio nudo, però possono essere molto antipatici, dato il lungo tempo che impiegano per scomparire.
Prima, finita la rasatura, sciacquavo subito faccia e collo con acqua fredda e passavo l'allume. Il risultato era sempre lo stesso: i taglietti ( piccolissimi ma tenaci ) continuavano a sanguinare leggermente e per rimarginarsi del tutto ci mettevano almeno mezzora. Se uno si fa la barba prima di uscire per andare al lavoro, questa può diventare una grande scocciatura ( soprattutto se si usano colletti bianchi ).

Ecco quello che ho capito: se, finita la rasatura, anziché sciacquarsi subito, si aspetta qualche minuto ( nel frattempo si può pulire rasoio, pennello, ciotola e riordinare un po' il lavandino ) e poi solo dopo 5 minuti ci si sciacqua con acqua fredda e, se serve, si passa l'allume, i tagli si saranno probabilmente già rimarginati. Su di me ho sperimentato risultati eccezionali. Suppongo che centri con le piastrine che arrivano al taglio appena fatto e non devono essere sciacquate via, però non sono esperto in merito e potrebbe essere dovuto anche ad altro, comunque l'efficacia è indubbia!
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Zozzarino »

si di solito io faccio cosi. sciacquo il viso, dopo che pulisco e metto un po in ordine.
dopodiche, prima di mettere un AS, faccio seccare la pelle al aria.

abitudini...
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Trucco contro i taglietti

Messaggio da claudius »

ernesto94 ha scritto:
.............Prima, finita la rasatura, sciacquavo subito faccia e collo con acqua fredda e passavo l'allume. Il risultato era sempre lo stesso: i taglietti ( piccolissimi ma tenaci ) continuavano a sanguinare leggermente e per rimarginarsi del tutto ci mettevano almeno mezzora. Se uno si fa la barba prima di uscire per andare al lavoro, questa può diventare una grande scocciatura ( soprattutto se si usano colletti bianchi ).

Ecco quello che ho capito: se, finita la rasatura, anziché sciacquarsi subito, si aspetta qualche minuto ( nel frattempo si può pulire rasoio, pennello, ciotola e riordinare un po' il lavandino ) e poi solo dopo 5 minuti ci si sciacqua con acqua fredda e, se serve, si passa l'allume, i tagli si saranno probabilmente già rimarginati..........
Avuta la dritta,ho aspettato di sperimentare per più rasature: funziona! :D Eccome funziona ;)
Grazie ernesto94
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Trucco contro i taglietti

Messaggio da Crononauta »

ernesto94 ha scritto:Dal momento che ho la pelle piuttosto restia al contropelo spesso mi capita che, anche con la dovuta attenzione, qualche taglietto sul collo salti fuori.
Buono il suggerimento nel caso che..., però scusa tu ne fai una regola generale: il linea di principio il taglietto e l'irritazione dovrebbero essere l'assoluta eccezione, non la regola quotidiana.
Se ti capita sempre, o quasi sempre, credo che tu debba rivedere qualcosa nella tua rasatura.
E certe volte significa rinunciare a un "perfetto BBS" per - letteralmente - salvare la pelle!
Io per esempio nella parte destra del collo-sottomento ho la pelle più sensibile che altrove, e lì non tollera il contropelo. Se lo faccio, immancabilmente la pelle si "sgrana", e mi riempio di puntini rossi o comunque mi irrito.
Alla fine, dopo aver provato di tutto, ho concluso che la soluzione più ragionevole, lì, è non fare il contropelo e "accontentarsi" del traverso.
Che poi, rasandosi ogni giorno, alla fine non cambia niente; in compenso ho eliminato ogni taglio o irritazione.
Al punto che ho anche rifatto pace coi dopobarba alcolici, che dai tempi dei multilama avevo eliminato perché con le irritazioni che mi facevo, gli alcolici erano come le fiamme dell'inferno!
Ora, quando faccio bene, non li sento neanche.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
masterofmonkeys
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2016, 18:52
Località: Torino (TO)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da masterofmonkeys »

Oggi mi è successo questo: termino la rasatura, passo l'allume e non pizzica nemmeno un pochettino. Spruzzo il Floid ed anch'esso non brucia neppure lontanamente, tocco con mano e la sensazione è ottima...guardo allo specchio, e in basso a destra zona collo sono un po' arrossato. La considerereste irritazione voi? Perchè, ripeto, non mi sento assolutamente irritato, come se non mi fossi nemmeno sbarbato.
Molte altre volte invece mi capita il contrario: da fuori sembra tutto perfetto, ma avverto un lieve bruciore, o sento la pelle tirare. Vi è mai successo?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da HolidayEquipe »

stamattina ho fatto la barba cercando di preparare tutto al massimo delle mie capacità...crema la sera, doccia calda con sapone dove idratante, rasatura con 3 passate ottima, bbs perfetto (mi sentivo un barbiere stamattina, son soddisfazioni)...risciacquo con acqua tiepida, 30 secondi di allume e risciacquo con acqua fredda...
sensazione favolosa...per finire, un po' di balsamo aftershave e via...
a distanza di 12 ore circa, sento dei piccoli bruciori...appena percettibili ma che lascia trapelare errori miei e chissa' cosa...
E' un vero peccato, eppure stamattina ero cosi' soddisfatto sentivo la pelle sana come non mai..
Insomma chiedo a voi...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

La pelle di ognuno di noi reagisce in modo diverso alle varie sollecitazioni a cui è sottoposta durante la giornata (sole, aria condizionata, polvere...) e anche dopo una rasatura perfetta qualche problemino può presentarsi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie sempre ares...probabilmente tra aria condizionata e sbalzi di caldo siculo...ha messo a dura prova la pelle ;)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Lufo »

A volte succede anche a me. Quando faccio un contropelo perfetto, a volte, in serata il pelo esce dalla pelle e mi si irrita. Ma a me passa durante la notte.

Quando succede, il giorno successivo faccio solo una rasatura nel verso del pelo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Barbavetrata »

Io l'allume l'ho bandito mi causa irritazioni pazzesche.
Per piccoli tagli o piccole emorragie uso la crema riparatrice proraso è eccezionale.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Lufo »

Dopo parecchio tempo, mi sono tagliato sotto il naso. Ho una pelle dura e i baffi sono durissimi. Sembra cartavetro. Con il rasoio slant bar, sono andato un poco veloce, e tac. Mi sono tagliato. Un taglio da arrossamento post rasatura ma Non smetteva più. Ho quindi messo allume di rocca ma non bastava. Ho finito con una matita emostatica comprata da Preattoni. Poco dopo, (15 secondi circa) tutto finito.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

L'allume ha solo un blando effetto emostatico, le matite hanno un'efficacia specifica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
adamod
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/09/2016, 15:50
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da adamod »

Ieri mattina il mio peggior disastro da quando uso il de (5 mesi): 3 tagli sul mento, fuoco al passaggio dell'allume e arrossamento generale che ha richiesto nel pomeriggio una passata di prep. Ho usato r41 con una gillette 7oclock verde e la preparazione solita, tranne che avevo appena fatto una lunga doccia.
Certo...l'R41, la lama nuova, la ricerca del bbs della domentica, la mano che ancora non c'è...ma può essere che la pelle si sia rilassata più del solito e che la rasatura dopo la doccia richieda più delicatezza? Pensavo di avere la pelle tra il normale e il robusto: di solito non richiede particolari attenzioni, ma forse devo ricredermi.
Oggi una passata sola, e delicatamente. la pelle sta lentamente tornando alla normalità, ma che massacro :o
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Antonio Bove »

Non che le 7 o'clock siano proprio le migliori lamette per l'R41...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Trepassate »

R41 per la ricerca del BBS è perfetto.
E' anche perfetto per la ricerca di tagli e irritazioni...... :twisted:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”